Vai al contenuto

Anno 2010: la crudele realtà

_gallo_

Messaggi raccomandati

Questa è la classifica dei personaggi più popolari su Newtype. Nel decidere il primo posto hanno pensato con affetto a El Barto :sisi:

http://blog-imgs-46.fc2.com/y/u/n/yunakiti/551070.jpg

Bè ma era talmente prevedibile, non c'è nulla di cui stupirsi. Piutosto mi scoccia un pò Asuka piazzata sotto a Mio ed Haruhi.

Ma ad ogni modo, sò tutti bravi a vincere un sondaggio di popolarità mensile su quella rivista, ma chi sarebbe capace invece di eguagliare Shinji e Rei, che hanno vinto il sondaggio annuale TRE diconsi TRE volte di fila ('95-'96-'97) ? (a cui si aggiungono pure le doppiette che i due inanellarono su Animage nello stesso periodo) (a memoria mi pare che solo Spike di Cowboy Bebop e Lacus di Gundam SEED abbiano fatto meglio) Non certo una bimbaminkia senza personalità come Mari. :nono:

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il personaggio di Mari dimostra che Anno ha compreso gli otaku di terza generazione, e il suo primo posto in classifica ne è la controprova. :sisi:

imo no. mari non smussa i tavoli e non ha crisi lesbo-isteriche :dance2:

Ma non è esattamente questo che si aspettano tutti (ed è la stessa ragione per cui è prima, per "fiducia"? :lolla: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che quelle cose non siano più che altro ricercate dai mentecatti italiani? (che ho l'impressione che certe merdate si propaghino in occidenti da altri lidi diversi dal gradimento/eccitamento nipponico)

A conti fatti quello che tira è sempre la stessa cosa, e una che sbatte la patata in faccia al protagonista non solo è sempre di moda, ma è il massimo per l'otaku odierno (anche perché è l'unico modo in cui possa avere contatti fisici con una ragazza :lolla: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che quelle cose non siano più che altro ricercate dai mentecatti italiani? (che ho l'impressione che certe merdate si propaghino in occidenti da altri lidi diversi dal gradimento/eccitamento nipponico)

in che senso?

A conti fatti quello che tira è sempre la stessa cosa, e una che sbatte la patata in faccia al protagonista non solo è sempre di moda, ma è il massimo per l'otaku odierno (anche perché è l'unico modo in cui possa avere contatti fisici con una ragazza :lolla: ).

non saprei... in eva continuano a non esserci le rori, quindi l'otaku proprio felice non è (ma compra lo stesso); semmai ha ricevuto un contentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?

Ops, volevo scrivere occidentali e ho scritto italiani.

Pensavo più a 4chan e da lì a tutto l'occidente.

Penso che roba tipo il tavolo o il peggio yandere faccia più presa lì (anche perché è più facile trollarci sopra) che tra i fan giapponesi.

Poi è solo una mia sensazione.

non saprei... in eva continuano a non esserci le rori, quindi l'otaku proprio felice non è (ma compra lo stesso); semmai ha ricevuto un contentino.

Be' dai, sono comunque giovani, non possono mica lamentarsi.

Magari nel 3 o 4 tirano fuori la sorellina di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' dai, sono comunque giovani, non possono mica lamentarsi.

Magari nel 3 o 4 tirano fuori la sorellina di qualcuno.

In teoria, lo avrebbero già fatto...

evangelion222youcannota.png

.. però non ho proprio voglia di andare a vedere se effettivamente è stata sacrificata sull'altare della regola 34.

Anche perchè temo di sapere la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che roba tipo il tavolo o il peggio yandere faccia più presa lì (anche perché è più facile trollarci sopra) che tra i fan giapponesi.

Poi è solo una mia sensazione.

mah, sono dell'idea che se volevano creare un prodotto con elementi di presa sul pubblico occidentale avrebbero seguito la strada di gits sac, gundam 00, afro samurai e via dicendo.

imo geass è molto più giapponese di questi, e anche se non so come siano interpretati in oriente certi eccessi "tavoleschi" mi pare che nina non rispecchi dei canoni occidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il personaggio di Mari dimostra che Anno ha compreso gli otaku di terza generazione, e il suo primo posto in classifica ne è la controprova. :sisi:

Bella storia -__-

Ti ringrazio però perchè mi hai fornito un assist: ricordate tutti che si diceva del vecchio finale cinematografico, vè? Che era un vaffanculo agli otaku che non avevano apprezzato il lavoro, che simboleggiava il trionfo della discomunicazione fra creatori e pubblico ecc. ecc.

Però! Però, qualche settimana fa, leggo sul booklet allegato alla Collector's Edition del Feature Film (pag. 14, grassetto sottolineato mio)

"La sovraimposizione E' PIACEVOLE? compare durante l'inquadratura degli spettatori al cinema intenti a guardare un'opera d'animazione. La domanda è rivolta ai fan dell'anime e allo stesso staff del film. Al termine della scena vengono proiettate in rapida sequanza le letere inviate agli autori degli appassionati della serie, il monitor in cui sono visualizzati i messaggi di posta elettronica inerenti Evangelion, la sede degli uffici della Gainax è scarabocchi di vario genere. Tra questi si riconosce la scritta Anno, t'ammazzo! rivolta al regista, un avvertimento di forte impatto. Per inciso, queste reazioni non rappresentano la reazione reale dei fan di Eva, si tratta in realtà di una simulazione delle ipotetiche reazioni dei fan fino al momento della proiezione dell'episodio 26. Riflettendoci bene, già in tutto l'anime ricorreva il tema della natura instabile delle repliche fra gli esseri umani: possiamo interpretare la sequanza appena descritta come volontà degli autori di integrare nella versione filmica, anzi, come parte stessa del film, la questione dei rapporti che si instaurano tra un'opera e i suoi ammiratori"

"Reazioni ipotetiche" (per me) = "reazioni mai accadute". Parziale ammissione di aver trollato alla grande gli otaku col The End (della serie "non si sono incazzati abbastanza con finale TV epperò chiedono moar? vediamo cosa diranno ora!") ? :ph34r:

e, Shito, se ti capita di fare la Rebuild sei costretto a usare Angeli, temo, dato che il termine viene direttamente pronunciato nei dialoghi inglesi

Apparte che Shito non ha lavorato, non lavora e non lavorerà alla localizzazione italiana della Rebuild (e anche se potesse, a sentire lui non lo farebbe comunque), a me risultava che la traduzione internazionale "Angels" fosse stata richiesta esplicitamente dalla GAiNAX già all'epoca delle primissime edizioni estere (almeno, così aveva detto il capoccia della ADV Matt Greenfield, mi pare nel commentario audio all'edizione Platinum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio però perchè mi hai fornito un assist: ricordate tutti che si diceva del vecchio finale cinematografico, vè? Che era un vaffanculo agli otaku che non avevano apprezzato il lavoro, che simboleggiava il trionfo della discomunicazione fra creatori e pubblico ecc. ecc.

Però! Però, qualche settimana fa, leggo sul booklet allegato alla Collector's Edition del Feature Film (pag. 14, grassetto sottolineato mio) [....]

CONGRATULAZIONI, Bart: hai scoperto anche tu un'altra prova di come il 90% di quello che negli anni si è detto su Evangelion in thread tipo questo in Italia fossero, e sono, solenni stronzate. Non dire che non ti avevo avvisato :P

Modificato da werner
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, sono dell'idea che se volevano creare un prodotto con elementi di presa sul pubblico occidentale avrebbero seguito la strada di gits sac, gundam 00, afro samurai e via dicendo.

Lasciamo perdere la Gonzo, che ha provato per tutti i suoi anni a fare anime occidentalizzanti riuscendo praticamente solo a fare cagate, se Afro Samurai ha venduto qualcosa lo deve più che altro alle sponsorizzazioni e trasmissioni, e parliamo comunque di gente che lo avrà visto dopo le tramissioni tv.

Gits Sac a dire la verità non mi pare così pensato per il pubblico occidentale, è fantascienza e come tale è un genere abbastanza universale, ma già il brand lo avrebbe spinto senza troppi problemi (GitS e Akira si vendono da soli da tanto sono conosciuti), e non è che la fantascienza in occidente si venda da sola, purtroppo.

Gundam 00 è il solito (brutto) Gundam, non ci vedo veramente nulla di particolare (per quel poco che ho visto comunque).

imo geass è molto più giapponese di questi, e anche se non so come siano interpretati in oriente certi eccessi "tavoleschi" mi pare che nina non rispecchi dei canoni occidentali.

Ma neanche tanto, cos'avrebbe di giapponese alla fine, c'è pure lo stereotipatissimo samurai pirla, e in generale tutti gli eleven sono caricature tristi, dei giapponesi fessi come neanche nelle peggiori parodie.

E le tematiche purtroppo sono poco analizzabili visto che più o meno tutto finisce in scazzo narrativo, e quel poco che rimane fa fatica a dare poi tutta questa connotazione (toh, magari il finale ha una sensibilità più giapponese che occidentale, ma per il resto non sono mica troppo convinto, e la trollata finale rovina pure quest'ultimo).

Ma soprattutto il discorso che volevo fare non era prettamente improntanto sui canoni occidentali, Geass è scazzo, fanservice a palate, trollate e figaggini, tutta roba che si presta all'uso e consumo del nerd occidentale tipo, il cui maggiore divertimento è postare un'immagine o quattro cazzate su 4chan o simili e il gioco è fatto.

D'altronde se anime come K-ON! o Bakemonogatari in occidente non hanno avuto chissà quale impatto, mentre in Giappone non hanno avuto meno successo di Code Geass un motivo ci sarà.

Per esempio nina pur non rappresentando niente di occidentale da noi fa sicuramente parlare, cosa che in Giappone non sono sicuro faccia.

"suzaku kururugi" 57.500 risultati

"枢木 スザク" 3.820.000 risultati

"nina einstein" 55.900 risultati

"ニーナ・アインシュタイン" 50.300 risultati

Ora, il numero di risultati di google non è che sia una vera prova (sperando di non aver scazzato da qualche parte), ma suzaku e nina con i nostri caratteri sono pari come numero di risultati, abbandoniamo il nostro alfabeto e i risultati cambiano enormemente.

La mia idea è che certa roba mandi in visibilio certi minchioni occidentali molto più del solito fanservice, che invece funziona benissimo così com'è (che sia una che ti sbatte la patata in faccia, il robottone superfigo, il protagonista con i poteri fighi, il moe-shit ecc ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere la Gonzo, che ha provato per tutti i suoi anni a fare anime occidentalizzanti riuscendo praticamente solo a fare cagate, se Afro Samurai ha venduto qualcosa lo deve più che altro alle sponsorizzazioni e trasmissioni, e parliamo comunque di gente che lo avrà visto dopo le tramissioni tv.

Gits Sac a dire la verità non mi pare così pensato per il pubblico occidentale, è fantascienza e come tale è un genere abbastanza universale, ma già il brand lo avrebbe spinto senza troppi problemi (GitS e Akira si vendono da soli da tanto sono conosciuti), e non è che la fantascienza in occidente si venda da sola, purtroppo.

Gundam 00 è il solito (brutto) Gundam, non ci vedo veramente nulla di particolare (per quel poco che ho visto comunque).

uhm, aspetta però. questi che ti ho citato, tranne gits, sono prodotti fatti ab origine per essere esportati fuori dal giappone, quando il nuovo mercato giapponese degli anime era visto negli stati uniti.

in realtà per gits sac c'è stato meno da faticare, sia perchè gits è un nome forte grazie al film di oshii sia perchè proprio shirow, a suo tempo, aveva farcito l'omonimo manga con numerosi richiami alla letteratura sci-fi occidentale (che l'autore non si aspettasse quel tipo successo è un altro discorso, però c'erano delle condizioni che si prestavano a favorirlo rispetto ad altri e lì Manga Video ci vide il giusto).

indubbiamente concordo sulla constatazione che la fantascienza, nonostante sia un tema molto ricorrente e popolare, non sempre vende da sola. d'altra parte, imo, anche se si tratta di fantascienza, non è detto che si voglia vendere quella anche se è presente: eva (sempre imo eh) non vende perchè è fantascienza, ma perchè si è creata una sorta di culto attorno a questo nome e in buona sostanza 'eva' prevale su 'fantascienza' così tanto che se lo compra anche chi, di sci-fi, ne farebbe a meno. è una situazione che gundam, su tutti, non è riuscito ad eguagliare nemmeno con tutti i suoi tentativi di millemila piloti fighetti.

nel caso di geass inizialmente non solo c'era fantascienza ma anche fantapolitica nei quali si sosteneva, tra gli scazzi di palazzo, sia l'idea di un giappone emarginato dal mondo sia l'idea di un giappone che rivendica dignità, identità, libertà (e mò famo la revoluscion). poi tutto è andato in vacca diventando campus geass e moeshit a profusione, ma ok si parlava di occidentalizzazione e quindi:

Ma neanche tanto, cos'avrebbe di giapponese alla fine, c'è pure lo stereotipatissimo samurai pirla, e in generale tutti gli eleven sono caricature tristi, dei giapponesi fessi come neanche nelle peggiori parodie.

E le tematiche purtroppo sono poco analizzabili visto che più o meno tutto finisce in scazzo narrativo, e quel poco che rimane fa fatica a dare poi tutta questa connotazione (toh, magari il finale ha una sensibilità più giapponese che occidentale, ma per il resto non sono mica troppo convinto, e la trollata finale rovina pure quest'ultimo).

sì, questo è quello che diventano i personaggi di geass nella seconda serie. da esagerati imparanoiati a esagerati idioti.

non penso che ciò sia imputabile a chi ne ha scritto la storia, ma al fatto che in un primo momento si è cercato di costruire una fanbase di un certo tipo, la quale non si è rivelata essere una adeguata risposta economica e perciò si è provato ad allargarla abbassando tassi di violenza fisica e morale. è rimasto il fanservice a base di mutandine, ma who cares? anche heidi le mostrava, seppur in altro contesto ed altre pose (ma c'erano le time bokan a sopperire questa mancanza, e le time bokan sono roba per pischelli).

e quindi:

Ma soprattutto il discorso che volevo fare non era prettamente improntanto sui canoni occidentali, Geass è scazzo, fanservice a palate, trollate e figaggini, tutta roba che si presta all'uso e consumo del nerd occidentale tipo, il cui maggiore divertimento è postare un'immagine o quattro cazzate su 4chan o simili e il gioco è fatto.

mah... il nerd occidentale che poi spende il suo tempo su 4chan applica una metodologia a qualsiasi anime, senza discriminazione.

ovviamente ciò che non è accessibile culturalmente viene ignorato, ma non è il caso di geass dal momento che è volutamente costruito per essere conosciuto anche (ma non è la priorità) dal popolo occidentale.

D'altronde se anime come K-ON! o Bakemonogatari in occidente non hanno avuto chissà quale impatto, mentre in Giappone non hanno avuto meno successo di Code Geass un motivo ci sarà.

lasciando perdere nomi come clamp e sunrise, di code geass è stato creato hype in quantità assurde :D

Per esempio nina pur non rappresentando niente di occidentale da noi fa sicuramente parlare, cosa che in Giappone non sono sicuro faccia.

"suzaku kururugi" 57.500 risultati

"枢木 スザク" 3.820.000 risultati

"nina einstein" 55.900 risultati

"ニーナ・アインシュタイン" 50.300 risultati

Ora, il numero di risultati di google non è che sia una vera prova (sperando di non aver scazzato da qualche parte), ma suzaku e nina con i nostri caratteri sono pari come numero di risultati, abbandoniamo il nostro alfabeto e i risultati cambiano enormemente.

La mia idea è che certa roba mandi in visibilio certi minchioni occidentali molto più del solito fanservice, che invece funziona benissimo così com'è (che sia una che ti sbatte la patata in faccia, il robottone superfigo, il protagonista con i poteri fighi, il moe-shit ecc ecc).

oppure in giappone molte più ragazze hanno visto geass, e gradito spinzaku, che in italia.

ordunque, prendendo spunto dalla ricerca su google che hai fatto:

"Shinji Ikari" 1.130.000 risultati

"碇 シンジ" 394.000 risultati

"Rei Ayanami" 413.000 risultati

"綾波 レイ" 1.500.000 risultati

"Asuka Sōryū Langley" 49.700 risultati

"惣流 • アスカ • ラングレー" 357.000 risultati

"Mari Illustrious Makinami" 869.000 risultati

"真希波・マリ・イラストリアス" 10.100.000 risultati

il che, in termini di popolarità (non di gradimento), lascerebbe pensare che mari la conoscono anche i sassi. non che ciò sia sorprendente, visto che anche su questa è stato creato un hype incredibile. quel che mi impressiona è che di evangelion, in rete, se ne parla da oltre 10 anni e quindi mi aspettavo molti più risultati per i personaggi già noti :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, aspetta però. questi che ti ho citato, tranne gits, sono prodotti fatti ab origine per essere esportati fuori dal giappone, quando il nuovo mercato giapponese degli anime era visto negli stati uniti.

Oddio, 00 non arriva quando già la bolla del mercato statunitense era esplosa?

Poi può anche essere che fosse pensato anche per sfondare in occidente, come detto ne ho visto poco poco (anche se imho è più fondamentale una buona esposizione mediatica e sboronaggine immediata, alla fine Wing è famoso in occidente perché il primo ad essere stato spinto e forse anche perché non ci vuole un gran cervello a seguirlo, anzi, l'esatto contrario).

in realtà per gits sac c'è stato meno da faticare, sia perchè gits è un nome forte grazie al film di oshii sia perchè proprio shirow, a suo tempo, aveva farcito l'omonimo manga con numerosi richiami alla letteratura sci-fi occidentale (che l'autore non si aspettasse quel tipo successo è un altro discorso, però c'erano delle condizioni che si prestavano a favorirlo rispetto ad altri e lì Manga Video ci vide il giusto).

Eh sì, sicuramente l'opera di Shirow era tra le più occidentali, ed è anche arrivata nel periodo giusto, quando ancora l'animazione non era popolare ma una passione da culturi, da gente che si duplicava cassette e mostrava il film agli amici, gente sicuramente più interessata alla fantascienza e alla qualità del prodotto di quanto lo sia il quindicenne di oggi che vuole la gente che si mena o la quindicenne che vuole maschioni frozzi.

indubbiamente concordo sulla constatazione che la fantascienza, nonostante sia un tema molto ricorrente e popolare, non sempre vende da sola. d'altra parte, imo, anche se si tratta di fantascienza, non è detto che si voglia vendere quella anche se è presente: eva (sempre imo eh) non vende perchè è fantascienza, ma perchè si è creata una sorta di culto attorno a questo nome e in buona sostanza 'eva' prevale su 'fantascienza' così tanto che se lo compra anche chi, di sci-fi, ne farebbe a meno. è una situazione che gundam, su tutti, non è riuscito ad eguagliare nemmeno con tutti i suoi tentativi di millemila piloti fighetti.

Il fatto è che ho come l'impressione che molte delle nuove leve considerino la fantascienza un genere noioso, stantio, sorpassato, e alla fine quando le voci più rumorose sono quelle dei teenager cresciuti a pane e Naruto non è che ci possa essere grande speranza, la fantascienza può vendere bene solo se c'è dietro altro, altrimenti si è condannati dalla sovraesposizione delle altre opere.

E in fondo non credo sia nemmeno un caso se in Giappone gli anime sci-fi si sono ridotti quasi a 0, le nuove generazioni comprano altro, triste ma mi sa che non ci si possa fare niente.

Eva mi sa che ha venduto per il service service, quello che voleva dire Anno e il setting fantascientifico penso siano nettamente in secondo piano, anche se poi il setting "molto misterioso" credo sia comunque una delle componenti del successo (ma volendo anche questo è fanservice).

nel caso di geass inizialmente non solo c'era fantascienza ma anche fantapolitica nei quali si sosteneva, tra gli scazzi di palazzo, sia l'idea di un giappone emarginato dal mondo sia l'idea di un giappone che rivendica dignità, identità, libertà (e mò famo la revoluscion). poi tutto è andato in vacca diventando campus geass e moeshit a profusione, ma ok si parlava di occidentalizzazione e quindi:

Sì ma per fare la revoluscion è dovuto arrivare Lelouch, i giapponesi avevano preso calci sui denti nella guerra e continuavano a prenderli a livello di resistenza. Con l'aggravante che lo stronzone li sfruttava pure come dei poveri fessi.

E' un po' come quei film in cui il popolo autoctono imbecille viene aiutato dal bianco superfigo che risolve i loro problemi (con la differenza che questa volta manco lo fa), alla fine non credo lo renda più giapponese di quanto lo sia un film come l'ultimo samurai, anzi, credo che il pubblico occidentale sia tranquillamente abituato a storie di questo tipo.

sì, questo è quello che diventano i personaggi di geass nella seconda serie. da esagerati imparanoiati a esagerati idioti.

non penso che ciò sia imputabile a chi ne ha scritto la storia, ma al fatto che in un primo momento si è cercato di costruire una fanbase di un certo tipo, la quale non si è rivelata essere una adeguata risposta economica e perciò si è provato ad allargarla abbassando tassi di violenza fisica e morale. è rimasto il fanservice a base di mutandine, ma who cares? anche heidi le mostrava, seppur in altro contesto ed altre pose (ma c'erano le time bokan a sopperire questa mancanza, e le time bokan sono roba per pischelli).

Il fatto che abbiano spostato la seconda serie alla domenica pomeriggio in effetti dice molto, ma a conti fatti non è che il gradimento sia poi cambiato di tanto, segno che imho quello che vendeva era il fanservice (inteso in senso lato, dalle mutande alla risata sborona di Zero), il resto era abbastanza accessorio o comunque a conti fatti trascurabile.

Ma d'altronde è da un po' che sono convinto che le serie non vendano per la qualità ma per quanto riescano ad accontentare i (perversi) gusti del pubblico. L'unico problema è che così facendo non puoi allargare la fanbase, e infatti i rating di Geass non hanno beneficiato del cambiamento di palinsesto (la R2 la guardavano gli stessi che guardavano la prima serie e stop).

mah... il nerd occidentale che poi spende il suo tempo su 4chan applica una metodologia a qualsiasi anime, senza discriminazione.

ovviamente ciò che non è accessibile culturalmente viene ignorato, ma non è il caso di geass dal momento che è volutamente costruito per essere conosciuto anche (ma non è la priorità) dal popolo occidentale.

Vero, la applichi a qualsiasi anime, ma un conto è farlo con GitS SAC, un conto è farlo con Code Geass dove vengono fuori 3000 immagini su spinzaku, rocket charles, il tavolo e balle varie.

Code Geass ha avuto successo nel riuscire a creare un grandissimo hype, e si vuole essere conosciuto in occidente, dove i fan hardcore sono molto meno direi che è abbastanza importante.

Poi sicuramente Code Geass non è vissuto solo di questo, ma credo comunque che il saper creare hype cazzone sia importante per essere conosciuti in occidente.

il che, in termini di popolarità (non di gradimento), lascerebbe pensare che mari la conoscono anche i sassi. non che ciò sia sorprendente, visto che anche su questa è stato creato un hype incredibile. quel che mi impressiona è che di evangelion, in rete, se ne parla da oltre 10 anni e quindi mi aspettavo molti più risultati per i personaggi già noti :lolla:

Io ho l'impressione che la formula nome + cognome un po' penalizzi i risultati occidentali, visto che quasi mai a me capita di utilizzare i nomi completi, e a questo aggiungiamoci il fatto che il numero di risultati è molto impreciso.

Certo, la cosa comunque è interessante, mentre noi in occidente eravamo intenti a dire quanto fosse pirla Shinji in giappone si facevano le pippe con i personaggi femminili >_

P.S. E se spostassimo il discorso nella sezione la tesi dell'angolo crudele? Così magari evitiamo l'OT pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io (come accennavo in un altro topic..) sto provando a far vedere CODE GEASS ad un paio di miei amici non particolarmente appassionati di anime, con il risultato che gli sta piacendo moltissimo (uno ha addirittura deciso di acquistare i DVD..).

Mi aspettavo un calo di interesse da parte loro con la 2° stagione, ed invece continua a piacergli con immutato interesse, perlomeno fino al punto in cui si arriva con il 13° episodio..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, non lo intendevi come un apprezzamento positivo, vero?

Però! Però, qualche settimana fa, leggo sul booklet allegato alla Collector's Edition del Feature Film (pag. 14, grassetto sottolineato mio)

"La sovraimposizione E' PIACEVOLE? compare durante l'inquadratura degli spettatori al cinema intenti a guardare un'opera d'animazione. La domanda è rivolta ai fan dell'anime e allo stesso staff del film. Al termine della scena vengono proiettate in rapida sequanza le letere inviate agli autori degli appassionati della serie, il monitor in cui sono visualizzati i messaggi di posta elettronica inerenti Evangelion, la sede degli uffici della Gainax è scarabocchi di vario genere. Tra questi si riconosce la scritta Anno, t'ammazzo! rivolta al regista, un avvertimento di forte impatto. Per inciso, queste reazioni non rappresentano la reazione reale dei fan di Eva, si tratta in realtà di una simulazione delle ipotetiche reazioni dei fan fino al momento della proiezione dell'episodio 26. Riflettendoci bene, già in tutto l'anime ricorreva il tema della natura instabile delle repliche fra gli esseri umani: possiamo interpretare la sequanza appena descritta come volontà degli autori di integrare nella versione filmica, anzi, come parte stessa del film, la questione dei rapporti che si instaurano tra un'opera e i suoi ammiratori"

"Reazioni ipotetiche" (per me) = "reazioni mai accadute". Parziale ammissione di aver trollato alla grande gli otaku col The End (della serie "non si sono incazzati abbastanza con finale TV epperò chiedono moar? vediamo cosa diranno ora!") ? :ph34r:

Non ho capito da dove quoti, ma erano reazioni reali.

In quel cut ci sono anche le foto dell'ingresso della GAiNAX con scritte teppistiche. E' facile da verificarsi.

e, Shito, se ti capita di fare la Rebuild sei costretto a usare Angeli, temo, dato che il termine viene direttamente pronunciato nei dialoghi inglesi

Apparte che Shito non ha lavorato, non lavora e non lavorerà alla localizzazione italiana della Rebuild (e anche se potesse, a sentire lui non lo farebbe comunque), a me risultava che la traduzione internazionale "Angels" fosse stata richiesta esplicitamente dalla GAiNAX già all'epoca delle primissime edizioni estere (almeno, così aveva detto il capoccia della ADV Matt Greenfield, mi pare nel commentario audio all'edizione Platinum)

Non so dove abbia mai detto che non lavorerei, qualora richiesto di farlo, a questo o quello.

Ad ogni modo, no. La GAiNAX non chiese nulla. A noi non arrivò mai nulla da parte di GAiNAX.

Ovviamente ANGELS compare come 'nome inglese/internazionale' di 'shito' nelle immagini.

Se dovessi tradurre in italiano, così come in giapponese esiste un dualismo terminologico:

shito/angels

parimenti in italiano sussisterebbe il dualismo

apostoli/angels

come si vede, è molto semplice. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo un calo di interesse da parte loro con la 2° stagione, ed invece continua a piacergli con immutato interesse, perlomeno fino al punto in cui si arriva con il 13° episodio..

Buongustai :baffi:

A proposito, manco a dirlo ma l'episodio di ieri era decisamente pirandelliano :rotfl:

Non ho capito da dove quoti, ma erano reazioni reali.

In quel cut ci sono anche le foto dell'ingresso della GAiNAX con scritte teppistiche. E' facile da verificarsi.

Citavo un booklet di accompagnamento all'ultima edizione dei vecchi film, uscita di recente. Dei graffiti lasciati fuori dell'ingresso e tutto il resto lo sapevo anch'io, ma dato che quel libretto era presente anche nell'edizione giapponese, mi viene da pensare che sia stato scritto dalla GAiNAX stessa e che quindi rappresenti la versione "ufficiale" dei fatti. Se poi è in realtà un tentativo "a posteriori" di migliorare le relazioni col pubblico o altro, non lo so.

E comunque, a vedere effettivamente il contenuto di quelle famose e-mail, non è che tutte fossero particolarmente critiche come vuole la vulgata, anzi. (ecco, un'altra cosa che ne rende sospetta la veridicità è che alcune lettere mostrate sono presentate con testo uguale ma differente calligrafia...)

Non so dove abbia mai detto che non lavorerei, qualora richiesto di farlo, a questo o quello.

Devo aver sovra e male intepretato alcune tue considerazioni sulla Rebuild allora, gomen.

Ad ogni modo, no. La GAiNAX non chiese nulla. A noi non arrivò mai nulla da parte di GAiNAX.

Ah ok. Me lo chiedevo anche perchè in tutte le localizzazoni estere di NGE, Shito è tradotto come "Angelo".

Ovviamente ANGELS compare come 'nome inglese/internazionale' di 'shito' nelle immagini.

Se dovessi tradurre in italiano, così come in giapponese esiste un dualismo terminologico:

[cut]

'Sta cosa fa quindi il paio con tutte le correzioni che avresti effettuato per il famoso ridoppiaggio parziale mai fatto, vè?

Comunque alla GAiNAX sono poco furbi. Il nome internazionale originale era "APOSTOLO", non "ANGEL", perchè non hanno scelto di conservare quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, a livello di banciate, secondo me la classifica è positiva, non ci sono così tanti moeblob alla fine. C'è perfino la tizia giusta di Macross F. 6hp94i.gif

In realtà la cosa davvero rage-worthy è la presenza di autistiche-feticcio.

Link al commento
Condividi su altri siti