Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

Bè a impressionare lo spettatore ci sta quella "poltiglia" nera che cade dopo l'uccisione della strega e che dovrebbe essere ciò che rimane di Mami dopo esser stata masticata (notare anche lo sguardo cinico di Homura).

Concordo sul fatto che Madoka e Sayaka avrebbero beneficiato di qualche inquadratura in più, ma anche così mi sembrano abbastanza shockate/terrorizzate da quanto è appena successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, però...quando Madoka entra a casa di Mami, mi pare che anche nelal versione tv le fa cmq i complimenti per la casa, pur essendo vuota, allora si vede volevano metterceli i mobili, solo che subito non potevano.

Eh probabilmente sarà così, quindi nei dvd hanno potuto correggere.

Immagino che in quel caso non si siano neppure resi conto del valore di quella scena.

Ma infatti Madoka è tutto così. Non si può parlare di ujna direzione artistica definita e consapevole perchè l'anime passa da uno stile all'altro.

esempio: come dice giustamente Alex è solo il bagno di Madoka ad essere fatto in quel modo.

La casa è in uno stile razionalista ultra moderno, ma non è presentata in modo freddo.

Il bagno si...

La scuola è fredda, disumanizzante e la rete della terrazza realizzata con motivi geometrici solidi mi è rimasta particolarmente impressa, perchè sembrano sbarre di ghiaccio ( altro elemento sostituito nella versione finale con UNA NORMALISSIMA RETE che secondo me potevano anche non cambiare) .

I giardini però sono colorati e accoglienti.

Si passa da scenari ultra tecnologici, a paesaggi artistici astratti come il luogo dove Homura sembra risiedere.

E' tutta una contraddizione , qualche volta riuscita, qualche volta meno.

Qualcuno sicuramente sarà pure convinto che sia tutto voluto dagli autori, io ho qualche dubbio. XD

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno fa anche la cosa più giusta da fare e cioè

/cares

Ma anche no...

A me piace capire ( o cercare di capire) perchè un anime/film/fumetto mostra le cose in certo modo, perchè potrebbe essere utile per cogliere le chiavi di lettura o capire meglio quello che gli autori vogliono raccontare.

Sinceramente non credo proprio che "/cares" sia la cosa giusta da fare, perchè a sto punto fai prima seguire i radio dramma se di tutto l'aspetto estetico non te ne importa nulla.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto assurdamente ENORME... sembra più grande di tutta la casa... che invece ha stanze normali :°_°:

E i muri di vetro, così che qualsiasi guardone può guardare madre e figlia nascosto tra i cspugli che circondano la casa ?

Il Paradiso di ogni maniaco.....

La scuola è fredda, disumanizzante e la rete della terrazza realizzata con motivi geometrici solidi mi è rimasta particolarmente impressa, perchè sembrano sbarre di ghiaccio ( altro elemento sostituito nella versione finale con UNA NORMALISSIMA RETE che secondo me potevano anche non cambiare) .

I giardini però sono colorati e accoglienti.

Si passa da scenari ultra tecnologici, a paesaggi artistici astratti come il luogo dove Homura sembra risiedere.

E' tutta una contraddizione , qualche volta riuscita, qualche volta meno.

Qualcuno sicuramente sarà pure convinto che sia tutto voluto dagli autori, io ho qualche dubbio. XD

Secondo me hanno fatto così per dare un tocco di eccentricità all' anime e perchè i produttori sanno che gli otaku amano questi "particolari" e si fanno un mucchio di segoni mentali che non finiscono più.

Perchè alla fine son tutti accessori inutili che non cambiano di una virgola la trama e lo svolgimento dell' anime.

Avrei preferito che avessero ridisegnato molte più scene con i personaggi , invece di cambiare per la maggior parte qualche fondale o rendere più nitida qualche immagine.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo proprio che "/cares" sia la cosa giusta da fare, perchè a sto punto fai prima seguire i radio dramma se di tutto l'aspetto estetico non te ne importa nulla.

E chi ha detto che dell'aspetto estetico non me ne importa nulla?

Riferisciti solo alla parte quotata... ciò di cui non m'importa è cercare significati assurdi negli sfondi degli anime, visto che non hanno nessuna funzione se non quella puramente estetica.

Rido ancora tantissimo a leggere certe cacchiate allucinanti che la gente scrive mentre fa le pulci ad ogni sfondo/frame d'animazione di anime idioti (tipa quella stronzata coi pinguini) alla ricerca di chissà che significati/simbolismi nascosti XD

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Rido ancora tantissimo a leggere certe cacchiate allucinanti che la gente scrive mentre fa le pulci ad ogni sfondo/frame d'animazione di anime idioti (tipa quella stronzata coi pinguini) alla ricerca di chissà che significati/simbolismi nascosti XD

C'è un motivo...

Lo sceneggiatore è famoso anche per una visual novel horror ( non mi viene il nome della novel adesso e non ho voglia di gogglare) squisitamente Lovecraftiana con un sacco di riferimenti alla mitologia dei grandi antichi. (La protagonista è fondamentale un'aliena lovecraftiana mostruosa e letale che entra in contatto con un tizio che a causa di un danno al cervello vede ovunque cose senza senso , tipo pareti fatte di budella e sangue.)

Di conseguenza, avendo visto come lavora lo sceneggiatore e i suoi riferimenti culturali, per me è anche abbastanza divertente cercare di capire quali riferimenti ha usato questa volta.

Nel caso di Madoka magica il tutto è fortemente ispirato alla leggenda del Faust. Le streghe si chiamano come le donne del Faust e le ambientazioni associate a ciascuna maga/strega sono sempre riferimenti proveniente dalle descrizioni del racconto originale.

Certo saperlo non ti cambia nulla per quanto riguarda la fruibilità della storia, però in alcuni casi è utile. Tipo nei confronti delle streghe, che non parlano e agiscono in un mondo astratto di fantasia, decodificare gli sfondi è l'unico strumento che hai per capire il tipo di personaggio ( o "mostro" se preferisci).

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà Saya No Uta non credo citi mai HPL. La derivazione è puramente concettuale e nemmeno direttissima (e ci credo, rori a parte, provate a immaginarlo che scrive di sesso, quello di Providence).

Comunque il cesso a vetri esiste davvero!

229169341_f015f9709e.jpg?v=0

Come si vede, probabilmente l'idea non era di riempire di guardoni il "bagno con la casa dentro" di Madoka, da fuori sono specchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anime idioti (tipa quella stronzata coi pinguini)

perchè sarebbe un anime idiota?

Non so i motivi di Kiavik, ma a me non piace perchè pare che la storia si pieghi ai voleri del regista di settimana in settimana, tra colpi di scena e cliffhanger del tutto gratuiti e fini e se stessi.

Cmq sono sorpreso che non piaccia a Kiavik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà Saya No Uta non credo citi mai HPL. La derivazione è puramente concettuale e nemmeno direttissima (e ci credo, rori a parte, provate a immaginarlo che scrive di sesso, quello di Providence).

Cita la "chiave d'argento" e ci sono riferimenti al racconto "la casa stregata". In realtà di citazioni è pieno, che poi tutto sia usato con il solito "japan style" (tipo gli angeli di evangalion che esplodono con la croce solo per fare fighetteria fine a se stessa) non cambia il fatto che l'autore quei racconti li ha letti e qualcosina c'ha preso.

In fondo ti ricordo che siamo sempre all'interno della Nitroplus, che in DemoBane citano veri e propri paragrafi di Lovecraft. Quindi se non è lui, è comunque qualche "co-sceneggiatore nitroplus" che gli ha passato le idee.

Quanto al bagno... Per me il problema non sono le vetrate.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che vetrate a me sembrano pannellature per arredare.

I lavandini e i mobili sotto di essi sono classico arredo moderno (e piuttosto costoso, nonostante faccia putentemente cacare), l'unica stranezza è l'ampiezza del bagno, ma personalmente non ho avvertito freddezza in quell'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita la "chiave d'argento" e ci sono riferimenti al racconto "la casa stregata". In realtà di citazioni è pieno, che poi tutto sia usato con il solito "japan style" (tipo gli angeli di evangalion che esplodono con la croce solo per fare fighetteria fine a se stessa) non cambia il fatto che l'autore quei racconti li ha letti e qualcosina c'ha preso.

Scusa la curiosità , in cosa consisterebbero le citazioni a la chiave d'argento e la casa stregata in Madoka ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il cesso a vetri esiste davvero!

Io penso che non riuscirei ad "esprimermi" comunque in quel coso, quale che sia la direzione degli one-way ^^

Comunque, Dairon, con questa hai pareggiato i miei ascensori per navi nel campionato di "shit I've found on the Internet".

Modificato da werner
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non puoi secondo me davvero essere orgoglioso degli anime e basta. Cioè, c'è mediocrità più che sufficiente perché comunque arrivi chi ti dice "stai a guardare cazzate!" e tu in tutta onestà non possa che annuire. Cioè, onestamente devi ammettere che guardando alla massa di roba non stai vedendo niente di che, altro che forma d'arte nel senso di qualcosa di "unico". Puoi certamente difenderti dicendo che onestamente ti sembra decente, magari comunque con qualcosa di più rispetto ai mass-media in generale, e perdio, pregiudizi a parte sarà anche così. Ma che rivoluzione culturale può esserci dietro al fatto che ci piacciano certi elementi di personaggi visti e ri-visti, o in generale l'animazione come mezzo? La commedia dell'arte portava una rivoluzione culturale? Lo ha fatto il manierismo? Non penso.

Per carità, può esserci una rivoluzione di stile estetico e che questo venga accettato. O anche che gli stilemi "di trama" non siano confinati ad un mezzo. Ma questo succede già.

Ma su questo io concordo assolutamente con te Dairon, sul tuo discorso sulla qualità e tutto il resto. Lo stesso Madoka magica per me è un anime gradevole e un'ottima rivelazione estetica con buone idee a livello narrativo (il picco è decisamente l'episodio sul passato di Homura, il finale è solo "per chiudere la storia") ma soffre di uno dei problemoni tipici dell'animazione giapponese...

(e di Lost, tra parentesi)

Torniamo un pò in topic va... Che flammo un pò... :°_°:

La storia "va avanti" così tanto solo perchè i protagonisti son deficienti, e non fan le domande giuste...

Leggere che qualcuno "sospetta, sin dall'inizio, che Kyubey nasconde qualcosa" è quasi deprimente...

Madoka Magica è sottile e subdolo quanto Giovanardi riesce a nascondere il suo disprezzo per gli omosessuali...

Una bestia inespressiva, che non dimostra NESSUNA forma di empatia, che spinge costantemente ad accettare le sue condizioni EVITANDO ACCURATAMENTE di menzionare i lati negativi non è "sospetta"... è da scappare il più velocemente possibile...

Succedono eventi che portano alla luce i lati oscuri del mythos, e le protagoniste non si fan domande...

Homura: "Devo assolutamente impedirti di esprimere il desiderio, sarebbe una condanna a cui non voglio esporti!"

Madoka: "Uh...

:pazzia: Niente "che intendi?" o "in che senso?" o "che condanna?"

Mami: "Rimanere da sole e dimenticate è parte del contratto, è un destino inevitabile"

Madoka: "Uh...

??? Niente "che vuol dire?" o "perchè è parte del contratto?" o "in che senso 'sole e dimenticate'?"

Kyubey: "Eh, è importante ricaricare frequentemente la Soul Gem, altrimenti..."

Madoka: "Uh..."

>_< Niente "altrimenti che..?" o "che succede se non ricarichiamo le soul gem?" o "fammi capire, le maghette hanno delle gemme luminose che possono scurirsi, e le streghe hanno delle gemme scure... c'è mica un legame tra le due cose..?"

E così via...

Ci son taaaaaanti assunti, tante cose che i personaggi espongono come "fatti" anche se non hanno più basi dello spettatore...

Homura dà un consiglio a Madoka, qualcosa del tipo "non rinunciare mai a quello che ami", e nell'arco di due puntate devo sentire Sayaka che dice, sentenziosa, "E' vero, di Homura non ci si può fidare! Ricordi quel che ti ha detto, Madoka?"...

Ora, io non so se Madoka lo ricordasse, ma io lo ricordavo... e non era niente di "sospetto" o "incriminante"... "non rinunciare mai a quello che ami"...

Come viene ricordata Mami dopo la sua morte..?

"Mami! Mami! Ha lottato tutti questi anni per noi! Lei soffriva tantissimo e noi non ne sapevamo niente!"

Ora, a parte il fatto che NON LO POTETE SAPERE, quanto e come ha sofferto Mami "per voi", non vi pare d'esagerare..?

La conoscevate da tre giorni... concordo col trauma d'averla vista MANGIARE davanti ai vostri occhi, ma da quì a parlarne come fosse un'amica da sempre ce ne passa...

Intendiamoci, il mythos di per se è valido ed interessante, le idee ci sono e qualche personaggio godibile [Homura] c'è, ma per "poter" raccontare con il loro ritmo la storia si son presi qualche leggerezza di troppo...

La morte di Mami..?

"Che bello, finalmente ho qualcuno che mi capisce e risolve il mio dramma personale!".. Nell'animazione nipponica questo è il segnale che il personaggio morirà entro 10 minuti... ed infatti...

E vogliam parlare di Kyoko..? No, meglio di no.

Sul finale poi spettacolo... Non bastava semplicemente...

Desiderare : "Voglio il potere di riscrivere l'intera realtà a mio piacimento" ?

Deus ex machina, per deus ex machina, se proprio devi usarlo almeno usalo bene... Qui è un pò come se un super eroe dovesse salvare degli innocenti da una bomba che sta per detonare.

Per salvarli decide di predere la bomba e farsi esplodere insieme ad essa lontano dai civili, senza accorgersi che per disattivare il congegno basta semplicemente staccare le pile che alimentano il timer.

Non ho capito perchè Madoka deve sacrificarsi... Quando poteva davvero desiderare qualsiasi cosa.

:har: Così giusto per fare incazzare i fan di Madoka, ma ciò non toglie che a me l'anime sia piaciuto.

Stessa cosa se dico di guardare anime come Sailormoon

Pensa te che ai tempi delle superiori c'era tutta la mia classe che lo guardava e l'esplosione di pubblico credo sia arrivata con l'apparizione delle tre guerriere del sistema solare esterno, forse a causa della loro violenza distruttiva e amore lesbo.

:°_°:

Ma è una cosa tristissima.

Ok sapevo che se entro i 30 anni non eri sposato con prole ti guardano male, tanto che manco ti danno un lavoro.

Ma sposarsi col primo che capita alla meno peggio, no.

Ma a questo punto mi sa che il Giappone è uno dei paesi col più alto numero di divorzi.

Sui divorzi, circolava anni fa una qualche storia bizzara sul fatto che le donne giapponesi intenzionate a divorziare ( ma che non volevano prendersi la colpa) potevano rivolgersi ad una qualche agenzia che creava una specie di "impeachment" per il marito che veniva sedotto da una complice pagata e poi sputtanato.

Lol...

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti