Vai al contenuto

Mobile Suit GUndam - Edizioni ita

Roger

Messaggi raccomandati

• 10 months later...

Ho finito di vedere Gundam, vuoi perché non sono un grande appassionato del genere robotico o perché aspettavo l'occasione di vederlo senza doppiaggio retard alla fine sono arrivato a fine 2015 appena VVVVID lo ha caricato.

Per quanto possa essere assurdo non conoscevo quasi nulla a parte i nomi e l'aspetto di Char e Amuro e i Gundam visti qua e là. Quindi volendo colmare una lacuna piuttosto grande, mi sono approcciato praticamente da neofita, con l'unica grande eccezione di uno spoiler che avevo letto qui sul plus sulla morte di Ryu. 

La serie mi è piaciuta davvero molto, ne percepisco ancora oggi la modernità e immagino cosa possa essere stato alla sua epoca e capisco quanta influenza abbia avuto,mi pare sia un "ponte" tra una vecchia animazione ed una nuova. Le battaglie presenti ad ogni episodio un po' a la monster of week sono inserite in contesto sia di trama che di background molto ben definito e rimane la sensazione che del mondo mostrato c'è ancora molto da scoprire.

Ho letto, dopo la visione, che secondo alcuni dà la sensazione di brodo allungato, per quanto mi riguarda  ho avuto l'impressione opposta. Da quando parte la White Base (PS adesso capisco davvero quelle foto famose di gUndam no grazie) ho trovato un ritmo molto alto, sono sempre incalzati; prima da Char, poi da Garma e così via e sopratutto mano a mano si costruiscono i personaggi e le loro storie personali, non ho trovato quindi un momento di stanca. Certo, a volte, le cose sono affrontate un po' troppo superficialmente ad esempio la storia della spia e di Kai, ma questo è ben distante dall'essere un filler.

Tra i personaggi credo che spicchino Char, Amuro e Sayla, ho trovato in particolar modo molto bella la storia dei due fratelli che si trovano a combattere su fronti opposti, peccato che non sia stato approfondito il rapporto tra Sayla e Amuro, avrei scommesso che finivano insieme. La vicenda di Lala credo sia stata inserita un po' troppo tardi per la rilevanza che ha per la storia, per questo ho trovato un po' affrettato il suo sviluppo. Anche il resto dei personaggi sia della federazione che di Zeon l'ho trovato molto convincente. 

Quindi si va vanti con Z Gundam, vanno bene i film che sono su VVVVID o devo accattarmi in qualche modo la serie?

Ho provato a vedere un episodio con il doppiaggio girella, certo che è veramente brutto. Sia dannata la curiosità. Anche se non ho trovato esaltante manco quello nuovo non solo per le pronunce e i nomi scazzati.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

z gundam = serie tv. i film imo puoi vederli solo per sfizio.

però se ci tieni alle sorti dei personaggi, dopo z ti tocca per forza zz e quindi cca (a proposito del quale su pchan c'è un topic stupenderrimo, da leggere dopo la visione del film)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si va vanti con Z Gundam, vanno bene i film che sono su VVVVID o devo accattarmi in qualche modo la serie?

Visto che è la tua "prima volta" con Gundam, ti consiglierei di vedere il tutto nell'ordine cronologico/metodologico in cui era uscito, indi decisamente la serie tv di Z (anche perchè i film imho sono dei brutti taglia e cuci con pezzi vecchi integrati male con roba nuova e modificano pesantemente la timeline eliminando di fatto CCA dalla continuity)e, se riesci a finirla poi proseguire con ZZ (attento però che di solito chi ama la prima odia la seconda e viceversa) e concludere con CCA la timeline UC curata più o meno personalmente da Tomino (oddio mancherebbero Victory, F91 e soprattutto Turn A ma comincia finire Z che non è detto poi il resto ti venga a disgusto/noia); poi se non li hai visti (stra) consiglierei 0080 e 08MS (che cmq son staccate dalla storyline principale ed anzi, le puoi già vedere "a aprte" in quanto il periodo "storico" è contemporaneo a 0079) ed in un secondo tempo 0083 (imho val la pena di vederlo dopo Z) e Unicorn (quello per forza dopo CCA visto che è ambientato 3 anni dopo)

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi cmq chiedi (anche via PM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stanno due filosofie di pensiero :

-quello dei Tomino fags/talebani del UC che ti diranno di guardare tutto in ordine cronologico anche se non ha senso farlo.

- quelli che ti diranno di guardare cio' che e' afferente alla storia degli Zabi e del conflitto Char/Amuro (e questo elimina molte cose dal universo UC).

Io personalmente sottoscrivo il secondo punto di vista per cui ti consiglierei di guardare :

• La trilogia dei film di 0079 (non e' inutile anche se hai gia' visto la serie tv perche' i film hanno una migliore animazione nonche' una storia piu' coerente incentrata attorno al concetto di Newtype).
  • CCA (il contrattacco di Char) che e' il seguito naturale di 0079 (Z non lo e')
  • Unicorn che e' il finale dell'epopea degli Zabi. E chiude il ciclo definitivo su Char/Amuro.

Dopodiche' puoi complementare la visione con 0083, 0080, ottavo plotone, ZZ e Z, Victory, Turn A e G-Reko. Ma anche se tutti queste serie tv/sequel/spinoff hanno luogo nel UC non centrano una mazza con la storia principale che e' quella del destino della famiglia Zabi e di Char e Amuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie.

I film sono fatti male e con svogliatezza, si perde troppo (manca metà della storia di Four tra le altre cose) e anche la "rimodernizzazione" è fatta a caso e a metà, tanto che in certi punti sembra di star guardando roba diversa.

In ogni caso l'unica versione di Z disponibile in italiano (non si sa quanto ben fatta) sono i film, la serie è stata "riscritta" da Mazzotta nel suo unico passaggio televisivo in criptato.

Dovrebbe uscire una versione dvd inglese dopo Turn A (altra serie da vedere), la sto puntando anch'io, ma per il resto non so quanto si trovi in giro.

Dopo Z c'è ZZ e a seguire CCA, anche se il film ignora quasi completamente le ultime due serie quindi non è necessario averle viste. Il resto è roba con altri personaggi, 0083 è il precursore dei Gundam moderni escluso Tekketsu (quelli incentrati sul Gundam figo e pUtente con qualche nenia amorosa e personaggi che vanno dall'accettabile alle macchiette al "voglio spararle in testa"). Victory, F91 eccetera trattano altri personaggi del tutto.

Per i doppiaggi, quello retard fa veramente orrore, ma anche quello nuovo fa abbastanza schifo (bastava vedersi la versione sottotitolata, c'era gente che urlava mentre nei sottotitoli beccavi nomi e frasi).

Modificato da Fencer
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se si guarda la storia dal punto di vista della famiglia zabi non si può escludere haman karn, pertanto bisogna passare per z e zz...

cmq volersi privare di personaggi come jerid, emma, reccoa, four, rosamina e le varie ple (marida cruz anyone?) è ingiusto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per i consigli, come immaginavo Gundam è una bella giungla. La mia idea era quella di andare cronologicamente e quindi avevo adocchiato i film dello Z, ma mi pare che unanimamente siano da escludere. Ma anche se non andassi per vie legali con la serie mi aspetterebbe una versione con doppiaggio scazzato. Un bel dilemma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie mi è piaciuta davvero molto, ne percepisco ancora oggi la modernità e immagino cosa possa essere stato alla sua epoca

Alla sua epoca fu un floppone. Però Bandai ne capì per prima le potenzialità. Quindi ne propose i modellini in forma di model kit e non di giocattoli. Poi vennero le varie repliche tv che a ogni nuovo passaggio aumentavano l'ascolto. Infine la trilogia cinematografica, che portò tutti i giapponesi a conoscere il fenomeno, a causa dei telegiornali che fecero dei servizi sull'intasamento che si creò a Shinjuku quando vennero proiettati.

peccato che non sia stato approfondito il rapporto tra Sayla e Amuro, avrei scommesso che finivano insieme

Succede nei romanzi di Tomino. Ma nei romanzi succedono un sacco di altre cose diverse dalla serie tv.

La vicenda di Lala credo sia stata inserita un po' troppo tardi per la rilevanza che ha per la storia, per questo ho trovato un po' affrettato il suo sviluppo.

Per carità. Se allungavi che succedeva? Lalah che si struggeva se era meglio stare con Amuro o con Char? Pietà, no. Ci sta molto meglio la versione tv. Si sacrifica per salvare Char, ma il suo cuore è per Amuro.

Guardati pure direttamente Il contrattacco di Char.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Godai lascia perdere la continuity, lo stesso Tomino se n'è sempre infischiato.

Se ti interessa il destino degli unici veri protagonisti dell'UC, ovvero Char e Amuro, buttati direttamente su CCA.

Z e ZZ introducono un marasma di nuovi personaggi e sottotrame che dimenticherai tra una puntata e l'altra, senza contare l'infinita carrellata di MS e MA diversi per ovvi scopi di merchandising. Non sono brutte serie, ma a livello di storia confondono soltanto le idee. Guardale magari dopo CCA, ma giusto perchè sono ben disegnate e animate.

E soprattutto evita come la peste i film di montaggio su Zeta!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si guarda la storia dal punto di vista della famiglia zabi non si può escludere haman karn, pertanto bisogna passare per z e zz...

cmq volersi privare di personaggi come jerid, emma, reccoa, four, rosamina e le varie ple (marida cruz anyone?) è ingiusto XD

Il grande problema e' questo : la caratterizzazione di Char in Zeta e' agli antipodi da quella in 0079 (serie tv o film). E in CCA risulta agli antipodi rispetto a Zeta e quindi si pone in linea con quella di 0079 (serie tv o film). Quindi a meno di vedere Char come uno psicopatico che cambia idea ogni due per tre non si capisce uno : come in Zeta diventi pappa e ciccia con Amuro (relativamente) dopo che quest'ultimo gli ha ucciso l'amore della sua vita e due : perche' abbia abbandonato la lotta armata. E poi in CCA ti ritrovi con un Char assassino che vuol fare fuori Amuro perche' giustamente quest'ultimo gli ha ucciso la sua amata (e che lui non gli ha mai perdonato dai tempi della guerra di un anno) e vuole in piu' far precipitare un asteroide sulla terra rendendola inabitabile. Dove e' andato il suo spirito di compromesso politico di Zeta ? Vogliamo parlare di Amuro in Zeta ? Il suo amore e' Beltorchika mentre in CCA non si capisce per quale motivo l'ha scaricata per una donna meccanico. Questa e' la grande contraddizione di Zeta, Haman o non Haman. 

ZZ e' gia' diverso perche' paradossalmente si pone piu' in linea diretta con CCA di quanto non faccia Zeta. E quindi si, si puo' vedere ZZ senza che uno si caghi manco di striscio Zeta. E poi ZZ e' quanto di piu' simile a 0079 esista. Humour compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

La serie tv? No, la tradusse Colpi. Endrius potrà raccontarti i dettagli perché all'epoca stava nel team che si occupava della serie.

Nonostante questo è piena di errori vari.

Sulla traduzione in generale non ne so granchè, tanto più che quando me la vidi coi sub ita, mi accorsi che nei primissimi episodi c'erano dei gran svariaoni, tipo il pilota di Zeon che stava bruciando nel rientro dall'atmosfera, che urlava "Maggiore" tre volte e a sub invece c'era una frase.

Però poi col preseguo degli episodi ad orecchio non ho più colta incongruenze così plateali.

Per il resto ho solo dato consulenza per i termini tecnici che Colpi non sapeva bene come gestire.

Ma pure io credevo che stesse traducendo dall'audio e non dai copioni americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sembra strano. Se si danno per buone le traduzioni dei dialoghi della versione cinematografica (nelle scene presenti anche nella serie, chiaro)

I film cinematografici erano tradotti dal giapponese e ho supervisionato io i copioni definitivi (poi in alcuni punti hanno cmq voluto fare come volevano, ma almeno non ci sono invenzioni).

La serie tv la tradusse Colpi, o almeno così affermò lui.

Z Gundam invece fu proprio tradotto dall'americano.

, i dialoghi del ridoppiaggio somigliano molto più a quelli del doppiaggio americano...

Mai visto i dvd pirata cinesi e la risata lassativa, eh?  :°_°:

Anche Claudio Moneta su Gargoyle, un ruolo di Kiyokawa Motomu, è senza dubbio fuori posto

Consolati, in Gundam (interpreta Tem Ray, il padre di Amuro) lo doppia Mauro Gravina. Non so cosa sia peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Z Gundam invece fu proprio tradotto dall'americano.

Tradotto è una parola grossa visto che Mazzotta dichiarò di esserselo reinventato perchè i Titans non erano abbastanza fascio a suo parere.

Comunque gente, questo è il topic Yamato. Restate sul pezzo, che Gundam è Dynit.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ringrazia Colpi. La risposta che ebbi quando collaboravo con Ad Libitum fu che non potevano chiamarlo gAndam, quando c'era tutta la serie tv ridoppiata con gUndam. Ma in compenso nei film riuscimmo ad ottenere White Base, Side Seven e un sacco di altre cose (e c'è stato anche chi se ne è lamentato, pensa).

Link al commento
Condividi su altri siti