Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

9 ore fa, genbu77 ha scritto:

Beh Yamato che non ha più la tomba delle lucciole è una notizia. L'ha tenuta stretta da secoli nel suo catalogo se non ricordo male

Sì, perlomeno dal 1995 a qualche anno fa l'ha sempre ristampato regolarmente, e come si è visto non mi aspettavo proprio questo cambiamento :sweatingbullets:. Curiosamente Wikipedia in inglese mi informa che anche negli USA, da quest'anno, i diritti de "La tomba delle lucciole" appartengono al distributore del resto del catalogo (in quel caso GKIDS) e non più a un altro editore (Central Park Media / ADV Films / Sentai Filmworks): c'entrerà qualcosa?

E ora che rileggo mi ero confuso pure in ambito traduttivo: la traduzione del '95 e del 2015 era di Prandoni... :sweatingbullets: Posso solo confermare il disappunto che resteranno tre doppiaggi insensatamente divisi tra diverse edizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
1 hour ago, Lord Gara said:

UCI di Assago sala piena, giuro sono stupito

È una bella cosa (non il tuo stupore). :-)

59 minutes ago, John said:

Yamato l'aveva mandato al cinema l'ultima volta? Abbiamo un confronto dati?

Sì, e non so.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

📝 Durante la 5ª giornata di proiezione al cinema La tomba delle lucciole ha incassato 64.779€ al botteghino con 8.384 presenze, piazzandosi al 1° posto per incassi e presenze.

Totale attuale: 382.992€ con 48.689 presenze.

🔎 Fonte: Cinetel

🏷 #Botteghino

🔔 Seguici su @mangascorner

💎 Supportaci con MangaYo.it (codice sconto 5% · CORNER)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno, e l'ho mancato... va be', purtroppo è la norma. Leggendo Gara mi viene in mente di quando ero andato a vedere gli Yamada e Pom Poko l'anno scorso e c'erano quattro gatti in sala (anche se era pur sempre in orario pomeridiano e non serale). Magari La tomba delle lucciole è più concettualmente facile da promuovere...?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Anonimo (*lui*) said:

Mi sono accorto ora che oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno, e l'ho mancato... va be', purtroppo è la norma. Leggendo Gara mi viene in mente di quando ero andato a vedere gli Yamada e Pom Poko l'anno scorso e c'erano quattro gatti in sala (anche se era pur sempre in orario pomeridiano e non serale). Magari La tomba delle lucciole è più concettualmente facile da promuovere...?

Sicuramente cade a fagiolo per i tempi in cui viviamo inoltre devo dire al cinema e sui social è stato molto più pubblicizzato.
Va detto anche che è come dici, gli Yamada e Pom Poko sono pellicole decisamente più di nicchia e sulle quali è difficile costruirci sopra una promozione.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque viene in un ottimo periodo per presentare i Ghibli al cinema, dopo il Ragazzo e L'Airone che ha avuto dei numeri altissimi i cinema sono tornati ad essere ricettivi allo Studio ghibili, tanto da riportare i film di Takahata al cinema con alterne fortune (Yamada e Pon Poko sono davvero molto ostici per un pubblico casual). La Tomba delle Lucciole ha inoltre di base una storia editoriale lunga in Italia e molte persone lo hanno visto nel corso degli anni che formano una base di pubblico, mettici come giustamente scrive Gara, anche il contesto attuale ed è abbastanza chiaro che abbia avuto bei numeri. 

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per uno nel 2024 sono andato al cinema per vedere tutti i film di Takahata in rassegna LR. Mi trovavo tra Udine eTrieste (in verità mi spostavo apposta da Cividale). Fu per me un luglio davvero ducale, bontà di Paolo Diacono!

Detto ciò, come al solito Heisei TanukiGassen Ponpoko continua a essere l'unico film che mi commuove alle lacrime a ogni visione. Houhokekyou Tonari no Yamada-kun, sul grande scherno non è un refuso, ma intesa finta polisemia), colpisce davvero duro. Questi due non li avevo mai visti nel luogo e nella dimensione a loro dati. Quanto a Omohide Poroporo e Kaguya-Hime Monogatari, be, sono sempre un beta e un omega di un discoso.

L'alpha è appunto Hotaru no Haka.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

La domanda concerce per lo più lo Studio Ghibli che non la sua distribuzione, ma sinceramente non ricordo se abbiamo un topic apposito, nonostante sia uno degli hot topic di questo forum. Comunque, youtube mi ha proposto questo video musicale molto interessante:

In particolare, mi hanno colpito Life, al minuto 19.20, e Hotaru no Hikari, l'ultima. Ambedue mi ricordano abbastanza delle ost Ghibli (in realtà forse anche di altro). Come riporta la descrizione stessa nel video, Hotaru no Hikari (in realtà trovo interessanti tutte le spiegazioni nel video, anche se sono sciocchezze alla fine dei conti) è poi ispirata da questa: Auld Lang Syne - Wikipedia. Ascoltando l'originale l'ho riconosciuta subito, dato che è un best of natalizio in pratica. Riflettevo però che la canzone mi sembra molto simile a qualcuna Ghibli, ma non riesco a trovarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel brano è usato per la chiusura dei negozi, quando cessa l'orario di apertura al pubblico e  scendono le serrande, in Giappone. L'avrai sentito in millemila anime. :-)

Praticamente è l'equivalente del nostro "Silenzio" nelle camerate militari.

La profonda cultura militarista che innerva l'intero tessuto sociale e scolastico giapponese è qualcosa che gli stranieri difficilmente riescono a sfiorare.

Non si tratta di pattriottismo o revanscismo, macché. Si tratta di un profondo amore, ovvero bisogno, di ordine e disciplina, ovvero metodicità.

Qualcuno disse di civiltà che ne hanno il culto. In genere, aggiungo, sono quelle che amano la musica. Quella vera.

Ah, quanto a "My Happy Life", potrebbe ricordarti certi brani dell'OST di Coquelict-Zaka Kara o di Takebe Satoshi in generale.

(canzonetta omake)

Modificato da Shito
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

🎄 Durante la 5ª giornata di proiezione al cinema L'uovo dell'angelo ha incassato 92.166€ al botteghino con 11.035 presenze.

Totale attuale: 383.291€ con 45.950 presenze.

🏷 #Botteghino

💎 Supportaci con MangaYo.it (codice sconto 5% · CORNER)

Link al commento
Condividi su altri siti

🎄 Durante l'11ª giornata di proiezione al cinema L'uovo dell'angelo ha incassato 11.682€ al botteghino con 1.517 presenze.

Totale attuale: 557.154€ con 67.892 presenze.

🏷 #Botteghino

💎 Supportaci con MangaYo.it (codice sconto 5% · CORNER

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...