Jump to content

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Recommended Posts

Ma dai, come si fa a dire che Laputa non ha un messaggio ?

Se lo si volesse denigrare a forza si potrebbe dire che è il film meno originale dell' autore ( nel senso che è un minestrone di tutto quello che Miyazaki aveva fatto prima) , che è meno intimista e più votato all' azione e all' intrattenimento , che Miya-san non si vergogna minimamente a mostrare degli omoni di trent' anni che sbavano per una ragazzina di ( a occhio e croce) 14 anni.

Un bel film di intrattenimento cmq , mille volte meglio del confuso Howl e dell' indigeribile Ponyo.

Intanto domani (25/03) alle ore 20.35 su RaiGulp mettono Howl

cos'è, la tv italiana ha improvvisamente trovato interesse per i film di Miyazaki? si copiano tra loro, o i diritti costano meno :giggle:

Veramente Howl sui canali Rai c'è già passato 2 o 3 volte.

Intanto domani (25/03) alle ore 20.35 su RaiGulp mettono Howl

cos'è, la tv italiana ha improvvisamente trovato interesse per i film di Miyazaki? si copiano tra loro, o i diritti costano meno :giggle:

Veramente Howl sui canali Rai c'è già passato 2 o 3 volte.

sisi ma tutti recentemente ponyo su rai1 a natale o capodanno e qualche mese dopo su rai4. Howl è passato almeno 3 volte su rai gulp una su rai 2 e almeno una su rai4. son ben contento che le mettano in onda, è che dovrebbero far passare un po di tempo tra un emissione e l'altra a parer mio.

Edited by Tetsuo

Mhhhh.... la voce di Muska è mille volte meglio della vecchia.

La voce di Pazu è ovviamente un pochino invecchiata ma si adatta ancora abbastanza bene.

La voe di Mama, che era la mia preferita nel ds , via come voce che come recitazione, qui mi sembra un pò appesantita e moscia.

Ma spero sia solo un impressione.

La voce di Pazu è ovviamente un pochino invecchiata ma si adatta ancora abbastanza bene.

A dire il vero Pazu è doppiato da qualcun altro...

Davvero ?

A me sembrava la stessa ma invecchiata .....

Edited by Zio Sam

Davvero ?

No, è il fratello minore del doppiatore precedente. :sisi:

Edited by Dk86

Davvero ?

No, è il fratello minore del doppiatore precedente. :sisi:

Nepotismo rulez!

La battuta di Dora credo sia adeguata al contesto, ovvero non sentendola 'isolata' dovrebbe funzionare. Quella che mi sembra un po' debole è 'E' tutta colpa di questa pietra, vorrei non averla mai avuta!', ma per il resto Sheeta va benissimo (e vorrei verificare con la battuta originale, comunque). Muska molto meglio del precedente, e anche Polidori è meglio di come mi immaginavo. Direi che nel complesso va benone.

Effettivamente ci ho pensato anche io, non vedo l'ora esca il blueray... PERCHE USCIRA VERO?!

Sì.

Per la cronaca, alcune battute del trailer sono incise apposta per il trailer, non sono battute presenti nel film. Possono quindi suonare un po' buttate lì, dato che sono state recitate in modo decontestualizzato. Per esempio, quella di Sheeta che si citava qui sopra.

• 2 weeks later...

Mi son visto "Hols no daibouken"; quello che poteva essere un semplicissimo ma comunque gradevole film d'avventura dell'epoca (mi viene in mente il contemporaneo "Gatto con gli stivali") si distingue grazie alla notevole caratterizzazione del personaggio tormentato di Hilda, che finisce con l'imporsi rispetto allo stesso protagonista.

Da segnalare:

Hilda che rovina la festa di nozze, spinta da una gelosia di cui non sembra essere neanche troppo consapevole, per poi rimanere toccata dalla forza d'animo di Rusan e Philia.

Hilda che vorrebbe sottrarre Mauni al destino del villaggio.

Alla luce di quanto scritto tempo fa da Shito, mi immagino Takahata che lascia Miyazaki e Otsuka a divertirsi coi lupi, il Mammuth e il gigante, mentre lui si dedica ad un personaggio che per gli altri poteva rimanere anonimo (soltanto un cattivo che si ravvede) e che al contrario diventa il perno centrale cui tutto il film ruota attorno.

Certo non sarebbe male se, dopo Ponpoko, Omohide poroporo e I vicini Yamada, la LR riuscisse in qualche modo a recuperare questo film pre-Ghibli.

Certo non sarebbe male se, dopo Ponpoko, Omohide poroporo e I vicini Yamada, la LR riuscisse in qualche modo a recuperare questo film pre-Ghibli.

Un film Toei realizzato con tecniche di animazione di trent 'anni fa nei cinema italiani ?

Impossibile.

E già tanto se se un giorno qualcuno lo farà uscire in dvd ( o meglio il BR) ridoppiato .

Ma il dvd della Cineholliwood è almeno rimasterizzato in 16.9 o come invece penso, hanno usato una vecchia e scrausa pellicola ita in 4.3 come con Heidi diventa principessa ?

Edited by Zio Sam

E dove ho scritto che spererei in una visione al cinema? Non a caso ho citato Ponpoko che per l'appunto è uscito solo in dvd.

Sulla versione cineholliwood non saprei (sapevo dell'esistenza di una versione in vhs in 4:3 col titolo farlcocco), ma quello che ho visto io credo sia 2.35:1.

ps

trovate informazioni dal sito della cineollivud:

EDIZIONE RESTAURATA!

Formato video: PAL 4:3

PAL 4:3

EDIZIONE RESTAURATA! e PAL 4:3 :lolla:

Durata: 80'

ma dal simbolo toei fino alla fine il film dura quasi 82 minuti, non so quindi se la versione girellara possa aver tagliato qualcosa.

Sempre dalla scheda del film:

Questo DVD contiene il primo lungometraggio :frown: di HAYAO MIYAZAKI, premio Oscar per il “Miglior film d’animazione” nel 2003 con “La città incantata

Takahata non esiste per la cineollivud :frown:

Taro: devi davvero dare un occhio al documentario-tributo di Ghibli a Ootsuka Yasuo, ora (se non l'hai già fatto). E' illuminante, lo dico davvero perché per me lo è stato. E sotto molti aspetti, tra i quali 'Miyazaki e Takahata' sono solo uno di quelli, e anche 'la storia e le logiche evolutive dell'animazione giapponese' sono solo un altro, ma c'è senz'altro di più proprio a livello umano. E' monumentale, secondo me.

Un'altra cosa che mi agghiaccia sempre è il realismo dei personaggi femminili di Takahata. Anche bambine, eh. Tipo, la Taeko bimba di Omohide Poroporo è una bimba. Adorabile, certo, ma a tratti anche cocciuta, e dico stupidamente cocciuta. A tratti superficiale. Come può essere una normalissima bimba. A paragone, le fanciulle Miyazakiane sono macchiette. Sono moe da schifo, nel senso che anche quando prova a farle 'bruttine' (Mei, Chihiro), sono comunque moe, adorabili nei loro difetti, come la idol che ha i denti storti ma così è ancora più moe.

Non c'è niente da fare: un otaku è un otaku è un otaku.

Inoltre: se ora ti riguardi Ged Senki -a parte l'ovvia scena dei lupi- ti rendi conto di quanto Gorou pensi che Takahata sia dio e suo padre al massimo un buon otaku. :D

Edited by Shito

Cercando cercando, alla fine mi son ritrovato con tutta sta roba in scaletta...

I canali di Yanagawa

Yasuo Otsuka, Joy in motion

Sekai waga kokoro no tabi

Ghibli, the Miyazaki temple

e pure The ghibli museum.

• Anno featured this topic