Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

Salve Ale, e grazie per la segnalazione.

Di mio, non capisco più o meno nulla di queste cose tecniche, ma anche per un illeterato come me è palese la compentenza dei commenti espressi nel thread linkatomi. Sarà mia cura portarlo all'attenzione di Lucky Red, alla prima occasione realmente utile.

Grazie a te!

Grazie

Appunto Taro non suggerisce di non mettere le scritte ma piazzarle in una fascetta attorno alla copertina che puoi togliere

Concordo,

mi rendo conto che costi di più all'editore* ma così si accontenta veramente tutti(editore,pubblico mainstream e pubblico di nicchia) no?

*(ma poi in questo specifico caso quanto?mi piacerebbe sapere questo tipo di cose quanto realmente incidono sul prezzo di vendita del prodotto.

Fascette da mettere intorno ad edizioni quali libri etc?

Quelle nello specifico, niente, dipende tutto da come sono impostati gli impianti di stampa da mandare alla tipografia e successiva legatoria; lo stesso per i manga con il 'segnalibro'; sono tutte cose che vanno a far parte della carta tagliata in allestimento, al massimo c'e' lo sbattimento di 'inserirle' tutte queste cose all'interno dei prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dd2xp0.jpg2n66ikm.jpg

E' curioso, perchè la Optimum ha anche pubblicato gli altri film di Miyazaki usando illustrazioni (anche da locandina):

bfjiti.jpg

e non frame dal film (tra l'altro almeno in quella italiana hanno tolto la macchia d'olio che Porco si ritrova quando il motore inizia a perder colpi). Anche una edizione a doppio disco americana/canadese (rimediata a Parigi e mai vista,almeno prima dall'avvento dell'Oppo, causa regione diversa) usa un frame e non una illustrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno nell'edizione a due dischi italiana l'o-card presenta la locandina (anche se dentro la cover dell'amaray è per l'appunto la stessa dell'edizione optimum e di quella singolo disco italiana).

Nell'edizione dvd giapponese (ghibli ga ippai) comunque, stando a quanto vedo su nausicaa.net, viene usata sempre una delle illustrazioni, probabilmente realizzate sempre per materiali tipo i libretti dei cd con le colonne sonore o calendari, diciamo apocrife.

Per la pubblicazione futura in BR invece la scelta è una roba estremamente stilosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' curioso, perchè la Optimum ha anche pubblicato gli altri film di Miyazaki usando illustrazioni (anche da locandina):

bfjiti.jpg

e non frame dal film (tra l'altro almeno in quella italiana hanno tolto la macchia d'olio che Porco si ritrova quando il motore inizia a perder colpi). Anche una edizione a doppio disco americana/canadese (rimediata a Parigi e mai vista,almeno prima dall'avvento dell'Oppo, causa regione diversa) usa un frame e non una illustrazione.

non siamo degni di tanta bellezza artistica. siccome siamo italioti, per porco rosso ci dobbiamo sbattere il solito, noioso slogan "dal premio oscar tal dei tali" bene in vista piuttosto che un curioso e simpatico "crederai che un maiale può volare" sul fotogramma brutalmente tagliuzzato (aerei vari e nuvola scompaiono... se poi si vuole essere pignoli il colore usato per il font, giallo su sfondo azzurro, è decisamente uribile).

fotogramma che probabilmente è inevitabile; per questo non ho preso come riferimento le bellissime illustrazioni che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il fotogramma non è tagliuzzato nella versione ITA, solo una macchia d'olio rimossa (come già da altri riportato). Piuttosto è l'altro che è un montaggio random.

Le due locandine di Kuranai no Buta erano e sono:

Porco_Rosso_%28Movie_Poster%29.jpg

e

buta.jpg

La catchcopy, sempre frutto di quel genio di Itoi Shigesato, è:

カッコイイは、こういうことさ。

(Kakkoii ha, koiui koto sa.)

[La figaggine, è una cosa a 'sto modo, nè]

Omake:

http://www.gdefon.com/download/porko-rosso_Kurenai-no-buta_film_movies/19689/1024x768

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla questione "copertine così copertine cosà"

copertine stampate su ambo i lati e ribaltabili:

versione per venire incontro alle ridotte capacità mentali del pubblico italiota con strilloni annessi e connessi quella in vista / versione per il pubblico di nicchia-cosciente nell'interno

ognuno sceglie cosa mettere in mostra in libreria

(e allora sì che si potrebbe addirittura azzardare le copertine come quelle originali,o comunque qualcosa di meglio del lato A)

bisogna solo avere voglia di fare e di farsele approvare

una cosa simile fu fatta a suo tempo da Dynamic Italia,per quale prodotto?i robomovies di Nagai con i titoli italiani ed originali?altro?

Modificato da Ale
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità, era mia intenzione evidenziare la presenza di un messaggio diffuso nella pellicola da un lato, e la destinazione della pellicola a un pubblico infantile dall'altro. :-)

Penso che il montaggio abbia preservato proprio questo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un pezzo onestissimo, l'ho apprezzato per il suo non essere assolutamente intellettualoide. I riferimenti occidentalisti sono semplici e chiari (derivati direi dall'ottimo press kit ufficiale del film appontato dal bravo Mario Rumor per Lucky Red).

Molto bello il riferimento alla "necessità" di vedere questo film al cinema, Miyasan ne sarebbe tanto felice.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq stò specialino di Sky mi è sembrato abbastanza inutile, troppo breve e dove si sono dette mille cose già dette altrove.

Bel altro era lo speciale che fece Tele+1 secoli orsono: si trattava di pillole di , mi pare, 5 minuti dedicati a i 100 registi migliori del globo ( non d'animazione) e tra questi c'era , a sorpresa il buon Hayao .

5 minuti dove Miya-san era doppiato da Pietro Ubaldi e parlava del più e del meno mentre disegnava un illustrazione di Nausicaa.

Dovrei avere ancora la registrazione in vhs da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Straordinariamente, la ricezione di Laputa nelle sale mi sembra davvero quantopiù capillare e aperta persino a orari serali.

Davvero notevole. Sono felice che l'investimento e l'impegno sincero di LR venga pian piano riconosciuto e premiato anche da un mercato come il nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come c'era da aspettarsi, da queste parti LAPUTA viene proiettato in una sola sala (mentre diverse altre sono occupate da AVENGERS..), e soltanto di pomeriggio (il che mi rende impossibile l'andarlo a vedere..).

Continuo a pensare che non sia stata una buona idea farlo uscire contemporaneamente ad un blockbuster occupa-sale come AVENGERS (pure nell'unica sala in cui al pomeriggio viene proiettato LAPUTA, alla sera viene proiettato AVENGERS..).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic