Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

I ritiri di Miyazaki sono come lo "smettere di fumare, tra una sigaretta e l'altra".

Stavolta però c'è tanto di comunicato ufficiale ed è apparso sulle tv giapponesi in sovrimpressione nello spazio riservato agli allarmi (in genere usato per i terremoti). Penso che sia una cosa più seria del normale ^^

BTEysWfCIAIQ02l.jpg

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque cercando in giro ho fatto la conta degli annunci di ritiro di Miyazaki:

1986  - Laputa - Si allude ad un possilbile ritiro.

1992  - Kurenai no buta - "Ho fatto tutto cio che volevo fare. Ho concluso con i film d'animazione."

1997  - Mononoke Hime - "alla fine con questo mi rititro"

2013  -  Kaze Tachinu- annunciato ritiro

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che poco fa aveva annunciato di non volersi ritirare. ^^

------

"càze takìnu, credo sia questa la pronuncia corretta..."

OK. ^^;

Ma nella recensione si coglie che hanno sinceramente colto delle cose vere e giuste in maniera onesta.

E' una bella cosa. icon_smile.gif

I due recensori hanno dedicato grande attenzione al testo -è palese-, la videorecensione si chiude con una citazione puntuale e corretta di un dialogo. A una sola visione di un film tanto fitto di testo, è notevole.

Nonostante l'ineluttabile gradino culturale che affligge tutti noi italiani dinanzi a un film così strettamente 'nazionale' e 'straniero' come questo, devo dire che i due recensori ne hanno colto davvero parecchio. Il lato 'nerd', 'otaku' di Horikoshi Jirou come autore del tutto assorbito nella sua visione, e anche mostruosamente egoista, è un filo rosso fortissimo nel film. Per coglierne appieno la portata bisogna essere un po' nipponisti, nel senso buono (non accademico) del termine, ma direi che i due di BadTaste hanno comunque sentito parecchio nel senso corretto molto del contenuto. icon_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque cercando in giro ho fatto la conta degli annunci di ritiro di Miyazaki:

1986  - Laputa - Si allude ad un possilbile ritiro.

1992  - Kurenai no buta - "Ho fatto tutto cio che volevo fare. Ho concluso con i film d'animazione."

1997  - Mononoke Hime - "alla fine con questo mi rititro"

2013  -  Kaze Tachinu- annunciato ritiro

Miyazaki ha 70 anni suonati. E normale che non voglia piu' stare anni e anni a fare disegni per un singolo film. 

Il ritiro se lo e' ampiamente meritato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non può fare solo il regista o scrivere sceneggiature, come fanno altri suoi illustri colleghi anche più anziani? suvvia...

Dai per scontato che a Miyazaki piacia fare il regista o scrivere sceneggiature.

Io credo che il Maestro ami disegnare, e' la sua ragion di vita. Se ha detto che ha finito di fare film di animazione vuol dire che non vuole piu' averci a che fare. Ne disegno ne altre mansioni. Un ritiro totale dalla scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cobra: per quanto si sa, il suo ritiro è riferito SOLO ai film cinematografici.

nulla gli impedisce di mettersi a fare manghi sulle rori o sugli aeroplanini d'epoca, tantomeno di girare dei corti.

quindi non può fare solo il regista o scrivere sceneggiature, come fanno altri suoi illustri colleghi anche più anziani? suvvia...

E vabbè... uno può anche stufarsi eh...

per me può fare quello che vuole, sto solo prendendo in considerazione quello che si sa e le possibilità che avrebbe da qui in poi :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, M. ha fatto il produttore, il soggettista e lo sceneggiatore di opere non sue sia in passato (non doveva essere il regista di Kiki, è stato il produttore di Omohide PoroPoro), sia in tempi recentissimi (Arrietty e Coquelicot sono progetti suoio, su sua sceneggiatura).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

@cobra: per quanto si sa, il suo ritiro è riferito SOLO ai film cinematografici.

nulla gli impedisce di mettersi a fare manghi sulle rori o sugli aeroplanini d'epoca, tantomeno di girare dei corti.

Hai ragione, Miyazaki si ritira SOLO dai film cinematografici.

Credi che imteressera' a qualcuno se Miyazaki scrivera' qualche piccolo manga o dei cortometraggi ?

Se alla fine da questo ritiro e' capace di scrivere un altro capolavoro manga come Nausicaa non aspetto altro. Ma non credo finira' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, Miyazaki si ritira SOLO dai film cinematografici.

Credi che imteressera' a qualcuno se Miyazaki scrivera' qualche piccolo manga o dei cortometraggi ?

Se alla fine da questo ritiro e' capace di scrivere un altro capolavoro manga come Nausicaa non aspetto altro. Ma non credo finira' cosi'.

A me interessa...Manga, Cortometraggi, video musicali...se dice di ritirasi dal fare i film non vuol dire che non disegnerà più nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema è vedere se Miyazaki accettasse di limitarsi a fare solo  sceneggiature e produzione per film altrui.

Perché Miyazaki è sempre stato un autore con una forte personalità e che voleva fare le cose lui e come voleva lui.

Non è un caso che al Ghibli , a parte lui e Takahata, non c'è mai stato molto spazio per altri registi .

Perché ho sempre avuto la sensazione che Miyazaki, anche quando si limitava a fare il producer o lo sceneggiatore, era sempre lui a comandare , e il regista di turno era solo un mero esecutore  che faceva quello che diceva lui dietro le quinte , un pò come accadeva con certi registi yankee quando avevano a che fare con Spielberg.

Pensate a Hosoda che se ne è andato per incompatibilità con Hayao.

Perché io immagino già il prossimo film Ghibli affidato ad Anno, che dopo pochi mesi molla tutto per via di contrasti con Miya-san che annuncia di non ritirarsi più e di completare il film lui stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non condivido nè "Miyazaki ha già dato tanto, può anche ritirarsi" nè "nooo Miyazaki devi fare ancora tanti bei film".

Nessuno lo ha mai costretto al suo lavoro, è una professione che ha scelto personalmente perchè l'amava e l'ha portata avanti negli anni, non doveva niente a nessuno e poteva fermarsi con Nausicaa, come con Laputa o con Porco Rosso. Sono contento che abbia continuato a lavorare come regista perchè ha fatto cose come Mononoke Hime o Sen to Chihiro, ma ripeto: al pubblico, come ogni autore, non doveva nulla di più di quanto ha mai fatto, nè comunque al pubblico doveva i film che ha fatto. Siamo stati fortunati che li abbia fatti, punto.

Comunque continuerà  la sua carriera artistica, se come regista di altri film, in barba alle dichiarazioni, di corti per il Ghibli Museum o come sceneggiatore o altri ruoli, creando si spera opere di pregio, tanto meglio, se si fermerà e basta pazienza, perchè non si potrà certo dire che il suo talento sia stato sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic