Vai al contenuto

Panini's counterattack

aznable85

Messaggi raccomandati

In caso qualcuno non volesse seguire il link:

I migliori clienti di musica? I pirati

Chi scarica canzoni illegalmente dalla Rete tende

a comprarne anche di più

MILANO - I "pirati" saranno pure la bestia nera dell’industria musicale, ma potrebbero rivelarsi anche i suoi migliori clienti. L'apparente paradosso emerge da uno studio inglese condotto dalla società di ricerche Ipsos Mori e i cui risultati dovrebbero far drizzare le orecchie ai dirigenti delle case discografiche: chi scarica musica online illegalmente – dice l'indagine – tende anche a comprare più musica legale. In particolare i condivisori di note coperte da diritto d’autore sui network peer-to-peer sono gli stessi che spendono fino a 85 euro al mese per acquistare musica: ben 36 euro in più rispetto a chi non scarica illecitamente.

AMANTI DELLA MUSICA - Gli autori dell'indagine hanno intervistato mille persone tra i 16 e i 50 anni dotate di accesso Internet, ed hanno scoperto che una su dieci ammetteva di scaricare musica protetta da copyright. Ma è la differenza nel mettere mano al portafoglio quando si tratta di comprare legalmente dei brani il dato significativo. Tanto che Peter Bradwell, esperto del think-tank Demos (il committente della ricerca), ha dichiarato: «Politici e industria musicale devono riconoscere che la natura della fruizione musicale è cambiata e che i consumatori richiedono prezzi più bassi e un accesso più immediato». O, per dirla con le parole dell’analista di Forrester Research Mark Mulligan, intervistato dall'Independent: «Le persone che praticano il file-sharing sono le stesse che sono interessate alla musica. Usano il peer-to-peer come meccanismo di scoperta».

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che dare la colpa alla pirateria per coprire la propria inettitudine non è eccessivamente professionale.

se fanno adattamenti di merda (vedi death note e black lagoon) ci credo che la gente preferisce il download.

bè gits l'ho gia scar ehm comprato, indi per me posson anche chiudere, tanto per quei titoli "stupefacenti" che stan facendo... :whistle: :whistle: :whistle:

Scusa ma con post come questi dai totalmente ragione a loro, non so se te ne rendi conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fragolino nella posta di ieri rincara la dose:

Buongiorno stimatissima e meravigliosa redazione :-) mi chiamo giovanni e vi seguo oramai da tempo immemore (ho il primo numero di berserk con l'uomo ragno sulla copertina ) è la prima volta che vi scrivo e spero tanto di ricevere una vostra risposta inizio subito :

...

3) Di Death Note tradurrete anche i 2 speciali televisi (quelli trasmessi dopo la fine dell'anime) e i live action?

...

3) La vedo dura: come è stato detto in occasione del Lucca Comics, il download illegale ha praticamente ucciso il mercato video, con violente ripercussioni anche sulla nostra divisione Panini Video.

:lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

da forumeye

Da quel che mi risulta, i prezzi di Panini Video son sempre stati uguali se non più bassi rispetto a quelli delle altre case editrici.

Anche la qualità media delle edizione è sempre stata abbastanza buona (con alti e bassi).

Vero. I nostri prezzi sono sempre stati i più bassi del mercato. Certo non vi davamo l'audio DTS EX ma per precisa scelta: avrebbe costretto ad alzare i prezzi per far contenti sì e no il 3% del nostro pubblico.

Sul fatto che siano stati danneggiati dalla pirateria non stento certo a crederci... (sottolineo che non hanno specificato "fansub")

Fansub E' pirateria. Lo è quando le serie non sono licenziate, lo è a maggior ragione quando lo sono. :)

Chiunque dica il contrario mente: come dico sempre, non è pirateria solo se hai i diritti di quello che diffondi. Il fatto che non ci sia un editore locale che fa la serie X non vuol dire che è libera. Esempio? Provate oggi a fare voi un anime o un fumetto di Nodame e vendeteli da noi, vediamo se non vi fanno causa. :P

(e nell'esempio parlo di qualcosa di generato da voi. La cosa peggiora se usate materiale creato da altri)

Non mi puoi dire che la colpa è solo ed esclusivamente della pirateria.

Lo è. Quello che mi stupisce in questi giorni è che avevamo detto praticamente la stessa identica cosa alla scorsa Lucca, quando la crisi non era ancora tale. Eppure nessuno ci ha fatto caso. Ora invece Marco è stato un poì più esplicito (ma nemmeno troppo) e tutti se ne sono accorti :D

Certo se l'economia fosse ottima e ci fossero più soldi sarebbe meglio, ma credo che PV sarebbe morta cmq. Ormai la mentalità è questa: perché pagare quando posso avere il fansub o direttamente il DVDrip?

Inoltre, Panini dovrebbe fare molta autocritica. Edizioni dvd peggiori di quelle di Naruto raramente se ne sono viste (ed è un esempio).

Di Naruto noi siamo i packager: non facciamo nulla se non la copertina e i menù. Tutto il resto viene da altri, anche volendo non potremmo intervenire. Un po' come i DVD di Panorama per fare un paragone un po' forzato: se fanno schifo non è colpa della rivista ma di chi glieli passa (circa... ;)).

E' quindi l'esempio sbagliato da fare :)

:discobongo: :discobongo: :discobongo: :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vorrei farvi notare una cosa...

I DVD di Ergo Proxy (o Samurai Champloo, o una delle ultime serie che han fatto) sul loro sito vengono venduti a 15 eurus cadauno, a Lucca... A 20 eurus, con tanto di pezzo di cartone con scritto di quanto fossero gli "sconti" :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima su Naruto cos'è? Un sestuplo salto mortale carpiato? :lolla::pazzia:

potrebbe voler dire che viz gli ha detto ciao per gli anime e farà da sè. a questo punto forse sarà possibile rivedere i dvd narutto con etichetta kaze.

ma quindi the licensing machine a chi servirà? :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso il discorso filerebbe anche: non essendo necessario acquistare i dvd di anime per vederli, in quanto ancora prima che un editore ne acquisti i diritti tali serie sono già state fansubbate in contemporanea alla trasmissione telvisiva giappa e chi le voleva vedere l'ha già fatto (spesso con sub inglesi), i dvd hanno sempre più un valore di natura collezionistica, quindi se Panini li fa col culo si gioca la fetta di acquirenti attenta al modo in cui le opere vengono lavorate, fetta che diventa determinante ai fini del bilancio e che non sfanculi senza rimetterci, al contrario di come agisce Panini con chi si lamenta dei manga lavorati di merda, visto che tanto vendono comunque.

I piratozzi che si scaricano le iso ovviamente sono da disprezzare putentemente: se non ti piace come lavora l'editore e non vuoi sganciare soldi per quelle edizioni, allora non ti scarichi nemmeno le iso.

Dynit lavora in modo più che decente; i doppiaggi delle opere inedite possono andare dal sufficiente al buono e la qualità video e audio è ottima, e guarda caso stanno tranquillamente sul mercato, pur con tutte le difficoltà. Anche Yamato in qualche modo tira avanti (e si che i suoi dvd hanno mille problemi).

Panini semplicemente avrà tirato su due lire e dai piani alti avranno deciso che non vale la pena di continuare a investire nel settore; avessero fatto doppiaggi ed edizioni decenti per due serie dal forte appeal come FMA e Death Note e forse non sarebbero arrivati a questo punto.

Mendo ha poco da lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse ragione sulla pirateria non si spiega perchè:

1) Yamato continui a prendere serie,

2) DynIt a Febbraio se ne esca col primo BR italiano.

Ergo so cavolate e non vogliono affrontare il vero problema.

Il problema è che la gente si è disaffezionata ai loro prodotti, gli appassionati non li seguono più e le loro pretese di piazzare materiale scadente in numeri elevati ad un prezzo alto è semplicemente follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Max, mi prendo la libertà di darti del tu. Mi chiamo Massimo anch'io, ho 29 anni e una passione infinata per i fumetti. Ti chiedo di dedicarmi un po' del tuo tempo e di leggere la mia mail fino in fondo. Seguo il lavoro di Planet Manga da diversi anni, e grazie a voi mi sono avvicinato al mondo dei manga, fino a quel momento nel mio immaginario decisamente inferiori ai classici argentini ed italiani che amavo, ed amo, moltissimo. Come mi sbagliavo!!! Ho dovuto ammettere, con un pizzico di rimpianto, di non essere stato affatto obiettivo nella valutazione a priori, e che il fumetto giapponese ha moltissimo da insegnare al resto del mondo. Ora, pur continuando anche a seguire la mia vecchia strada, le nuvole giapponesi sono al primo posto nella mia lista di preferenze, e non si contano le collane che ho letto e apprezzato. Tutto ciò, come premessa per dirti, con un pizzico di presunzione che mi scuserai certamente, che ritengo di essere un lettore dal palato fino, e di avere buoni parametri di riferimento per valutare positivamente o negativamente una collana piuttosto che un'altra. Di recente sono riuscito a mettere le mani sulla serie completa di 100% Fragola di Mizuki Kawashita: acquisto fatto a scatola chiusa più per ricercare un palliativo alla mia sete di Katsura o Matsumoto che per effettivo interesse nei confronti di quello che mi pareva nient'altro che un clone. Nuovo imperdonabile errore. La serie è stata una folgorazione!!! La trama mai scontata, il finale che mi ha fatto palpitare e le possibili vie che si aprivano alle scelte per una conclusione lo hanno posto in cima alla mia personale classifica del genere, con buona pace dei seppur amatissimi Kimagure Orange Road, Video Girl Ai e company. Ma credo di averti annoiato a sufficienza, e passo dunque alle note dolenti, che mi hanno spinto a scriverti questa probabilmente noiosissima mail: dopo aver letto con passione gli albi, sono andato alla ricerca della serie animata sul sito ufficiale Panini ed ho scoperto con orrore l'impossibilità di reperirlo in Italia. Ti stimo per il lavoro che fai e per la competenza che dimostri, ma francamente è una scelta commerciale che non capisco. Sono consapevole che i gusti siano soggettivi, e che quello che per me può essere un capolavoro abbia un'accoglienza tiepidina da parte di altri, ma credo che per alcune opere ci sia anche una parte di valutazione oggettiva che non si possa trascurare. Sono certo che avrai la gentilezza di inviarmi una risposta, seppur temo di non avere speranza di poter gustare un anime che sono convinto piacerebbe moltissimo in italiano. Ma la speranza è l'ultima a morire no? Ti rinnovo la mia stima e ti saluto calorosamente. MASSIMO

Cos'è una nuova specie? Un ibrido... :ph34r:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Ichigo è il protagonista?

E le scimmie lo tradussero?

:lolla:

No, è la storia di questo sfigato di merda a cui un gruppo di ragazze carine ma con chiari problemi mentali fa annusare la patata per 19 numeri, nonostante lui sia privo di qualsivoglia qualità che non sia "è così che va per esigenze di trama" (e infatti l'unica donna che spigne nella vicenda, la sorella di uno degli amici del protagonista, è l'unica che non è innamorata di lui).

Le fragole sono quelle che stanno sulle mutandine di una delle protagoniste.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic