Vai al contenuto

Silent Mobius

Roger

Messaggi raccomandati

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A prescindere dalla statuina allegata sulla cui qualità si può pure discutere, la qualità dell'edizione del manga è di altissimo livello e i 9 euro li vale tutti. ::)

Si è vero, si può scherzare su tante cose ma questo è assolutamente vero ;)
Saluti Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

L'edizione di Ken della D/V è veramente uno spettacolo, ed i suoi 9 euro li vale tutti... se solo non ci mettessero 25 anni per pubblicarlo tutto  :crying: (io mi tengo la mia edizione star comics, farà pure cagare, ma ho già troppa roba in coda per riaccattarmi pure questo)!

Per Silent Moebius passo, almeno per ora. aspetto di sfogliarne qualche numero in fumetteria!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah vabbè, questione di gusti :P

ho letto solo la parte pubblicata da granata, ma funzionava soprattutto come introduzione dei personaggi; in minima parte venivano introdotte alcune tematiche più importanti, che immagino trovino concretizzazione in seguito.

venne interrotto proprio sul più bello, quando da un certo fatto si capisce definitivamente che erano razzi amari per tutti :crying:

allora, artisticamente parlando, era il massimo della complessità che si potesse avere, e ancora oggi fa la sua porca figura 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto solo la parte pubblicata da granata, ma funzionava soprattutto come introduzione dei personaggi; in minima parte venivano introdotte alcune tematiche più importanti, che immagino trovino concretizzazione in seguito.

Il problema e' che la concretizzazione di Silent Mobius e' un coitus interruptus. Chi ha visto la serie tv lo sa. Non lo trovo un manga epocale. Pero' ha il suo bell'intreccio ed e' godibile. Ma se Asamiya non lo prosegue...  dry.gif
(poi sul fatto che e' stato l'iniziatore dei manga disegnati come gli anime ce ne sarebbe da dire... nel senso che pure li' non e' tutto oro quel che luccica).
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ci ho impiegato un' ora per leggere il primo volume :pazzia::fap

non lo so... sarà stata l' atmosfera che solo quei disegni (perfetti) riescono a trasmettere, saranno quei personaggi, e quella città, ciascuno con una vicenda complessa... boh che cazzo ne so ma 'sto manga mi ha rapito un' altra volta :sbal:

l' edizione è potente sul serio; le tavole a colori sono uno spettacolo e la resa è ottima. anche il comparto redazionale mi ha sorpreso positivamente per i contenuti trattati... non mi aspettavo un lavoro di ricostruzione e spiegazione, dei vari temi, così pregevole.

ma soprattutto (e finalmente :rotfl: ) ho constato anch' io che non ci sono queste fantomatiche pagine gialle delle quali qualcuno si ostina a parlare ::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto, bellissima edizione.

Ricordo che da come era stampato di merda nell'edizione Panini non ci avevo capito un cavolo delle tavole, tanto da lasciarlo sullo scaffale.

Stranamente adesso è tutto compresibile, chissà perchè mai?

Mistero???

La carta è bianca chi l'ha vista gialla o cambi lampadina in casa o si faccia vedere da uno bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Mobius ho presente sia l'edizione Granata (ai tempi veniva serializzato su Zero) sia quella Panini.

Entrambe mi lasciarono con il desiderio di una realizzazione migliore, per motivi diversi: la prima soffriva secondo me di traduzioni non sempre al massimo. Ho poi fatto caso a come fu adattato Dominion nello stesso periodo, e credo che in entrambi i casi si finì per fare l'adattamento di un adattamento, ovvero dell'edizione curata dallo Studio Proteus... nel caso del serial di Shirow la cosa era abbastanza evidente, perlomeno.

L'edizione Panini, secondo me, non funziona bene per impaginazione e formato, o se non altro non mi lascia soddisfatto (specialmente nella resa tavole a doppia pagina). Si nota qualche esitazione nel rendere certi passaggi del racconto, e ho l'impressione che alcuni passaggi siano stati "ammorbiditi".

Per cui credo che sonderò la nuova edizione, del resto intendo fare lo stesso per Appleseed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal forum del occhio :whistle:

Di recente d/visual ha iniziato a rilasciare (con i suoi ritmi, s'intende) Silent Mobius in Italia, pubblicando l'ultima versione (della Tokuma Shoten) definendola come la "versione definitiva" che Asamiya avrebbe fatto. Beh, o non sono stati informati, o in malafede han detto delle falsita', perche' questa edizione, limitatamente al contenuto, non puo' definirsi tale.

Il sottoscritto possiede quasi tutti i volumi dell'edizione originale di Silent Mobius, pubblicati tra il 1987 e il 1999. Bene, buona parte delle note di Asamiya presenti in detti volumi e' sparita. Sicuramente per volere dell'autore, ma di sicuro questa edizione contiene di meno gia' in partenza.

In piu' lo stesso Asamiya ha ritoccato alcune tavole senza motivo apparente. Ovviamente niente di tutto questo e' stato scritto da d/visual, che pero' perde pagine e pagine a spiegare la cabala quando poi quei riferimenti diventeranno sempre meno importanti man mano che il manga proseguira'...

La prossima volta evitino di spacciare per "definitiva" un'edizione che non e'(visto che manca anche Mobius Klein/Zero).

E' vero? :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa:

In piu' lo stesso Asamiya ha ritoccato alcune tavole senza motivo apparente

I ritocchi si riferiscono all'edizione d/visual o a quella in possesso dell'utente in questione?

Penso parli di ritocchi presenti nell'edizione DVisual rispetto all'edizione giapponese(che possiede).Dovrebbe essere un confronto diretto,ma già il fatto che ritenga di essere lui e non l'autore a dover decidere se i cambiamenti apportati abbiano un senso ,mi fa dubitare del personaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa:

In piu' lo stesso Asamiya ha ritoccato alcune tavole senza motivo apparente

I ritocchi si riferiscono all'edizione d/visual o a quella in possesso dell'utente in questione?

Penso parli di ritocchi presenti nell'edizione DVisual rispetto all'edizione giapponese(che possiede).

Sì, anch'io l'avevo interpretata così.
Link al commento
Condividi su altri siti