Vai al contenuto

Next Generation Console

War3333

Messaggi raccomandati

Visto la presentazione Ubisoft.
The Division mi pare davvero interessante da giocare in co-op. :sisi:

Per il resto, resto molto convinto di Watch Dogs e anche di Assassin's Creed, dai.
Il resto non mi interessa, ma il nuovo Splinter Cell sembra interessante e anche The Crew, se mi piacessero i giochi di guida, mi attirerebbe molto. :giggle:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Macché. $399 = €399.

E per il multiplayer mi pare sia sicuro che sarà necessario l'abbonamento al Playstation Plus.
Però nessuna delle restrizioni che riguardano lo Scatolone.
Se non ci fosse l'inghippo del Plus annuale sarei esaltatissimo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la cosa del Plus non è assolutamente un handicap, considerato che puoi condividerla e che mettono sempre un sacco di giochi che spingono gratuiti. È un costo così irrisorio che "costringere" a sottoscriverlo mi sembra quasi la mossa migliore. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Step-by-Step guide to how to lend a game to a friend:

Wow. 

Trollaggio pesante. Diventerà un meme.

Sony to release multiple versions of PS4

Multiple versions of PlayStation 4 hardware reportedly available at launch; pricing from $399 to $599

prezzo europeo ignoto, ma se hanno un poco di buon senso, non faranno il cambio Euro\Dollaro a 1:1 come la MS.

Hanno fatto l' 1:1, la versione di base della Ps4 in Europa costa 399 euro.

http://www.siliconera.com/2013/06/10/playstation-4-to-cost-399-399-euros/

EDIT: Macché. $399 = €399.

E per il multiplayer mi pare sia sicuro che sarà necessario l'abbonamento al Playstation Plus.

Però nessuna delle restrizioni che riguardano lo Scatolone.

Se non ci fosse l'inghippo del Plus annuale sarei esaltatissimo. :sisi:

L'unica restrizione è il Playstation Gold, 7 euro al mese in Europa, 10 dollari al mese in America (qui l'1:1 non l'hanno fatto, credo  sia il cambio normale), con tutti i benefici attualmente presenti per l'attuale Playstation Plus, ovvero giochi inclusi, autopatching e tutto il cucuzzaro.

http://www.siliconera.com/2013/06/10/you-have-to-pay-to-play-online-for-playstation-4/

Nativamente i giochi usati sono liberi, almeno in versione su disco (metto questa precisazione perchè l'han fatta pure loro, ma secondo me online ci si passerà la licenza e stop), nessuna autenticazione online, nessun controllo della console, nessuna necessità di essere online per giocare il single player:

http://www.siliconera.com/2013/06/10/playstation-4-will-support-used-games/

Questo è l'aspetto della console:

PS4_3.jpg

qui altre immagini:

http://www.siliconera.com/2013/06/10/playstation-4-pictures-and-specs-straight-from-sony-system-has-500gb-hard-drive/

Sembra piccola ma pare non lo sia:

PS4.jpg

http://www.siliconera.com/2013/06/10/this-is-what-playstation-4-looks-like/

Tra l'altro mi pare esteticamente più simile alla 2 che alla 3 (scaramanzia?), ma non ho questo grande occhio.

Come diceva Sirtao, confermata essere Region Free:

http://www.siliconera.com/2013/06/11/sony-confirms-playstation-4-is-region-free/

e in parte retrocompatibile, attraverso il cloud system dalla gaikai (non so se sia lo stesso cloud system adottato da Microsoft) che funzionerà su Ps3, Ps4 e PsVita. E' una feature comunque da tenere d'occhio per eventuali creste, dato che finora non hanno specificato come funziona il tutto. Arriverà in American nel 2014, quindi dovremmo saperne di più a breve:

http://www.siliconera.com/2013/06/10/sony-cloud-service-for-streaming-ps3-games-arriving-in-2014/

Filosofia completamente contraria a quella di Microsoft anche per gli sviluppatori indipendenti: potranno pubblicare autonomamente i loro giochi su Ps4, senza passare per intermediari vari. Questa è una lista dei giochi annunciati durante la conferenza:

Don’t Starve – Klei

Galak-Z – 17-bit

Mercenary Kings – Tribute Games

Octodad: Dadliest Catch – Young Horses

Oddworld: Abe’s Oddyssey New ‘n’ Tasty – Oddworld Inhabitants (Also coming to PlayStation 3 and PlayStation Vita)

Outlast – Red Barrels

Ray’s the Dead – Ragtag Studio

Secret Ponchos – Switchblade Monkeys

Transistor – Supergiant Games

Altri giochi indipendenti (alcuni arrivano direttamente da Steam) disponibili da giocare alle colonnine Ps4\3\Vita all' E3 saranno:

1001 Spikes (Nicalis) – PS Vita

Blacklight: Retribution (Zombie) – PS4

Contrast (Compulsion Games) – PS4, PS3

Deathmatch Village (Bloober Team) – PS Vita

Divekick (Iron Galaxy) –PS3, PS Vita

Dragon Fantasy Book II (Muteki) – PS Vita, PS3

FieldRunners 2 (Subatomic) – PS Vita

Floating Cloud God Saves the Pilgrims (Dakko Dakko) – PS Vita

Hotline Miami (Devolver Digital) – PS Vita, PS3

Ibb and Obb (Sparpweed) – PS3

Kickbeat (Zen Studios) – PS Vita

Limbo (Playdead) – PS Vita, PS3

Lone Survivor (Curve Studios) – PS Vita, PS3

Luftrausers (Devolver Digital) – PS Vita, PS3

Men’s Room Mayhem (Ripstone) – PS Vita

OlliOlli (Rolling Media) PS Vita, PS3

Pinball Arcade (Farsight) – PS4

Bit.Trip Presents Runner 2: Future Legend of Rhythm Alien (Gaijin Games) – PS Vita, PS3

Spelunky (Mossmouth) – PS Vita, PS3

Sportsfriends(Die Gute Fabrik) – PS3

Splice (Cipher Prime) – PS3

Stealth Inc. (Curve Studios) – PS Vita, PS3

Stick it to the Man (Ripstone) – PS Vita, PS3

Velocity Ultra (FuturLab) – PS Vita

Warframe (Digital Extremes) – PS4

http://www.siliconera.com/2013/06/10/sony-introduces-a-number-of-indie-titles-on-playstation-platforms/

http://www.siliconera.com/2013/06/10/transistor-from-supergiant-games-coming-to-ps4/

Per quanto riguarda il resto, sono stati annunciati 140 titoli in sviluppo per la console:

http://www.siliconera.com/2013/06/10/over-140-playstation-4-titles-in-development-says-sony/

Tra questi annunciati c'è una sola esclusiva third-party, per giunta temporale, ovvero Elder Scroll Online:

http://www.siliconera.com/2013/06/10/the-elder-scrolls-online-coming-to-playstation-4/

Sony invece presentarà Killzone : Shadow Fall, Driveclub, Knack al lancio

http://www.siliconera.com/2013/06/10/killzone-shadow-fall-driveclub-and-knack-are-ps4-launch-games/

Qui un filmato di Second Son, esclusiva che invece uscirà nel 2014:

http://www.siliconera.com/2013/06/10/infamous-second-son-out-2014-has-a-new-gameplay-trailer/

Mentre Ready at Dawn (quelli dei God of War per PSP, ora si spiega perchè non ne è ancora uscito uno per Vita) prepara The Order : 1886

http://www.siliconera.com/2013/06/10/the-order-1886-coming-to-ps4-from-ready-at-dawn/

Tra gli altri, benchè non si sa se esclusive o meno (però se lanciano la XOne tra un anno, beh, potrebbero diventarlo, ma adesso non credo lo siano), Square-Enix ha buttato lì Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy XV (che è il vecchio Versus XIII):

http://www.siliconera.com/2013/06/10/kingdom-hearts-iii-announced-for-playstation-4/

http://www.siliconera.com/2013/06/10/final-fantasy-versus-xiii-is-alive-now-called-final-fantasy-xv/

Che dire? Alla fine Sony ha dato una bella botta facendo il contrario di quello che Microsoft vuole fare, e imitandola dove aveva fatto bene con la versione base di PS4 (però ci mettono un HD a 500 Gb, mentre la Xbox 360 Core nisba) che sembra tra l'altro avere il pacco completo per giocare, mettendoci la console, il controller, un mono headset (per l'online immagino), un cavo HDMI e un cavo USB (presumibilmente per ricaricare il controller). 

Queste le specifiche della console "base" (mi chiedo se per quelle non "base" si intendano i bundle o le versioni con qualche porta in più, dato che di fatto nella "base" c'è scritto che c'è l'hardware PS4, ergo....)

PlayStation 4 Jet Black CUH-1000A series

Price: US $399, Canada $399, €399, and £349

Processor

Single-chip custom processor

CPU :  x86-64 AMD “Jaguar”,  8 cores

GPU : 1.84 TFLOPS,  AMD next-generation Radeon™ based graphics engine

Memory

GDDR5 8GB

Storage

500GB Hard disk drive*1

Dimensions

Approx.  275×53×305 mm (width × height × length) (tentative, excludes largest projection)

Approx. 2.8 kg

Blu-Ray / DVD drive

BD × 6 CAV

DVD × 8 CAV

Input/Output

Super-Speed USBx (USB 3.0) port × 2

AUX port × 1

Networking

Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) ×1

IEEE 802.11 b/g/n

Bluetooth® 2.1 (EDR)

AV output

HDMI out port

DIGITAL OUT (OPTICAL) port

Included Accessories

PlayStation®4 system × 1

Wireless Controller (DUALSHOCK®4) × 1

Mono headset × 1

AC power cord × 1

HDMI cable × 1

USB cable × 1

http://www.siliconera.com/2013/06/10/playstation-4-pictures-and-specs-straight-from-sony-system-has-500gb-hard-drive/

Non contenti sembra abbiano anche confermato un'impronta molto votata al mercato giapponese, che a me non può che fare piacere vista la mia preferenza per i giochi con quella matrice.

Senza contare il prezzo, di 100 euro più economico della X-One rispetto alla quale però sembra offrire un hardware superiore,  che rischia di essere più importante di tutto il resto messo insieme per i giocatori non hardcore, specie in un'era di multipiattaforma spinto (d'altronde, a parità di titoli e prestazioni, si sceglie la console più economica, in questo caso aiutati anche dal brand "Playstation"),

Per le restrizioni, io il multiplayer non lo uso e finchè l'accesso al Playstation Store per demo, filmati e DLC gratuiti resta appunto gratuito, non ho problemi di sorta. Per la retrocompatibilià neanche perchè come dicevo per la X-One, ho ancora tutte le mie vecchie console (pure il Gamecube bruciato in cantina......).

Insomma, lì per lì anch'io ho avuto questa reazione rispetto agli annunci Microsoft:

original.jpg

Ma per ora siamo a solo due titoli che m'interessano veramente, Infamous non l'ho mai giocato e gli FPS non mi piacciono.

Mi contengo.

Ovviamente sul piano Microsoft per ora c'è poco niente, per adesso è stato confermato che MS è il publisher di Dead Rising 3, quindi il gioco è esclusiva totale e non temporale, mentre è stato diffuso un filmato di Killer Instict:

http://www.siliconera.com/2013/06/10/killer-instinct-xbox-one-trailer-enters-the-ring/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la cosa del Plus mi intriga da una parte e mi disturba dall'altra... tuttavia devo dire che giochi che voglio assolutamente giocare su PS4 sono due e sono entrambi singleplayer: The Witcher 3 (che uscirà a 2014 inoltrato) e Watch Dogs (che uscirà presto, ma posso aspettare).

Insomma, credo proprio che la prenderò questa consolle, ma non subito.
E intanto valuterò come vanno le cose dopo il lancio. :snack:

Nel frattempo mi godo ancora i ventotto giochi che ancora devo iniziare su PS3. :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://uk.ign.com/articles/2013/06/11/killer-instinct-is-a-fun-free-to-play-xbox-one-launch-game

Killer Instinct is a day-one digital-only release on Xbox One, and features -- get this -- one character. Jago is free to play on launch day. Everyone else -- unspecified returning characters as well as original fighters -- will cost money. Price is to-be-determined (of course).

W

T

F

FFXV e KHIII sono multipiatta X-One\Ps4. Aprirò un topic a breve su entrambi comunque, ormai sono usciti i primi filmati. 

Dead Rising 3 è sviluppato da Double Helix (quelli di SH : Homecoming....).

Nel frattempo Nintendo tira fuori l'artiglieria e mostra Bayonetta 2, Super Mario World 3D, Wind Waker HD (beh...), Mario Kart 8... più Pokemon ed un Art Academy.

Vabbè.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che come annunci la MS abbia molte più esclusive della Sony, quasi tutto quello che hanno fatto vedere era roba esclusiva, mentre sulla PS non ho ben capito quanto di quello che si è visto lo fosse.

Da esterno al mondo console (mai posseduta una e non ho in programma di comprarne) mi pare che mentre MS abbia deciso di compiacere i produttori di videogames, Sony voglia compiacere i giocatori.

Bisognerà però vedere come evolvono le cose perché è vero che i giocatori preferirebbero più libertà, ma se poi molti giochi non arrivano perché esclusive Xbox o arrivano a prezzi superiori per compensare le perdite dell'usato non penso sarebbero contentissimi.

Quello che è certo è che le cose non possono rimanere così senza una qualche ripercussione: i publisher vogliono un sistema più chiuso, e dato che Xbox lo è mentre PS no, potrebbero dare in esclusiva molti più giochi alla prima e meno alla seconda, o sfavorire pesantemente la Sony a livello di prezzi dei giochi. Se non si verifica questo il giocattolo si romperebbe e la MS non avrebbe alcun motivo di spararsi sui piedi con limitazioni agli utenti. Delle due l'una.

Poi essendo la Xbox la prima console a poter essere totalmente disc-less, bisognerà ancora vedere come verrà gestita la piattaforma di vendita digitale della MS a livello di prezzi, se faranno una cosa tipo steam con offerte periodiche sarebbe molto buono per i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sicuramente ai publisher grossi la Ps4 farà girare i coglioni. Sono anni che ce l'hanno col mercato dell'usato, anche se non capisco perchè: a parte il fatto che ti possa bloccare le vendite, ma alla fine la copia originale l'hai venduta, che ti frega di cosa ci fa poi il proprietario? Lo stesso acquirente poi compra usato perchè non è disposto a comprare ai prezzi del nuovo (e lo capisco, in Italia il nuovo al prezzo di lancio è quasi inavvicinabile, ci ho preso solo gli Atelier e i Neptunia che comunque sparavano a 49 euro), quindi non ci fosse l'usato semplicemente non comprerebbe. Mah.

C'è da vedere qualcosa di semplice però: se si stancheranno prima i publisher o i giocatori. La gente ci mette poco a non comprarti la roba, e se cerchi così evidentemente di fotterli, quelli si incazzano, specie se c'è un'alternativa. Dirò di più: secondo me i giocatori daranno la colpa all'eventuale aumento di prezzo proprio a Microsoft e ai publisher. Altra merda addosso.

Non so come possa finire comunque.

Per adesso entrambe le console imho hanno un numero simile di esclusive di peso (per ora mi paiono gli Halo, Dead Rising 3 e Quantum Break da una parte, Infamous, Killzone e il titolo degli sviluppatori di Heavy Rain dall'altra, più Bayonetta e i Supermario per la grande N) che più o meno coincidono con quelle della scorsa generazione, la differenza vera secondo me sta nei team first party, dove Sony e Nintendo sono decisamente superiore MA che ci mettono un po' a tirare fuori i titoli. Quindi come esclusive Sony è abbastanza coperta per un po' (i God of War, gli Uncharted, i Ratchet e Clank, il nuovo Last of Us, sono tutti buoni titoli, e alcuni sono million sellers), ma probabilmente la Microsoft farà uscire prima i titoli di peso rispetto alla console Sony che sembra partire col solo Killzone (che non so quanto tiri).

Però la Sony come titoli ci starebbe anche da sola per almeno un paio d'anni dopo la fine della Ps3 (che come la X360 però mi pare ben lontana dal pensionamento). Se poi la MS si dà la zappa sui piedi da sola come fatto con questo Killer Instinct (eppure Mortal Kombat e SFIV sono stati successoni pur senza sta formula).....

In più la X-One ha il problema del Giappone, quindi in pratica vende solo in due mercati (quindi i publisher giapponesi se vogliono giocare in casa dovranno per forza fare la roba per Ps4 e WiiU), ad un prezzo superiore di 100 euro più altri malus economici che alla gente rischiano di far girare le balle anche a causa di un sistema incredibilmente intrusivo, che le altre console non hanno. Oltre a questo la Ps4 è retrocompatibile e region free.

La X-One no.

Non credo poi che umanamente i publisher si possano permettere di far uscire la roba solo sulla X-One, per il semplice fatto che le grosse produzioni non rientrerebbero nei costi: pensando alla generazione passata è uscito quasi tutto multipiattaforma (salvo la roba di matrice giapponese venduta in Giappone, che sulla 360 o non usciva o non veniva importata, per le note ragioni per cui la X360 vendeva 400 console a settimana o meno), e dubito che adesso che il costo di sviluppo è aumentato si possa invertire il trend. Ricordiamoci anche che non sono tutti ultramegapublisher che possono permettersi di fare i fighi (per poco tempo, perchè infatti la roba è andata multipiattaforma appena si sono accorti che le console precedenti si equivalevano come vendita) vendendo i giochi da una parte sola, e uno dei tre bestioni (la Square-Enix\Eidos) è già partita di multipiattaforma. Dubito che avremo vere esclusive da parte di publisher più piccoli, perchè semplicemente non possono permetterselo.

Insomma, non la vedo così scontata che alla fine la vincano i grossi publisher. Alla peggio credo che Wii U e Ps4 possano specializzarsi in giochi di matrice orientale più i multipiattaforma, mentre la X-One dominerà di nuovo il mercato degli FPS. Probabilmente qualche grosso nome finirà esclusivamente sulla console MS (imho, Mass Effect tornerà esclusiva, più probabilmente qualche altro titolo forte della casa) e sul grande sottovalutato di questo giro, il PC (molta gente sembra volersi dirigere lì). Con i giocatori puoi certamente esagerare un po' (tipo il nuovo PsPlus), ma prenderli così pesantemente a calci in culo è qualcosa che potrebbe anche bruciarti i pantaloni con il flame che avresti come reazione. Alla fine sono loro che comprano e possono pure saltarti una generazione se gli gira male. La MS si sta alienando parte di quella base (perchè hanno comunque ancora quelli che comprano a prescindere, così come la Sony e la Nintendo).

Davvero, in questo momento non mi sento di fare previsioni. Dipende quanto a lungo si protrarrà il braccio di ferro tra giocatori e publisher (che però hanno veramente rotto, se devo dirla tutta, già porcate come Origin meriterebbe il rogo su pubblica piazza).

Anzi, una cosa posso dirla: i vincitori della console war a questo giro potrebbero essere Ps3 e X360.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, dato che hanno de facto la stessa architettura, sviluppare in multipiattaforma diventa anche ridicolmente più economico di una volta.

francamente, esclusi i titoli first party, m'aspetto massicce dosi di multipiattaforma tra XatolOne e PS4 nel breve futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloud. Per ora è una finta retrocompatibilità, giacchè non hanno spiegato che ci faccio coi miei giochi. Hanno detto tra l'altro che stanno lavorando su Gaikai per renderlo compatibile con tutti i giochi Psx\Ps2\Ps3\Psp, ma non sarà una feature disponibile in toto al lancio. Insomma, la console NON è nativamente retrocompatibile indi non ci puoi ficcare il disco e giocare come fai col Wii e come puoi fare coi giochi delle altre regioni.

Imho per adesso è una mossa pubblicitaria per adesso (la conferenza dell' E3 è stata dedicata principalmente a dire "noi facciamo il contrario di MS" ripetuto per ogni punto per cui la MS aveva detto no, e come dicevo su una è stata "la ps4 è retrocompatibile e regione free, la X-One no"), ma potrebbe morderli sulle chiappe se non stanno attenti.

Nel senso, anche i giochi PS2 vanno su Ps3, però non come quelli Ps1 (che puoi inserire i tuoi giochi): te li devi ricomprare sullo store come Ps2classics.

A meno di avere il primo modello, s'intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è questione di scegliere. Nintendo ad esempio ammazza completamente le vecchie console quando fa uscire le nuove mettendoci la retrocompatibilità (quando è uscito il 3DS il supporto per il DS è cessato), anche se con la Wii non c'è riuscita del tutto (il pubblico veramente casual non s'è manco accorto che fosse uscito il Wii U).

Bisogna vedere dove hanno intenzione di puntare però, perchè se mantieni il supporto troppo a lungo rischi di fare la fine del PsVita.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha presa a male.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5yC8FbgGnd0

http://www.engadget.com/2013/06/12/don-mattrick-xbox-360-offline/?a_dgi=aolshare_facebook

E' stato comunque confermato da Sony che il multiplayer competitivo online è a pagamento, ma vale solo per i Pay to Play, i free to play ( viene fatto l'esempio di Planetside 2 e DC Universe Online) NON necessiteranno di abbonamento a PSPlus per funzionare. In pratica il F2P resta F2P. Non sarà necessario nemmeno pagare per il multiplayera asincrono online, qualunque cosa voglia dire (penso siano le leaderboard o le semplici classifiche online)

Confermati anche i bonus per chi farà la sottoscrizione.

Qui l'articolo in questione:

http://www.dualshockers.com/2013/06/12/e3-2013-sonys-shuhei-yoshida-shares-relevant-details-on-playstation-plus-requirement-for-multiplayer-on-ps4/

Per il resto tutto funzionerà come funziona con la Ps3, ovvero Online pass per i giochi usati online degli sviluppatori diversi da Sony (che invece abbandonerà l'online pass per il PSPlus) e DRM a giudizio sempre delle terze parti.

http://www.gamefront.com/sony-third-party-drm-refers-to-playing-used-games-online-only

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti