Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Non so se è la sezione giusta...

Qualcuno di voi per caso sa qualcosa di "Stazioni meteo"?!?

Mi servirebbe un termometro/barometro "avanzato" ma non professionale. Budget: € 20. (circa)

Avevo visto in offerta su play questo: Geonaute WS 500 ma dalle recensioni degli acuirenti leggo che praticamente è un giocattolo, dove non si legge il display e l'antenna esterna dopo un po' si guasta.

Su Amazon ho letto buone impressioni su Technoline WS 9611 IT

Però un'azienda più seria sembra essere la "La Crosse".

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo lumi su un (apparente) problema con la connessione wireless.

Io, come tutti credo, appena accendo il pc sono già connesso in automatico alla rete locale tramite modem.

Due giorni fa c'è stato un black-out (probabilmente dovuto a lavori sulla linea) per il quale tutto il pomeriggio fisso, internet e cellulari erano fuori uso. Verso sera son riuscito è tornato tutto alla normalità tranne la connessione internet.

Praticamente la prima mezz'ora mi rilevava solo una connessione non protetta (ma non poteva essere un problema perché nello spazio di 500 metri c'è solo casa di mia nonna), poi mi dà una connessione protetta ma che non si chiama "rete locale" (è una serie lunga di lettere e numeri preceduti da NTGR_) che non si collega in automatico ma dopo svariati tentativi (accendi e spegni il modem). Inoltre quando provo a connettermi ad alice adsl (che avendo una flat non serve a niente ma giusto per vedere cosa succede) non riesce proprio a collegarsi.

Una volta collegato navigo normalmente, con meno problemi di prima (fino ad una settimana fa la linea saltava parecchio) ma non capisco perché la connessione non è impostata come prima visto che riconosce la medesima password che avevo impostato.

E' una cosa di cui devo preoccuparmi o sarà solo una fase di assestamento dovuto ai lavori sulla linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il router funziona bene, è la connessione che proprio salta o resta locale per ore. E comunque tutto dopo il black out.

Altra cosa che non c'entra nulla con la precedente: ho il cordless che fa interferenza con il router, ho seguito il consiglio di provare a cambiare canale di trasmissione al modem ma non serve a nulla, ci devo rinunciare sperando in un nuovo cordless?

P.S. per fare ciò sono andato attorno alle impostazioni wireless, ho fatto dei casini (il pc non mi si connetteva più e ho dovuto rimetterle a posto con l'altro) ma penso di aver rimediato...o almeno spero...

Modificato da Pirkaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida, ma che mi è venuta in mente in queste ore: è possibile che un guasto tecnico alla linea (quindi al di fuori di qualcosa successo all'interno dell'abitazione) possa aver sminchiato le impostazioni di default del router?

No perché alla fine sto constatando che, a parte le cadute di linea, è quello il vero cambiamento. Sto pian piano re-inserendole manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

le impostazioni, no.

la porta rj-11 però è possibile.

fondamentalmente, priva a resettare il router e chiedere le impostazioni al tuo provider(a volte le cambiano senza dire nulla a nessuno)

per il cordless.... che uno faccia interferenza con il wirelss mi pare decisamente NUOVA come storia. marca e modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

@pirkaf: prima di impazzire a fare innumerevoli tentativi accertati che il tuo provider non stia ancora facendo aggiornamenti sulla linea.

Ad un mio amico con teletu dopo un paio di mesi che aveva attivato l'adsl hanno cambiato alcuni parametri (non ricordo bene quali) che gli ho sistemato andando nelle impostazioni del router: la pagina web http://192.168.0.1/ per intenderci. C'era un'opzione che era cambiata.

Poi se ti ritrovi con una "connessione internet 2" al posto della "connessione internet 1" non cambia nulla: è la stessa rete, ma con un nuovo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cordless.... che uno faccia interferenza con il wirelss mi pare decisamente NUOVA come storia. marca e modello?

E' abbastanza provata come cosa, tant'è che si consiglia di cambiare il canale di radiofrequenza del modem. Addirittura il tecnico mi consigliava di non tenere entrambi i trasformatori nella stessa ciabatta.

Ma attraverso vari esperimenti miei ho capito che non è nemmeno quello il problema, la connessione internet si interrompe anche quando arriva una telefonata tramite il fisso, indi per cui il problema non può che essere il filtro.

@pirkaf: prima di impazzire a fare innumerevoli tentativi accertati che il tuo provider non stia ancora facendo aggiornamenti sulla linea.

Ad un mio amico con teletu dopo un paio di mesi che aveva attivato l'adsl hanno cambiato alcuni parametri (non ricordo bene quali) che gli ho sistemato andando nelle impostazioni del router: la pagina web http://192.168.0.1/ per intenderci. C'era un'opzione che era cambiata.

Poi se ti ritrovi con una "connessione internet 2" al posto della "connessione internet 1" non cambia nulla: è la stessa rete, ma con un nuovo nome.

Praticamente tre giorni fa c'è stato un guasto in zona, da allora alcune impostazioni (addirittura il nome della rete) sono cambiate, ma non la password di rete eccetera. Ho avuto conferme sul funzionamento della linea. Può essere che il problema di tre giorni fa abbia aumentato un problema pre-esistente causato dalle intereferenze/filtro.

Per ora va bene ma non ho ancora avuto interruzioni quindi non posso sbilanciarmi.

Altro problema urgente niubbo, ma che più niubbo non si può: devo comprare un cavo audio per fare il collegamento da pc a televisore per una presentazione, quale compro? quello con un'entrata al pc e una al televisore, o quello con un'entrata al pc e due al televisore (sinistra e destra)?

Sul televisore sotto PC IN c'è solo l'entrata singola, ma se prendo quello con due entrate e l'attacco in AV IN è la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema urgente niubbo, ma che più niubbo non si può: devo comprare un cavo audio per fare il collegamento da pc a televisore per una presentazione, quale compro? quello con un'entrata al pc e una al televisore, o quello con un'entrata al pc e due al televisore (sinistra e destra)?

Sul televisore sotto PC IN c'è solo l'entrata singola, ma se prendo quello con due entrate e l'attacco in AV IN è la stessa cosa?

A volo, quali connessioni audio hai sul tv e quali su quello che deve riprodurre la presentazione (pc o simile)?

Se in entrambi hai un ingresso audio singolo, a meno di scherzoni particolari, hai ingresso e uscita mini-jack (tipicamente quello per le cuffie ma si usa anche per altro).

Se hai un doppio ingresso/uscita con i connettori bianco e rosso, hai un ingresso/uscita audio RCA stereo.

Poi ci sarebbe il caso che la tv abbia un ingresso Scart.

Quindi.

Se sulla tv hai solo un ingresso mini jack unico, e sul pc per le presentazioni o quello che e' un uscita mini jack, collega quella insieme al cavo giallo per il video e amen; tieni presente che l'uscita VIDEO composita/CVBS di cui staremmo parlando non e' il massimo della vita, quindi avresti bisogno di un cavo mini jack/mini jack e amen + il cavo video.

Se sulla tv hai solo un ingresso mini jack unico, e sul pc una coppia di connettori RCA, hai bisogno di un cavo mini jack maschio/RCA (2 connettori bianco e rosso) maschio. (credo non ci sia bisogno di dire perche' si chiamano maschio e femmina :thumbsup: )

Se sulla tv hai una presa SCART; puoi recuperare in alternativa:

1) Cavo scart/rgb - uscente in tre cavi, di questi due tipi: a) tre maschi RCA (giallo video, bianco e rosso audio), b) due maschi RCA (giallo video, mini jack audio); ora, la seconda possibilita' e' curiosa e non so quanto sia cosi' facilmente recuperabile, se si tratta della A) allora hai necessita' di un adattatore RCA(due femmine) - mini jack (maschio); tieni in considerazione che la maggior parte di questi adattatori forniscono un connettore mini jack ma MONO.

In realta' poi sulla tv potresti avere un ingresso S/Separate (tipo il svhs), 3+2 connettori separati RCA (video component), HDMI etc.

Quindi, serve che dici quale connessione hai sia sulla tv che sul pc/proiettore/salca**o che hai a disposizione.

:fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, serve che dici quale connessione hai sia sulla tv che sul pc/proiettore/salca**o che hai a disposizione.

Calcolando che i mie due portatili al massimo mi offrono una presa VGA e un collegamento audio a spinotto (quello delle cuffie che tu hai descritto) per un pò quando giro per lavoro è quello che dovrò cercare nelle varie tv/schermi/ecc...

Per quanto riguarda la tv nella quale mi serve al momento ho provato a fare una foto (non riuscita molto bene, ma spero si legga):

1000548r.jpg

Modificato da Pirkaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che figo, praticamente ha ogni tipo di connessione, c'e' pure il component.

(che tv e'?)

Comunque dove leggi av-in ci sono appunto i 3 rca, due audio e il giallo video, usa quelli;

hai bisogno di questo cavo qua:

300770A1.jpg

jack (uscita pc) - RCA (ingresso tv)

Poi, se devi andare in giro e non sai che tipo di connessione hai a disposizione, aggiungi questo:

!B7PP%28PQEGk~$%28KGrHqEOKnIEy0Vr5jZbBMzohKVThQ~~_35.JPG

Un adattatore RCA-Scart

Con questi due piu' il solito cavo jack-jack

27983_1.JPG

Alla fine puoi collegare un po' ovunque.

Ci sarebbe la remota possibilita' che esista una tv con il solo cavo coassiale, ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che figo, praticamente ha ogni tipo di connessione, c'e' pure il component.

(che tv e'?)

Te lo dico, ma credo che mi costerà il ban per averlo nominato: un vecchio e scrauso samsung (deve avere 4 anni almeno, infatti il decoder digitale incorporato ha qualche difetto dell'epoca nell'assegnazione dei canali doppi, quelli che prende da due differenti punti)

Comunque dove leggi av-in ci sono appunto i 3 rca, due audio e il giallo video, usa quelli;

hai bisogno di questo cavo qua:

Quindi dove è attaccato il lettore BR...dove c'è scritto PC IN/Audio dovrebbe funzionare lo stesso? Ho trovato un vecchio cavo audio mono tra le mie cose quasi quasi lo provo (altrimenti compro quello che hai postato tu visto che mi costa meno di uno con entrata singolo allo schermo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io la calo qua che aprire un thread per ogni cagata mi sembra eccessivo.

Ieri ho scoperto che la mia G15 ha tirato definitivamente le cuoia, il tasto A non risponde più, ho provato anche a smontare il tasto andando a puntellare delicatamente il tasto con un cacciavite e nessuna risposta mentre i tasti adiacenti funzionano perfettamente.

Viene ora il momento di comprarsi un'altra tastiera PRO, perchè una volta che ti abitui alla gioia di una tastiera fica non torni più indietro.

Vi presento pertanto le candidate:

Logitech G110, la sorella minore ma più evoluta della G15

logitech-g110-4.jpg

Roccat Isku

p1002144_1306145565_roccat_isku_1.jpg

Razer Lycosa

razer-lycosa-gaming-keyboard.jpg

Oggi mi recherò mestamente da Saturn per comprare una tastiera di ripiego, nel frattempo attendo i vostri dotti pareri.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la domanda sia, quali sono le funzionalità della G15 a cui non potresti rinunciare?

Poi regolati di conseguenza, e conta comunque che le tastiere, come tutti i dispositivi di input, alla fine, sono molto soggettive, una tastiera su cui una persona digita perfettamente magari può non piacere ad un'altra, tolto che ci sono comunque parametri oggettivi.

Comunque, tanto per postare review di un sito che le ha provate tutte e tre.

http://www.hardwareheaven.com/reviews/928/pg1/logitech-g110-gaming-keyboard-review-introduction.html

http://www.hardwareheaven.com/reviews/1253/pg1/roccat-isku-gaming-keyboard-review-featuring-roccat-talk-introduction.html

http://www.hardwareheaven.com/reviews/593/pg1/razer-lycosa-gaming-keyboard-introduction.html

Poi se vuoi tenere anche l'lcd della G15

http://www.hardwareheaven.com/reviews/1039/pg1/logitech-gaming-keyboard-g510-review-introduction.html

Link al commento
Condividi su altri siti

LCD era la cosa che alla fine ho usato di meno anche se avere un orologio sempre sott'occhio era carino ma non spendi soldi per avere l'orologio sulla tastiera.

IMportantissima invece la retroilluminazione e le macro (anche se i miei giorni da hardcore gamer sono ormai tramontati)

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per sapere... devo prendere un modem router wifi. oltre a funzionare ( :pazzia: ) serve che non faccia scherzi da prete (segnale di trasmissione instabile, disconessioni) e che anche un niubbio come me possa configurarlo.

consigli sul modello, o almeno su cosa evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita D-link e Trust.

Io prima avevo un Netgear e ha fatto il suo dovere per un bel pò, adesso sono passato ad un Atlantis da settembre e non ho riscontrato problemi.

Non se ci siano differenza sostanziali tra le due marchè, però l'Atlantis, che ha la WiFi N, mi è costato molto meno, nei negozi di qui, di quello che avrei pagato un Netgear con le stesse caratteristiche, anzi mi è costato meno del Netgear con WiFi G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve roba che spigne Netgear è un'ottima scelta, io al momento mi trovo molto bene con un router Linksys (la divisione consumer di Cisco) che è molto molto semplice da installare (il wizard è davvero a prova di idiota mentre il menu interno del router offre grandi possibilità di smanettamento).

Unica pecca è che il top di gamma di Linksys l'ultima volta che ho controllato non presentava un modem/router ma solo router al quale dovevi poi agganciare un modem ADSL via apposita porta ethernet.

La cosa bella dei top di gamma di Netgear e Linksys è anche la possibilità di attaccare via USB un hard disk esterno ma devo dire che, almeno io col mio, non sono affatto contento per le performance, va bene giusto per gli MP3 e come vault d'archivio, se ci metti a usarlo cattivo in lettura e scrittura il router va in palla e ti cade anche la connessione finchè non rinsavisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. oggi do un'occhiata a cosa trovo di netgear. prima avevo un router wifi di questa marca in combinazione con un modem alice, ma a un certo punto il duo si è rifiutato di vedere stampante (wi fi pure lei) e androido senza che cambiassi alcuna impostazione. dopo innumerevoli smanettamenti ho deciso di pensionarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho comprato la G110... Onesto rimpiazzo, silenziosa, i tasti sono smooth, più di quelli della G15, si scrive che è un piacere.

La 510 era sboronissima ma sul momento non c'era e se stavo a comprare una tastiera scrausa PIU la 510 quando la trovavo me pareva un po' na minchiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di netgear, ennesima puntata della mia telenovela personale vs. la connessione.

Come sapete ogni volta che ricevo/faccio una telefonata la connessione si interrompe per poi riprendere ad andare (nel 60% dei casi, nell'altro 40% devo spegnere e riaccendere il modem perché non riesce a prenderla e resta in locale).

Ho dato la colpa ad interferenze tra radiofrequenze modem con quelle del cordless, ma udite udite accade anche con il telefono fisso o il modem collegato via ethernet.

Ho dato la colpa al pc, ma succede pure con l'altro. Ho dato la colpa al filtro, ma ne ho comprati due nuovi ed accade ugualmente.

A questo punto l'unico indiziato rimasto (visto che quando avevo il modem alice a filo questo non accadeva) è proprio il netgear...

Link al commento
Condividi su altri siti