Vai al contenuto

Panini's counterattack

aznable85

Messaggi raccomandati

Anche in Berserk è accreditato tra i traduttori, ma lì c'è ben poco testo da alterare.

Pensa che Berserk è addirittura arrivato in Italia grazie a lui : manga di cui in Italia nessuno, ma proprio nessuno aveva anche solo nominato  per sbaglio.

L'unico fu lo stesso Bevere, con un articolo su Fumo di China: poi Lupoi o chi per lui deve averlo letto il resto è storia.

Cmq ricordo che la prima edizione di Berserk aveva traduzioni assurde, vuoi perché i primi numeri venivano ripresi dall' edizione spagnola, vuoi perché altri erano veramente tradotti con i piedi ( il numero con lo scontro tra Gatsu e Zoddo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, ho dei vaghissimi ricordi di discorsi con alcuni amici, più grandi di me e lettori da più tempo, che mi dicevano come i Kappa Boys, ai tempi prima del boom Panini/Planet Manga, snobbarono o comunque sottovalutarono la portata commerciale di un titolo che poi fece la fortuna di quest'ultima. Solo, non ricordo quale, se Slam Dunk, o Berserk, probabilmente il primo.

Io Berserk ho cominciato a leggerlo un po' dopo il 2000, per la cronaca, ed adesso Bevere è affiancato da un altro traduttore (non so come fosse la situazione, prima, ma come detto negli ultimi numeri si parla ben poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, ho dei vaghissimi ricordi di discorsi con alcuni amici, più grandi di me e lettori da più tempo, che mi dicevano come i Kappa Boys, ai tempi prima del boom Panini/Planet Manga, snobbarono o comunque sottovalutarono la portata commerciale di un titolo che poi fece la fortuna di quest'ultima. Solo, non ricordo quale, se Slam Dunk, o Berserk, probabilmente il primo.

Guarda, credo che Berserk manco sapessero cosa fosse , mentre SD non lo pubblicarono perché convinti che un manga sportivo, per di più basato sulla pallacanestro, in Italia sarebbe stato un floppone pauroso ( e a dir la verità, non è che potessi dargli torto nel ragionare così).

Così come i Kappa si fecero fregare molti shojo di successo perché convinti che il genere in Italia non vendeva ( l'idea che a non tirare fossero gli shojo vecchi come il cucco tipo Georgie non era manco presa in considerazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

GUNDAM 0079 21
Marzo • 13x18, B., 208 pp., b/n • Euro 5,50
Dopo molti anni, superando vari ostacoli, Planet Manga è orgogliosa di concludere la storica serie con gli ultimi due volumi di Gundam 0079, il manga di Kazuhisa Kondo ispirato alla prima mitica serie animata di Gundam!
L’edizione avrà la stessa foliazione dell’originale, perciò corrisponderà al tankobon 11.

:pazzia:  Ma sono idioti? :abalone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che l'edizione è uguale, la carta è discreta ma il pezzo forte è la brossura, morbida da sfogliare sembra un albo Flashbook o Hazard se preferito visto il soggetto. Rispetto all'edizione Saldapress costa 3 € in meno, non è ribaltata ed ha le copertine originali.

Il tratto del disegnatore,  come pure l'impostazione della tavola, per quanto datato è comunque piacevole e pure dettagialto  in alcune cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic