Jump to content

GODZILLA

m0ntella_9

Recommended Posts

Ormai sono pochissimi i film che non si adattano, per propria natura o per volontà dei filmmakers, ad avere un sequel.

Se un blockbuster fa soldi, potete scommettere quello che volete che gli studios premeranno per farne alemno una trilogia.

E' una regola non scritta, ormai.

Tra l'altro si è parlato diverse volte del meccanismo dietro a questo trend del "sequel infinito" più volte, nel topic di Sequel Mania. :sisi:

Tutti vogliono fare il terzo di Hellboy, ma nessuno è disposto a cacciare i soldi necessari.
Non ne servono nemmeno tanti, Del Toro dice sui 120 milioni.
Fossi in lui, a questo punto, mi butterei nel crowd funding. :sisi:

• 1 month later...
  • 11 months later...
  • 8 months later...
  • 2 years later...
  • 10 months later...

Allora: ci sono due Max (schizofrenia portami via).

Il primo nota che, cinematograficamente parlando, il primo film aveva un respiro autoriale più evidente. Pur con alcuni difetti, pur con un'evidente spocchia da parte di Edwards, il film aveva un senso che andava al di là della pura spettacolarizzazione e quantomeno tentava un approccio diverso e, a tratti, anche interessante.

Nel secondo capitolo della saga Godzill(i)ana qualunque valenza di approfondimento, sia etica che estetica, cede il passo alla grandeur degli scontri/FX, le figure umane diventano meri pretesti, spesso abbozzati anche male, e il film soffre per alcune irregolarità nel ritmo, oltre che per un paio di sequenze che sacrificano qualunque logica alla pura spettacolarità (ok, fichissima la scena di Godzilla che emerge dal fondo marino e spara la sua vampata atomica al cielo, ma... su cosa cacchio poggia il lucertolone, che sono in mare aperto?) definibili come "va bene tutto, ma qui la stiamo facendo fuori dal vaso" e che, alla fine, sono a stento bilanciate dall'evidente amore del regista nei confronti dei film classici.

Il secondo Max sta infoiatissimo e si trattiene a stendo dal replicare il verso di Godzilla a tutto spiano, che pare brutto. Parlando di TSO.

Edited by Maximilian

26 minuti fa, Shuji ha scritto:

Quindi a te e' piaciuto anche il Rodan in versione Mocio Vileda?

Vedi alla voce: "Ok, il concept sarà anche fichissimo e capisco la sospensione dell'incredulità e tutto ma... non la starete facendo un po' fuori dal vaso?" di cui sopra.

Tornando seri, sono seriamente combattuto.

Tralasciamo del tutto il discorso "umani" altrimenti è un giudizio negativo senza se e senza ma.

Parlando solo dei mostri... io volevo un film dove esseri alti cento e passa metri si esibivano in scene di Violenza Insensata (TM) e coreografie fighissime. Non "visti da altezza uomo", magari, con un bel po' di epicità e sono felice.

E non posso dire di non essere stato accontentato.

Anzi.

Però, appunto, guardiamo il poster, che è anche una scena iconica del film.

Io volevo Godzilla che spara la vampata atomica.

C'è.

Volevo un Godzilla maestoso, immenso, una forza della natura.

C'è.

Io sarei anche contento (e infatti parte di me è esaltatissima), MA...

Ma devo fare una fatica boia a zittire la voce nella testa che continua a ripetermi che, in quella scena, non c'è un cazzo di modo per cui Godzilla possa stare in piedi.

A meno che non sia il Gesù Cristo dei Kaiju.

Te hai avuto un punto di rottura molto piu' alto del mio; io ho ampiamente vacillato alla scena del Mocio Volante, poi quando

Nascondi Contenuto

hanno sparato il famoso missile Uber, che dei risultati li aveva concretamente ottenuti, e dopo quel momento si sono completamente dimenticati di averne continuando a foraggiare i vari 'mostri' con i soliti mezzi, nel senso di farne mangiare la gente in scatola (e c'e' pure questa scena, nei fatti), e quindi il missile Uber non aveva altra funzione se non quella di far quasi-schiattare Gogìra, allora no, ho iniziato a perculare qualsiasi cosa a schermo, compreso quel bel faccione di Gogìra che ha tanto l'aria di saperla luuuuuuuuuuunga. 

Io l'ho visto oggi.

La storia è quel che è (una scemenza) ma almeno le legnate sono state abbastanza guduriose. Certo che quando Gozzy magna pesante... minchia che rutti, peggio della peperonata alle otto di mattina :giggle: 

Comunque come mai nessun weeboo ha rotto le palle con "hanno copiato Eva!" perché sapete com'è, i mostrazzi dicono essere 17 e alla fine viene aggiunta "l'umanità tutta" come diciottesimo... nessuno che ci ha fatto caso? :°_°::lolla: