Vai al contenuto

Ronin Manga

Highlander

Messaggi raccomandati

Bè. ma Panini mi ha investito su Miura, su Kishiro ( che i kappa dicevano di non conoscere Berserk, mentre Alita lo trovavano orribile), su Urasawa, su Inohue ( e sempre i Kappa: "i manga sportivi non tirano, non chiedeteceli che non li pubblichiamo")su Niehi ( e i kappa andavano a pubblicarne alcuni short su KM dopo che la Panini lo aveva fatto conoscere), e un sacco di altri autori che non stò qui a elencare.

I Kappa sono andati avanti per anni a dire "questo non lo facciamo perchè non vende" , poi se questo qualcosa vendeva per un altro editore ecco che " volevamo acquistarlo ma siamo arrivati tardi" oppure " l'editore non ci appoggiava" e via così.

A me sembra che tuti gli editori di mnga in Italia rischiano più dei Kappa, che hanno sempre puntato sul richiamo televisivo perchè consci che se ti fai la nomina di "re Mida" in questo campo, ti sistemi a vita.

E non parliamo di com il Barikko ripeta in loop continuo " siamo quelli che hanno creato il movimento manga in Itala" , a mò di lavaggio del cervello, in modo che la cosa arriva a qualcuno che stà hai piani alti e poi gli dia un lavoro ( vedi la consulenza per il canale satellitare della DeA, una mansione che avrebbe potuto svolgere qualsiasi animefan medio)

guarda, tutti i manga segati da panini dimostrano solo che il nome dell'autore non c'entra nulla con quello che intendi. si guarda la classifica dei manga più venduti in giappone e si cerca di prendersi i diritti di cosa sta in testa. se ci si riesce lo si pubblica in italia assieme ad altre opere di facile guadagno; se funziona anche qui bene, altrimenti chi s'è visto s'è visto.

parlare di cosa dicessero i k delle opere pubblicate da altri o sul presunto "movimento" è come sparare sulla croce rossa...

Chissà Alfredo Castelli che ne pensa di ciò....

bò, però castellazzi diceva la sua su taniguchi e chi lo pubblica. eh gli investimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa Roger, se un manga non vende , loro lo segano giustamente ( poi questo farà incacchiare il collezionista ma...), m stà di fatto che la Panini ( di cui NON apprezzo tante cose) ,ha svecchiato a fine anni 90 il mercato manga proponendo un sacco di autori e generi nuovi.

Che poi non ci credessero, che hanno avuto fortuna non ha importanza per me, conta solo che l' hanno fatto , al contrario di altri che promuovevano la cultura dei manga solo a parole.

Autori importanti come Taniguchi, lo hanno importato sempre loro per primi, tanto per ribadire.

Che poi non ci credessero, che lo segassero insieme a tutti gli altri titoli che non tiravano, non ha importanza, lo hanno pubblicato e fatto conoscere al pubblico , rischiando in prima persona.

Ma poi Taniguchi pure a me pare molto "francese" , ma non come stile, ma come storia, regia della tavola, disegni mnuziosi ( specie i fondali) ecc....

Sul parere di Castellazzi non mi pronuncio visto che

Lui un tempo ci lavorarava per i signori della Panini.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

"Saluti da Takarazuka,vostro Carlo"

Robba di Tezuka?

Tezuka ha mai fatto qualcosa su Pinocchio? Perché mi sa che quel Carlo lì è Collodi.

Si, Tezuka ha fatto una versione a fumetti del film Disney di Pinocchio ( peraltro senza chiedere il permesso alla Disney!!), ma dubito che i Kappa vogliono pubblicare quello.

E poi ricordo che a Takarazuka c' è anche l'omonima compagnia teatrale formata da sole donne .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sul fatto che la D/Visual non si "appelli" come fanno i Kappa avrei da ridire (mi vengono in mente certi loro "proclami"..).

Su cosa? Fanno autori classici e si concentrano anche su Nagai, ma non hanno mai fatto "proclami" di questo patetico livello.

Almeno Colpi che sclerava in certi frangenti è divertente. Il modo in cui si sono ridotti i Kakka è solo deprimente, ora che sono "senza padroni" continuano a fare le stesse cose che facevano prima, solo peggio e concentrandosi di più sulla girella, per via dell'ignoranza diffusa che la girella venda a prescindere.

E ci credono tanto da mettersi a scazzare volontariamente degli adattamenti, alla faccia della cultura.

Comunque, quando parlavo di "appello alla girella" non mi riferivo tanto all'enfasi data alla cosa (che in effetti è tipica dei Kappa, e non solo per le girelle..), quanto al fatto che un pò tutti gli editori pubblicano titoli che, in un modo o nell'altro, cercano di sfruttare l'"effetto girella".

Nessuno lo sfrutta così insistentemente. Almeno quelli cercano di pubblicare roba che passa in televisione adesso, senza fissarsi sulla girella spunta.

Il problema è che non c'è un altro editore così spudorato nel fare così ampio uso della girella e così ipocrita da continuare a sostenerlo pur dichiarandosi quello che si dichiarano.

Il resto degli editori non dice "Siamo quelli che han creato il movimento culturale del manga in Italia" cercando poi di pubblicare a nastro girelle che con la cultura manga giapponese hanno ben poco a fare, ma hanno a che fare coi miseri Peter Pan italiani. E' qualcosa di paurosamente ipocrita.

E stavolta non hanno nessuno su cui scaricare la colpa per questo loro atteggiamento.

Adesso non esageriamo..

Finora con la Ronin hanno pubblicato parecchia roba tutta recentissima, e se ora annunciano, pur con molta enfasi, DUE "girelle" non mi pare che ci sia così da recriminare (tanto più che bisogna ancora vedere di che cosa si tratta esattamente..).

Neppure il manga di GIANT ROBOT può essere definito una girella per quanto è recente, anche se effettivamente è discutibile esseresi basati per l'adattamento su quello della serie OAV (che poi ne hanno tenuto conto solo fino ad un certo punto, visto che comunque hanno corretto gli errori e addirittura fornito la doppia lettura per i nomi cinesi..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo..

Finora con la Ronin hanno pubblicato parecchia roba tutta recentissima, e se ora annunciano, pur con molta enfasi, DUE "girelle" non mi pare che ci sia così da recriminare (tanto più che bisogna ancora vedere di che cosa si tratta esattamente..).

Neppure il manga di GIANT ROBOT può essere definito una girella per quanto è recente, anche se effettivamente è discutibile esseresi basati per l'adattamento su quello della serie OAV (che poi ne hanno tenuto conto solo fino ad un certo punto, visto che comunque hanno corretto gli errori e addirittura fornito la doppia lettura per i nomi cinesi..).

Dopo queste dichiarazioni è chiaro che finora hanno pubblicato quello che gli hanno lasciato prendere le altre case editrici, ma TUTTE e ripeto TUTTE le volte in cui hanno potuto far danno con il passatismo han fatto danno.

Semplicemente per ora non gli han fatto prendere tutte le girelle giapponesi e si son messi a far danno con quelle non giapponesi.

Sono gli stessi che consigliavano di fare il manga di Sailor Moon con i nomi scazzati perchè dicevano che vendeva di più in quel modo, pur bullandosi di essere quelli della "cultura manga".

Sono quelli che dove vanno vanno fanno edizioni penose. E son quelli che fanno più girella possibile come questa dichiarazione dimostra.

Non fanno ANCHE girella. Fanno TUTTA la girella possibile finchè possibile, fosse anche e appunto Big Robot.

Le loro stesse dichiarazioni tradiscono le loro intenzioni.

Se faranno Tezuka (ma Atom non era uscito Panini?), poi, lo faranno in edizione indecente tipo Giant Robot per potersi comprare qualche girella di lusso. Secondo te GP ha acquisito Sailor Mona quando loro se n'erano andati o prima? E l'idea delle due edizioni (almeno, se non ho capito male sono due edizioni, una ultrafedele e una curata dal tizio strano che scempia anime) con un'edizione girella immotivata (già uscito Star), da chi può essere venuta?

No perchè a me il dubbio è venuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo queste dichiarazioni è chiaro che finora hanno pubblicato quello che gli hanno lasciato prendere le altre case editrici, ma TUTTE e ripeto TUTTE le volte in cui hanno potuto far danno con il passatismo han fatto danno.

Semplicemente per ora non gli han fatto prendere tutte le girelle giapponesi e si son messi a far danno con quelle non giapponesi.

Sinceramente le tue mi sembrano supposizioni un pò azzardate e prive di concreto fondamento, visto che per ora si sono limitati a dichiarare che pubblicheranno ANCHE due girelle (come già ne hanno pubblicate occasionalmente in passato..).

Non ci ho mai visto tutto questo accanimento da parte loro a voler pubblicare girelle ad ogni costo (ed infatti nel complesso non ne hanno pubblicate così tante nel corso della loro carriera..).

Sono gli stessi che consigliavano di fare il manga di Sailor Moon con i nomi scazzati perchè dicevano che vendeva di più in quel modo, pur bullandosi di essere quelli della "cultura manga".

Sono quelli che dove vanno vanno fanno edizioni penose. E son quelli che fanno più girella possibile come questa dichiarazione dimostra.

Non fanno ANCHE girella. Fanno TUTTA la girella possibile finchè possibile, fosse anche e appunto Big Robot.

Le loro stesse dichiarazioni tradiscono le loro intenzioni.

Beh, all'epoca della loro edizione di SM sostenevano di essere rammaricati di "dover" utilizzare i "nomi scazzati", in quanto a seguire il manga erano in maggioranza bambine che non sapevano niente di manga e conoscevano SM esclusivamente attraverso la serie tv trasmessa da Mediaset(e comunque, anche in questo caso, mescolarono i "nomi scazzati" con quelli originali..).

In quanto alle loro edizioni, direi che alla peggio sono "altalenanti" (come si può ben vedere proprio con gli albi Ronin..) e, comunque, nelle loro ultime dichiarazioni non riesco proprio a vederci sotto questa intenzione di pubblicare tutta la girella possibile.

Se faranno Tezuka (ma Atom non era uscito Panini?), poi, lo faranno in edizione indecente tipo Giant Robot per potersi comprare qualche girella di lusso. Secondo te GP ha acquisito Sailor Mona quando loro se n'erano andati o prima? E l'idea delle due edizioni (almeno, se non ho capito male sono due edizioni, una ultrafedele e una curata dal tizio strano che scempia anime) con un'edizione girella immotivata (già uscito Star), da chi può essere venuta?

No perchè a me il dubbio è venuto.

Suvvia, non c'era certo bisogno dei Kappa perchè la GIOCHI PREZIOSI (da sempre detentrice dei diritti per il merchandising di SM..) decidesse di pubblicare il manga di SM, adesso che i diritti si sono sbloccati (anzi, magari l'avrebbe già fatto al posto della Star, se all'epoca si fosse occupata anche di editoria..).

Per quanto riguarda invece i loro progetti futuri, mi pare decisamente prematuro cercare di stabilire cosa faranno e come lo faranno, in base a quel poco che finora hanno lasciato trapelare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente le tue mi sembrano supposizioni un pò azzardate e prive di concreto fondamento, visto che per ora si sono limitati a dichiarare che pubblicheranno ANCHE due girelle (come già ne hanno pubblicate occasionalmente in passato..).

Non ci ho mai visto tutto questo accanimento da parte loro a voler pubblicare girelle ad ogni costo (ed infatti nel complesso non ne hanno pubblicate così tante nel corso della loro carriera..).

Non si sono "limitati a dichiarare" che pubblicano due girelle, si sono messi a millantare di "tsunami di nostalgia" e affinità elettive simili. Come scritto su, forse non pubblicano girelle perchè probabilmente ADESSO gliele fregano.

E non stiamo parlando di girelle nel senso di manga storici, stiamo parlando di girelle girelle se l'ipotesi su Voltron è vera, ripescate APPOSTA per i girellari. E ne parlano come se fossero le migliori pubblicazioni della loro carriera. Oltre a questo, quando hanno avuto l'occasione di fare le cose per bene, NON L'HANNO FATTO per farsi un giro di "nostalgia" su Giant. Delle due l'una, o è girella o è incapacità.

Fai tu.

Beh, all'epoca della loro edizione di SM sostenevano di essere rammaricati di "dover" utilizzare i "nomi scazzati", in quanto a seguire il manga erano in maggioranza bambine che non sapevano niente di manga e conoscevano SM esclusivamente attraverso la serie tv trasmessa da Mediaset(e comunque, anche in questo caso, mescolarono i "nomi scazzati" con quelli originali..).

Già, chissà come mai quando la colpa delle edizioni penose non è colpa dei padroni cattivi, allora è del pubblico.

Loro sono tanto rammaricati già.

Non hanno fatto edizioni scandalose dovunque siano andati. Le case editrici da cui sono spariti non sono migliorate una volta che se ne sono andati.

No, assolutamente.

In quanto alle loro edizioni, direi che alla peggio sono "altalenanti" (come si può ben vedere proprio con gli albi Ronin..) e, comunque, nelle loro ultime dichiarazioni non riesco proprio a vederci sotto questa intenzione di pubblicare tutta la girella possibile.

Fanno edizioni indegne a prezzi folli, con ogni tanto anche un simpatico attacco di girella. 5,90 euro è anche il prezzo delle edizioni J-Pop e Flashbook, e se io metto di fianco Ubel Blatt a Giant Robot la differenza si vede ad occhio nudo. E sto parlando di un'edizione a caso, ancora non finisco di ringraziare che il Next sia finito in mano ad altri, chissà che cavolo avrebbero combinato loro.

Suvvia, non c'era certo bisogno dei Kappa perchè la GIOCHI PREZIOSI (da sempre detentrice dei diritti per il merchandising di SM..) decidesse di pubblicare il manga di SM, adesso che i diritti si sono sbloccati (anzi, magari l'avrebbe già fatto al posto della Star, se all'epoca si fosse occupata anche di editoria..).

Per quanto riguarda invece i loro progetti futuri, mi pare decisamente prematuro cercare di stabilire cosa faranno e come lo faranno, in base a quel poco che finora hanno lasciato trapelare..

GP nei manga è una neofita, aveva i soldi ma per titoli e lavorazione si affidava a loro, non prende automaticamente ciò per cui ha i diritti di merchandising. Prova ne sia che il pluricitato Next è in mano ad altri, così come altra roba mi pare, tipo Kilari. Forse anche le trottole e bakugan son stati pubblicati (ma non sono sicuro, avevo visto dei volumetti nelle edicole.

Spero (SPERO) che l'idea di fare un'edizione curata da NBC sia un'idea di qualcun'altro, perchè nel caso siamo davvero alle cozze.

I loro progetti futuri non so quali siano, ma visti certi tsunami mi pare ovvio che quando possono vanno sulla nostalgia (anche in Star, alla fine andavano giù di ristampe), i titoli nuovi non si capisce con quale logica distorta li scelgano, io ho la vaghissima idea che faranno qualunque cosa odori lontanamente di girella, nuova o vecchia, che non sia già acquistata da altri, punteranno prima al richiamo girellaro, poi a quello televisivo o comunque mediatico (DiTvB) e poi boh. Non per qualcosa, sono sempre stati fusi per la televisione, vedasi il caso One Piece dove dopo la pubblicazione televisiva spuntò l'allegro sottotitolo "All'arrembaggio", levato a furor di popolo una volta che se ne sono andati da Star (con tanto di perculata sul "l'abbiamo levato come chiedevate").

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Però raga, vorrei ricordare che il Voltron italiano è solo una mia supposizione, mentre Big Robot una trollata evidente ( cioè io scherzavo, i Kappa non sono mica così fessi da pubblicare quella roba, o almeno spero! Notare però che qui Goldzinga non l'ha richiesto nessuno).

Anche perchè ripeto, mi viene il dubbio che a pubblicare il Voltron italiano verrebbero casini sui diritti forse difficili da scavalcare ( basta vedere che anche sul film live c'è stato uno stop dovuto al copyright), oltre al fatto che credo che l'operazione sarebbe un zinzino costosa.

Per quel che mi riguarda, prima vedrò cosa sono queste fantomatiche girelle, poi giudicherò.

Ma Laura Anselmino, che vive in Giappone, non ha una pagina su FB?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Neppure il manga di GIANT ROBOT può essere definito una girella per quanto è recente,

Per una persona dotata di buon senso e un QI nella norma... peccato che loro lo abbiano percepito come tale e l'abbiano trattato di conseguenza

anche se effettivamente è discutibile esseresi basati per l'adattamento su quello della serie OAV

Discutibile? non c'è nulla da discutere, è un'immensa stronzata, punto.

Stronzata che addirittura rivendicano quasi con orgoglio pensando di ever fatto una bella cosa... ma vadano affanc... :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sono "limitati a dichiarare" che pubblicano due girelle, si sono messi a millantare di "tsunami di nostalgia" e affinità elettive simili. Come scritto su, forse non pubblicano girelle perchè probabilmente ADESSO gliele fregano.

E non stiamo parlando di girelle nel senso di manga storici, stiamo parlando di girelle girelle se l'ipotesi su Voltron è vera, ripescate APPOSTA per i girellari. E ne parlano come se fossero le migliori pubblicazioni della loro carriera. Oltre a questo, quando hanno avuto l'occasione di fare le cose per bene, NON L'HANNO FATTO per farsi un giro di "nostalgia" su Giant. Delle due l'una, o è girella o è incapacità.

Fai tu.

L'ho già detto, lasciamo perdere l'enfasi degli annunci: a sentir loro praticamente qualsiasi cosa pubblichino è destinata a suscitare scalpore..

E comunque, come è stato fatto notare, al momento siamo nel puro campo delle ipotesi per quanto riguarda la natura di queste due girelle.

Poi, ripeto, il loro comportamento per l'edizione di GIANT ROBOT è stato più che altro assurdo, con un'adattamento in parte fedele ed in parte "girellaro"..

Già, chissà come mai quando la colpa delle edizioni penose non è colpa dei padroni cattivi, allora è del pubblico.

Loro sono tanto rammaricati già.

Non hanno fatto edizioni scandalose dovunque siano andati. Le case editrici da cui sono spariti non sono migliorate una volta che se ne sono andati.

No, assolutamente.

Beh, per quello che ne sappiamo noi, magari, nel caso di SM, in realtà fu proprio l'editore quello a volere i "nomi scazzati" per "venire incontro ai lettori" (infatti è sospetto che poi siano ricorsi ad un "compromesso" per l'adattamento..).

Comunque, per quanto riguarda i "miglioramenti" della case editrici per le quali lavoravano, a parte il fatto che loro hanno sempre sostenuto di non avere voce in capitolo per quanto riguardava edizioni e prezzi (ma su questo in effetti non possiamo sapere come stessero veramente le cose..), c'è da considerare che gli editori si devono essere accorti di come sia più conveniente lavorare gli albi in proprio piuttosto che affidarsi a degli "esterni" come i Kappa: niente da stupirsi che abbiano potuto migliorare i rapporti qualità/prezzo adesso che spendono meno per traduzioni ed adattamenti.

Ma, in ogni caso, sebbene per gli albi GP il rapporto qualità/prezzo sia effettivamente migliorato (ma non si può dire lo stesso per la qualità dei titoli proposti..), nel complesso non ho visto analoghi miglioramenti per gli albi Star, ancora generalmente scadenti come carta e stampa (nonostante i recenti aumenti di prezzo..), mentre i miglioramenti si notano invece per la qualità dei titoli (ma si dice in giro che in reltà alcuni di essi siano stati scelti dagli stessi Kappa prima di lasciare la Star..).

Fanno edizioni indegne a prezzi folli, con ogni tanto anche un simpatico attacco di girella. 5,90 euro è anche il prezzo delle edizioni J-Pop e Flashbook, e se io metto di fianco Ubel Blatt a Giant Robot la differenza si vede ad occhio nudo. E sto parlando di un'edizione a caso, ancora non finisco di ringraziare che il Next sia finito in mano ad altri, chissà che cavolo avrebbero combinato loro.

Il problema degli albi Ronin è che, pur avendo edizioni differenti, hanno tutti lo stesso prezzo (5,90 Euro), e di conseguenza il rapporto qualità/prezzo cambia da una testata all'altra: infatti se prendi, chessò, BLACK ROSE, pur avendo lo stesso prezzo di GIANT ROBOT (effettivamente troppo caro per un albo senza sovracoperta..), ha un'edizione decisamente migliore, nel complesso alla pari con quelle J-Pop (per le quali bisogna tenere pure conto che costano 6 Euro, non 5,90..).

Comunque, nel caso specifico di NEXT DIMENSION, bisogna anche considerare che si tratta di un titolo con ben altre prospettive di vendita rispetto a quelli finora annunciati dalla Ronin..

GP nei manga è una neofita, aveva i soldi ma per titoli e lavorazione si affidava a loro, non prende automaticamente ciò per cui ha i diritti di merchandising. Prova ne sia che il pluricitato Next è in mano ad altri, così come altra roba mi pare, tipo Kilari. Forse anche le trottole e bakugan son stati pubblicati (ma non sono sicuro, avevo visto dei volumetti nelle edicole.

Spero (SPERO) che l'idea di fare un'edizione curata da NBC sia un'idea di qualcun'altro, perchè nel caso siamo davvero alle cozze.

I loro progetti futuri non so quali siano, ma visti certi tsunami mi pare ovvio che quando possono vanno sulla nostalgia (anche in Star, alla fine andavano giù di ristampe), i titoli nuovi non si capisce con quale logica distorta li scelgano, io ho la vaghissima idea che faranno qualunque cosa odori lontanamente di girella, nuova o vecchia, che non sia già acquistata da altri, punteranno prima al richiamo girellaro, poi a quello televisivo o comunque mediatico (DiTvB) e poi boh. Non per qualcosa, sono sempre stati fusi per la televisione, vedasi il caso One Piece dove dopo la pubblicazione televisiva spuntò l'allegro sottotitolo "All'arrembaggio", levato a furor di popolo una volta che se ne sono andati da Star (con tanto di perculata sul "l'abbiamo levato come chiedevate").

Per quanto riguarda ONE PIECE, ti ricordo che all'epoca della prima edizione le vendite iniziali non erano affattto buone, logico quindi che abbiano cercato di sfruttare il successo della serie televisiva per risollevarne le vendite (ed è interessante notare come un titolo nel quale loro avevano pur creduto ma che fino a quel momento era passato quasi inosservato, sia diventato un bestseller grazie all'arrivo della serie tv in Italia..).

Il sottotitolo è stato tolto quando ormai la serie era diventata arcinota a tutti col suo titolo originale, ed anche così tale decisione è stata presa solo dopo il macello successo con la traduzione e l'adattamento del numero 50, il primo albo nella storia della Star a dover essere sostituito per problemi simili (e, guarda caso, il primo albo di ONE PIECE a non essere stato curato dai Kappa..), così che l'eliminazione del sottotitolo "All'Arrembaggio" servisse anche a distinguere gli albi sostitutivi da quelli "fallati".

Comunque, la decisione della GP di pubblicare, tra le serie di cui detiene i diritti del merchandising, SM piuttosto che NEXT DIMENSION rientra in un vasto disegno di rilancio della serie in Italia, tramite anche il ritorno dell'anime in tv (mentre un analogo tentativo di rilancio di SAINT SEIYA era già in pratica fallito prima ancora che la GP si dedicasse all'editoria..).

Poi, ovviamente, non si può escludere che la GP si sia servita proprio dei Kappa per mediare l'acquisto dei diritti del manga di SM, prima in mano alla Star.

In quanto ai progetti futuri dei Kappa torno a dire che ogni ipotesi mi pare prematura, ed in ogni caso non ci vedo niente di male se vogliono sfruttare ANCHE il richiamo girellaro e quello televisivo/mediatico (quest'ultimo al momento sfruttato solo per DITVB..), come del resto fanno un pò tutti gli altri editori (anche per quanto riguarda la politica di "ristampe continue delle serie di successo", vedasi Panini..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già detto, lasciamo perdere l'enfasi degli annunci: a sentir loro praticamente qualsiasi cosa pubblichino è destinata a suscitare scalpore..

E comunque, come è stato fatto notare, al momento siamo nel puro campo delle ipotesi per quanto riguarda la natura di queste due girelle.

Io non me la ricordo una dichiarazione del genere per Giant Robot o per DiTvB. Mi ricordo l'immaginetta e stop.

Lo Tsunami per Imagawa non l'hanno ipotizzato, han solo tirato fuori la stronzata del wuxiapunk.

E per quanto si sia nel campo delle girelle, è ovvio che se le sono andati a cercare e che le stanno spingendo più di quanto abbiano fatto per altri loro titoli, vista la premessa che si tratta di uno tsunami di nostalgia per un titolo che NON ARRIVA dal Giappone, almeno non direttamente.

E questo restringe il campo, o si parla dei Power Rangers (eggià), o di Voltron o di Teknoman o di Robotech. Forse me ne sfugge qualcuno, ma là siamo. Sono andati a cercarselo con lanternino e lo stanno spingendo con questi annunci più di quanto abbiano fatto per molto altro.

Poi, ripeto, il loro comportamento per l'edizione di GIANT ROBOT è stato più che altro assurdo, con un'adattamento in parte fedele ed in parte "girellaro"..

Semplicemente, hanno cercato di tenere il piede in due scarpe con un editoriale delirante che cercava di spiegare perchè avessero scelto un adattamento sbagliato.

Scegliendo però di utilizzarlo hanno fatto una cazzata che indica solo la loro debolezza verso la girella, perchè O fai un adattamento O ne fai un altro, a cercare di "accontentare" tutti in questo modo non accontenti nessuno.

E non è la prima volta che si fanno il numero.

Beh, per quello che ne sappiamo noi, magari, nel caso di SM, in realtà fu proprio l'editore quello a volere i "nomi scazzati" per "venire incontro ai lettori" (infatti è sospetto che poi siano ricorsi ad un "compromesso" per l'adattamento..).

Ci sono in giro anche dichiarazioni in senso opposto, con un Kappa che suggeriva di utilizzare i nomi scazzati perchè così avrebbero venduto di più a sentir lui. E ripeto, come mai andati via loro l'editore non fa edizioni di Dragon Ball con Tensing, Yamco, eccetera?

Come mai tutte le case editrici in cui lavorano quando se ne vanno non perdono MAI in qualità?

Comunque, per quanto riguarda i "miglioramenti" della case editrici per le quali lavoravano, a parte il fatto che loro hanno sempre sostenuto di non avere voce in capitolo per quanto riguardava edizioni e prezzi (ma su questo in effetti non possiamo sapere come stessero veramente le cose..), c'è da considerare che gli editori si devono essere accorti di come sia più conveniente lavorare gli albi in proprio piuttosto che affidarsi a degli "esterni" come i Kappa: niente da stupirsi che abbiano potuto migliorare i rapporti qualità/prezzo adesso che spendono meno per traduzioni ed adattamenti.

Ma, in ogni caso, sebbene per gli albi GP il rapporto qualità/prezzo sia effettivamente migliorato (ma non si può dire lo stesso per la qualità dei titoli proposti..), nel complesso non ho visto analoghi miglioramenti per gli albi Star, ancora generalmente scadenti come carta e stampa (nonostante i recenti aumenti di prezzo..), mentre i miglioramenti si notano invece per la qualità dei titoli (ma si dice in giro che in reltà alcuni di essi siano stati scelti dagli stessi Kappa prima di lasciare la Star..).

I si dice guarda caso sono sempre a favore dei Kakka. Chissà chi mette in giro la voce. Così come i si dice riferiscono quasi sempre che è colpa dell'editore cattivo.

Però adesso l'editore cattivo non c'è e il risultato è Ronin.

Chissà chi ha ragione.

Certo poi che per essere dei neofiti in GP se ne sono accorti in fretta che spendendo meno in traduzione\adattamenti potevano offrire una maggiore qualità, a cacciarli ci han messo pochissimo. E come fanno ad essere migliorati dopo manco due mesi che se n'erano andati? Come fa un nuovo editore a riorganizzare il tutto così velocemente? E com'è che li ha cacciati dopo avergli affidato l'intero comparto manga avallando i loro progetti? Mah.

Per quanto riguarda Star, io me li ricordo gli albi che ha tirato fuori per aprire la strada, come le sottilette di Jojo che scazzavano la divisione delle serie, cosa che è andata avanti fino alla QUINTA SERIE, se non alla sesta.

Mi ricordo le sottilette di Dragon Ball. O di Ranma.

E mi ricordo le traduzioni di Inuyasha.

O quelle di Saint Seiya (uscito pure lui in edizione indegna).

Quando poi cambiarono i traduttori gli ultimi numeri della ristampa dello stesso a quanto pare presentavano traduzione e adattamento migliori, idem altri titoli.

Sarà un caso?

E almeno adesso delle serie regolari se la beccano la sovracoperta.

Il problema degli albi Ronin è che, pur avendo edizioni differenti, hanno tutti lo stesso prezzo (5,90 Euro), e di conseguenza il rapporto qualità/prezzo cambia da una testata all'altra: infatti se prendi, chessò, BLACK ROSE, pur avendo lo stesso prezzo di GIANT ROBOT (effettivamente troppo caro per un albo senza sovracoperta..), ha un'edizione decisamente migliore, nel complesso alla pari con quelle J-Pop (per le quali bisogna tenere pure conto che costano 6 Euro, non 5,90..).

Ubel Blatt costa 5,90. 6 costano le edizioni che tendono a vendere meno, ma quel particolare titolo che uso come esempio ha lo stesso prezzo di tutte le edizioni Ronin.

Black Rose poi non l'ho visto, ma ho visto almeno quattro o cinque titoli Ronin in fumetteria e tutti erano praticamente allo stesso livello di Giant Robot, ergo Black Rose è l'eccezione, non la norma. UB per J-Pop è la norma.

In più mettere tutto allo stesso prezzo non è proprio qualcosa che indica il sapere cosa stai facendo secondo me.

Comunque, nel caso specifico di NEXT DIMENSION, bisogna anche considerare che si tratta di un titolo con ben altre prospettive di vendita rispetto a quelli finora annunciati dalla Ronin..

Può essere, ma resta il fatto che si tratta di un manga TUTTO A COLORI e con annessi e connessi fatti come Cristo comanda.

I Kakka mi avrebbero rifilato un albetto senza sovracoperta e in bianco e nero (almeno dal secondo volume), magari diviso in due sottilette.

Per quanto riguarda ONE PIECE, ti ricordo che all'epoca della prima edizione le vendite iniziali non erano affattto buone, logico quindi che abbiano cercato di sfruttare il successo della serie televisiva per risollevarne le vendite (ed è interessante notare come un titolo nel quale loro avevano pur creduto ma che fino a quel momento era passato quasi inosservato, sia diventato un bestseller grazie all'arrivo della serie tv in Italia..).

Il sottotitolo è stato tolto quando ormai la serie era diventata arcinota a tutti col suo titolo originale, ed anche così tale decisione è stata presa solo dopo il macello successo con la traduzione e l'adattamento del numero 50, il primo albo nella storia della Star a dover essere sostituito per problemi simili (e, guarda caso, il primo albo di ONE PIECE a non essere stato curato dai Kappa..), così che l'eliminazione del sottotitolo "All'Arrembaggio" servisse anche a distinguere gli albi sostitutivi da quelli "fallati".

La prima edizioni fu fatta su rivista, che in Italia è un format che non ha mai attecchito. E il mettere il sottotitolo demente che ormai non si usa più nemmeno in televisione (essì, adesso usano One Piece) significa essere alla frutta pensando che il lettore sia tanto deficiente da non notare che è il manga della serie che c'è in televisione.

E il fatto che l'abbiano tolto non era dovuto al fatto che era arcinoto, altrimenti l'avrebbero levato molto prima del numero 51. E' dovuto al fatto che la cosa era richiesta dai lettori, ma evidentemente i Kakka non ci sentivano da quell'orecchio.

E forse (dico FORSE) il 51 è stato il primo albo della Star ad essere sostituito per problemi di adattamento proprio perchè... non c'erano più i Kakka stessi. Altrimenti giù di orecchie da mercante, pur essendo adesso il lettore più attento alle traduzione, se ne sarebbero sbattuti e non l'avrebbero sostituito.

Anche perchè se li avessero ascoltati poi a buona ragione altra gente avrebbe richiesto la sostituzione di altro magari scazzato uguale (anche albi precendenti dello stesso One Piece forse). Magari serie che hanno nomi scazzati e che cambiano da volume a volume, o affinità elettive varie (ci sono serie in cui dei personaggi non hanno MAI avuto un nome fisso).

Comunque, la decisione della GP di pubblicare, tra le serie di cui detiene i diritti del merchandising, SM piuttosto che NEXT DIMENSION rientra in un vasto disegno di rilancio della serie in Italia, tramite anche il ritorno dell'anime in tv (mentre un analogo tentativo di rilancio di SAINT SEIYA era già in pratica fallito prima ancora che la GP si dedicasse all'editoria..).

Poi, ovviamente, non si può escludere che la GP si sia servita proprio dei Kappa per mediare l'acquisto dei diritti del manga di SM, prima in mano alla Star.

Tutto l'ambaradan manga era gestito dai Kappa (a sentire loro stessi,eh), e a me vengono in mente solo loro e Colpi per le doppie edizioni a muzzo ingiustificate (che senso ha fare un'edizione nostalgiche se le ragazze si sono già comprate quella Star?). Anzi, penso che l'edizione "fedele al 100%" sia "postuma" diciamo, come spero sia "postuma" l'idea di affidarne un'edizione a NBC.

Saint Seiya comunque ha di buono che comunque le sue copie le vende sempre, come tu stesso hai detto prima. Semplicemente non l'hanno preso (o gliel'hanno fregato), mentre SM i quattro, forti magari anche della pubblicazione precedente, se lo sono aggiudicato ed erano pronti a farlo. Poi gli hanno mostrato la porta.

In quanto ai progetti futuri dei Kappa torno a dire che ogni ipotesi mi pare prematura, ed in ogni caso non ci vedo niente di male se vogliono sfruttare ANCHE il richiamo girellaro e quello televisivo/mediatico (quest'ultimo al momento sfruttato solo per DITVB..), come del resto fanno un pò tutti gli altri editori (anche per quanto riguarda la politica di "ristampe continue delle serie di successo", vedasi Panini..).

Dipende. Nel senso, per uno che si bulla di essere colui che ha creato la cultura manga in Italia e di portare sempre e solo titoli di qualità o che saranno successi, è ben strano doversi affidare al richiamo girellaro in tal misura da farci sopra una filippica in cui auspica il tam tam nostalgico per i nuovi lettori. Così come è strano il loro celere richiamo alla serie televisiva. In fondo, loro non sbagliano mai è sempre colpa dell'editore.

Poi, che sia un modus operandi normale è chiaro, il mercato è di nicchia e tutti boccheggiano, ma loro non si sono mai professati "normali" editori.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

DITVB non ha i problemi di adattamento presenti in GIANT ROBOT, ma resta il fatto che 5,90 Euro sono troppi per un albo senza sovracoperta (sarebbe stato allora più logico mettere gli albi con sovracoperta a 6 Euro come sta facendo la J-Pop, mettendo qualcosa in meno quelli senza ..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra incredibile che i Kappa ( e neppure gli altri editori) non abbiano mai deciso di pubblicare Dash! Yonkuro.

O Iga no Kabamaru.

Ma in cosa ci trovate di così orribile l'edizione di Giant Ronin, adattamento a parte?

Quando l'ho vista in fumetteria mi aspettavo un orrore tipo Gundam Origini, ma grazie a iddio carta e stampa sono molto buone ( vabbuò, mancano l' upcover, e le paginea colori)

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti