Vai al contenuto

Transformers - Dark of Michael Bay


Erik

Messaggi raccomandati

Tornando un attimo In Topic.

Non condivido il vostro entusiasmo.

L'unica nota positiva del film è la realizzazione e l'uso del 3D, ben gestito e funzionale anche in termini narrativi.

Ma per il resto il film non funziona. Sì, ok, è meglio del secondo.

Capirai lo sforzo. :PallaFieno:

 

Per due terzi sembra di vedere due film distinti. Proprio due film diversi: una parte di (poca) azione con i robot, un'altra parte che è una pessima, pessima commediaccia americana, condita da inquadrature varie di cosce/culo/cosce/culo della protagonista, altre inquadrature da fashion videoclip e insopportabili siparietti comici di Sam/famiglia/colleghi. Wow.

 

Poi c'è lo "scontro finale" che è gestito malissimo, per tempi, struttura e costruzione dell'azione.

Passiamo sequenze intere a vedere tizi che corrono mentre, presumibilmente, è in corso uno spettacolare combattimento furioso tra robot... da un'altra parte.

 

Persino la caratterizzazione dei personaggi è allucinante, con gli Autobot, e Optimus in Primis (bad pun intended), che si comportano pure peggio dei Decepticon.

Ok, sono "soldati" e tutto, ma c'è anche un limite, a un certo punto...

 

E Malkovich inutile, buon Dio!

Cioé: tu hai a disposizione John Malkovich e il meglio che riesci a cavarne è questo? :muro:

 

Niente da fare: Bay è buono (magari anche ottimo, via) per dirigere una seconda unità, una troupe per sequenze d'azione, ma come "regista" è veramente un cane.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho letto, infatti. ;)

Mi riferivo più che altro a Erik (con cui m'è capitato di condividere più d'una volta giudizi su vari film, anche beceri), e a tutti gli altri a cui questo film, inspiegabilmente -per quanto mi riguarda- è piaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho letto, infatti. ;)

Mi riferivo più che altro a Erik (con cui m'è capitato di condividere più d'una volta giudizi su vari film, anche beceri), e a tutti gli altri a cui questo film, inspiegabilmente -per quanto mi riguarda- è piaciuto.

Ma non si puo pretendere di piu da Michael Bay, personalmente mi era piaciuto moltissimo il primo film, il secondo mi ha fatto caagare, il terzo un po di meno, ma è innegabile che era un film a tratti noioso e con personaggi piu iritanti di un emorroide infiamatA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi son divertito molto meno, purtroppo.

Proprio perché il difetto principale delle "opere" di Bay, ovvero l'incapacità di gestire un qualsivoglia tipo di equilibrio (narrativo, strutturale...) qui è ancora più evidente -paradossalmente- del secondo film.

Quello era osceno tutto, quindi almeno non potevi sperare di meglio.

In questo caso, invece, si intravedono sprazzi di decenza.

Ci sono scene d'azione molto buone, ma sono troppo poche, troppo frammentarie e troppo slegate l'una dall'altra per salvare la baracca. Anzi: ti lasciano pure l'amaro in bocca.

Concordo sul "non c'è niente di meglio di mazzate tra robottoni e figa", e figuratevi se proprio io mi lamento di una cosa del genere.

Ma qui le mazzate tra robottoni sono sommerse dalla mota, e la cosa che fa rabbia (che mi fa rabbia) è che quando qualcosa "affiora" sembra anche bella. Ti illudi per un attimo, poi ti ritrovi sommerso dall'inutilità.

 

Esempio:

 

 

battaglia finale. Mentre noi siamo costretti a vedere i tizi very-USA che vanno in giro, correndo come forsennati, si svolge una battaglia epica tra i pochi Autobot e decine di Decepticon.

E' una roba che, se mostrata per bene sullo schermo, provocherebbe montate lattee... ma noi non la vediamo.

Vediamo Sam e la gnocca che corrono (a volte col tacco 12, altre volte senza), e poi gli autobot catturati.

 

Ma come?

Quando?

 

E ancora:

 

Optimus perde il rimorchio, che contiene la struttura di volo. Accidenti, è un guaio! Ma niente paura: ci sono tante, tante scene di Sam e la gnocca che corrono, urlano, ricorrono, riurlano e così via, poi riappare Optimus volante...

 

Va bene l'entrata ad effetto, il climax e tutto il resto, ma lo stacco è troppo evidente.

 

E ci sono un mucchio di altri casi in cui si ha l'impressione di un sacrificio, dell'aver consapevolmente preferito di concentrarsi su determinati elementi piuttosto che su altri (che, potenzialmente, erano anche più interessanti...).

 

Quando in un film d'intrattenimento si perde l'attenzione dello spettatore, quando chi guarda il film non pensa a quello che sta succedendo sullo schermo, ma a quello che si sta perdendo, significa aver fallito nell'intento principale.

A meno che l'intento principale non fosse dimostrare al mondo che, ok, Megan Fox era gnocchissima, ma questa qui è bionda e strafiga uguale. Tiè, impara, bitch.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Nun ce capiamo.

 

Di minchiate ne potrei elencare a centinaia.

 

Ad esempio, perche' diavolo dare tanto risalto alla scena degli 'scoiattoli volanti' (i soldati cin tuta + ala incorporata) se poi quella missione non e' servita ad una minchia?

 

Ora, il discorso e' molto semplice.

 

Ogni volta che *per noi* (singolarmente presi) un qualcosa *non funziona* si tende a razionalizzare; viene da se in questo caso che anche se il film fosse stato il nuovo Blade Runner degli anni 2000 (mentre al massimo e' l'esatto opposto), si perde completamente la sospensione dell'incredulita' e amen.

 

Per te non ha funzionato, amen, per me ci sono altre cose ancora che non hanno funzionato.

 

Ovviamente stare a fare il 'discrimine' del perche' qualcosa sia divertente, e' come spiegare le barzellette: questo genere di film o funzionano, o non funzionano.

 

Purtroppo, l'unica cosa che non puoi sapere e' il perche' funzioni se per te non lo fa :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non sei stato in SALA ENERGIA :superfap:

 

Sì che ci son stato. E' proprio lì che ho detto "ok, evidentemente esistono schermi TROPPO grossi".

Infatti io sono d'accordo con Ebert, checcefrega del 3D, la cosa veramente importante da fare sarebbe il 60FPS al cinema (uh, 60 magari è troppo: meglio 48FPS, che i proiettori 3D-ready già fanno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non sei stato in SALA ENERGIA :superfap:

 

Sì che ci son stato. E' proprio lì che ho detto "ok, evidentemente esistono schermi TROPPO grossi".

Infatti io sono d'accordo con Ebert, checcefrega del 3D, la cosa veramente importante da fare sarebbe il 60FPS al cinema (uh, 60 magari è troppo: meglio 48FPS, che i proiettori 3D-ready già fanno)

 

.zze' Ebert, di sta cosa ne avevo parlato anch'io qua da qualche parte :prof:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie peripezie finalmente visto sto 3° capitolo dei Transfomers e forse me lo potevo pure risparmiare.

I primi due capitoli me li sono visti svariate volte, il primo m'è piaciuto assai, pure il secondo, etichettato da molti come un film non riuscito, cmq mi aveva divertito al cinema e me lo sono rivisto con piacere in dvd...quindi a meno che la memoria non mi inganni, non ricordo una montagna tale di gag stupide ed idiote, personaggi completamente fuori dalle righe e totalmente inutili per lo sviluppo della trama del film, sequenze d'azioni che dovrebbero stupire ma che finiscono solo per risultare confusionarie e noiose...come abbondano invece in questo ultimo sequel. Diciamo che la prima parte del film si può tranquillamente buttare nel cesso...come pure la seconda...dove si dovrebbero rialzare le sorti del film mentre invece regna la noia perchè il tutto sà di già visto ed è gestito pure male visto che non si capisce quasi un cazzo e il risultato finale è solo un accozzaglia oscena di esplosioni, sparatorie, mazzate robotiche e rumore.....insomma na delusione cocente. >_<

 

 

PS:Le vendetta del caduto gli mangia in testa a sta roba....e questo la dice lunga... :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie peripezie finalmente visto sto 3° capitolo dei Transfomers e forse me lo potevo pure risparmiare.

I primi due capitoli me li sono visti svariate volte, il primo m'è piaciuto assai, pure il secondo, etichettato da molti come un film non riuscito, cmq mi aveva divertito al cinema e me lo sono rivisto con piacere in dvd...quindi a meno che la memoria non mi inganni, non ricordo una montagna tale di gag stupide ed idiote, personaggi completamente fuori dalle righe e totalmente inutili per lo sviluppo della trama del film, sequenze d'azioni che dovrebbero stupire ma che finiscono solo per risultare confusionarie e noiose...come abbondano invece in questo ultimo sequel. Diciamo che la prima parte del film si può tranquillamente buttare nel cesso...come pure la seconda...dove si dovrebbero rialzare le sorti del film mentre invece regna la noia perchè il tutto sà di già visto ed è gestito pure male visto che non si capisce quasi un cazzo e il risultato finale è solo un accozzaglia oscena di esplosioni, sparatorie, mazzate robotiche e rumore.....insomma na delusione cocente. >_<

 

 

PS:Le vendetta del caduto gli mangia in testa a sta roba....e questo la dice lunga... :pazzia:

 

Scusa ma tutta la parte al college ne La Vendetta del Caduto non era equanimamente una turbomerda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie peripezie finalmente visto sto 3° capitolo dei Transfomers e forse me lo potevo pure risparmiare.

I primi due capitoli me li sono visti svariate volte, il primo m'è piaciuto assai, pure il secondo, etichettato da molti come un film non riuscito, cmq mi aveva divertito al cinema e me lo sono rivisto con piacere in dvd...quindi a meno che la memoria non mi inganni, non ricordo una montagna tale di gag stupide ed idiote, personaggi completamente fuori dalle righe e totalmente inutili per lo sviluppo della trama del film, sequenze d'azioni che dovrebbero stupire ma che finiscono solo per risultare confusionarie e noiose...come abbondano invece in questo ultimo sequel. Diciamo che la prima parte del film si può tranquillamente buttare nel cesso...come pure la seconda...dove si dovrebbero rialzare le sorti del film mentre invece regna la noia perchè il tutto sà di già visto ed è gestito pure male visto che non si capisce quasi un cazzo e il risultato finale è solo un accozzaglia oscena di esplosioni, sparatorie, mazzate robotiche e rumore.....insomma na delusione cocente. >_<

 

 

PS:Le vendetta del caduto gli mangia in testa a sta roba....e questo la dice lunga... :pazzia:

 

Scusa ma tutta la parte al college ne La Vendetta del Caduto non era equanimamente una turbomerda?

 

Meno peggio di quanto visto in questo 3° film...secondo me si è esagerato rendendo la maggiorparte dei personaggi umani delle macchiette insopportabili. >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio, perche' diavolo dare tanto risalto alla scena degli 'scoiattoli volanti' (i soldati cin tuta + ala incorporata) se poi quella missione non e' servita ad una minchia?

Per me per la spettacolarità. E' una delle scene che più mi ha fatto godere il 3d.

 

Per il resto nemmeno io ho trovato questo film divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho letto, infatti. ;)

Mi riferivo più che altro a Erik (con cui m'è capitato di condividere più d'una volta giudizi su vari film, anche beceri), e a tutti gli altri a cui questo film, inspiegabilmente -per quanto mi riguarda- è piaciuto.

 

Interessante!

Ora devo giustificare *perché* qualcosa mi diverte?

No, non credo. :giggle:

 

Shuji dice bene, se per te non funziona qualcosa ti sarà pressoché impossibile capire perché per altri invece funzioni, ma questo giochino lo possiamo provare a fare lo stesso. :sisi:

 

Non ho alcuna intenzione di ergermi a paladino di questo film, tuttavia c'è un discorso generale che posso fare.

Il motivo per cui io riesco ad apprezzare Michael Bay è essenzialmente la sua capacità di mettere in scena sequenze di grande bellezza.

Il mio lato artistoide mi ha sempre portato ad amare visceralmente le belle immagini. Sempre.

Dal fumetto, all'animazione, al disegno, a tutte le sette arti, io SBAVO (a volte letteralmente) per ciò che è esteticamente bello.

C'è un motivo per cui io riesco ad apprezzare e a vedere un enorme potenziale (ancora acerbo) in Zack Snyder, mentre per te è puro distillato demmerda: per me riuscire a mettere in scena qualcosa di bello è qualcosa di straordinario, che mi provoca una notevole catarsi.

 

Bay, con la sua cazzoneria da quattro soldi, la sua filosofia yankee da trombeur e il maniacale feticismo per i maschioni che sparano è un maestro nel girare scene belle. Di un tipo solo, aggiungerei, ma restano belle.

Non è un bravo narratore?

Sono d'accordo, ma questo non annulla quanto detto sopra.

 

Il mio dilemma si manifesta apertamente quando una bella storia o una trovata interessante sono girate male o in maniera del tutto asettica, o amorfa, o banale.

Ad esempio, per parlare sempre di film "de fantasia", questo è il mio problema con Batman Begins: è esteticamente insignificante e la storia, per quanto piacevole e ben raccontata, non riesce a sopperire a questa mancanza.

 

Poi è ovvio che ogni film è un caso a sé, che ci sono film per i quali non posso essere obiettivo, mentre ce ne sono altri per cui, conoscendo cosa è successo durante la produzione, il mio giudizio viene sensibilmente modificato, però una costante c'è: per quanto NON mi basti, per me un film girato bene è già riuscito al 50%.

 

In questo caso Bay ha fatto un ottimo lavoro per 2/3 del film, che include splendidi robot giganti che si pestano, una trama più articolata di quanto ci si aspetti normalmente da un film tratto da una linea di giocattoli, una gnocca mozzafiato e sequenze d'azione di alto livello.

 

Per me è sufficiente per uscire *divertito* dal cinema. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo