Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Btw si vede che la CG paga anche in nippolandia.... o semplicemente ad Anno gli è schizzato il boccino per la roba fapness moderna, mah...

Perche' "mah" ? Io invece non capisco questo attaccamento quasi morboso/girellico nei confronti delle "cose disegnate a mano". Ok, l'animazione tradizionale ha avuto il davanti della scena per oltre 60 anni. E mo' basta. Ci sono nuovi strumenti che consentono di fare cose inimmaginabili con il vecchio modo di fare. Ok ci vogliono molti soldi e tanto talento. Cosa che a Studio Kara non manca. L'unica critica che si puo' fare a questa sequenza CG e' uno sfondo povero di dettagli. Ma per l'animazione stricto sensu e' grandioso. Quasi quasi pare abbiano fatto un motion capture da paura per l'EVA. Ed e' ancora piu' grandioso se l'EVA e' stato animato senza alcun motion capture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, che l'AR fosse diverso ne ero convinto anche io. Era per dire che le preview in 2.22 erano con AR 'vecchio' quindi anche quelle facevano poco testo (non so se poi le scene usate siano effettivamente presenti in 3.33). L'AR cambiato ha poco senso, o almeno... per adesso non l'ho capito. Se proprio voleva, era meglio fare tutto in 2.35 già da 1.11... cambiare in corso d'opera fa un po' "meh..."

Perche' "mah" ? Io invece non capisco questo attaccamento quasi morboso/girellico nei confronti delle "cose disegnate a mano". Ok, l'animazione tradizionale ha avuto il davanti della scena per oltre 60 anni. E mo' basta. Ci sono nuovi strumenti che consentono di fare cose inimmaginabili con il vecchio modo di fare. Ok ci vogliono molti soldi e tanto talento. Cosa che a Studio Kara non manca. L'unica critica che si puo' fare a questa sequenza CG e' uno sfondo povero di dettagli. Ma per l'animazione stricto sensu e' grandioso. Quasi quasi pare abbiano fatto un motion capture da paura per l'EVA. Ed e' ancora piu' grandioso se l'EVA e' stato animato senza alcun motion capture.

Non sono contro la CG... ma se viene usata deve essere fatta al meglio, e integrata nelle scene quasi da sembrare invisibile. Lì è palese che è tutto in CG, e anche 'povera' a livello qualitativo. L'Eva ha uno stacco troppo netto. In 2.22 le scene in CG erano fatte decisamente meglio. Suppongo che anche in questo caso la preview ci sia giusto per dare un assaggio ma sicuramente quello non è un buon risultato. C'è anche da dire che con la pacconata di soldi che faranno dubito che quella sarà una scena definitiva. Mi spiace solo che alla fine è sul prodotto 3.33 'finale'.

Modificato da mp3dom
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica critica che si puo' fare a questa sequenza CG e' uno sfondo povero di dettagli.

Mancanza di dettagli (es: l'assenza di nuvole) dovuta probabilmente ai catastrofici avvenimenti del film (che pur avendo spizzato lo spoilerone non ho ancora ben capito cosa fossero... oh bè, a settembre vedrò)

Sì, che l'AR fosse diverso ne ero convinto anche io. [...] L'AR cambiato ha poco senso, o almeno... per adesso non l'ho capito.Se proprio voleva, era meglio fare tutto in 2.35 già da 1.11... cambiare in corso d'opera fa un po' "meh..."

Essendo cambiato anche il character design dell'animazione (il design di base è sempre Sadamoto, ma l'impatto visivo della modifica non è mica da ridere), potrebbe esserci più di una motivazione dietro.

le preview in 2.22 erano con AR 'vecchio' quindi anche quelle facevano poco testo (non so se poi le scene usate siano effettivamente presenti in 3.33

Manco mezza, loal. Anche qui però, se sia il solito fail@planning di Anno o motivato lo scopriremo solo vivendo... Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare più che evidente che sia una scena di prova per nulla definitiva, sembrano semplicemente dei test sui movimenti dell'inquadratura per cui dubito vedremo tale scena nel film vero e proprio che devono ancora realizzare, non disperiamoci dai... comunque anche se questo combattimento non dovesse avere nulla a che fare con quello di EoE mi vien da dire "e allora?" la storia mi pare che ormai sia completamente diversa e la stessa Asuka (da quel che ho visto in 2.22, il 3.33 devo ancora guardarlo) non c'entra un ciufolo con quella della serie TV ed EoE come caratterizzazione (tanto per essere più chiari gli han pure cambiato cognome) quindi non è proprio possibile metterla uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Btw si vede che la CG paga anche in nippolandia.... o semplicemente ad Anno gli è schizzato il boccino per la roba fapness moderna, mah...

facendo un attimo le pulci al filmato, sembra che le ombre e le luci si spostino con l'eva. in pratica quella che dovrebbe essere la fonte luminosa, ovvero il sole, si fa un po' i cazzi suoi e si sposta da in alto a destra (quando il modello appare) ad in alto a sinistra (quando il modello è a "pancia" in giù) per poi essere perpendicolare nel finale. questo nei primi due secondi del filmato linkato poco fa. in confronto la povertà dello sfondo è una sciocchezza...

altra cosa che imo rende tutto poco divertente è la mancanza di gravità e tempi. nelle "cose disegnate a mano" si può ingannare l'occhio umano deformando i disegni in modo da conferire alla scena maggiore dinamicità ed ai suoi oggetti "senso" del peso. qui tutto accade alla stessa velocità, che si veda un colpo di spada, una corsa, un salto; sembra una scena sospesa nel vuoto, è qualcosa di alienante :°_°:

spero almeno che sia voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che volevo evitare tutti gli spoiler, alla fine, mi sono anche già visto la preview del 4, (son propi en mona  :snob: )
comunque anche io penso che siano solo i primi pass di render non compositati con luci filtri ecc ecc. dubito che il risultato finale ci solo assomigli anche solo vagamente.

per la questione del ratio, potrebbe anche essere una semplice scelta stilistica, in fondo il panavision da molto effetto ""film importante"" (passatemi il termine) e anche ora viene utilizzato come espediente in vari film recenti per dare una connotazione più ""drammatica"" o perlomeno diversa a certe scene (vedi ultimo batman, se non ricordo male) il fatto che il 3.0 e il 4.X siano realizzati così serve forse per dare un altro peso a questi due film, staccandosi dai primi due e andando anche forse a ricordare Eoe, che aveva un linguaggio narrativo molto differente rispetto alla serie (essendo anche realizzato per un mezzo diverso, il cinema). Questo stacco tra i primi due si nota anche dalla colonna sonora del 3 che ho già ascoltato. è decisamente più cinematografica e importante rispetto a quella dei primi due film, un bel salto in avanti a mio parere. (spero di trovarla nel BD come nell'edizione giapponese!!!).
D'altro canto bisogna anche tenere  in conto che i rebuild sono veramente un continuo work in progress (anche perché ci guadagnano), basti pensare che il primo film è uscito in due versioni molto differenti, la 1.01 è un telecinema da pellicola, l'1.11 proviene da un master digitale in hdcam sr e questo non deriva dalla necessità di fare i BD -in cui bastava il telecinema- ma segna un netto cambio stilistico a livello di fotografia, grana, "impasto" dell'immagine, da un senso diverso allo spettatore, non è solo una questione tecnica. Poi c'è da aggiungere che rispetto agli altri nel 3.33 non sono state aggiunte o rimosse scene (nella versione home video) ma solo qualche piccolo aggiustamento ai fondali di qualche scena, almeno questo ho letto su evageeks. bisognerà aspettarsi la 3.5?

Ultimo ma fondamentale settore è la macchina da soldi evangelion, potrebbero buttare fuori le cose in "vhs super limited" e qualcuno le comprerebbe sicuramente (io, ma lo farei solo per eva). finito il ciclo faranno il cofanetto che li raccoglie tutti i film con la versione "Anno cut" e nel 2015 per i 20 anni dall'uscita arriveranno i film e la serie rimasterizzati per la trentesima volta (in 4k o chissà cosa...) manca solo che ci facciano una nuova serie tv... Evangelion Arise...

per vedere il 3 aspetterò settembre che esca nei cinema e poi spero di comprarlo per Lucca, se esce in tempo (e rivedermelo al cinema Centrale)

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scherzi se non una serie TV almeno una di OVA me l'aspetto eccome... senza contare che c'è un buco di 15 anni da riempire... finché le mucche fanno MUUUUUUU...  :muu:  :muu:  :muu:

Chiaramente anche un cofanettone con tutti i film della Rebuild in versione rinnovata è assolutamente scontata  :muu:  :muu:  :muu:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che altro...   Viene a mancare completamente l'intensità del duello originale ( quando Asuka furiosa lascia stare stè mossette da kung fu e combatte di puro istinto e rabbia, sventrando gli eva 5) se il tutto si riduce ad un balletto acrobatico alla matrix.

Anno...  perchè?

Non è detto che sia Asuka, considerato che in parte è lo 08 potrebbe benissimo essere Mari.

Asuka incazzata che si lascia all'istinto c'è ampiamente nel 3.33. XD

Per quanto riguarda la CG mi sembrava fatta meglio durante il film, quindi il preview probabilmente non è nemmeno una scena che useranno o non è definitiva.

Sul film ora non mi esprimo, prima voglio ripensare bene a tutto ciò che succede ed è tanta roba. XD

Modificato da Max
Link al commento
Condividi su altri siti

me da da pensare che il quarto film non sia "Evangelion Nuova versione cinematograica 4.0", ma "Shin Evangelion :||".

Forse cambiare tutto ha un senso, solo che al momento ancora non lo sappiamo.

In effetti... cambio AR, cambio codifiche audio, cambio framerate... ci sono un po' troppi cambi strani...

Modificato da mp3dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la CG mi sembrava fatta meglio durante il film, quindi il preview probabilmente non è nemmeno una scena che useranno o non è definitiva.

Appunto, potrebbe proprio non esserci nemmeno l'Eva bicolore... siam qua a discutere su ciò che potrebbe benissimo essere solo una trollata :lolla:

cambiare in corso d'opera fa un po' "meh..."

A me da da pensare che il quarto film non sia "Evangelion Nuova versione cinematograica 4.0", ma "Shin Evangelion :||".

Forse cambiare tutto ha un senso, solo che al momento ancora non lo sappiamo.

In effetti... cambio AR, cambio codifiche audio, cambio framerate... ci sono un po' troppi cambi strani...

Bhe in fondo è una saga cinematografica i cuoi capitoli distano anni l'uno dall'altro che cambi qualcosa non mi pare scandaloso e neanche così strano

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, potrebbe proprio non esserci nemmeno l'Eva bicolore... siam qua a discutere su ciò che potrebbe benissimo essere solo una trollata :lolla:

L'importante è il "service service".

E, grazie, Anno, nel 3.33 c'è

Mari che fa un po' di bounce. Più le solite scene con Rei nuda, ma ormai ci siamo abituati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre per la questione aspect ratio, ho controllato e la preview che avevano fatto dei primi 6 minuti in tv, era in 16:9

ecco la comparazione tra 4 frame presi dal BD vs TV

http://screenshotcomparison.com/comparison/20402

in allegato due immagini una è il logo ghibli in apertura al film, di un rosso sanguinolento,  (EDIT: nei loghi di inizio e fine del corto è stato inserito molto rumore video e vari "film effect"  tipo scratch e altro, nonostante è girato con la red, il resto del film è pulito. solo nei testi e nei loghi c'è l'effetto, almeno così mi sembra da una prima occhiata) il secondo, è in chiusura. la sorgente è sempre il bd giapponese

2qtek2x.png

2d27hj.png

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anno ma cosa combini ?  >_< Riciclare le musiche (e non solo quelle) di Nadia non va bene per niente. :thumbdown: Ah originalita' quando voli via....

Diamine alcune inquadrature di 3.33 sono scopiazzate da Nadia. Credevo che il riciclo in casa Gainax fosse appunto finito con Nadia. Ma si vede che la tradizione continua imperterrita anche in Studio Kara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le musiche però le ha composte Sagisu. Comunque nel 2.22 c'erano musiche di Lui & Lei se è per questo. E in questo 3.33 a parte Nadia sono abbastanza sicuro ci sia qualche musica (sicuramente una) del movie di Berserk (sempre composto da Sagisu)

Guarda, i primi 20-25 minuti di 3.33 sono da cardiopalma, non solo per l'azione ma anche per la musica che cade a pennello. L'uso delle musiche di Nadia conferiscono une vera dimensione epica all'azione. Quindi la scelta operata da Studio Kara ci puo' stare, ma lascia comunque un leggero cattivo gusto. Non potevano essere un tantino piu' originali ? Voglio dire, io mentre guardavo quelle sequenze avevo in mente le scene con il nuovo Nautilus (e ci sono adirittura intere inquadrature copiate pari pari da Nadia). Insomma, mancava che la povera Misato venisse chiamata Capitano Nemo e la frittata era fatta. :lolla: Un po' piu' di originalita' in questo senso non avrebbe guastato.

Il resto del film boh mi e' parso molto mediocre. Shinji e' ancora piu' idiota che nella serie tv e in EoE. Asuka pare ancora piu' rincoglionita. Rende meglio che nell'ultima parte della serie tv, ma davanti e Shinji diventa pure lei un caso da psicologo criminale.

Gendo e Fuyutsuki sono fuori scala, e Rei se possibile ancora meno senziente che la Rei tv.  

Ma farlo fuori una volta per tutte a stupi-Shinji no eh ? La cosa piu' logica e' quella che viene negata dogmaticamente da tutti. E per forza

che poi il mondo va continuamente a puttane

Lo sostengo ancora dippiu' dopo avere visto il film, Anno continua nella sua tradizione di gran maestro trollone. Master troll non si smentisce mai.  :sisisi:

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo...

Il film parte bene per quelli che sono i primi 20 minuti, poi  diventa un encefalogramma piatto.

IL NULLA COMICO:

Tra l'altro è anche un brutto film per come è strutturato.

-Non ha nessuna utilità che Shinji venga recuperato dalla squadra anti NerD di Misato. Sono scene inutili, fini a se stesse. Per come vanno le cose, poteva essere recuperato direttamente da Kaworu essendo lui il personaggio principale di questo film.

Magari ci si risparmiava scene patetiche dei vecchi personaggi che mettono la bomba al collo di SHinji e si comportano come se non fosse anche colpa loro, ma solo d SHinji.

Chi è stato a dare a Shinji un Eva e spronarlo a pilotarlo?    Si, Misato..  Si Ritsuko...  Siete colpevoli quanto Shinji e Gendo,  se la realtà ora è andata a puttane.  Sapevate che gli Eva sono bombe ad orologgeria che, di tato in tanto, fanno il cazzo che vogliono. Anzi...  SIETE PIU' colpevoli perchè Shinji è un ragazzino  che non sa un cazzo, voi lo sapevate.

Ha senso che Gendo arrivi, non dica un cazzo e se ne vada senza dare spiegazioni, ma Misato e Ritsuko che si comportano così è fuori luogo, ed è un inutile stratagemma per non spoilerare le cose allo spettatore ( ma è cattiva sceneggiatura).

Pessima gestione di Mari e Asuka.

Il resto del film, dopo i primi 20 minuti è assurdamente ( e inutilmente) lento e soporifero , sembra di vedere in loop gli ultimi minuti di odissea 2001 nello spazio, e per cosa poi?

Un Quarto impatto fallito.

Ci sono spiegazioni su ciò che hanno fatto i personaggi negli ultimi 20 anni? 

NO

Ci sono spiegazioni su ciò che è successo dopo il terzo impatto?

NO ( si sa solo che Shinji ha mandato a puttane tutto, il resto viene lasciato vago).

Asuka e Mari servono a qualcosa? 

NO.  Non servono a niente e hanno in tutto 22 battute. ( mari anche meno) e per quello che fanno, potevano anche non esserci.

Alla fine cosa abbiamo ottenuto da questo film?

NIENTE...  perchè il quarto impatto viene fermato invalidando tutte le premesse del film con un bel nulla di fatto.

Un film inutile.

Ed è un peccato perchè la premessa dei 15 anni dopo era interessante, ma gestita così non serve davvero a niente.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la scelta operata da Studio Kara ci puo' stare, ma lascia comunque un leggero cattivo gusto. Non potevano essere un tantino piu' originali ?

Credo che sia più una scelta di Sagisu. La sua carriera è fatta di ricicli di brani di opere precedenti. Da Megazone a Orange Road, da Nadia a Eva, da Casshern a Bleach. Per i film di Eva sembra quasi voglia fare un "best" della sua carriera.

E cmq God's messagge spigne di più di Babel no hikari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il motivo di tutte le mancate spiegazioni può essere dovuto al fatto che all'inizio pensavano di far uscire il terzo e il quarto film insieme. Magari sono proprio complementari, e questo andrebbe visto semplicemente come prima parte. Direi che lo scopriremo solo quando si degnano di proporci l'ultimo XD

Link al commento
Condividi su altri siti