Vai al contenuto

Anime, per bambini, adulti (o Otaku?)

Shito

Messaggi raccomandati

infatti. Dopotutto è la storia di un povero cristo che nel suo viaggio vede i lati peggiori del mondo, con violenza gratuita su innocenti, suicidi di massa, indolenza patologica, stermini di massa, pazzi vari e, quel che è peggio, è che è svenuto quando viene violentato dalla tipa che slumava(e che la prima cosa che ha fatto quando l'ha visto è stato calciorotarlo. la seconda leccarlo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Beh, Treccani è chiaro sul significato di 'bambinata':

bambinata s. f. [der. di bambino]. –

1. Azione, discorso da bambini: fa troppe b. per l’età che ha.

Guarda che lo facciamo per te, Gualtiero. In quel caso hai detto una cretinata oggettiva, non solo soggettiva.

Cmq ID4 è l'unico film dignitoso di Emmerich- e quindi? Questo vorrebbe dire che sono sensate certe cose, tipo che viaggiano interstellarmente per le risorse minerarie terrestri? Maddai... è un filmazzo dove esplodono cose, l'hard science è (ovviamente) inesistente.

A parte che in realtà il suo è sempre lo stesso film, come diceva il NC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essi' pero' nun va bene. :nono:

Qua non si adopera piu' il Devoto Oli, motivo per il quale abbiamo messo l'apposita gif:

:olivoli:

e la Treccani e' troppo 'numerosa' anche tenendo in considerazione treccanina o la sola Enciclopedia del Novecento (si anch'io ho una treccani, sparatemi), quindi torniamo all'utilizzo di un piu' appropriato Devoto Oli :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Treccani è chiaro sul significato di 'bambinata':

bambinata s. f. [der. di bambino]. –

1. Azione, discorso da bambini: fa troppe b. per l’età che ha.

Guarda che lo facciamo per te, Gualtiero. In quel caso hai detto una cretinata oggettiva, non solo soggettiva.

Quando ho postato ho pensato che fosse certo che tu avresti pensato questo, e mi sono detto: se è proprio pirla, lo posta. Se no, si trattiene. Bingo.

Dai Darion, sappiamo che il tuo sport preferito è condurre i dialoghi facendo finta di non capire, ma non c'è bisogno che ti spieghi l'uso metonimico/metaforico delle parole, vero? Vero? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome Dairon non ha il coraggio di dirlo vado io contro le regole del thread e lo dico io.

Shito hai appena detto che Shin Seiki Evangelion (aka Neon Genesis Evangelion) è un prodotto per bambini.

E ora smettetela immediatamente prima che piova dal cielo la collera divina della moderazione (si, vi minaccio ugualmente anche se non sono moderatore :fash2: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirà che è una metafora. L'implicito è che la sua metafora è più bella della mia, quindi la mia non si può dire. Uh uh.

Non che cambi molto, però. Il prodotto in questione non era per bimbi delle elementari, tanto basta.

Cmq nel cast vedo solo un'altra donna. Non sono troppo amused.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome Dairon non ha il coraggio di dirlo vado io contro le regole del thread e lo dico io.

Shito hai appena detto che Shin Seiki Evangelion (aka Neon Genesis Evangelion) è un prodotto per bambini.

E ora smettetela immediatamente prima che piova dal cielo la collera divina della moderazione (si, vi minaccio ugualmente anche se non sono moderatore :fash2: )

Ma và? Certo che Eva è una bambinata. Ci sono degli enormi robot che si menano con le OMG creature misteriose e mistiche, cosa vuoi che sia?

Infatti, il vero bug di Eva, l'unico vero bug forse, è che nasce storto. Nasce come una bambinata per venticinquenni, che è una cosa mostruosa da principio. Perché dei venticinquenni dovrebbero avere della bambinate fatte apposta per loro? Perché fare bambinate direttamente per chi bambino non è più?

Infatti il bello di Nadia, imho, è che è una cosa per bambini nei contenuti e negli intenti, non solo in una delle due metà della logica creativa. Eva invece è deforme esattamente in questo.

Infatti Eva è in qualche modo 'marcio', è un cartone animato fatto dichiaratamente 'per otaku', ovvero per bambini nella testa e non all'anagrafe, invece che per bambini veri. Al contrario, trovo Nadia del tutto pulito, lindo, netto, onesto. Che in molte lingue (tra cui latino e giapponese) erano sinonimi per 'bello'.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il bello di Nadia, imho, è che è una cosa per bambini nei contenuti e negli intenti, non solo in una delle due metà della logica creativa. Eva invece è deforme esattamente in questo.

Il problema semmai è che il regista di Nadia si rendeva conto che era una bambinata, ma non era quello che voleva fare.

Shimamoto: I think Dezaki is very good at describing characters. How a particular character spent his life is described well.

Anno: Aim at Ace--The Final Stage (1989, OAV) is also good. I couldn't stop watching it after I watched the first episode.

Shimamoto: I have not finished watching it yet, but I wonder if you liked the last episode?

Anno: Yes, I did, although it is a little bit light. I was just overwhelmed by its adult mood throughout the animation. I can't express such mood yet. Actually, I felt sad when I watched Nadia, which I directed, soon after watching it. I felt Nadia was too childish. (laughs)

D'altronde Dezaki era un regista formatosi alla stessa scuola di Takahata e Tomino. Sembra quasi il rimpianto di un regista otaku che sa fare solo bambinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' senz'altro come tu dici. Però, fin quandole bambinate sono per bambini, direi che vanno benone. Se pensiamo a Nadia come quello che è, una serie per ragazzini sulla tv di stato, è davvero ottima. Il 'wow factor' è perfetto per il suo pubblico -infatile- con cui giustamente un otaku riesce a dialogare. Come ho scritto, tutti i narratori per l'infanzia, anche i migliori, sono un po' otaku, persone che a prescindere dal loro intelletto hanno un fanciullino pascoliano ipertrofico nella testa. Se ci si fa pace, se si accetta il fatto, puà venirne del buono (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Eva è in qualche modo 'marcio', è un cartone animato fatto dichiaratamente 'per otaku', ovvero per bambini nella testa e non all'anagrafe, invece che per bambini veri. Al contrario, trovo Nadia del tutto pulito, lindo, netto, onesto. Che in molte lingue (tra cui latino e giapponese) erano sinonimi per 'bello'.

Bè, ma se segui quest' ottica, anche i film di Miyazaki sono per "bambini nella testa e non all'anagrafe" .

Anche lui è come il pubblico a cui smercia i suoi prodotti ( per quanto dotato di maggior gusto e talento artistico di molti altri).

E cmq, gli Eva non sono robot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nasce come una bambinata per venticinquenni, che è una cosa mostruosa da principio.

Mi potresti illuminare su questo principio?

Perché dei venticinquenni dovrebbero avere della bambinate fatte apposta per loro? Perché fare bambinate direttamente per chi bambino non è più?

Ma il punto è: perché no?

Link al commento
Condividi su altri siti