Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

Forse perché acquistandoli da terzi gli costa di meno, non vedo altra motivazione in prospettiva di logica di mercato,

Appunto. Perche' offrono briciole agli editori e quelli accettano per incassare qualcosa. Va detto pero' che Dynit i suoi DVD se li distribuisce da sola in edicola.

Cmq allora chiediti questo: Se DeAgostini ha cosi' le pezze al culo da dover passare da un editore italiano e pagarlo briciole, forse e' perche' il gioco di acquisire gli anime in proprio non vale la candela.

anche se mi pare che per la serie Ken, DeAgostini si sia rivolta a ToeiAnimation e no a Yamato.

Fu per i DVD dei film di Dragon Ball che DeA fece da sola. Infatti il doppiaggio Dynamic di tali film e' morto con le vhs.

Credo che Code Geass quelli di DeAgostini non sanno nemmeno che esiste. :sisi:

Questo risponde a tutte le tue domande. I grandi editori cercherebbero serie che vendono tanto. Per esempio, potrebbero investire su Fairy Tail. Ma a noi che ce ne cala?

@Alex, DK86 io sono stanco degli editori che accusano noi appassionati di essere tirchi e di non volere acquistare, io voglio solo i DVD, se loro non hanno le forze per pubblicano le serie che lasciassero spazio ad altri,

Ma altri chi??? Abbiamo gia' dimostrato che la DeAgostini non ne ha interesse. Chi vorresti che si lanciasse in questo mercato? La Lucky Red e' interessata solo ai film cinematografici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica solo noi soliti quattro stronzi.

....

Altrimenti rimaniamo i soliti quattro stronzi, appunto.

Ecco uno che invece ce la fa.

ma non potevate scegliere parole e tempi migliori!?

Scusa, è che la nullità di certe risposte mi ha azzerato mentalmente. Conta che sono rimasto senza parole.

Io.

E' cosa rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici, tu hai tutti i DVD che sono stati pubblicati da Yamato Video? Non credo, mentre io ti dirò che ne ho tanti di questo editore e conosco parecchi che frequentano Animeclick che acquistano nonostante il fatto che si lamentino. :sisi:

Ora prendilo con il beneficio del dubbio, ma ti fornisco il dato dei volumi posseduti dagli utenti del sito.

screenhunter01oct292206.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici, tu hai tutti i DVD che sono stati pubblicati da Yamato Video? Non credo, mentre io ti dirò che ne ho tanti di questo editore e conosco parecchi che frequentano Animeclick che acquistano nonostante il fatto che si lamentino. :sisi:

Certo. Ma io da Yamato non compro di base (di loro ho solo gli OAV di Video Girl Ai e Utena, i primi perché me li hanno tirati dietro e il secondo perché essendo una delle mie serie preferite di sempre ho dovuto cedere) perché decido di premiare chi mi offre una certa qualità. Insomma, le cose Dynit che anche solo un po' mi interessano me le prendo.

Ora prendilo con il beneficio del dubbio, ma ti fornisco il dato dei volumi posseduti dagli utenti del sito.

screenhunter01oct292206.gif

E che mi frega dei manga, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma altri chi??? Abbiamo gia' dimostrato che la DeAgostini non ne ha interesse. Chi vorresti che si lanciasse in questo mercato? La Lucky Red e' interessata solo ai film cinematografici.

GP Publishing ad esempio o altri grandi distributori che per ora non sono interessati al mercato anime.

Uh... quello è il prospetto dei manga, non dei dvd.

Tra l'altro, si basa su un dato certo o su dichiarazioni degli stessi utenti? No, perchè nel caso vale quanto il due di coppe con la briscola a denari.

Ho premesso che il dato che non può essere verificato perché appunto basato sulla dichiarazione degli utenti, però non ho motivo di dubitare che non sia veritiero, inoltre ho postato il dato dei manga in quanto ancora non c'è un dato per quanto riguarda i DVD anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho premesso che il dato che non può essere verificato perché appunto basato sulla dichiarazione degli utenti, però non ho motivo di dubitare che non sia veritiero, inoltre ho postato il dato dei manga in quanto ancora non c'è un dato per quanto riguarda i DVD anime.

Sì, ma il dato manga c'entra come i cavoli a merenda con un discorso su anime e dvd, non so se te ne rendi conto. Il motivo per dubitare è che visto che gli utenti tendono a sentire il bisogno di giustificare le piratate in qualche modo (questo è doppiato una merda, mi tengo i fansub, questo c'ha agganciamente, scaffale e mi tengo i fansub, questo è uscito tardi, scaffale e mi tengo i rip, eccetera) figurati se forniscono dati veritieri per roba del genere, devono fare la figura della gente che compra. Anche perchè, altrimenti sai che figura che ci fa il sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma il dato manga c'entra come i cavoli a merenda con un discorso su anime e dvd, non so se te ne rendi conto. Il motivo per dubitare è che visto che gli utenti tendono a sentire il bisogno di giustificare le piratate in qualche modo (questo è doppiato una merda, mi tengo i fansub, questo c'ha agganciamente, scaffale e mi tengo i fansub, questo è uscito tardi, scaffale e mi tengo i rip, eccetera) figurati se forniscono dati veritieri per roba del genere, devono fare la figura della gente che compra. Anche perchè, altrimenti sai che figura che ci fa il sito?

Ma non pensi sia un ragionamento un po' contorto? Secondo te tutti ad animeclick considerano il panorama manga e animazione merda, tenendosi stretti fansub e scan e poi dichiarano di acquistare la merda? :rolleyes:

Comunque a parte questa immagine non ho gli strumenti per dimostrarti il contrario, se ci credi bene altrimenti pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non pensi sia un ragionamento un po' contorto? Secondo te tutti ad animeclick considerano il panorama manga e animazione merda, tenendosi stretti fansub e scan e poi dichiarano di acquistare la merda? :rolleyes:

No, che ti piaccia o meno è la normalità, basta leggere in giro e i commenti dello stesso sito. Non sono mie quelle uscite, eh. Si tratta semplicemente di mantenere le apparenze, per poter far figura. Che poi lo considerino merda è tutto da dimostrare, alla fine sono tutte scuse per non spendere soldi.

Comunque a parte questa immagine non ho gli strumenti per dimostrarti il contrario, se ci credi bene altrimenti pazienza.

Quest'immagine non è uno strumento, è una millantata, per giunta avulsa dal contesto. Come ci si può credere?

Sulla FIDUCIA? Da Animeclick?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire, nel paese di origine la serie animata non e' il fine di un circuito produttivo, ma un mero mezzo pubblicitario per smuovere altri capitali e il resto dell'indotto a partire dal merchandising.

Se qua in Italia la serie tv di un prodotto risulta essere non un mezzo come in origine, ma il prodotto finale, c'e' qualcosa che non va a livello commerciale e produttivo, e non e' certo un caso se poi il "mercato" si trova in certe condizioni complessive.

Sì ma questo perché nel paese di origine devono tirare su una ventina di milioni di yen ad episodio, qui da noi già con 10000€ sei sicuramente in pareggio (a meno proprio di non pigliarti roba costosissima), parliamo di una differenza di almeno 20 volte, chiaro che lì da sola la vendita dei DVD non può bastare, da noi, con un mercato un minimo sano dovrebbe poter bastare (o almeno, basterebbe se la gente fosse disposta a comprare).

Non avremo mai in occidente un panorama come quello giapponese ma posto che i giapponesi non pretendono di incassare grosse cifre e gli occidentali non pretendono di pubblicare 50 serie all'anno il mercato si può sostenere anche solo con tv e home video.

Uhm, che io sappia i numeri sono piu' bassi ;)

Non so *ora* o nello specifico Sunrise, ma quella cifra li' per episodio e' veramente troppo elevata.

Il problema che fa lievitare il costo per episodio e' il doppiaggio; in realta' poi dipende dalla lavorazione, dai turni di doppiaggio adoperati, etc. Ma la somma dei due *da quanto so io di almeno 3 anni fa*, ottimizzando, non arriva alla meta' di quanto citavi :messicano:

Poi c'e' l'authroing eventuale per i dvd, il glass master, i supporti, etc etc, ma parlando di cifre di episodio+doppiaggio siamo/saremo li'.

Mi viene inoltre da pensare che vista la crisi del licensing all'estero, specialmente rispetto ad un 'certo' periodo, sti diritti se non da e per prodotti di una qualche 'importanza' sicuramente oramai verranno poco.

Inoltre il mio discorso era un po' differente; non e' un caso se anche in Italia le serie animate sono vendute con numeri decenti solo se rientrano in un discorso di generazione di indotto relativo, e questo fa rientrare il discorso sulla serie non come prodotto in se' da vendere, e sulla quale investire, ma di anello di una catena commerciale complessa.

Una serie animata funge come contenuto a basso costo per i palinsesti di una rete televisiva, e' sempre stato cosi' fin dai primi anni '80 e la cosa ne ha favorito la diffusione; che poi si parli di differenze o meno di costi di allora e oggi e' un altro discorso ancora.

Andata sulla tv, una serie animata in quanto tale puo' "targetizzare" una certa fascia oraria e incrementare la raccolta pubblicitaria tout court, nello specifico, specialmente nel settore under 15 o di poco superiore.

Quindi l'emittente ha piu' facilita' presso gli investitori di vendere spazi, magari anche in una fascia di non prime-time; Freccero su questi discorsi ha ben fatto i conti, e vorrei ben vedere.

Poi magari alla serie tv si possono aggregare altri per generare indotto 'indicizzato' dalla serie tv; oggettistica di vario tipo, e tra la oggettistica ci sono anche i dvd.

Questo ed altro, man mano, genera dei numeri che gli editori piu' 'grossi' possono iniziare a considerare.

MTV ha introdotto, paradossalmente, solo una cosa di buono, per quanto riguarda la fruizione tv di serie animate, ed e' stato il fatto di evidenziare che a differenza della solita fruizione, era possibile mostrare un episodio solo a settimana di una serie. Ovviamente di certe serie.

Non ho idea di come e se questo abbia davvero generato numeri decenti, poi, ma perlomeno ha aperto possibilita' concrete di testare la fattibilita' di un impiego commerciale di questi prodotti di animazione per provare a generare un qualche pur pidocchioso indotto, visto e considerato che la stragrande maggior parte di serie animate sono da tempo di una decina circa di episodi.

CERTO, quando NON c'era piu' animazione in tv da tempo, le vhs vendevano come il pane, anche con prezzo assurdo, ma si vendeva non un 'oggetto di lusso' come un dvd, o da collezione, ma si pagava per 'vedere' animazione giapponese, meglio ancora visto che c'era il doppiaggio, e i materiali di 'fansub' di allora spesso erano copie sfigate da ntsc da chi non capiva neanche la differenza tra i formati (bianco e nero, salti su audio, muti vari, etc, tutte cose normali).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, che ti piaccia o meno è la normalità, basta leggere in giro e i commenti dello stesso sito. Non sono mie quelle uscite, eh. Si tratta semplicemente di mantenere le apparenze, per poter far figura. Che poi lo considerino merda è tutto da dimostrare, alla fine sono tutte scuse per non spendere soldi.

Quest'immagine non è uno strumento, è una millantata, per giunta avulsa dal contesto. Come ci si può credere?

Sulla FIDUCIA? Da Animeclick?

Non è una millantata, è un dato, forse non sarà attendibile, ma d'altronde anche io potrei dire che qui dite di acquistare ma che poi nella realtà non lo fate, io non vi conosco come voi non conoscete me e gli utenti di animeclick, perché dovrei credere alle vostre parole? Solo perché sono sul vostro forum? No, mi fido perché non vedo il motivo che mi diciate fesserie.

Fencer visto che tu non conosci gli utenti di Animeclick, ma leggi sporadicamente i commenti non credi che sia un po' da presuntuosi giudicare tutti i 4000 utenti iscritti su Animeclick, solo per qualche commento letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una millantata, è un dato, forse non sarà attendibile,

Se un dato non è attendibile allora non è un dato.

ma d'altronde anche io potrei dire che qui dite di acquistare ma che poi nella realtà non lo fate, io non vi conosco come voi non conoscete me e gli utenti di animeclick, perché dovrei credere alle vostre parole? Solo perché sono sul vostro forum? No, mi fido perché non vedo il motivo che mi diciate fesserie.

Il problema è che nessuno ti ha chiesto di farlo, mentre tu ci chiedi di farlo per questo dato. Io a prescindere, visti i risultati del mercato anime, e viste le dichiarazioni che fanno sui commenti, penso che non comprino.

Io posso dire con certezza che compro solo riferendomi a me stesso, per gli altri, boh. Ma se davvero sono quattromila utenti e tutti comprano, perchè il mercato anime arriva al massimo a 1000-2000 copie SE VA BENE?

Perchè non è un migliaio di compratori regolari?

Fencer visto che tu non conosci gli utenti di Animeclick, ma leggi sporadicamente i commenti non credi che sia un po' da presuntuosi giudicare tutti i 4000 utenti iscritti su Animeclick, solo per qualche commento letto?

No. Anche perchè loro non si fecero problemi a spalare palta sul plus in generale poco tempo fa. E quando leggo apertamente commenti su roba pirata e rip e affini, io un'ideuzza me la faccia su quanto questi comprino.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che considerare il panorama manga e anime merda

continuano a comprare manga (panini principalmente, e quindi sì comprano merda)

per gli anime invece se ne fregano, dopotutto non devo certo ricordarti

che c'era gente che alla presentazione di michiko se ne usciva con

"non lo compro perché ha solo l'audio stereo"

oppure ancora

"ma io voglio i blureeeeeeei" (non comprano i dvd e vogliono i br? n. d. jet)

oppure ancora

"costa troppo" (scusa usata dalla maggiro parte degli utenti ad ogni nius su una nuova serie)

oppure

"scusa a caso tanto per non comprare"

;)

Modificato da jetblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una millantata, è un dato, forse non sarà attendibile, ma d'altronde anche io potrei dire che qui dite di acquistare ma che poi nella realtà non lo fate, io non vi conosco come voi non conoscete me e gli utenti di animeclick, perché dovrei credere alle vostre parole? Solo perché sono sul vostro forum? No, mi fido perché non vedo il motivo che mi diciate fesserie.

Nel dubbio

dvdanime.JPG

(e ne mancano anche un decina che stanno sulla mensola sopra al pc)

E alla fine buona parte (togliendo le serie irrinunciabili) è stata acquistata a prezzi irrisori.

Se la metà degli utenti di animeclick avesse acquistato la metà dei dvd che ho preso io (e non ci ho speso tantissimi) forse il mercato italiano non sarebbe nella situazione in cui è ora.

E i soldi spesi sui manga c'entrano poco, conosco diversa gente che ha speso migliaia di € in manga ma non ha mai comprato un dvd di anime, li scaricano gratis, o al massimo li scroccano e li masterizzano.

E vedendo certi commenti è ovvio ed evidente che buona parte degli utenti siano di quel tipo, se possono non pagare lo fanno, e tanti saluti.

Uhm, che io sappia i numeri sono piu' bassi ;)

Non so *ora* o nello specifico Sunrise, ma quella cifra li' per episodio e' veramente troppo elevata.

Il problema che fa lievitare il costo per episodio e' il doppiaggio; in realta' poi dipende dalla lavorazione, dai turni di doppiaggio adoperati, etc. Ma la somma dei due *da quanto so io di almeno 3 anni fa*, ottimizzando, non arriva alla meta' di quanto citavi :messicano:

Poi c'e' l'authroing eventuale per i dvd, il glass master, i supporti, etc etc, ma parlando di cifre di episodio+doppiaggio siamo/saremo li'.

Mi viene inoltre da pensare che vista la crisi del licensing all'estero, specialmente rispetto ad un 'certo' periodo, sti diritti se non da e per prodotti di una qualche 'importanza' sicuramente oramai verranno poco.

Intendevo tutti i costi, di diritti a 5 zeri credo ci sia solo destiny (e ora magari verrebbe via anche a meno), ma le serie importanti sommandoci tutti i costi probabilmente costeranno intorno a quella cifra lì (si spera un po' meno).

Il che pensandoci vuol dire che un DVD di 4 episodi deve incassare 40000€, il che vuol dire che vendendo 2000 copie ci dovrebbe essere un guadagno di 20€ a copia, il che vuol dire che con i costi e le tirature attuali dei DVD non c'è assolutamente speranza.

Inoltre il mio discorso era un po' differente; non e' un caso se anche in Italia le serie animate sono vendute con numeri decenti solo se rientrano in un discorso di generazione di indotto relativo, e questo fa rientrare il discorso sulla serie non come prodotto in se' da vendere, e sulla quale investire, ma di anello di una catena commerciale complessa.

Mi sfuggono gli esempi in tal senso, le uniche serie che generano un qualche indotto sono quelle che finiscono sulle reti maggiori, ma con milioni di telespettatore ad ogni trasmissione non credo che la questione si limiti allo sfruttamento del brand, semplicemente mi pare che siano titoli con numeri completamente differenti.

E sono serie a cui io e buona parte degli utenti di questo forum non siamo interessati.

Mi stanno sfuggendo altri esempi?

Una serie animata funge come contenuto a basso costo per i palinsesti di una rete televisiva, e' sempre stato cosi' fin dai primi anni '80 e la cosa ne ha favorito la diffusione; che poi si parli di differenze o meno di costi di allora e oggi e' un altro discorso ancora.

Andata sulla tv, una serie animata in quanto tale puo' "targetizzare" una certa fascia oraria e incrementare la raccolta pubblicitaria tout court, nello specifico, specialmente nel settore under 15 o di poco superiore.

Quindi l'emittente ha piu' facilita' presso gli investitori di vendere spazi, magari anche in una fascia di non prime-time; Freccero su questi discorsi ha ben fatto i conti, e vorrei ben vedere.

Poi magari alla serie tv si possono aggregare altri per generare indotto 'indicizzato' dalla serie tv; oggettistica di vario tipo, e tra la oggettistica ci sono anche i dvd.

Questo ed altro, man mano, genera dei numeri che gli editori piu' 'grossi' possono iniziare a considerare.

Ok, ma di cosa stiamo parlando, di Fairy Tail o della Trivella?

Perché la trivella non è mica pensato per l'under 15, ma neanche Geass (sono due serie notturne), l'indotto che si può creare è ristretto agli appassionati di animazione giapponese, ma essendo in Italia una nicchia inesistente non ci vedo grosse possibilità di sfruttamento.

E il problema è sempre quella, non ci sono appassionati di animazione disposti a pagare, quindi o ci prepariamo a vedere solo jumpate su mediaset che vendono e fanno guadagnare o speriamo che la situazione attuale migliori, con prezzi sempre più bassi dei diritti e con la partecipazione attiva delle tv (sperando che gli anime rimangano titoli a basso costo e buona resa), indispensabili per il ritorno economico.

Ma finché rimarranno numeri da mercato della pulci grossi differenze sullo sfruttamento dei titoli non riesco proprio a vederne.

Link al commento
Condividi su altri siti

GP Publishing ad esempio o altri grandi distributori che per ora non sono interessati al mercato anime.

La GP non mi sembra la ditta piu' adatta su cui riporre fiducia. Adesso iniziano a fare i DVD di One Piece. Quanto vuoi scommettere che non porteranno mai a termine l'opera?

Per gli altri grandi distributori, ti ho gia' detto. Polygram ci provo' ai tempi delle vhs e poi si tiro' indietro.

Nel dubbio

Natika da te non me l'aspettavo... :crying:

Forse cercavi di conclamare la tua eterosessualita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Natika da te non me l'aspettavo... :crying:

Forse cercavi di conclamare la tua eterosessualita'?

E' difficile resistere ai DVD a 1€.

Prima ho preso LE (che sono certo al 99% non riguarderò mai), poi Najica.

Ma non è nemmeno la cosa peggiore che ho :rotfl: (ma è anche vero che le robe più brutte di Najica le avevo comprate a scatola chiusa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol.

Ci manca il papiro della rekkialberto. :lolla::lolla::lolla:

se guardi sopra ho gia' scritto il suo pensiero, solo che nessuno se n'e' accorto :PallaFieno:

Cmq il problema di fondo è sia il fandom italiano che c'ha il braccino corto sia l'offerta di anime che è nel complesso deludente come proposta di titoli. Due situazioni che si autoalimentano a vicenda. :sisi:

speriamo che geass e la trivella abbiano un buon successo, l'idea dei cofanetti da 15 episodi secondo me e' vincente (costano sempre 50 euri ma normalmente 15 episodi verrebbero a costare 4dvd*20euro=80 euro), i titoli sono di richiamo e vanno in tv in chiaro, se falliscono questi due titoli si puo' benissimo tirar giu' la serranda del mercato anime italiano che e' meglio.. :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti