Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

O decidi di diffondere la tua versione con le conseguenze che ne derivano (chi lo scarica e lo carica da un'altra parte e lo posta su siti warez, chi se lo tiene pure quando la serie venisse licenziata, ecc...), oppure non lo diffondi e basta.

Perchè i fansubber sono corrotti come le aziende che condannano.

Perchè quando caricavi file sui vari Megaupload, fileserve ecc.... venivi pagato e mi pare che la cifra aumentasse in base a quanto fossero scaricati i contenuti che uplodavi.

Quindi capisci perchè gi giravano che qualcuno caricasse le loro serie su altri host ( anche perchè a distribuirli senza il loro permesso non è che spacci il loro lavoro per suo, visto che i credits di chi ha realizzato il fansub rimangono durante la visione dell' anime).

Aggiungi che che se hai molte visite ti becchi soldi da google o altri con la pubblicità che metti sul tuo sito/blog.

La gelosia nel non volere che il tuo lavoro sia messo da altre parti sta tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ma dubito ci tirino su molto più del necessario a pagarsi il dominio... almeno i subber ita, quelli esteri che vanno giù di migliaia di download probabilmente di più... ma quasi tutti distribuiscono anche tramite torrent (io uso praticamente solo quello, molto più veloce) su cui non guadagnano nulla

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè i fansubber sono corrotti come le aziende che condannano.

Perchè quando caricavi file sui vari Megaupload, fileserve ecc.... venivi pagato e mi pare che la cifra aumentasse in base a quanto fossero scaricati i contenuti che uplodavi.

Venir pagati mi sembra esagerato (ma può anche essere, non lo so...). Certamente so che con certi host, più download vengono effettuati, più aumenta lo spazio disponibile sul server che puoi occupare.

Quindi capisci perchè gi giravano che qualcuno caricasse le loro serie su altri host ( anche perchè a distribuirli senza il loro permesso non è che spacci il loro lavoro per suo, visto che i credits di chi ha realizzato il fansub rimangono durante la visione dell' anime).

Beh, non sempre. Se il lavoro è un softsub non ci vuole niente a cambiare i credits e rimuxare il tutto.

Per non degradare i raw 1080p, certi usano il softsub e poi muxano in mkv, mentre per il downscale a 720p fanno l'encoding hardsub (e in questo caso davvero non puoi cambiare i credits) e mettono in mp4 (per la compatibilità con ps3 molto probabilmente).

Aggiungi che che se hai molte visite ti becchi soldi da google o altri con la pubblicità che metti sul tuo sito/blog.

La gelosia nel non volere che il tuo lavoro sia messo da altre parti sta tutto qui.

Beh, certamente con la pubblicità da banner qualcosa ci guadagnano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filosofo è fanciullo, perché indugia nel pensiero e se ne bea, e se ne soddisfa, e se ne pasce, e t u pensa di nuovo a Heloise che sconsiglia a Abelard di sposarsi (con lei!), invocando il fantasma di Santippe.

Qualcuno mi può fare l'analisi logica di questa frase ?

Vai a lavorare, sposati, lavora per mantenere tua moglie (che non deve lavorare), fai un figlio, leggigli storie per bambini, lavora per mantenerlo e farlo studiare, finito il ciclo di studi brucia i suoi libri e i suoi giocattoli per farlo diventare adulto o sarà un ritardato e smetti di nutrirlo e comprargli vestiti in modo che sia costretto a trovarsi un lavoro per mantenersi; spendi tutti i tuoi soldi perchè lasciare qualcosa in eredità è male, quando si sposa (e quindi è diventato adulto) il tuo scopo nel mondo è finito, lasciati morire per non pesare sugli altri.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filosofo è fanciullo, perché indugia nel pensiero e se ne bea, e se ne soddisfa, e se ne pasce, e t u pensa di nuovo a Heloise che sconsiglia a Abelard di sposarsi (con lei!), invocando il fantasma di Santippe.

Qualcuno mi può fare l'analisi logica di questa frase ?

Vai a lavorare, sposati, lavora per mantenere tua moglie (che non deve lavorare), fai un figlio, leggigli storie per bambini, lavora per mantenerlo e farlo studiare, finito il ciclo di studi brucia i suoi libri e i suoi giocattoli per farlo diventare adulto o sarà un ritardato e smetti di nutrirlo e comprargli vestiti in modo che sia costretto a trovarsi un lavoro per mantenersi; spendi tutti i tuoi soldi perchè lasciare qualcosa in eredità è male, quando si sposa (e quindi è diventato adulto) il tuo scopo nel mondo è finito, lasciati morire per non pesare sugli altri.

Io pensavo fosse più semplicemente

Studia , diventa un erudito così che tu possa zomparti le tue studentesse più giovani , che se sono furbe, eviteranno di sposarti per non sputtanare te e la tua carriera (perchè se diventi povero, lei che ci guadagna a stare ancora con te) ?

Salvo poi sposarti lo stesso, ma in segreto ( si , è tutto molto giapponese , lo so)

Che non idea di cosa ci sia di fanciullesco in tutto ciò, ma tantè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero male è che ora che ho un lettore bluray che mi legge gli mkv, rellano tutto a 10p.

10 bit. Comunque per fortuna non tutti.

Ma il fansub non era pensato per diffondere le opere, invece che per fapparsi su "quanta quality vi diamo solo noi"?

Il fansub tecnologicamente parlando è avanti. È questo che conta. Se si vuole vedere su TV, vi si collega il portatile/desktop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero male è che ora che ho un lettore bluray che mi legge gli mkv, rellano tutto a 10p.

su TV, vi si collega il portatile/desktop.

Che è quel che faccio, ma questi video mi vanno leggermente a scatti su un PC che mi ha retto bene i formati precedenti per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole vedere su TV, vi si collega il portatile/desktop.

che ingombro!

o pigghi una tv che ha le porte usb, alla quali ci colleghi chiavetta o altra periferica di massa, o pigghi un lettore dvd da 50 neuri con usb così risparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure compri un box multimediale a cui collegare la chiavetta o lettore dvd e ti legge tuti i tipi di file esistenti oggi.

Aproposito: ma è normale che il mio samsung HD 1080p abbia una porta usb che legge solo gli aggiornamenti per il televisore ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Che i prodotti ufficiali siano sempre più documentati, precisi e affidabili del fanwork invece è un bel sogno. :(

E' un sogno anche che i fanwork siano sempre fatti bene. Anzi, probabilmente quelli fatti bene si conteranno sulla dita di una mano.

Ma la gente ha fretta di leggere/vedere tutto subitooh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è quel che faccio, ma questi video mi vanno leggermente a scatti su un PC che mi ha retto bene i formati precedenti per anni.

Io francamente ancora non ho provato un h264 10 bit sul mio PC, quindi non so, però a me se non fosse per l'accelerazione hardware, ogni video HD andrebbe a scatti. Te usi l'accelerazione hardware?

che ingombro!

o pigghi una tv che ha le porte usb, alla quali ci colleghi chiavetta o altra periferica di massa, o pigghi un lettore dvd da 50 neuri con usb così risparmi.

Io non mi fiderei dei player interni dei TV. Comunque, si, è un ingombro, ma la qualità richiede sacrificio...

Oppure compri un box multimediale a cui collegare la chiavetta o lettore dvd e ti legge tuti i tipi di file esistenti oggi.

Aproposito: ma è normale che il mio samsung HD 1080p abbia una porta usb che legge solo gli aggiornamenti per il televisore ?

Il box multimediale è sempre più limitato del PC. Almeno i software player con un aggiornamento ti riproducono i video a 10 bit, mentre per vederli sui box devi aspettare che esca il nuovo modello.

Comunque, non tutte le TV hanno i player interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fansub non era pensato per diffondere le opere, invece che per fapparsi su "quanta quality vi diamo solo noi"?

Sei stato ingenuo a comprare un lettore blu-ray. Infatti qualsiasi lettore video di CE e' obsolete by design (ivi inclusa la ps3).

Niente puo' toccare la versatilita' di un htpc.

I 10bit non sono solo per una questione di "quality" a 1080p, ma serve per svariati motivi : in primis per ridurre il banding senza applicare filtri vari che ti sfuocano l'inverosimile e in secundis per migliorare di molto il fattore di compressione senza incidere sulla qualita'. Quindi file da 200MB o anche molto meno per episodi in SD. Il che francamente non e' niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente puoi riuscire a stare sotto o comunque attorno i 200 pure con gli HD in base alla serie. Con le SD si parla di stare sotto i 100 quasi sempre (a meno di voler esagerare un po' col bitrate).

E comunque non si può generalizzare tanto per la questione soldi.

C'è chi ha lucrato e lucra col fansub (più in America che in Italia, ma anche da noi c'era chi faceva cifre mica male), e io non lo reputo neanche fansub a quel punto. Ma c'è anche chi è onesto e si rifiuta di mettere anche solo un pulsante per le donazioni. Alla fine sta tutto all'individuo e alla sua morale. Se una persona sa essere onesta, non c'è nulla di male nel fansub. Il problema è chi onesto non è, e che quindi comunque non acquisterebbe, fansub o meno.

Per la questione tecnologia va a gusti alla fin fine. A me importa poco della compatibilità hardware estrema (tip: alcune nvidia hanno bug notevoli a particolari risoluzioni, ad esempio 1024x576, facendo decoding hardware), fin tanto che posso spremere al meglio il filesize senza dover rinunciare eccessivamente alla qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio attuale PC coi 10bit zero problemi, con quello precedente un 720p anche 8bit me lo sognavo di vedermelo e infatti per un po' ho ovviato col lettore BD però anche se con l'ingresso USB e capace di leggere gli MKV aveva problemi con certi tipi di sub, purtroppo i lettori HW sono fatti principalmente per avi e mp4 e i softsub sono un terno al lotto, del resto il software si evolve sempre più in fretta e anche se tali lettori hanno il firmware aggiornabile tali aggiornamenti sono sempre molto lenti. Inutile menarsela per le fansub niente è meglio di un HTPC con telecomando o un normale PC con uscita video collegata anche alla TV, la mia Gaiward ha anche l'uscita HDMI standard mi basterebbe prendere il cavo... ma non lo faccio che tanto ho un monitor FullHD da 23" e si vedono da dio :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io francamente ancora non ho provato un h264 10 bit sul mio PC, quindi non so, però a me se non fosse per l'accelerazione hardware, ogni video HD andrebbe a scatti. Te usi l'accelerazione hardware?

Comunque non esiste accelerazione hardware sui file a 10bit, in quanto il mondo consumer è a 8bit (va da sè che tutto ciò che non è un pc/htpc automaticamente non legge i 10bit). Il 10bit per adesso viene decodificato in toto dalla cpu e richiede normalmente più risorse di un 8bit.

A parte ciò, considerando che i fansub non si pagano (di solito), personalmente non grido di certo allo scandalo se ci sono delle bande o difetti di compressione anche perché sono sempre file di piccole dimensioni. Discorso diverso invece se la cosa avviene su un bd originale acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte ciò, considerando che i fansub non si pagano (di solito), personalmente non grido di certo allo scandalo se ci sono delle bande o difetti di compressione anche perché sono sempre file di piccole dimensioni.

un BD rip sulla soglia dei 5 GB è da considerare un file di piccole dimensioni? :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

un BD rip sulla soglia dei 5 GB è da considerare un file di piccole dimensioni? :pazzia:

Lì stiamo parlando di gentaglia che non sa encodare un fansub, anzi, che non sa neanche cosa dovrebbe essere un fansub (soprattutto le bloatgirls).

Comunque finché si parla di decoding cpu non assistito da hardware, tenendo conto quanto tempo extra cabac porta via anche in decode a bitrate più alti, il taglio di filesize apportato dai 10bit riesce più o meno a compensare con gli 8bit alla fine, generalmente.

Modificato da mirkosp
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello fansub vedo che più o meno si sta sui 200-300 MB per episodi da 25min e circa 1 GB per film da 100 min. File da 5 GB onestamente nei fansub non li ho mai visti (se non i Coalgirls e simili che però ho sempre ignorato). Ammetto però che in genere non vado oltre i 720p dei TS (la re-release in 1080p e-penis edition da BD con extra in genere non mi interessa 'per valutare una serie' ma effettivamente il fansub allo stato attuale è purtroppo anche questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte ciò, considerando che i fansub non si pagano (di solito), personalmente non grido di certo allo scandalo se ci sono delle bande o difetti di compressione anche perché sono sempre file di piccole dimensioni.

decisamente, tenendo conto che un BD è da 50Gb (il file video generalmente è sui 40, dipende..) e che a sua volta il file sul BD è un parecchio compresso (rispetto alla sorgete) comunque stà mania dei 10bit... i BD sono a 8bit. la tv trasemtte a 8 bit. tutto è a 8bit (a livello consumer come diceva mp3dom) io non so da dove piglino il video chi fa le reel a 10bit, ma dubito che abbia una sorgente del genere...

edit: 2 post nel tempo di scriverne uno... son lento... -.-'

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per usare i 10bit non è tanto questione di sorgente, quanto più di poter tagliare meglio sul filesize, visto che si rilascia a bitrate bassi (maggiore precisione in fase di quantizzazione -> meno banding a crf più elevati -> filesize ridotto a pari/miglior qualità).

Tanto considera che il deband in avisynth lo si fa comunque a 16bit, quindi poi i gradienti li hai lo stesso a 10bit, volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti