Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Uhm, letto quel che c'è scritto.

Fotte sega. Nel senso: non cambia nulla. Nel particolare credo che non ci sia assolutamente nessun problema se col tempo verranno altri progetti, suoi o di altri relativi alla saga di Evangelion, così come non ci sono problemi se diventerà, implicitamente o esplicitamente, un multiverso che anzi, è utile perchè magari la gente almeno sul fatto del "canonico" smetterà di farsi le seghe mentali. Quello che si riterrà interessante del brand si vedrà, quello che no si salterà in bellezza e via che si va, con la piena libertà di ignorare qualunque cosa o di preferirne una all'altra, così come ritenere che di Evangelion sia valido solo il prodotto primigenio uscito anta anni fa. 

Anche perchè le diatribe su "solo questo prodotto è il vero prodotto i restanti non esistono, non son degni quindi non esistono, sono apocrifi quindi non esistono, sono state approvate dagli executive cattivi e quindi non esistono" hanno un bel po' rotto il cazzo. Evangelion, come Spiderman, è un prodotto che ha sempre tirato e sempre tirerà, anche fuori dal suo ambiente (basta vedere certe figure di Asuka o Rei che c'azzeccano solo con la parte ormonale di eva e non certo con l'anime in sè), quindi era perfettamente normale che ne facessero un multiverso o comunque tirassero fuori altri prodotti, come già fatto per i manga. Inutile farsi il sangue acqua. Per il resto, la bellezza dei multiversi (che come diceva Ortolani, possono essere chiamati CUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUULOversi) è che si può benissimo evitare di considerare quello che non ci interessa e concentrarci su un unico filone.

Più multiversi per tutti, che così si risolvono moltissime cose.

Il resto è boria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tipo farsene una ragione serenamente? se un brand si rivela profittevole e l'azienda, che ha contribuito a svilupparlo, seppure composta da appassionati che farebbero anime per appassionati ha la botta di culo ma non si rivela capace di gestirlo che altro avrebbe dovuto accadere? tantopiù che eva è solo un mezzo per veicolare un messaggio; può essere tranquillamente usato per diffondere altri messaggi, che piacciano o meno, ed in tempi diversi. è semplicemente una pratica che fa parte della natura strumentale delle cose ed in particolare del comportamento dell'uomo; ed è sempre stato così, quindi tirare fuori affezioni, primati, soffittovisioni e chissà che altro fa sorridere.

che poi la rebuild sia discutibile per ciò che racconta e come lo fa, beh è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passato è un presente che è stato, e come ogni presente è stato inficiato dal suo reale contingente, ma è immutabile non di meno.

Ogni rilettura ufficiale, essendo a posteriori, non cambia il passato.

Pensare di poter "ridefinire" il passato a posteriori è una titanica illusione umana degna degli autoinganni del povero, "grandioso" Gatsby, davvero.

Tornando all'arte, come dicevo da principio, ufficialità e originalità sono concetti del tutto diversi. La prima vale una parola, che può persino comprarsi con un soldo. La seconda è realtà di fatto, immutabile e intoccabile dall'effimera volontà di potenza del volubile umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A nessuno frega niente di ridefinire il passato, frega solo di mungere la mucca che i fan di Eva si sono rivelati. A nessuno frega poi dei sentimenti di gente che si sente legittimata a deprecare quello che piace agli altri ergendosi su un pulpito da cui predicare la verità(tm) perchè di Eva ne esiste "uno e solo" ed è quello che ritengono loro. Sono puttanate che si cercano di far passare per massimi sistemi, come ai tempi delle porcate dei CDZ usate come scusa per scempiare le presenti.

La presenza e/o l'esistenza di spinoff, rilettura, produzioni alternative o quel che è, non peggiora nè migliora la fruibilità, le caratteristiche e/o tutto ciò che piace in ciò che è e in ciò che è stato e che ancora esiste, dato che nessuno ha cancellato niente. Ci si guarda e si segue quel che interessa e stop. Ciò ovviamente non delegittima minimamente le altre opere nè coloro a cui tali opere posteriori piacciono, nè l'opinione delle persone a cui piacciono che possono, peraltro, persino trovarle migliori dell'opera primigenia. E non è che il godimento di quell'opera passi per forza dal dover dire che ciò che ne è derivativo è merda, eh. Non viene toccato minimamente se non per brutale nostalgia.

Il resto, come dicevo, è boria.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà io per primo sono stupito del fatto che di Eva, in 25 anni, almeno di animazione sia stato fatto così poco. Dopo la fine del Rebuild e la dichiarazione di Anno, forse le cose cambieranno.

A quel punto starà al singolo decidere cosa fare. Sicuramente io non rifiuterò a priori di dare un'occhiata. L'opera originale resta quella di cui si è detto, per i motivi di cui si è detto; è altrettanto vero

quanto il fatto che l'Autore ha il diritto di farle tutti gli upgrade che vuole. Anche qui, deciderà il singolo fruitore. Il mio rammarico è che la serie originale, nella forma in cui era stata completata

e consegnata al pubblico, non sia più disponibile, almeno come scelta alternativa (e in questo senso, Fencer, si è 'cancellata' purtroppo la versione originale, o meglio si è resa difficoltosa la sua fruibilità,

a meno di ricorrere appunto a vecchie edizioni).

Per esempio, l'audio originale stereo in giapponese è stato preservato ed è arrivato fino a oggi nei Blu-Ray, come alternativa a quello rifatto in 5.1.

Avrei voluto lo stesso anche per quanto riguarda il video. Io sono un 'feticista' dei Laser Disc di Eva, lo ammetto, ma se quel medesimo contenuto venisse riproposto in Blu-Ray

sarei soddisfattissimo, e lo affiancherei alle altre versioni presenti nella mia collezione. Ovviamente sarebbe anche la 'base' che *personalmente* auspicherei per una eventuale edizione italiana 'definitiva'.

Nessun fanatismo o desiderio di girella, problema invece che ha attanagliato tutti coloro che, appena saputo del nuovo doppiaggio (che cmq purtroppo non è risultato ottimale per vari motivi) sono insorti coi forconi.^^

Riguardo nuove produzioni, appunto ognuno deciderà come approcciarsi alle stesse.

Riguardo le versioni 'originali' possono esserci delle eccezioni. Ad esempio la version '82 di Blade Runner non è stata completata come voleva l'autore, per interferenze produttive. In questo caso la 'Final Cut' ha

imho ben ragione di esistere, anche se non sarà mai del tutto quello che sarebbe dovuta essere nell'82. I film di Sam Peckinpah sono stati quasi tutti massacrati in sala di montaggio dai soliti produttori, pur venendo

ricordati come capolavori, e via dicendo.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Fencer: lungi da me fare processi a intenzioni di alcuno, passate, presenti o future. Io mi appuntavo su un mero quanto banale presupposto di realtà, che nulla nega di ogni legittima istanza autoriale, o possibilità interpretativa di ciascuno. Non ho mai detto di giudizi di valore. Né parlato di maggiore dignità ontologica di cosa su cosa. Se qualcuno l'ha fatto, non l'ho fatto io qui. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: non è che per me esiste -in genere, non dico necessariamente riguardo Eva- solo la versione 'originale' e

quindi eventuali versioni successive non hanno a loro volta senso di esistere o che.

Per l'esempio di Blade Runner, rileggendomi si potrebbe fraintendere. Volevo dire che, date le vicissitudini subite dalla prima

versione, la FC ha 'ragione d'esistere' in quanto più vicina di quella 'storica' alle idee del regista su quello che doveva essere il prodotto finale.

Ma non è che se così non fosse non avrebbe nessun senso in assoluto l'esistenza di tale prodotto. Quello lo deciderà ognuno da sé.

Io capisco benissimo l'esigenza di un autore, specie se perfezionista, di voler 'ritoccare' continuamente la sua opera.

Cavolo, riesco persino a capire George Lucas!^^

Semplicemente, ritengo sarebbe cosa corretta (fermo restando che gli autori posso fare quel che gli pare) che le varie versioni

fossero tutte disponibili al pubblico, per motivi di 'importanza storica' specie nei confronti della prima versione.

Tornando a Eva, molte cose della Renewal mi piacciono, altre meno, ho cmq il cofanetto DVD (e da poco la versione BD) della stessa^^.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il multiverso c'è già, ci son 3 diverse produzioni animate che narrano una storia diversa così come 4 o 5 manga che fanno lo stesso.

Un vero AU non credo lo faranno mai perchè eva (commercialmente) è più asuka e rei di tutto il resto 

Continueranno a mungere la mucca animando lo shinji raising project o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capito. Ma i primi film (o meglio, EoE) sono la conclusione narrativa 'vera' di Evangelion (l'ep 25', Air, era stato originariamente scritto per la serie tv e poi accantonato per i problemi che si sanno).

Gli episodi tv 25 e 26 sono stati uno splendido esempio di 'necessità fatta virtù' e, pur con qualche innuendo 'narrativo' (comprese appunto allusioni a Air) sono essenzialmente

una espressione dello stato d'animo di Anno dell'epoca (lo stesso sarà, con tono più pessimistico, per EoE) e l'acme semantico della serie, oltre, più prosaicamente, la risultanza del crollo produttivo della stessa.

Cmq i due finali sono complementari (e infatti negli Ld furono accoppiati: 25+25', 26+26').

In ogni caso sarei curioso di vedere un Eva animato non di Anno, magari, che so, di Tsurumaki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare dei suoi contributi alla serie! Credo abbia collaborato anche al Rebuild. Non ricordavo di sue critiche particolari

a Eva... Forse qualcosina in qualche intervista, ma così su due piedi non saprei...

Cmq la curiosità per una sua visione di Eva scevra delle influenze di Anno rimane (sempre ragionando sul piano ipotetico).^^

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...