Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Io credo che se passerò a Mavericks gioverò finalmente della possibilità di modificare la dimensione delle finestre da qualsiasi posto... Adesso dover andare sempre e solo nell'angolo in basso a destra è semplicemente da dementi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa.

da anni si leggono gli stessi commenti positivi sulle precedenti versioni di os x. si potrebbe dire che ogni volta è lo stesso treno. cmq è sempre meglio, è sempre più utile, è sempre più funzionale eccetera. e ok, ci può stare.

ma... alla fine, visto che addirittura "rinnova" hardware parecchio datato, non sarà che si tratta solo di ottimizzazione di un vecchio software? voglio dire: apple in questi anni ha fatto una buona ottimizzazione e nulla più (certo ci sono sempre delle novità, ci mancherebbe, ma nel complesso...). ergo: cos'era tutta quell'adorazione delle volte precedenti? mah. rileggerò le stesse cose alla prossima release? :°_°:

Non so per quanto riguarda la hype-machine, ma quella è chiaramente demenza per definizione.

Generalmente ogni release di OSX ha aggiunto novità. Talune cosmetiche. Talune funzionali. Talune strutturali.

Nella mia esperienza:

10.4 (Tiger) era uno schianto di ottimizzazione. Arrivato alla 10.4.11 era davvero solidissimo. Credo avesse introdotto cose anche molto utili come la ricerca con indicizzazione su HD (ovvero: "Spotlight") e i Widgets (le mini-App su un altro 'layer' del desktop), che personalmente gradisco.

10.5 (Leopard) fu un mattone. Introdusse un sacco di fricchettate più o meno inutili e più o meno già disponibili, salvo cosmesi generalmente pacchiana che si pagava a caro prezzo in termini di pesantezza. L'unica introduzione funzionale, ovvero i back-up incrementali in background (cosiddetta "Time Machine") aveva un interfaccia più pachciana di quella dell'OS del SegaSaturn. Ah, sì, e i multi desktop (cosiddetti "Spaces"). Io Leopard l'ho saltato a più pari.

10.6 (Snow Leopard) era l'arrosto di cui Leopard non era che il fumo. Introduce fuzionalità utilissime come l'integrazione tra Dock e la funzione Esposé, raffina e lima tutte le coswe introdotte con Leopard (Stacks, Spaces, Time Machine). Riduce notevolmente il 'peso' del sistema, in tutti i termini. Inoltre, introduce per primo l'architettura a 64bit a livello di kernel.

10.7 (Lion) è stato l'inizio di una fine, ovvero "Back to Mac", riportiamo su Macintosh le cose di iOS. Dio ce ne scampi. Introducono un sacco di cose dementi e nerfano di brutto i fondamentali (Exposé). Viene definitio lo standard di installazione applicazioni sandboxate (con App Store, insomma) e cose varie. Evitato come la peste.

10.8 (Mountain Lion) si sperava fosse per Lion quel che Snow Leopard fu per Leopard, e invece col cavolo. Difficile ricordare a cosa sia servito Mountain Lion, se non a iniziare a fare marcia indietro almeno un po'. Nomignolo: Gay Lion.

10.9 (Mavericks) torna a ragionare. I maligni diranno perché è morto Jobs, e potrebbe esserci un fondo di verità. Ci si rivolge nuovamente alla produttività con un Finder riscritto e potenziato (Tabs & Tags). Una nuova tecnologia di gestione della RAM ne permette un uso migliore e quindi promette (pare mantenga) migliorie prestazionali su tutto l'hardware. Abbassa i consumi, cosa ottima per i portatili. Migliora la gestione dei multischermo, cosa ottima. Ci sono ancora brutte eredità Leonine, avrei ripreso lo svilupo direttamente da Snow Leopard, ma tant'è.

-----

Non è che OSX sia il sistema operativo perfetto. Non lo è mai stato. Fino all'introduzione di Exposè, credo con Panther, non era neppure utilizzabile - imho. ^^;

Ha il grosso difetto di non poter prendere le idee buone che vengono agli altri. Le idee buone vengono a tutti, per statistica. Ma con il cipiglio orgoglioso di Apple, se un'idea buona viene a Microsoft, Apple non poyrà mai adottarla - questo si chiama essere ottusi. Non mi stancherò mai di dire che 'il dock' è una taskbar demente, ed è demente perché è una taskbar fatta in modo da poter dire che no, non è una taskbar. Pfff.

Anche cosi, *personalmente*, trovo OS X (Snow Leopard, per ora) il migliore OS per l'uso che io faccio di un OS. :-)

Senza hype.

Io credo che se passerò a Mavericks gioverò finalmente della possibilità di modificare la dimensione delle finestre da qualsiasi posto... Adesso dover andare sempre e solo nell'angolo in basso a destra è semplicemente da dementi... 

Un ottimissimo (lo so che non si dice) soft per avere con OSX tutto quello che gli manca è 'BetterSnapTool'. Provalo. Potrai così massimizzare le fineste con la combinazione di tasti, o comando di mouse o trackpad preferito. Usato a fianco del fratello 'BetterTouchTool' rende OSX davvero un sogno di funzionalità. :-)

Launchpad è comodo, ma non è indispensabile. Ed è stata una caratteristica di OSX da Lion in poi.

Più che altro, c'era già. Mai provato a mettere la visualizzazione come 'grid' nella Stack di Applications?

Che poi, anche le Stacks (introdotte con Leopard) c'erano già: in Tiger bastava mettere una cartella nel dock e usare il tasto destro.

Questo è il tipico fumo negli occhi di OSX: dare un nome a delle funzionalità che chi sapeva usare l'OS aveva già a disposizione, nei fatti. Dargli un nome e strombazzarlo.

La differenza è che Stacks non aggiungevsa nulla, ma non faceva manco danno. Per aggiungere quella cavolata di Launchpad, invece, fatta 'perché così sembra un OMG IPAD11!!1' hanno nerfato Exposé in quell'obbrobrio di Mission Control, dove, invece di aggiungere la semplice massimizzazione di una finestra, no, hanno aggiunto le 'applicazioni a schermo pieno', perché così sembr aun OMG IPAD!!1!!, nerfando anche Spaces. Grande Lion.

I tab del Finder sono comodissimi, ma ci abbiamo vissuto senza per anni. Sono una delle prime caratteristiche che si provano e si apprezzano di Mavericks.

In effetti sono disponibili con integrazioni spesso gratuite del Finder da anni. Anche più d'una.

Non dubito ovviamente che l'implementazione ufficiale proprio nel codice di Finder sia meglio, certo. Ma personalmente, per come è congegnato OSX, non voglio lacun Tab. Voglio Exposè. I tab del finder non sono drag&drop very friendly. Exposé sì.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Exposé è stato nerfato da Lion, quando è stato 'integrato' (pfff) in Mission Control - che oltre ad avere il nome più demente di sempre, rovina non una ma tre cose: Exposé. Widgets e Spaces.

Ho visto che in in Mountain Lion avevano fatto una di quelle loro 'silenti retromarce' ammettendo l'opzione di non fargli raggruppare le finestre per applicazione, ma resta sempre una cosa molto meno funzionale di quel che era. :-/

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragioni per restare con Snow Leopard:

1) Dopo SL non c'è supporto Bootcamp pe Windows XP

2) Dopo SL non si può più installare Skype2.8 (tutte le successive release hanno l'aids)
3) Con Mavericks non c'è modo di avere il dock 2D in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

La dock, solo con l'effetto lastra di vetro pseudo3d.

Un particolare che potrebbe interessare solo a Shito a mio parere, come gli due punti di cui sopra in quanto...

1) Bootcamp per WinXP... Siamo seri, tra un po' manco in ufficio usano più XP, è stato discontinuato da MS e in ogni caso puoi virtualizzarlo completamente, bitch plz.

2) Solito commento da Shito; c'è sicuramente stato un calo di performance e relativo impacchianimento generale (MS WHY YOU) ma è ancora perfettamente usabile e non noto aloni violacei

3) Non la commento nemmeno in quanto mi chiedo che impatto possa avere sull'usabilità dell'OS.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Calo di presazioni? Non me ne sono mai accorto, non sapevo ci fosse anche quello. Il problema di Skype su OSX è altro, ed è molto, molto più vecchio dell'acquisizione da parte di Microsoft.

Il problema è che la GUI, dopo la versione 2.8, fa cagare.

Queste quattordici pagine sul forum ufficiale di Skype, come potrai leggere, sono di certo altrettanto esplicite e datano dal 2011. Ma ci sono molti altri thread che denunciano, essenzialmente, la stessa cosa. E sono tutti rimasti alla 2.8, riuppandola e salvandola e ancora sperando a ogni nuova versione in qualcosa di decente, ma nisba:

http://community.skype.com/t5/Mac/The-Obvious-Skype-Interface-on-the-Mac-Sucks/td-p/195414

3) Quando al discorso del dock 3D, è dai tempi di Leopard che fa schifo a molti. Poiché il desktop è un elemento simbolico e bidimensionale, qual davanzale prospettico non ha senso. Moltissimi Mac user di vecchia data hanno da sempre lamentato la cosa e l'hanno risolta sia con il semplice comando da Terminal, sia con vari applicativi appositi che aggirano il problema dando uno shell a quello stesso comando (i due più efficaci: Tinkertool e lo stesso Onyx). Con Mavericks, invece, non si può proprio più.

Qui trovi più di un quarto di milione di hits sul problema, che a pochi giorni della release ufficiale sembra non essere sensibile solo al povero Shito:

https://www.google.it/search?q=dock+2d+mavericks&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&gws_rd=cr&ei=UepsUtSBGcbTtAb02YCgAw

In effetti il fatto erano noto già dalle beta... :-(

1) Sì, con Fusion dovrei poterlo virtualizzare 'completamente', rinunciando alla possibilità di boot nativo o cmq alla pulizia di una partizione dedicata.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi cosa ritieni ci sia di sporco in una VM?

Comunque nemmeno a me faccia impazzire la dock "3d" non è qualcuna che noto più di tanto, è altresì vero però che la disposizione in profondità leva spazio agli angoli per almento un'altra icona, insomma è poco razionale ma non è da questo dettaglio che giudico la bontà di un OS.

Skype... Boh, non riesco veramente a capire il problema, seriamente, io lo uso tutti i giorni senza battere ciglio.

Per il calo di prestazioni non mi posso esprimere su OSX essendo un Mac user da pochissimo ma su Windows c'è stato ed è stato sensibile, ma dopotutto più orpelli introduci più appesantisci, per quello mi è sempre piaciuto gTalk e mi spiace che non sia più stato portato avanti in versione standalone ma solamente integrato nell'ecosistema Google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso VM, è sempre una questione 'ontologica'. Un OS per me è un 'programma dei programmi', è su un piano ontologico sovrastante ogni applicazione che 'gira' in quell'OS. Quindi, mi piace che due OS (OS X e Windows) siano fra loro paralleli (due partizioni, entrambi gli OS nativi), piuttosto che l'uno incapsulato dentro all'altro. :-)

Il Dock 3D è per me proprio inaccettabile per una questione logica: non ha senso un elemento 3D in profondità prospettica/assonometrica su un elemento 2D (il desktop). E che poi ospita elementi 2D (le icone). Una cosa simile mi fa esplodere il cervello. ^^;

Skype: dopo la versione 3, che provai e trashai ASAP al tempo della sua uscita, non ne ho più provate. Ogni volta che fanno un update della GUI mi informo, ma non ho mai visto un'interfaccia utilizzabile dopo la 2.8. Per la mia visione, un IM deve essere una cosa piccola e 'fluttuante', non una finestra ingombrante con tutte le cose insieme. La finestra di comunicazione deve essere distinta da quella dei contatti. Come era anche per ICQ, per chi ha presente.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato anch'io a Mavericks e ho notato un paio di cosette in più rispetto a ML:

- non dice più che la connessione è andata in time out ma ha un messaggino più simpatico che ti consiglia di avvicinarti al router.

- se si preme l'icona della batteria ti dice che app sta usando più batteria e c'è pure un resoconto con statistiche varie per vedere il consumo (forse c'era anche prima, ma sicuramente ora si trova più facilmente)

- gran parte delle animazioni è stata cambiata, come svaniscono avvisi, banner e informazioni dal notification center in particolare (e visto che per lavoro faccio anche quello questo mi interessa particolarmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo ICQ, mai ci sarà un IM migliore di quello... E riuscirono comunque a peggiorarlo tantissimo nelle ultime release impacchianendolo

Se sei ancora su SL, prova Skype 2.8 per Mac. E' davvero molto simile al vecchio, ICQ, solo un po' meglio. :-)

20100412203926.jpg

Puoi notare come l'età della persona raffigurata in grande rappresenti la mia. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Skype: dopo la versione 3, che provai e trashai ASAP al tempo della sua uscita, non ne ho più provate. Ogni volta che fanno un update della GUI mi informo, ma non ho mai visto un'interfaccia utilizzabile dopo la 2.8. Per la mia visione, un IM deve essere una cosa piccola e 'fluttuante', non una finestra ingombrante con tutte le cose insieme. La finestra di comunicazione deve essere distinta da quella dei contatti. Come era anche per ICQ, per chi ha presente.

Mi vuoi dire che su Skype per Mac le conversazioni e la finestra principale non si possono staccare?

Mi sembra assurdo, su Windows si può ancora farlo ed è semplicemente una cagata a livello di usabilità unire tutto in un'unica finestra.

Rimuovere Windows XP mi pare giusto, ad Aprile 2014 scade anche il supporto esteso, il che vuol dire che qualsiasi bug, anche il più grave (del tipo visiti una pagina e prendono il controllo del tuo pc), scoperto dopo quella data non verrà più fixato da Microsoft.

Giusto pensionarlo prima piuttosto che dopo.

Il Dock 3D mi pare francamente una questione di principio e basta (se proprio si vuole ben vedere il 90% degli orpelli grafici di un SO sono totalmente insensati e inutili, non credo nessuno smetta di usare il pc per questo)

Cioè, per dire, la gente ha usato per anni iOS e il suo scheumorfismo per deficienti (cioè, che senso ha roba così o così su uno smartphone/tablet), penso che il Dock 3D non possa provocare poi tutto questo danno.

L'utility che mostra le applicazioni che usano più batteria afaik è una notività di Mavericks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vuoi dire che su Skype per Mac le conversazioni e la finestra principale non si possono staccare?

Mi sembra assurdo, su Windows si può ancora farlo ed è semplicemente una cagata a livello di usabilità unire tutto in un'unica finestra.

E' così. Skype su Mac fa solo cagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

kevin8: ti linko l'ultima versione no-aids di Skype per Mac? :-)

Chibi: sullo scheumorfismo. A ma fa schifo sempre, ma c'è un ma. Un tablet è un device che 'comandi con le mani', proprio mettendoci le mani sopra. In questo senso, l'idea di 'emulazione della reraltà rappresenta' ha un senso. Per me fa schifo, ma ha un senso. Su un desktop di computer, che io non tocco, ma comando tramite periferiche di imput da lui distinte, invece non ha proprio senso. Cmq il dock 3D non è neppure scheumorfismo. E' solo una cosa brutta perché illogica, come, che so, il coverflow per le icone (dio mio...), voluta negli anni pazzi di Leopard.

Ive ha fatto sparire coverflow da iOS. Dio gliene renda merito. Speriamo presto in un aggiornamento grafico serio anche per OS X. Tipo, l'eleganza di Aqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chibi: sullo scheumorfismo. A ma fa schifo sempre, ma c'è un ma. Un tablet è un device che 'comandi con le mani', proprio mettendoci le mani sopra. In questo senso, l'idea di 'emulazione della reraltà rappresenta' ha un senso. Per me fa schifo, ma ha un senso. Su un desktop di computer, che io non tocco, ma comando tramite periferiche di imput da lui distinte, invece non ha proprio senso. Cmq il dock 3D non è neppure scheumorfismo. E' solo una cosa brutta perché illogica, come, che so, il coverflow per le icone (dio mio...), voluta negli anni pazzi di Leopard.

Io non lo farei un discorso di input, alla fine che lo tocchi con le mani o con un'altra periferica cosa cambia?

Sempre in un punto devi pigiare.

E poi, seriamente, se uno apre un'applicazione chiamata iBooks, davvero c'è bisogno di una libreria in legno per rubare spazio a schermo?

La gente è così stupida da non capire che una copertina corrisponderebbe ad un libro?

Dai, è una fesseria, non è neanche questione di gusto, è semplicemente superfluo, e quindi privo di senso, ovvero brutto.

Chiaramente no, non intendevo che il Dock 3D fosse scheumorfismo, ma che potesse benissimo essere inquadrato negli orpelli inutili che non aggiungono né una funzionalità né hanno un aspetto visivo sensato (come lo sono, appunto, alcuni esempi di scheumorfismo applicato dove se ne poteva fare tranquillamente a meno).

Magari prima o poi andranno a sparire, ma non mi sembrano la fine del mondo, per quanto lascino grandi dubbi sulle capacità di design di chi li ha concepiti.

Riguardo a Skype mi dispiace invece per i Mac user, con il 6.* su Windows in genere mi trovo abbastanza bene (a parte quando arrivano i messaggi con ritardo, ma quello penso siano problemi server, non client), e l'aver potuto sfanculare Messenger per me è già aprioristicamente oro.

ICQ ha avuto i suoi momenti ma a conti fatti negli anni si era parecchio involuto, senza riuscire seriamente a rendere più "giovane" l'interfaccia grafica.

Le fastidiosissime catene di Sant'Antonio (davvero, l'avrei abbandonato solo per quello) e la concorrenza di Messenger e Skype lo hanno reso abbastanza marginale (mi sa che ho smesso di usarlo quasi una decina di anni fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, il dock 3d è un orpello schifoso, manierismo ritardato. Come era il 95% di Leopard. E tutto lo schemorfismo è lo stesso. Dicevo che l'interfaccia di TimeMachine pareva quella dell'OS del SegaSaturn... roba da videogiochi!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La tentazione di fare il piciola al day one dell'iPad Air si sta facendo molto forte... HEALP

Su Skype.

Io, sinceramente, non trovo il problema così drammatico tant'è che nemmeno mi ricordavo sta cosa delle finestre staccabili a la MSN dei bei tempi andati; trovo molto più drammatico quello screenshot con la vecchia babbiona.

Ma metterci una bella sorchetta che parla col suo boy?

MADRE DE DIOS

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io invece avevo proprio apprezzato il fatto che, al tempo, non ci fosse la solita esposizione della giovane femmina come pezzo di carne al gancio.

Certo tu ne hai data una buona esposizione. Mi domando sempre come ci si faccia a sentire a proprio agio in quei panni "bella sorchetta", ok. Concordo sul "madre de dios".

Già che siamo in tema, migliori spot iPhone di sempre:

"Trova quell'email con la lista dei bimbi buoni e cattivi..."

"Hai tre virgola sette miliardi di appuntamenti."

Grande. :-)

Di questa ho recuperato la musica (unpublished) dal sito dell'autore.

Sono io o la ragazzina qui sembra la versione live di Violet Parr? ^^;

(battuta epica: "But you look beautiful" - "Thanks, dad."

e poi ovviamente:

http://www.youtube.com/watch?v=BvcE7k9_lrE

sempre un classico davvero. ^^

Mi unisco idealmente agli applausi della giovane madre. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti