Vai al contenuto

Space Battleship Yamato 2199, 2202 e 2205


Roger

Messaggi raccomandati

Bhe... anche quella di Okita in un paio di scene la sivede cambiare rotta in mezzo secondo girando di scatto e bloccandosi di colpo senza dare l'impressione che abbia manco un pelo di inerzia... poi c'è addirittura un'inseguimento degno di un dogfight sempre tra la nave di Okita e una gamilonese che gli corre dietro e alla fine come un falco piomba quella di Kodai a salvare il culo al Grande Puffo... sinceramente dai... una cosa così sembrava il finale di Top-Gun quando torna in pista Maverick a salvare la buccia ai suoi compagni che lottavano coi MIG... solo che questi dovrebbero essere dei pachidermi! è come se vedessi un filmato con una corazzata che zigzaga tra le onde come un motoscafo, non è credibile!

 

Eh gia' perche' vedere una corazzata navale navigare per lo spazio e' il non plus ultra del realismo.

 

Beh, non è neanche il non plus ultra dell’irrealismo.

Nel senso che lo spazio è fatto di vuoto, e nel vuoto qualunque forma è appropriate ed idonea, basta che sia air-tight.

E, poi, la Yamato non è la nave da guerra riparata e spedita nello spazio, è una nave spaziale fatta ad immagine e somiglianza della corazzata della seconda guerra mondiale.

 

 

Dico solo "smorzatori inerziali". Questi aggeggi hanno salvato il povero Picard e il resto dell'equipaggio del Enterprise non so piu' quante volte. Gliene avranno ceduti 1 o 2 alla Yamato, che vuoi che ti dica.

 

Sbagli: l’”I.D.F.” o Inertial Damping System funziona solo e soltanto in abbinamento ai Warp Drive, in quanto sistema deputato ad annullare l’accellerazione inerziale per evitare che la nave, passando a velocità Warp, faccia diventare l’equipaggio delle simpaticissime frittelle spiaccicate ai muri della nave.

 

Nelle altre situazioni , l’ IDF non funziona (infatti quando la nave subisce dei colpi da phaser o da photon torpedoes l’equipaggio viene sballottolato allegramente a destra e a manca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Last Exile le navi in CG erano fatte meglio.

 

C'è da dire che, giunto tardi per la festa, avevo visto solo il primo video all'inizio del thread.

 

E ho pensato: oggesù, merda Gonzo style!

 

Mi par di capire che sia poi stato postato altro video ancor peggiore.

 

Che quindi non aprirò.

 

In realtà io ricordavo che la Yamato era proprio la corazzata della WWII recuperata dal fondo dell'oceano (ormai evaporato) e trasformata in nave spaziale

 

Ricordavo anche io così, sai?

 

BTW volevo sapere se l'immagine classica dalle Yamato che 'risorge' dal bozzolo di fango antico è stato giusto un tantino ripresa da Anno nella rinascita dell'Excelion aka New Nautilus in Nadia... ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... visto che è stato citato ST ci sarebbe pure l'inizio di Star Trek III (cagata di film) che propone la stessa scena che si vede all'inizio del secondo film (forse anche nella seconda serie) di Yamato quando viene presentata la nuova corazzata Andromeda che dovrebbe rimpiazzare "la vecchia carretta"... tra l'altro anche il fatto che poi la "vecchia carretta" in questione venga poi "rubata" per una missione non autorizzata è molto simile in entrambi i casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo anche io così, sai?

 

Beh, nel primo episodio si vede il guscio della vecchia Yamato sfaldarsi e mostrare la corazzata spaziale. L'idea è che l'hanno costruita dentro il relitto della vecchia, per non fare insospettire i Gamilas. Per quanto la cosa possa avere senso...

 

BTW volevo sapere se l'immagine classica dalle Yamato che 'risorge' dal bozzolo di fango antico è stato giusto un tantino ripresa da Anno nella rinascita dell'Excelion aka New Nautilus in Nadia... ^^

 

Anno aveva 14 anni quando venne trasmesso Yamato, ed era l'unico anime di cui non si vergognava di consigliare ai suoi compagni di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... anche quella di Okita in un paio di scene la sivede cambiare rotta in mezzo secondo girando di scatto e bloccandosi di colpo senza dare l'impressione che abbia manco un pelo di inerzia... poi c'è addirittura un'inseguimento degno di un dogfight sempre tra la nave di Okita e una gamilonese che gli corre dietro e alla fine come un falco piomba quella di Kodai a salvare il culo al Grande Puffo... sinceramente dai... una cosa così sembrava il finale di Top-Gun quando torna in pista Maverick a salvare la buccia ai suoi compagni che lottavano coi MIG... solo che questi dovrebbero essere dei pachidermi! è come se vedessi un filmato con una corazzata che zigzaga tra le onde come un motoscafo, non è credibile!

 

Eh gia' perche' vedere una corazzata navale navigare per lo spazio e' il non plus ultra del realismo.

 

Beh, non è neanche il non plus ultra dell’irrealismo.

Nel senso che lo spazio è fatto di vuoto, e nel vuoto qualunque forma è appropriate ed idonea, basta che sia air-tight.

 

Beh, è un po' come dire che, fintanto che galleggia avendo poco sviluppo verticale (strutturalmente regge), puoi inventarti una nave marina di tutte le forme e caratteristiche che vuoi.... che ne so, ponti che si sovrappongono in orizzontale, ogni ponte perpendicolare al pelo dell'acqua... :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già: in SPAAAAAAAACCEEEEEEE ci sono cose molto più forti* di cui tener conto. Comunque il mio appunto sul fatto che non avrebbe alcun senso una nave interstellare con ponti "verticali" non mi pare molto peregrino, nel senso che come una nave marina non mette i ponti perpendicolarmente alla gravità del pianeta, così una nave interstellare -che accelera sicuramente diverse volte più dell'accelerazione gravitazionale del pianeta dove abita chi la usa- certamente dovrebbe mettere ponti per utilizzarla, e non avere pareti al posto dei pavimenti dal punto di vista dell'equipaggio.

Alla fine altro che "nello spazio non c'è gravità": l'accelerazione che imprimi al tuo mezzo generarà un'impressione di gravità (indistinguibile) dentro al tuo mezzo pazzesca. Per inciso è una delle ragioni per cui i caccia spaziali sono cazzate, realisticamente parlando: noi abbiamo problemi a far uscire intero un essere umano dalla velocità risibile di qualche G di un aereo....

 

Ma forse non vogliamo continuare in questo discorso, prima di finire a chiederci quante sono le probabilità che una specie aliena sviluppi delle mignottone identiche per abiti a quelle della via Salaria, eh? :°_°: Può anche essere simpatico l'appunto, ma santo cielo, è la Yamato, siamo tutti consapevoli che se di mettevano delle galee elleniche con tre ordini di rematori e il diekplous il realismo era sempre quello.

 

*=nel senso che ti ammazzano/distruggono la tua nave molto più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

BTW volevo sapere se l'immagine classica dalle Yamato che 'risorge' dal bozzolo di fango antico è stato giusto un tantino ripresa da Anno nella rinascita dell'Excelion aka New Nautilus in Nadia... ^^

Mica solo quello: Anno, in preda a una sorta di contemplazione del medesimo copia paro paro ( quasi al plagio) l'episodio della partenza della Yamato : si va dall' ascensore inclinato notato daJean, a i motori che non ne vogliono sqapere di partire fino alla scena delle torrette che prendono la mira con il quadrante elettronico che mostra i numeri dell' angolo di traiettoria.

Cmq , in questo remake, voglio tre cose : rori ( che c 'erano pure in qualche film se non ricordo male ). la Yamato che si trasforma in un megarobottone, Yuki che fa la lap dance per intrattenere l'equipaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma la forma esterna presenta i ponti, per esempio sul torrione di comando.

 

Piuttosto, ma mi spiegate questa ossessione verso la Yamato, che fattualmente è stata piuttosto fail come nave (i.e. ha agito in due battaglie, ed è famosa per essere stata quasi sempre in porto)? Cioè, sul serio grande cannone=grande arma?

 

Mi sembra quasi come se in Svezia dovessero prendere ad esempio di orgoglio nazionale l'epic fail del Vasa... che pure era (è) il non plus ultra della figaggine dell'epoca!

 

Spero che alla fine sia solo un "meme" dell'idea di Matsumoto di tirarla fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qua ce ne siano diversi, nel caso pero' chiedo.

 

Quanti presenti alla fin fine avendo avuto occasione di 'masterizzare' una partita di un GDR, se ne sono sentiti chiedere di ogni da uno o piu' giocatori (in genere sempre uno in quanto chi poi vorrebbe chiedere qualcosa, semplicemente, si accoda)?

 

In tutte le opere di fantasia si 'setta' un certo livello di complessita' di background per sostenere una storia.

 

Tale livello per forza di cose (non si tratta di fatti reali) sara' sempre insufficiente per qualcuno.

"Perche'?"

"Perche'?"

 

Ora, al di la' del fatto di chiedersi se veramente in un'opera di fantasia un'incongruenza possa inficiare concretamente tutto l'impianto complessivo (che, da Star Trek ad appunto Yamato direi che funziona, specie considerando il successo negli anni), e qua mi riferisco ai master di prima, quante volte avete frenato l'impulso di spaccare la testa al "Percheatore" con una mazza da baseball?

 

:dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dairon: Bhe... credo che molto dipenda dal fascino che esercitava questa nave, all'epoca era la più grande corazzata mai costruita per tonnellaggio, dal vivo doveva trasmettere una sensazione di potenza impressionante, poi aggiungiamoci il nome evocativo che portava ed ecco che doveva suscitare emozioni belle forti... poi vabbé è arrivata proprio quando ormai l'epoca delle corazzate volgeva al termine, vedi anche il caso della Bismark o della nostra Roma... curiosamente proprio i giapponesi l'avevano già ampiamente dimostrato a Pearl Harbour tirando giù l'Arizona e sorelle... quindi non era solo lei a essere fail era proprio il concetto di scontro tra corazzate che ormai era tramontato... tanto che anche gli americani le classe Iowa credo le abbiano usate principalmente come piattaforme per bombardamenti costieri

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fail più grande in campo navale mi sa che fosse la Bismark, che manco l'ha visto il mare, porella.

 

Perdio Endri! La Bismarck è stata affondata in battaglia! :sculac:

 

Ora, al di la' del fatto di chiedersi se veramente in un'opera di fantasia un'incongruenza possa inficiare concretamente tutto l'impianto complessivo (che, da Star Trek ad appunto Yamato direi che funziona, specie considerando il successo negli anni), e qua mi riferisco ai master di prima, quante volte avete frenato l'impulso di spaccare la testa al "Percheatore" con una mazza da baseball?

 

Per fortuna, nemmeno una. Ai tempi al massimo mi incazzavo con quelli che venivano chiamati rules-lawyer, problema comunque facilmente risolto da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fail più grande in campo navale mi sa che fosse la Bismark, che manco l'ha visto il mare, porella.

 

Veramente l'ha visto eccome... chiedi ai poveracci della Hood cos'è stato incontrarla... poi vabbè quelle aquile asburgiche hanno lasciato la timoneria senza uno straccio di protezione antisiluro e allora... diciamo però che anche agli inglesi andò di culo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna, nemmeno una. Ai tempi al massimo mi incazzavo con quelli che venivano chiamati rules-lawyer, problema comunque facilmente risolto da tempo.

 

Per inciso e per specificare, io sono e resto un fautore delle regole; PERO', sono anche il primo a 'fermarsi' quando si arriva alle 'fondamenta' di una qualche struttura narrativa; li' diventa questione di gusti, o piace, o non piace.

 

'Argomentare' al di sotto di quel livello e' credo che possa essere una delle piu' grandi perdite di tempo che si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco di che regole stai parlando. Di quelle di qualche gdr, e se sì quali?

 

'regole' sui generis, basi ed elementi anche tendenti alle technobubbole: se nel mondo di star trek tutto si basa sui cristalli di dilitio e sulla materia/anti materia, quella e' una 'regola' su cui si basa la storia.

 

Argomentare al di sotto del livello delineato da quelle regole (ed altre) non puo' portare a nulla.

 

Se per Yamato si parla di qualcuno venuto da un lontano pianeta per offrire qualcosa in grado di salvare l'umanita', che l'arma piu' potente e' il grosso cannone, che i 'balzi' nello spazio vengono fatti in un certo modo, quale sia l'energia che fa funzionare il tutto, che i reattori quando 'spingono' si 'accendono' bruciando ossigeno che non c'e', che si sentono i rumori delle bordate e delle esplosioni nello spazio...

 

...al di sotto di quel livello di regole ci puo' essere non la ricerca di verosimiglianza, quanto un 'mi piace' o 'non mi piace'.

 

Gli appunti fatti sui movimenti delle navi in realta' sono cogenti, in quanto la serie come 'regole' fin dall'inizio ha delineato tra le altre il movimento nello spazio in un certo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sì, certo. Era solo uno spunto di riflessione a partire dall'idea generale di un esempio di questione di realismo teorica che Yamato non si pone, nemmeno un dire "sì beh però se era un po' più realistico lo preferivo, personalmente".

 

(ma seriamente, a quando le galee spaziali? :dance: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Garion-Oh changed the title to Space Battleship Yamato 2199, 2202 e 2205

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo