Vai al contenuto

Totoro

Taro

Messaggi raccomandati

Sul cose ce le gira sopra la testa, meglio ci attacchi i nendo delle Strike Witches al posti di quello che ci sta ora. :thumbsup:

Endrino, i Nendo contengono piccole parti che possono essere ingerite o inalate, quindi non sono adatti a bambini di età inferiore a 36 mesi. :sisi::pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Visto Totoro.

Caruccio.

Praticamente la Balena Giuseppina con un ambientazione giapponese e realizzato da Miyazaki. :°_°:

E in entrambe le serie non si capisce se Totoro esista davvero e se Satsuki e Mei si fumano una particolare erba che cresce nell' orticello della nonnina, che probabilmente si fumava anche Choppy ( però verso la fine si insinua i che Totoro esista per davvero ).

Cmq molto meglio di Laputa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Totoro esiste senz'altro davvero, visto che il pacchettino di semi che dona alle bambine è reale.

E la pannocchia firmata che viene recapitata alla mamma delle due è reale.

Non tutte le esperienze vissute dalle bimbe possono dirsi reali al 100% (in particolare, la crescita notturna degli alberi immensi che all'indomani non ci sono più), tuttavia non vi è nulla nel film che possa far pensare che sia "tutta una loro visione".

Al contrario, è chiaro che la possibilità di vedere/incontrare Totoro è legata all'infanzia. Tanto quanto l'accesso al 'Paese delle Meraviglie' di cui Carroll per la sua amata Alis (lo scrivo così per aiutarvi a pronunciarlo come si deve, e non come un pesce nostrano).

Satsuki, che ha già un piede nell'adultità, deve già sforzarsi lungo tutto il film per riuscire ad 'accedere' a quei privilegi d'infanzia che per Mei sono ancora garantiti.

E' simbolica la scena in cui Satsuki esita a saltare sul petto di Totoro sulla trottola, laddove Mei ci si era gettata senza pensarci, o ancora il fatto che per Satsuki chiedere aiuto a Totoro sia un'ultima ratio da tentarsi solo una volta esaurite tutte le opzioni sensate. Come dire: la fede inizia dove la ragione si è esaurita.

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia non vi è nulla nel film che possa far pensare che sia "tutta una loro visione".

Non ne sarei sicuro.

Ad esempio la scena dell' albero che cresce in giardino: si vede benissimo che il papà delle due pazze visionarie non vede nulla di nulla di quello che succede.

Non vede neppure le sue due figlie.

E ancora, anche l'incontro con i nerini, avviene solo in presenza delle due bimbe, quando nonnina e papà non sono presenti.

Altrettanto ambigui sono quando Satsuki trova Mei vicino all' albero addormentata ( invece che nella casetta di Totoro) o davanti alla fermata del bus.

L'incontro con Totoro e co.) accade sempre quando le due bimbe sono sole e mai in presenza di altre persone ( bimbi o adulti che siano) e la scena del giardino sembra voler suggerire che Totoro sia forse un parto della mente delle due.

Ma c'è appunto il particolare della pannocchia e della madre che dice di aver visto le figlie sull' albero vicino alla finestra che fa pensare che forse gli spiriti della foresta esistono.

Ed è questa ambiguità nel finale che mi è piaciuta molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Totoro, Grave of the Fireflies BDs English-Subbed in Japan

Studio Ghibli's My Neighbor Totoro and Grave of the Fireflies films will ship on individual Blu-ray Discs and in a special combination set of both in Japan on July 18.

The individual discs will each have a retail price of 7,140 yen (about US$88), and the combination set will retail for 14,280 yen (about US$175). Both titles will have their Japanese soundtracks in DTS-HD MasterAudtio 2.0ch and English subtitles. Totoro will also have an English dub in Dolby Digital Stereo, French subtitles and dub in Dolby Digital 2.0ch surround, German subtitles and dub in 2.0ch surround, a Cantonese dub in stereo, an Italian dub in 2.0ch surround, a Korean dub in 2.0ch surround, and a Mandarin dub in 2.0ch surround.

Storyboards (viewable alongside the anime via a picture-in-picture feature), recording scripts, and trailers will be available as bonuses on both discs. Totoro will also have credit-less versions of the opening and ending sequences.

Grave of the Fireflies will add standalone storyboard videos, video interviews with director Isao Takahata and film critic Roger Ebert, and a still image collection. Grave of the Fireflies' audio extras will include interviews; commentaries by Takahata, art director Nizo Yamamoto, layout artist/animation director assistant Yoshiyuki Momose, color key artist Michiyo Yasuda, sound director Yasuo Uragami, and composer Michio Mamiya; and recording documents. Bundled with the Grave of the Fireflies disc is a booklet with an essay by original novelist Akiyuki Nosaka and production notes.

The combination set of the two films will include replicas of the pamphlets that served as the production bibles for the staff members. My Neighbor Totoro and Grave of the Fireflies were originally screened as a double feature in Japan.

http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-04-20/totoro-grave-of-the-fireflies-bds-english-subbed-in-japan

avessi il lettore BD mi catterei totoro :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità, quando acquistavi il biglietto cumulativo (e NON c'erano biglietti individuali), non conoscevi l'ordine in cui avrebbero proiettato i film. Pare però che si capisse dalle facce di quelli che uscivano dalla doppia proiezione. ^^;

L'accostamento nacque perché dato che Totoro non lo voleva finanziare nessuno, Suzuki che ci credeva molto fece un 'raddoppio' mettendoci sopra la firma di Takahata, che al tempo era ancora parecchio più considerato di Miyazaki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq credo che di Hotaru no Haka siano scaduti i diritti a Yamato. Se lo catterà la LR?

Magari fosse cosi....però vedo che il dvd è disponibilissimo quindi ho i miei dubbi. Tra l'altro noto che il BD giapponese ha l'audio italiano (come Totoro) (sicuramente è il vecchio doppiaggio...un peccato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq credo che di Hotaru no Haka siano scaduti i diritti a Yamato. Se lo catterà la LR?

Magari fosse cosi....però vedo che il dvd è disponibilissimo quindi ho i miei dubbi. Tra l'altro noto che il BD giapponese ha l'audio italiano (come Totoro) (sicuramente è il vecchio doppiaggio...un peccato!)

Ma il BR jap di Totoro ha la pista audio della Buena Vista o quella Lucky Red ?

E Nausicaa ?

Non è che nel BR jap c'è il doppiaggio Rai, vero ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al momento che titoli di Miyazaki ci sono in BR in Italia?

mi pare solo Ponyo, Arietty e whisper of the heart... non mi pare ne siano usciti altri

cmq non sapevo che Totoro BD jap avesse l'audio ita... bene bene... quasi quasi quando son la me lo catto :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il BR jap di Totoro ha la pista audio della Buena Vista o quella Lucky Red ?

E Nausicaa ?

Non è che nel BR jap c'è il doppiaggio Rai, vero ?

Il BD di Totoro probabilmente ha l'audio della Lucky Red.

Il BD giapponese di Nausicaa non ha proprio l'audio italiano

Ma al momento che titoli di Miyazaki ci sono in BR in Italia?

mi pare solo Ponyo, Arietty e whisper of the heart... non mi pare ne siano usciti altri

cmq non sapevo che Totoro BD jap avesse l'audio ita... bene bene... quasi quasi quando son la me lo catto :sisi:

I Blu Ray usciti in Giappone sono : Nausica, Laputa, Tonari no Yamadakun, Arrietty, Mimi wo sumaseba e Terramare, Howl e Ponyo (questi ultimi 3 anche con l'audio italiano).

E poi appunto Totoro e Hotaru no Haka (sempre con audio italiano).

In Italia sono usciti Ponyo, Arrietty, mimi wo sumaseba ed è stato annunciato Terramare per il 20/06/2012. Poi dovrà uscire Laputa in DVD/BD, Howl in BD e ovviamente Kokurikosaka kara al cinema e in seguito in DVD/BD.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...