Vai al contenuto

La Gazzetta dello Sport presenta "Supereroi(Marvel). Le grandi saghe"

Joker

Messaggi raccomandati

Direttamente dalle pagine della Gazzetta dello Sport riportiamo l'annuncio della nuova serie di fumetti allegati al giornale. Stando alle prime informazioni si tratterebbe di saghe supereroistiche incentrate su personaggi Marvel, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo a successivi aggiornamenti. La collana sarà la terza collaborazione tra Gazzetta dello Sport e Panini Comics, dopo Dark Side e Spider-Man. Esordio lunedì 23 marzo con il primo volume, "CIVIL WAR".

Di seguito l'annuncio ufficiale:

LE PIU' BELLE STORIE A FUMETTI DI TUTTI I TEMPI

Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano "Supereroi. Le grandi saghe". Le migliori storie a fumetti raccolte in una collezione di preziosi volumi inediti e imperdibili. Dai Fantastici 4 agli X-Men, da Spider-Man a Hulk, da Iron Man a Capitan America, nelle indimenticabili saghe che hanno fondato e riscritto l'universo dei Supereroi. Nella prima uscita il grande successo internazionale Civil War dove tutti i Supereroi si scontreranno in un'incredibile battaglia. E tu da che parte stai?

fonte : Comicus

Se il primo sta 1€ lo prendo, apro un topic apposta per non inzozzare l'altro!!! :sisi:

Siamo in grado di fornirvi alcuni dei titoli  (in ordine sparso) che faranno parte della collana, oltre a Civil War, e vi confermiamo che le saghe coinvolte saranno tutte riguardanti personaggi Marvel, per un totale, pare, di trenta volumi:

La Morte di Capitan America, House of M, World War Hulk,  Spider-Man: Back in black, Spider-Man: One more day, Wolverine: Nemico pubblico, Secret Wars.

Grazie a Paolo Bertani di Uomoragno.org.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 347
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La Morte di Capitan America, House of M, World War Hulk,  Spider-Man: Back in black, Spider-Man: One more day, Wolverine: Nemico pubblico, Secret Wars.

Per chi volesse è prendere solo i volumi migliori, di questa breve lista consiglio caldamente:

- Wolverine: Nemico Pubblico (quasi imprescindibile!!!)
- Spider-Man: Back in Black (sperando ci sia solo la run di Strakz/Garney)
- la mini sulla Morte di Cap (composta di alcuni capitoli molto belli)
- Secret Wars (anche solo per lo splendido lavoro di Dell'Otto). ;D

Per chi conosce l'universo Marvel almeno un po' consiglio:

- House of M (sperando che tralascino gli specials, davvero inutili!)
- Civil War (un po' ostici per i neofiti). :thumbsup:

Per tutti, sconsiglio:

- World War Hulk
- Spider-Man: One More Day

Due saghe sconvolgenti per i personaggi ma MOLTO poco interessanti, e tragicamente ben poco avvincenti, per i lettori. >_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il piano dell'opera(o meglio dei primi 5), niente special per Civil War, sta tutto in un volume!! :sisi:

30 uscite

Il numero 19 il 27 Luglio sarà Capitan Marvel(quello che ha fregato il nome a Shazam :pazzia: meglio così!! :lolla: ).

COn il secondo volume c'è in omaggio lo Special di Obama, credo prenderò i primi 2 e basta... :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica questi primi numeri sono le storie di maggiore richiamo già lette recentemente... tra i primi della lista sul sito non ricordo se ho letto guerra segreta ma gli altri purtroppo sì.

i famosi mega eventi :lolla:

semmai aspetterò che tirino fuori qualche classico (termine che in zona marvel è molto soggettivo :rotfl: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, i famosi e vituperati mega-eventi! ;D
Devo dire però che leggendo Secret Invasion (la mini e le storie approfondite nelle varie testate Vendicative) ho notato una cosa: quelli che ci vengono spacciati come mega-eventi in realtà sono altro. Sono la fine di una trama portante.

Fino a qualche anno fa ci si lamentava del poco respiro che la maggiorparte degli story-arcs avevano, e si rimpiangevano i tempi in cui, al fianco delle classiche avventure che si risolvono nel giro di uno o due numeri, c'era sempre una sottotrama portante, che andava avanti anche anni, prima di risolversi.

In realtà mi sembra di notare che ci sia stata un'evoluzione di questo concetto che è sfuggita ai lettori e che gli editori, colpevolmente, non hanno sottolineato: quelli che un tempo erano i mega-eventi, adesso si sono evoluti in grandi fine-corsa che riassumono e risolvono un sacco di questioni apparentemente secondarie o apparentemente dimenticate dagli scrittori nel corso di vari cambi di mani.

In quest'ottica, fermo restando che non tutto riesce sempre come viene pensato, e che tante volte le soluzioni proposte mettono solo amarezza, se non fanno cascare addirittura i cosiddetti, i mega-eventi di nuova concezione mi trovano assolutamente a favore. :sisi:

semmai aspetterò che tirino fuori qualche classico (termine che in zona marvel è molto soggettivo :rotfl: ).

No, questo non è vero. :nono:
Ci sono grandi classici unanimemente riconosciuti come tali, vedi l'Ultima caccia di Kraven o Weapon X (lo special) ... basta conoscerli. :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io stavo proprio aspettando l'occasione di poter leggere queste saghe in soluzione economica, quindi la proposta cade a fagiolo. Non fosse che sto già facendo Supergulp! e questa spesa in più non ci voleva (ogni medaglia ha sempre il suo rovescio) :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'iniziativa della Gazzetta capita per me nel momento adatto, dato che era da un pò (più o meno da quando lessi alcune opere pubblicate da Repubblica nella sua "Serie oro") che volevo approfondire il fumetto supereoistico americano.

Per chi volesse è prendere solo i volumi migliori, di questa breve lista consiglio caldamente:

- Wolverine: Nemico Pubblico (quasi imprescindibile!!!)

- Spider-Man: Back in Black (sperando ci sia solo la run di Strakz/Garney)

- la mini sulla Morte di Cap (composta di alcuni capitoli molto belli)

- Secret Wars (anche solo per lo splendido lavoro di Dell'Otto). ;D

Per chi conosce l'universo Marvel almeno un po' consiglio:

- House of M (sperando che tralascino gli specials, davvero inutili!)

- Civil War (un po' ostici per i neofiti). :thumbsup:

Grazie mille per i consigli, ma il Civil War della Gazzetta consta solo dei sette albi originali e basta, giusto? Ho notato che la Panini ha pubblicato la serie con alcuni side chapters (fra cui quelli su Spiderman, Wolwerine, i Nuovi Vendicatori e la morte di Cap America) in tre volumoni. Al di là del prezzo (bello alto), valgono o i sette albi originali sono sufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in questo caso gli specials non fossero sta gran cosa ma aspettiamo confermo, alla fine per 9,90€ SI PUO' FARE!!

Se se ne ha voglia, a Maggio poi esce il primo volume(di 3) di Watchmen per l'edicola, prendi anche quello, anche se alla fine si risparmiano 5€ rispetto all'ABSOLUTE, che con gli sconti che ci sono adesso è persino venduta a 28€!! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in questo caso gli specials non fossero sta gran cosa ma aspettiamo confermo, alla fine per 9,90€ SI PUO' FARE!!

Ma infatti se gli special non valevano granchè mi buttavo al volo sull'edizione economica. :sisi:

Se se ne ha voglia, a Maggio poi esce il primo volume(di 3) di Watchmen per l'edicola, prendi anche quello, anche se alla fine si risparmiano 5€ rispetto all'ABSOLUTE, che con gli sconti che ci sono adesso è persino venduta a 28€!! :sisi:

No, di Watchmen pensavo di prendermi la Absolute, dato che posso farmela scontare. :sisi:
MEGA OT: La la planeta aveva pubblicato anche la Absolute di V for Vendetta, vero?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti se gli special non valevano granchè mi buttavo al volo sull'edizione economica. :sisi:

No, di Watchmen pensavo di prendermi la Absolute, dato che posso farmela scontare. :sisi:

MEGA OT: La la planeta aveva pubblicato anche la Absolute di V for Vendetta, vero?
:sisi:ECCOLA!! 300 pagg 15€!!! :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, i famosi e vituperati mega-eventi! ;D

Devo dire però che leggendo Secret Invasion (la mini e le storie approfondite nelle varie testate Vendicative) ho notato una cosa: quelli che ci vengono spacciati come mega-eventi in realtà sono altro. Sono la fine di una trama portante.

Fino a qualche anno fa ci si lamentava del poco respiro che la maggiorparte degli story-arcs avevano, e si rimpiangevano i tempi in cui, al fianco delle classiche avventure che si risolvono nel giro di uno o due numeri, c'era sempre una sottotrama portante, che andava avanti anche anni, prima di risolversi.

In realtà mi sembra di notare che ci sia stata un'evoluzione di questo concetto che è sfuggita ai lettori e che gli editori, colpevolmente, non hanno sottolineato: quelli che un tempo erano i mega-eventi, adesso si sono evoluti in grandi fine-corsa che riassumono e risolvono un sacco di questioni apparentemente secondarie o apparentemente dimenticate dagli scrittori nel corso di vari cambi di mani.

In quest'ottica, fermo restando che non tutto riesce sempre come viene pensato, e che tante volte le soluzioni proposte mettono solo amarezza, se non fanno cascare addirittura i cosiddetti, i mega-eventi di nuova concezione mi trovano assolutamente a favore. :sisi:

beh ma su questo mi trovi ampiamente d' accordo :sisi:
nel senso che a livello teorico è interessante la scelta di proporre degli archi narrativi di una certa importanza che si susseguono e coinvolgono molti personaggi dell' universo marvel; il problema sta nella pratica, o per così dire nello svolgimento di queste trame. personalmente ritengo che le idee buone ci siano, ma che non se ne faccia buon uso e ciò stride con lo slogan di "evento".
sempre soggettivamente parlando, provo questa sensazione da house of m ;D
ora c' è secret invasion e per quanto in sè non sia originalissimo è pur sempre interessante; quel che spero è che non resetti/rinneghi troppe situazioni spacciate in passato per "eventi". va bene riportare una (o più come potrebbe essere in questo caso) storia rivelatasi poco produttiva ad uno status più consono, ma senza esagerare perchè sarebbe troppo comodo dire "scusate ci siamo sbagliati su un po' di questioni; facciamo che era un' illusione, facciamo finta di niente, mettiamoci una pezza e grazie per la fiducia". non so se mi spiego, ma non è così che si fa evolvere una storia.

No, questo non è vero. :nono:

Ci sono grandi classici unanimemente riconosciuti come tali, vedi l'Ultima caccia di Kraven o Weapon X (lo special) ... basta conoscerli. :thumbsup:

ah sì sì, di classici ce ne sono. pochi in vendita però, e imo si spinge troppo sulle produzioni recenti senza dare la giusta possibilità di leggere anche belle storie che hanno contribuito ad accrescere i miti. vedi la testata di UR che è strapiena di storielle succedanee disegnate in stile "antico", o l' albetto riassuntivo secret invasion zero: perchè non riproporre per intero almeno alcune di quelle storie, visto che spesso si portano appresso nomi di artisti di fama mondiale?
in tal senso la definizione di "classico" viene attribuita dalla critica o dal lettore, mentre l' editore non ne approfitta e perciò si potrebbe pensare che non lo ritenga tale :ph34r:
la stessa mentalità ha coinvolto anche conan: è stato proposto il remake, mentre le due ristampe di quello classico sono state segate :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi tempi direi che non c'è proprio da lamentarsi per quanto riguarda le ristampe Marvel. Pare che in questo senso l'esperienza Planeta abbia influenzato positivamente Panini.

Nel giro di poco tempo sono usciti tre omnibus: Gli Eterni di Kirby, Daredevil di Miller e pochi giorni fa Silver Surfer di John Buscema. E' da poco nata la collana Marvel Gold che ristampa cicli considerati classici (ha appena riproposto la guerra Kree/Skrull). Non da molto è uscito il secondo volume de La spada selvaggia di Conan. Ci sono i Masterworks (qualche giorno fa è uscito il 2 dei Vendicatori). Per quanto riguarda il Ragno c'è la Spiderman collection. I 100% Marvel best con saghe più recenti come gli X-Men di Morrison, Devil di Bendis o il ciclo ragnesco di Strac.)

Se si pensa che per anni non è uscito praticamente nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, ma il Civil War della Gazzetta consta solo dei sette albi originali e basta, giusto? Ho notato che la Panini ha pubblicato la serie con alcuni side chapters (fra cui quelli su Spiderman, Wolwerine, i Nuovi Vendicatori e la morte di Cap America) in tre volumoni. Al di là del prezzo (bello alto), valgono o i sette albi originali sono sufficienti?

Per quanto riguarda Civil War direi che i sette numeri base sono tutto ciò che ti serve. :sisi:
Del resto la cosa più interessante di Civil War è lo status quo che si viene a creare durante e dopo di essa, quindi non ti perdi nulla, se non ti pubblicano gli albi ad essa "collaterali". :thumbsup:

ora c' è secret invasion e per quanto in sè non sia originalissimo è pur sempre interessante; quel che spero è che non resetti/rinneghi troppe situazioni spacciate in passato per "eventi". va bene riportare una (o più come potrebbe essere in questo caso) storia rivelatasi poco produttiva ad uno status più consono, ma senza esagerare perchè sarebbe troppo comodo dire "scusate ci siamo sbagliati su un po' di questioni; facciamo che era un' illusione, facciamo finta di niente, mettiamoci una pezza e grazie per la fiducia". non so se mi spiego, ma non è così che si fa evolvere una storia.

La cosa positiva di Secret Invasion è che se ne occupa Bendis, uno che, amato o odiato che sia, lavora come un mulo ed occupandosi di 4 testate a botta riesce ad amalgamare più facilmente gli avvenimenti di questi mega-eventi.

Vediamo come procede, comunque, per capire se questo Secret Invasion è un'ottima idea o un'altra buona occasione sprecata. E' presto per dirlo (in Italia siamo al secondo numero della mini, lo dico per quelli di voi che leggono solo in originiale). :snack:

ah sì sì, di classici ce ne sono. pochi in vendita però, e imo si spinge troppo sulle produzioni recenti senza dare la giusta possibilità di leggere anche belle storie che hanno contribuito ad accrescere i miti. vedi la testata di UR che è strapiena di storielle succedanee disegnate in stile "antico", o l' albetto riassuntivo secret invasion zero: perchè non riproporre per intero almeno alcune di quelle storie, visto che spesso si portano appresso nomi di artisti di fama mondiale?

in tal senso la definizione di "classico" viene attribuita dalla critica o dal lettore, mentre l' editore non ne approfitta e perciò si potrebbe pensare che non lo ritenga tale :ph34r:

la stessa mentalità ha coinvolto anche conan: è stato proposto il remake, mentre le due ristampe di quello classico sono state segate :rotfl:

E' vero che la Panini per anni s'è completamente rifiutata di ristampare i "grandi classici", ma è altrettanto vero che ciò che dice blaine è sacrosanto: le cose stanno pian piano cambiando.

Che poi ci sarebbe da chiedersi il perché di tale ritardo: alla Panini ci si lamenta sempre della difficoltà di un neofita di entrare nell'universo supereroistico, per via del suo impianto da super-soap-opera, e del fatto che il lettore casuale italiano cerca le storie autoconclusive, eppoi, concretamente, c'hanno messo quasi dieci anni a capire che una linea 100% poteva funzionare! :ph34r:
Bho?! :goccia:

Tornando agli albi citati da Blaine: per quanto riguarda Conan, seppure con cadenza geologica, stanno uscendo le ristampe di Savage Sword (siamo al '75), disegnate da quel DIO IN TERRA di John Buscema. Il che è solo un bene, visto che le ristampe dei volumoni Dark Horse, quelle disegnate da un giovanissimo Barry Windsor Smith, sono troppo arcaiche per acchiappare il lettore medio di oggi. :sisi:

Qui non s'è ancora vista la ristampa della Guerra Kree/Skrull, cosa che VOGLIO leggere assolutmaente, così come molti 100% e/o Marvel Best di cui sento menzione, per cui posso giudicare con difficoltà ... vi dico che ne penso di queste edizioni appena le trovo.

Per ora ho preso solo gli Eterni ed i Masterworks di Vendicatori e F4, e devo dire che erano ottime edizioni (che infatti non regalano di certo). :snack:
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo come procede, comunque, per capire se questo Secret Invasion è un'ottima idea o un'altra buona occasione sprecata. E' presto per dirlo (in Italia siamo al secondo numero della mini, lo dico per quelli di voi che leggono solo in originiale). :snack:

la mini principale e' deludente(troppo decompressa), tuttavia TUTTE LE ALTRE TESTATE collegate all'evento(quasi tutte, x-tizi esclusi) gestiscono l'evento in maniera grandiosa(anche Black Panther che, GUARDA CASO, per l'evento NON e' scritto da Hudlin).

Della mini principale alla fine servono i primi due e gli ultimi due numeri, il resto e' de facto inutile(e presenta cose che vengono comunque sviluppate meglio nelle altre testate). VITALI le testate dei Vendicatori(New e Mighty) in quanto spiegano i retroscena

in piu' il nuovo status quo di Dark Reign e' DECISAMENTE godurioso, potenzialmente persino piu' interessante di quello post-Civil War, e a differenza di quello questo sembra essere sviluppato decisamente meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i soli albi della miniserie ottieni una storia compiuta, ma monca. Nel senso che i comportamenti di certi personaggi, senza l'approfondimento della mini, appaiono strani.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Tet. Per quanto Civil War non l'abbia ancora digerita del tutto, la si legge con maggior chiarezza e unità avendo presenti anche quegli extra.

Secret Invasion è più di immediata comprensione per i motivi che elencavano Erik e Sirtao: c'è un "amalgama" fornito da Bendis su cui si innesta il resto. Però si leggono molto più volentieri gli sviluppi collaterali alla linea principale, vedi appunto quel che succede in Pantera Nera (una sola parola, omini verdi: PWND, e di brutto), in Deadpool e nelle testate dei Vendicatori, solo per fare due-tre esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che SI sia l'unico caso in cui ai lettori dispiace che i tie-in siano durati cosi' poco^^

Sono pienamente d'accordo. Si vede che chi li ha scritti si è divertito e spesso riesce a farti divertire/emozionare... cavolo, rispetto alla mediocrità di Origins perfino un coso come Way è riuscito a trovare un suo mood.

Au contraire, la saga principale è molto media con qualche momento di picco iniziale e finale, ma questo non è tanto colpa/demerito di Bendis (che appunto ha lavorato come un mulo per far filare la storia da A a B e poi a C e via dicendo, schivando quasi tutto il peggio che poteva uscire dall'ufficio di Joe) quanto una conseguenza della premessa e della conclusione-più-o-meno-inevitabile.

Di buono ci sta l'aggancio con Dark Reign, che poteva essere una ciofeca e invece si sta rivelando una buona occasione per i narratori, e per costruire su quelle che attualmente sono serie artisticamente "in buona salute" della Marvel, vedi Thor e i T-Bolts.
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO la mini principale ha due problemi:

1. Bendis non sa scrivere supergruppi. Stop.(speriamo in Dark Avengers, dato che e' un supergruppo anomalo)

2. Troppo lunga. 6 numeri sono eccessivi per quel che succede. Potevano cavarsela in 3 o 4.

cmq, alla fine dei conti SI e' solo una grossa scusa per Dark Reign

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i soli albi della miniserie ottieni una storia compiuta, ma monca. Nel senso che i comportamenti di certi personaggi, senza l'approfondimento della mini, appaiono strani.

Peccato non ci abbiano messo anche Front Line con quell'insopportabile ubriacona (sia sempre lodata :biggrin: ) di Sally Floyd. Imperdibile quando prende a pesci in faccia il povero Cap ed incensa Stark con uno spiegone in cui lo santifica o:) :biggrin:

E peccato che SI:FL non sia scritto da Jenkins bensì da Reed :sick:
Link al commento
Condividi su altri siti

c'entra nulla, ma MENZIONE D'ONORE alla serie piu' TESTARDA di sempre: Spidergirl!

Non hanno fatto in tempo a cancellare Amazing Spidergirl che hanno gia' annunciato Spectacular Spidergirl:D

Neanche She-Hulk e' tanto testarda come serie:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Civil War

2)La morte di Cap

3)Spiderman back in black

4)Spiderman Soltano un altro giorno

5)Guerra Segreta

6)Wolverine:Nemico pubblico

7)I Potenti Vendicatori

8)Devil:Diavolo Custode

9)WWH

10)Gli incredibili X-men

11)Iron man Extremis

12)Gli Eterni

13)I Fantastici 4

14)La guerra Kree-Skrull

15)Guerre Segrete

16)Thor,il ritorno del Dio del tuono

17)70 anni di Marvel

18)I vendicatori contro i Difensori

19)Marvel Zombies

20)La Morte di Capitan Marvel

21)Cap l'avversario

22)1602

23)SIlver Surfer Requiem

24)Devil, la safa di Elektra

25)X-Men Messiah Complex

26)Punisher: Barracuda Cazzatona divertente, solo per gli Ennis dipendenti!!! :lolla:

27)I Fantastici Quattro Lee/Kriby

28)Iron Man:Il demone nella bottiglia

29)Ultimate

30)Marvel Horror

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, secondo il mio modestissimo parere e personalissimo gusto:

Civil War ...................................................... consigliato

La morte di Cap ............................................. consigliabile

Spiderman back in black .................................. consigliabile

Spiderman Soltano un altro giorno ..................... lasciate perdere

Guerra Segreta ............................................. consigliato

Wolverine:Nemico pubblico .............................. DECISAMENTE consigliato

I Potenti Vendicatori ...................................... consigliato

Devil:Diavolo Custode .................................... caldamente consigliato

WWH ......................................................... ma anche no

Gli incredibili X-men ...................................... dipende da quale saga è? I primissimi numeri, forse?

Iron man Extremis ........................................ RACCOMANDATO

Gli Eterni .................................................... Se sono quelli by Gaiman-Romita lasciate perdere, se non siete VERI fans di uno dei due.

I Fantastici 4 .............................................. anche qui dipende da quale saga è? Heroes Reborn?

La guerra Kree-Skrull .................................... epocale, ma non avendolo mai letto, sospendo il giudizio.

Guerre Segrete ........................................... epocale, ma decisamente trascurabile, soprattutto oggigiorno.

Thor,il ritorno del Dio del tuono ...................... consigliabile

70 anni di Marvel ........................................ ???

I vendicatori contro i Difensori ...................... eviterei

Marvel Zombies ......................................... bizzarro ma non brutto.

Cap l'avversario ........................................ disegni mozzafiato, storia decente. Si può fare.

1602 ...................................................... trascurabilissimo, ma non pessimo.

SIlver Surfer Requiem ................................ RACCOMANDATO.

Devil, la saga di Elektra .............................. consigliato.

X-Men Messiah Complex ............................. Mai letto. Non mi pronuncio, anche se ho letto buone recensioni.

Punisher: Barracuda .................................. idem come sopra.

I Fantastici Quattro Lee/Kriby ..................... SOLO PER VERI INTENDITORI.

Iron Man:Il demone nella bottiglia ................ Solo per fans e nostalgici. Trascurabile, ma niente affatto brutto.

Ultimate ................................................. Ultimate cosa? UltimateS, forse? In quel caso RACCOMANDATO.

Marvel Horror .......................................... ???

Un paio di cose mi intrigano decisamente ... come la Saga di Elektra e la Guerra Kree/Skrull. Anche perché quando le pubblicarono ero un bimbetto, e non le ho mai potute leggere per intero. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti