Vai al contenuto

Miyazaki verrà premiato dall'Imperatore...


Shito

Messaggi raccomandati

Shhhhh.... non dite a Shito che su Rai 4, alle 23,00 danno l'episodio di Mad Men dal titolo " la spada e il crisantemo"....

Dove tra l'altro in una scena l'attore protagonista legge proprio il libro della Benedict.

Ovviamente.

Che a me un libro che si chiama "la spada e il crisantemo", dove in jap il crisantemo è associato a l' ano , mi fa pensare a una roba gaya che non vi dico :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente.

Che a me un libro che si chiama "la spada e il crisantemo", dove in jap il crisantemo è associato a l' ano , mi fa pensare a una roba gaya che non vi dico :°_°:

 

Beh, comunque si è già detto che il lavoro della Benedict è considerato quanto meno obsoleto dagli "yamatologi" di tutto il mondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di branche accademiche, la distinzione tra "yamatologo" e "nipponista" è, per la maggior parte, una questione puramente accademica nata in seno al contrasto tra l'Orientale di Napoli, che ha sempre teso a usare più il primo termine, e la Ca' Foscari di Venezia, che in certi contesti ha usato maggiormente il secondo termine. Dubito che qualcuno a cui interessi un dibattito così da prima metà del novecento sia ancora in vita. Oggigiorno, nell'ambiente, i due termini sono perfettamente equivalenti.

 

A livello di lingua italiana in realtà la questione non esiste perché, pur non potendo escludere che un dizionario particolarmente aggiornato possa aver aggiunto il termine "nipponista" come sinonimo, il termine corretto è "yamatologia", derivato dall'originale "iamatologia", terminologia figlia di periodi in cui ci si avvicinava al paese e si introducevano altre terminologie - per dire, sul Dizionario italiano ragionato potete trovare "Tenno", senza l'allungamento sulla o, per definire l'imperatore giapponese.

 

Immagino si possa voler condurre una battaglia personale su una presunta arretratezza culturale del termine, ma la verità è che in caso "nipponistica" è una pessima alternativa, dato che parlare di "nippon" - invece di "nihon" - è in verità una scelta linguistica che oggi reca in sé molto più nazionalismo spicciolo e arretratezza culturale di un rimando al clan di Yamato.

 

Gli inglesi sono a posto perché possono dire "Japanology", se proprio qualcuno li invidia trovi un modo di far suonare bene "Giapponologia" in italiano, ma intanto la lingua italiana è quella.

Modificato da Zenone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato velocemente sul Treccani e, per farla breve, hai ragione.

 

In verità appare evidente che 'yamatologo' è più accurato di 'nipponista'.

 

Il tutto si ascrive, dunque, a una mia del tutto insignificante antipatia fonetica sinanco obiettivamente immotivata.

 

Vedrò di correggere la mia percezione. Mi scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scherziamo?! che è questa mancanza di rispetto verso le vere tradizioni e l'imperatore (qualcosa di reale!)?

inaccettabile. la benedict starà versando copiosissime lagrime amare.

 

Sì, è mancanza di rispetto. :-)

 

Non per niente Miyazaki simpatizza per Souseki (di cui vorremmo ricordare: "Il mio individualismo"), ed è una persona la cui condotta 'sociale' è molto atipica nella sua società. L'autoritratto dichiarato in Porco Rosso ne è la prova, e anche quello meno dichiarato di Fujimoto (direi più onesto) lo comprova. C'è poi un recente contributo in Coquelicot (il commento alla 'proezione interna') dove è davvero terribile, chi lo vedrà (tra gli extra dell'home-video) forse se ne renderà conto.

 

La Benedict è defunta, e credo in pace. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo