Vai al contenuto

Hokuto no Ken

P Again

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Shuji ha scritto:

C'e un punto che dimostra che tutta la parte di Cento etc e' posticcia.

Quando Ken affronta Souther alla piramide si fa anche una discreta pompa dicendo che non so quanti secoli di Hokuto gli permettono di colpire Souther senza toccarlo.

Quindi era qualcosa di incredibilmente figo.

E da qualche altra parte c'era la sQuola di Cento in cui scagliavano direttamente raggi laser?

Oltretutto a partire dalla saga di Gento cambiano proprio i combattimenti!

Prima erano dei corpo a corpo fra esperti di arti marziali; nel dopo Raoh diventano dei combattimenti a distanza dove ci si attacca quasi escusivamente con le onde energetiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Shuji ha scritto:

Il manga poi si chiudeva in qualche modo col figlio, solo che non ricordo nulla di quella parte.

Il figlio di Raoh, vero

Ma il finale è successivo al viaggio di Kenshiro col figlio di Raoh, e si ricollega al finale della saga dei demoni,

Nascondi Contenuto

con Rin lasciata da Ken fra le braccia di Bat, e destinata ad innamorarsi del primo uomo che avrebbe visto aprendo i suoi occhi.

Bat ama Rin, ma non vuole che la sua storia sia una menzogna e quindi il giorno del suo matrimonio, anziché baciare la sposa le da una crozza in testa con una maldestra tecnica Hokuto per farle perdere la memoria e riscoprire il suo vero amore per Ken.

Così c'è Rin che perde la memoria per mano di Bat, e Ken che perde anche lui la memoria ma in maniera del tutto inspiegabile per cazzi suoi.

In tutto questo torna pure Mamya che cerca di salvare il culo a Bat che viene catturato e torturato da una montagna di muscoli che gli arrotola le budella con un trapano gigante.

A questo punto i miei ricordi si fanno confusi, ma ricordo con chiarezza i pianti che mi sono fatto leggendo l'ultimo capitolo. Era forse il finale più commovente che avessi mai letto. Mi piacerebbe vederlo animato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito, che vuol dire il manga di ricollega all'isola dei demoni?

Dopo lo scontro con Raoh, c'e una sorta di arco epilogo con Ken che si sta occupando del figlio di Raoh (alcuni pensavano che fosse suo), che credo finisse con Ken che salva Lynn, dato che con burt stavano facendo il finale per poveri di Romeo e Giulietta, con uno dei due che stava morendo perché lo faceva l'altro.

Ho messo le mani avanti prima, ma non ricordo isole dei demoni 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Shuji said:

C'e un punto che dimostra che tutta la parte di Cento etc e' posticcia.

Quando Ken affronta Souther alla piramide si fa anche una discreta pompa dicendo che non so quanti secoli di Hokuto gli permettono di colpire Souther senza toccarlo.

Quindi era qualcosa di incredibilmente figo.

E da qualche altra parte c'era la sQuola di Cento in cui scagliavano direttamente raggi laser?

Sicuramente, volendo per questo qualche accenno prima si potrebbe fare se si vuol fare tutto il manga, la prima serie è la perfezione ma la seconda qualche scontro con i controcazzi l' ha.

Come se in Saint seya ogni tanto mostrassero quel cazzo di medaglione di shun invece di tirarlo fuori a cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shuji ha scritto:

Scusa non ho capito, che vuol dire il manga di ricollega all'isola dei demoni?

Mi sono spiegato male, intendevo dire che il finale del manga si ricollega al finale della saga dei demoni, quando Ken affida Lynn a Bat, sperando che vivano insieme felici e contenti.

Poi c'è l'arco narrativo del figlio di Raoh, che si conclude con la sconfitta di quello che era una specie di figlio adottivo di Raoh.

Finito il viaggio con Ryu, il finale del manga si ricollega come ho detto al lieto fine della seconda serie, che però tanto lieto non è perché Bat ha dato di matto e mandato tutto a puttane.

Solo alla fine quindi si riprende e risolve per davvero il triangolo amoroso fra Ken, Bat e Lynn.

Modificato da Arlec
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Shuji ha scritto:

Quindi in realtà nell'anime hanno ripreso e riposizionato degli elementi che non c'entravano con quel contesto.

Onestamente dovrei rileggerlo, però no: l'anime ricalca il manga ma finisce prima, con Ken che lascia Lynn e Bart (usiamo i nomi italiani così ci capiamo meglio) sull'isola dei demoni, dopo aver sconfitto Kaioh. Non mi ricordo la dinamica, ma Lynn, che era innamorata di Ken, subisce una tecnica che l'addormenta e la farà innamorare del primo uomo che vede al risveglio. Ken però non pensa che Lynn possa essere felice con lui, e se ne va, lasciandola fra le fraccia di Bart, che l'ha sempre amata.

Fine dell'anime.

Ma il manga continua e alla fine si scopre che Bart, pensando che l'uomo che Lynn amava con tutta se stessa non era lui ma Ken, cancella la sua memoria per neutralizzare la tecnica che aveva sovrascritto i suoi sentimenti, e fare in modo che, incontrando Ken, si innamori di nuovo di lui. Per uno scherzo del destino, anche Ken perde la memoria, e comincia così l'arco finale di Hokuto no Ken.

Se vuoi capire meglio ridai una letta agli ultimi volumi del manga, perché io comunque li ricordo solo vagamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, kevin8 ha scritto:

Posso dire che il finale del manga l'ho sempre trovato anti-climax e stomachevole?

Ecco, in quel caso hanno fatto bene a non trasporlo in anime. Anche la storia della bella addormentata è una roba da pacche sui testicoli...

Sarà, ma io all'epoca ho pianto come un vitello ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Arlec said:

Sarà, ma io all'epoca ho pianto come un vitello ^__^

Oh... io l'ho trovato patetico... Ci sono dei punti in cui vedere questi omoni di 200 kg di muscoli piangere commossi risulta un po' patetico... Fino a due minuti prima si odiano e si ammazzano di botte e poi piangono come buoi al macello.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, kevin8 said:

Oh... io l'ho trovato patetico... Ci sono dei punti in cui vedere questi omoni di 200 kg di muscoli piangere commossi risulta un po' patetico... Fino a due minuti prima si odiano e si ammazzano di botte e poi piangono come buoi al macello.

In realtà HnK è sempre stato così, tutto. Si tratta più o meno di una sceneggiata napoletana melodrammatica condita con fisici esagerati da culturisti e vestiti ridicoli da rockettari tra il tardo glam e il punk, cattivoni cattivissiumi da redimere, e poi giù tutti a piangere come bambini per l'ammore negato e/o tradito del maestro/padre/fratello/amico. Dopo avere messo qualche bimbo sulla graticola e/p averlo schiavizzato per tirare un trono, si capisce.

L'episodio con l'unicorno arrabbiato di Creamy Mami era più credibile e umanamente duro.

Perché la bimba rapita era una malata terminale che riportata al suo mondo sarebbe morta in tempo zero.

Senza uattà coreografici.

Modificato da Shito
  • LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Arlec said:

Solo alla fine quindi si riprende e risolve per davvero il triangolo amoroso fra Ken, Bat e Lynn.

Ma dai, non è mai stato un triangolo. La controparte del lolicon, che Ken non ha mai avuto neppure di striscio, è la sindrome del Papà Gambalunga, che Lynn ha sempre avuto da che venne scossa fuori dall'afasia.

Una cosa tipica.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Shito said:

Ma dai, non è mai stato un triangolo. La controparte del lolicon, che Ken non ha mai avuto neppure di striscio, è la sindrome del Papà Gambalunga, che Lynn ha sempre avuto da che venne scossa fuori dall'afasia.

Una cosa tipica.

Concordo. Lynn non è nemmeno mai entrata nei pensieri di Ken. Al piu' come figlia, ma Ken è sempre stato proiettato su Giulia prima e dopo la sua morte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Shito ha scritto:

Una cosa tipica.

5 ore fa, Chocozell ha scritto:

Concordo. Lynn non è nemmeno mai entrata nei pensieri di Ken. Al piu' come figlia, ma Ken è sempre stato proiettato su Giulia prima e dopo la sua morte. 

avete ragione entrambi su Lynn, però Hokuto no Ken rimane un caposaldo, non solo dell'animazione giapponese, ma della letteratura mondiale, e la descrizione fatta poc'anzi da Shito è divertente, in parte anche condivisibile, ma superficiale. E' come dire che Evangelion è la storia di uno sfigato e delle sue seghe mentali. Opinione che ovviamente non condivido: per me Evangelion è un capolavoro assoluto, ma Hokuto no Ken è sullo stesso livello.

(almeno la prima parte)

Modificato da Arlec
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ryoga ha scritto:

Esiste anche un ulteriore pezzo volendo, quello degli orribili oav con gakct che canta la sigla.

Però nel finale del manga c'è Burt che usa delle tecniche hokuto, dai.... per cancellare la memoria poi ....

Sì, è vero: quella di Bart che utilizza la tecnica Hokuto su Lynn per cancellarle la memoria, è una soluzione delirante e per nulla credibile.

Gli oav di cui parli comunque sono tratti da un romanzo, successivo alla fine del manga, scritto da Buronson e illustrato da Hara. Dimenticabili ma comunque superiori agli orrendi film usciti qualche anno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Arlec said:

E' come dire che Evangelion è la storia di uno sfigato e delle sue seghe mentali.

Ti ricordo che Anno Hideaki, l'autore principale dell'opera, ha descritto la serie come "uno show di masturbazione, in cui io mi masturbo sul palco e il pubblico mi sta a guardare".

Con queste precise parole, eh. L'ha detto in una delle "interviste lunghe" pubblicate nel 1997 sulla rivista di costume Quick Japan e poi raccolte nei libri Schizo e Parano.

Credo ci fosse della provocazione, ma anche del vero. Più realisticamente, Evangelion è la storia di personaggi del tutto traumatizzati dall'abbandono nella loro infanzia che cercano di risolversi, e ci riescono (serie)é o falliscono (film). In pratica, Akage no Anne in versione SF (Clarke/Hogan) ambientata nel Giappone novantino. :-)

Modificato da Shito
  • LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Roger ha scritto:

kenshiro den è un gran bel film :snob:

Tecnicamente è il migliore dei tre film (non a caso avevano richiamato Masami Suda per l'occasione).

La trama però è banale e il combattimento finale con sto maestro di nanto tirato fuori dal nulla (che dice di essere allo stesso livello di Shin) dura quattro secondi (fa un graffio a Ken e poi viene immediatamente sconfitto!).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Shito ha scritto:

Ti ricordo che Anno Hideaki, l'autore principale dell'opera, ha descritto la serie come "uno show di masturbazione, in cui io mi masturbo sul palco e il pubblico mi sta a guardare".

Con queste precise parole, eh. L'ha detto in una delle "interviste lunghe" pubblicate nel 1997 sulla rivista di costume Quick Japan e poi raccolte nei libri Schizo e Parano.

Credo ci fosse della provocazione, ma anche del vero. Più realisticamente, Evangelion è la storia di personaggi del tutto traumatizzati dall'abbandono nella loro infanzia che cercano di risolversi, e ci riescono (serie)é o falliscono (film). In pratica, Akage no Anne in versione SF (Clarke/Hogan) ambientata nel Giappone novantino. :-)

C'è "del vero", come hai detto tu riprendendo la provocazione (geniale ^__^) di Anno, ma non è tutto qui. Lo stesso potrebbe dirsi per il tuo sintetico giudizio su HNK.

Link al commento
Condividi su altri siti