Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Mmmh... credo che negli ambiti lavorativi in cui la potenza di calcolo sia davvero necessaria (studi audio, studi grafici, studi di rendering), Apple e Mac la facciano da padrone, però. Almeno negli studi grafici e musicali è da sempre così, e lo so non solo perché quegli ambiti rappresentano da sempre 2/3 del 'core businness' di Apple, ma anche perché ci sono passato in prima persona. :)

Guarda, in realtà da quanto ho visto la quota di Apple in quei settori è comunque in discesa.

I programmi infatti sono ormai o multipiattaforma o solo per windows (di esclusive Mac mi viene in mente giusto Final Cut per il montaggio, ma lì è anche logico visto chi lo produce), e multinazionali come Adobe mi pare che ultimamente si stiano concentrando più sulla versione per Windows che su quella per Mac.

Poi ovviamente c'è sempre una certa resistenza al cambiamento ma secondo me in 5 o 10 anni anche quei mercati vedranno grande competizione.

Ovviamente gli appassionati restano, ma sono per lo più attività personali. Come dici tu: per il piacere di farlo innanzitutto. Quindi a livello di 'realtà di mercato', mi sentirei di dire che gli assemblatori appartengono al passato. E quanto all'entieconomicità, dai... quando ormai la realtà economica è MediaWorld, o Saturn, o chi vuoi tu che ogni mese ti butta fuori offerte 'sottocosto'... come si potrebbe competere?

Ovviamente non puoi competere con il sottocosto, ma se hai esigenze un pelo particolari a livello di potenza o di componenti la scelta della grande distribuzione diminuisce ed è difficile anche trovare le stesse scontistiche che trovi sui pc economici.

Non ci sarà mai competizione sui numeri ma considerando il numero di pc venduti c'è abbastanza spazio da avere una nicchia duratura e in salute.

Ovviamente ci sono gusti personali. Non so quanto siano grandi le cose che hai postato tu, ma al mio occhio sembrano piuttosto componenti hi-fi un po' retrò. La foto del Mac Mini con le mani l'ho postata per dare un'idea reale delle dimensioni dell'oggetto, e giuro che sono mani PICCOLE (se io -che non ho le manone- prendo il Mac Mini in quello stesso modo, con le dita arrivo a cingerlo fino sul retro).

Be', usando componenti standard diventa difficile scendere sotto una certa dimensione.

Poi io ho preso e postato i primi case per media center che ho trovato, ma se si vuole cercare prodotti dal design ricercato non è difficile trovarne di davvero belli.

http://www.psile.com/index.php?page=catalog_details&CID=2

Questo ad esempio è a mio parere davvero bello, minimale in stile Apple, forse un po' più tozzo di un mac mini ma la possibilità di montarci quello che vuoi in qualche modo la si deve pagare per forza.

Poi purtroppo questi rimangono prodotti costosi e di nicchia, mentre quelli mainstream sono pieni di led giganteschi e pulsanti ovunque.

Mi fanno venire in mente le case produttrici di automobili che per fare una macchina lussuosa la riempiono di congegni elettronici, che sembra abbiano svaligiato un negozio di elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante disquisire sull'evoluzione del design industriale, mostra come evolve l'idea di futuro che abbiamo nel nostro inconscio...

In effetti sarebbe molto interessante ;)

By the way, se l'argomento ti interessa al di là dell'estetica consiglio un libro: "La caffettiera del masochista" di Donald Norman, dove si parla soprattutto di ergonomia, argomento a cui tuttora si dedica scarsissimo impegno con i disastrosi risultati che tutti noi poveri "utenti" conosciamo...

Poi purtroppo questi rimangono prodotti costosi e di nicchia, mentre quelli mainstream sono pieni di led giganteschi e pulsanti ovunque.

Immagino che la tua avversione sia per i pulsanti scarsamente o per niente utili (e in effetti sul case di un PC moderno non è che ne servano molti).

No, perchè su quelli utili io ho una visione esattamente opposta: la moda che più detesto del design industriale moderno è quella che ha decretato la scomparsa di levette, luci di stato, selettori e manopole a vantaggio, se va bene, di pulsanti senza talkback e altrimenti dei menù, anche quando non ce ne sarebbe bisogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... credo che negli ambiti lavorativi in cui la potenza di calcolo sia davvero necessaria (studi audio, studi grafici, studi di rendering), Apple e Mac la facciano da padrone, però. Almeno negli studi grafici e musicali è da sempre così, e lo so non solo perché quegli ambiti rappresentano da sempre 2/3 del 'core businness' di Apple, ma anche perché ci sono passato in prima persona. :)

Mi permetto di inserirmi nella discussione giusto su questo punto.

Un tempo era una frase corretta e veritiera. Ad oggi non più. Il mercato si sta livellando e se consideriamo la top fascia allora li hanno entrambi, se non proprie workstation. Per esempio quando ho fatto il master in uno studio di post produzione vi era di tutto. Macchine windows su cui girava Combustion, macchine apple su cui andava Final Cut, macchine su cui stava solo Flame .. se prendiamo la fascia media allora, sempre per quello che concerne le mie conoscenze, mi pare di notare come chi sia in giro da più tempo abbia prevalentemente macchine Apple che upgrada di volta in volta .. chi invece si affaccia in questo ambito da poco sta cominciando a scegliere sempre di più proprio macchine windows ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di inserirmi nella discussione giusto su questo punto.

Un tempo era una frase corretta e veritiera. Ad oggi non più. Il mercato si sta livellando e se consideriamo la top fascia allora li hanno entrambi, se non proprie workstation. Per esempio quando ho fatto il master in uno studio di post produzione vi era di tutto. Macchine windows su cui girava Combustion, macchine apple su cui andava Final Cut, macchine su cui stava solo Flame .. se prendiamo la fascia media allora, sempre per quello che concerne le mie conoscenze, mi pare di notare come chi sia in giro da più tempo abbia prevalentemente macchine Apple che upgrada di volta in volta .. chi invece si affaccia in questo ambito da poco sta cominciando a scegliere sempre di più proprio macchine windows ..

Nella mia esperienza, tutto il doppiaggio e tutta la musica che ho visto fare professionalmente si fa su DiGiDesign (ProTools) su Mac.

Ovviamente a un certo livello si usano console un pelo più costose, tipo le SSL, etc.

Tutto il video professionale che ho visto fare si fa su Avid su Mac.

Poi ovviamente ci saranno tante realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dipende quasi unicamente dal sofware posseduto, dove gira e se si puo' installare anche altrove; AVID dall'inizio e' praticamente nato col MAC, quindi per forza d cose molti continueranno ad usare quella piattaforma (alcuni installatori continuano a dare pacchetti chiavi in mano avid+mac), ma ci sono molte altre piattaforme pure piu' prestanti e che gesticono in modo decente anche le EDL, come il bel sistema Dps/Leitch Quattrus o Velocity (gia' con la perception sostituivo gran parte dello studio per regolazioni e vari monitor).

Per il DTP forse sopravvive maggiormente per photoshop; xpress e indseign sono da anni in vendita in doppia versione.

Per il rendering 3D e' appurato che dopo la progressiva debacle delle stazioni sun/sgi, ci si e' sempre piu' riferiti a rendering farm costituite da array di pc sotto linux.

La questione 'potenza' non e' piu' considerabile per quanto riguarda i mac, da quanto oramai tutto l'hardware e' derivato da materiale in uso pc, con la fine del NuBUS e il non piu' uso delle varie cpu PowerPc; il mac e' allo stato attuale; sistema operativo, design, hardware comunque certificato per girare in modo standard senza 'scossoni' tra diversi possessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dannychoo says :

Fate rarely calls upon us at a moment of our choosing - Optimus Prime.

The MacBook Pro 15" decided to die today - the graphics board *and* hard drive kicked the bucket. Decided it was time to upgrade - this time to a 17" unibody MacBook Pro. Cost was 265,524 yen.

*But before I went to Shibuya to pick up this gorgeous machine, I asked why on earth we Mac users still insist on Macs despite the hardware problems - probably because Apple successfully brain washed us ^^;

:lolla::lolla::lolla::lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Opinioni random:

Sarari4: ma con la versione definitiva hanno fixato il PICCOLO problema dei temp giga-spammoni e ficcati in non si sa quale directory e NON rimuovibili da interfaccia?

SnowLeo: cosa ve ne pare? Dovrebbe essere più veloce e leggero. Però pare stiano integrando tutto in iTunes (emmò basta pero!), e altre cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Dopo gli Apple Store, i Microsoft Cafe' :pazzia::pazzia:

Cafè Windows, a Parigi

Nasce il primo Cafè di Bill.

Parigi, Place du Chatelet: è qui che verrà inaugurato il prossimo 22 ottobre il primo Windows Cafè al mondo. L'apertura avverrà in cocomitanza con il lancio di Windows 7.

Il locale, nel centro città, sarà un vero e proprio Cafè dove unica cosa che verrà venduta sono colazioni francesi e fumanti caffè. I clienti potranno però scoprire le novità Microsoft mentre sorseggiano una tazza di caffè: il locale sarà infatti fornito di pc, cellulari, schermi testabili, XBox a disposizione di tutti.

Il progetto è però temporaneo: come affermano i vertici di Microsoft France, il locale sarà aperto solo per un certo periodo per dare spazio nei prossimi tempi all'apertura dei Microsoft Store.

da http://www.pc-facile.com/news/cafe_windows_parigi/64136.htm

chibi ha gia' prenotato il biglietto per il TGV :baffi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...