Vai al contenuto

Shin Getter Robot: The Last Day (aka l'ultimo giorno del mondo)

Roger

Messaggi raccomandati

Ecchettedevodì, evidentemente la mia idea che non fosse il caso di mettere su Internet il contenuto di un booklet che in teoria dovrebbe stimolare l'acquisto di questa collector's, tanto da essere presente esclusivamente come extra della prima tiratura

Ma il libretto  (che fa abbastanza pena) uno lo vuole fisico, non gli frega delle foto piccole.

Fossero ancora ancora scan....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono piccole e se ti interessa semplicemente leggerne il contenuto... puoi

E quindi ? Di Shin Getter esiste SOLO una versione. Quindi o la compri e ti becchi il libretto o non la compri e non hai niente ne' blu-ray/dvd ne' libretto. Se esistesse una seconda edizione a prezzo molto minore senza libretto la critica di metterlo disponibile online avrebbe qualche ragione d'essere. Ma allo stato attuale anche se e' online non cambia un cazzo. La gente non prende Shin Getter per lasciare da parte i dvd/blu-ray e leggersi il libretto. Ergo e' un non problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo di doverlo dire seriamente, comuqnue andiamo.

Come sottolineato nel link al sito Yamatoshop messo nel messaggio rivolto a sciuggio, che qua rimetto perchè forse non s'era notato:

http://store.yamatovideo.com/product.php?id_product=5289

EXTRA:
- Sigle senza crediti
- Spot originali
- Trailer e anteprime
- 3 Maxi card esclusive
Solo con la prima tiratura un esclusivo booklet di 24 pagine contenente i disegni preparatori, le sinossi complete e la bibliografia dell'universo manga+anime di Getter!!

Si può notare come il booklet sia un bonus esclusiva della prima tiratura, cosa da cui si può presumere ce ne saranno altre, o almeno una seconda dell'identico prodotto senza però il libretto.
Pensando quindi che non fosse il caso di postare foto del contenuto del booklet (l'avrei voluto fare per confrontare i contenuti con quello di GL che sono molto simili, solo fatti meglio e più ampi in quello di GL) che magari Yamato pensava dovesse fornire da stimolo per acquistare questa prima tiratura, sia come bonus fisico che come contenuto (giacchè ho sempre pensato che ciò che conta sia anche il contenuto esclusivo da leggere e guardare, e mi si lasci dire che in effetti il booklet come bonus fisico è misero, indi se non tieni almeno nascosto il contenuto la sua inutilità imho va over 9000), ho fatto che evitarmele. Anche perchè avevo forti dubbi che mettere su foto di materiale cartaceo con contenuto esclusivo coperto da copyright fosse pirateria.

Ribadisco comunque quel che ho detto su, a me frega poco, magari ho sbagliato a non fare anche quel confronto (anche se non credo proprio, in ogni caso non avrei mai messo il booklet a "solo" dato che volevo fare confronti, non marchette o pubblicità gratuita) e se a Yamato va bene che si sputtani così il contenuto di quel booklet, buon per loro e bene ha fatto chi ha praticamente messo le scan sulla rete. Tanto io ormai l'ho cattato e letto, quindi amen.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono piccole e se ti interessa semplicemente leggerne il contenuto... puoi

E quindi ? Di Shin Getter esiste SOLO una versione. Quindi o la compri e ti becchi il libretto o non la compri e non hai niente ne' blu-ray/dvd ne' libretto. Se esistesse una seconda edizione a prezzo molto minore senza libretto la critica di metterlo disponibile online avrebbe qualche ragione d'essere. Ma allo stato attuale anche se e' online non cambia un cazzo. La gente non prende Shin Getter per lasciare da parte i dvd/blu-ray e leggersi il libretto. Ergo e' un non problema.

Metti che l'anime te lo sei scaricato ma avresti voglia di leggere che c'era in più nell'edizione Yamato... oppure come ricorda Fencer visto che lo mettono solo nella prima tiratura puoi anche prendertela comoda, se non lo trovi più sono comunque informazioni reperibili "per altre vie"... non che in effetti ci sia poi molto di importante, la sinossi degli episodi è abbastanza inutile

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cobra (sara' la giornata, ma non ho mica capito il tuo punto...)

Che mettere il libretto online non condiziona per niente la possibilita' di acquisto del cofanetto di Shin Getter visto che non esiste una versione economica del cofanetto SENZA libretto. Nessuno compra il cofanetto SOLTANTO per leggere il libretto e scartare/buttare i dischi.

Metti che l'anime te lo sei scaricato ma avresti voglia di leggere che c'era in più nell'edizione Yamato... oppure come ricorda Fencer visto che lo mettono solo nella prima tiratura puoi anche prendertela comoda, se non lo trovi più sono comunque informazioni reperibili "per altre vie"... non che in effetti ci sia poi molto di importante, la sinossi degli episodi è abbastanza inutile

Se l'anime te lo sei scaricato non compri il cofanetto solo per leggere il libretto. Dai Halman siamo seri.

Ne passera' di acqua sotto i ponti prima che la prima tiratura vada esaurita. Mi sembra di assistere alla storia di Gundam. Tutto limited e si trovano ancora a distanza di ANNI senza grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cobra (sara' la giornata, ma non ho mica capito il tuo punto...)

Che mettere il libretto online non condiziona per niente la possibilita' di acquisto del cofanetto di Shin Getter visto che non esiste una versione economica del cofanetto SENZA libretto. Nessuno compra il cofanetto SOLTANTO per leggere il libretto e scartare/buttare i dischi.

Eddai Cobra! non ho detto che uno lo comprerebbe SOLO per quello ma è sempre  una motivazione IN PIU' per farlo, ma del resto cazzi di Yamato se son contenti così...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

lulz ho appena scoperto che gran parte di quel che si vede nelle ultime scene, per non parlare di certi dettagli grafici sparsi qua e là, è preso soprattutto dai volumi 4-5 di miroku. nel vol 2 c'è pure un'apparizione del boss finale (stinger + cowen ovviamente con un aspetto un po' diverso, in pratica l'originale).

anche getter re:model deve "qualcosa" a questo manga...

sarebbe bello se jpoppe tirasse fuori miroku, che pare ninja scroll e invece diventa una cosa che non si può descrivere, per quando verrà pubblicato il re:model :pazzia:

fine dello sclero nerd :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non altro di ishikawa andrebbero pubblicati tutti quei manga che sono stati usati per i getter animati più recenti :pazzia:

non sono poi così tanti*... però allaggente non piace come disegna ishikawa e quindi ci attacchiamo anche se è robba che spigne. è un peccato che non si sia sfruttata l'occasione dei due getter editi da yamato.

*almeno maku hakken den, seimaden, majuu sensen e miroku, anche se ce ne sarebbero altri collegati come makai tensho, skullkiller jacky oh e freeder bug nel caso dovesse essere ripubblicata la getter saga.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... però se almeno si iniziasse invogliando chi compra/ha comprato la getter saga...

in fin dei conti una parte di chi ha apprezzato TLD potrebbe essere seriamente interessato al manga maju sensen (e forse all'ova, mentre l'anime televisivo è da evitare come la peste :lolla: ), pur sapendo solo che esiste; inoltre se si esclude il suo bel seguito è un manga abbastanza breve e ciò lo pone nella situazione di essere un buon tentativo commerciale, senza escludere quello di uscire dal solito malefico schema nagai/ishikawa=solo robottoni. però se si continua a non sfruttare l'occasione, per forza è troppo tardi per tutto.

cmq non penso sia colpa di jpop se tutto ciò non accade, essendo il mercato ed i suoi gusti quelli che sono, più il fatto che tutte queste riedizioni di manga nagaiani non un caso.

vabè. se mi ripubblicano la getter saga in cofanetti, copertine originali con disegni di ishikawa (basta con quelle fatte dall'editore italiano :crying: ) e l'ark, sarò della partita :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 1 year later...

finalmente sono riuscito a dare un'occhiata a quel skull killer jacky ou di cui talvolta si è parlato negli anni e che dovrebbe essere una fonte di ispirazione per diverse opere sia di casa dynamic che fuori (qualcuno diceva evangelion ma non ricordo bene per cosa... bisognerebbe essere in grado di leggere il giapponese per capirlo. cmq c'è una qualche simbiosi uomo-macchina, uomo-cane, e robottoni che si sbranano come in quella famosa scena dell'eva che va in berserk. ah vabè, le spallotte del mecha, ma già ideon aveva tracciato la strada per via di estetismi vari).

bè, jacky ou è del 1990 e precede getter robot go, shin getter e le relative trasposizioni animate.

a quanto vedo ci possono essere dei temi in seguito ripresi proprio in getter go, come la fusione tra pilota e robottone senziente la cui tecnologia non è propriamente terrestre; mi sembra che qui si faccia riferimento ad atlantide... c'è anche una specie di "balena di mu" LOL che trasporta gli antagonisti, una razza antica (di cui fanno parte anche dei ninja. sempre sia lodato ishikawa per questa scelta) che vuole annientare questa forma di vita meccanica.

in un primo momento la macchina in questione è autonoma ed ha una forma mostruosa, molto simile agli invasori di TLD (in particolare quello che appare nel primo episodio), che peggiora tanto da venire paragonata al diavolo quando gli spuntano le ali (sembra quasi un kedora...); è anche in grado di ospitare il protagonista all'interno ma ad un certo punto, dopo aver letto un libretto sugli animali preistorici, inizia ad evolversi acquistando nuove proprietà e capacità.

è qui che dapprima entra in simbiosi con il protagonista come accade a gai quando viene assorbito dallo shin getter, senza però fare la stessa apparente tragica fine.

dopodichè il robottone assume la forma di una specie di armatura, al cui interno c'è sempre il protagonista.

e quindi, come la matrioska, infine diventa come lo shin getter dragon di TLD. o il gurren ultimo stadio se si preferisce (però con un solo pilota all'interno, ovvero sempre lo stesso tizio). o meglio... il getter emperor, seppur di dimensioni inferiori.

il protagonista alla fine è in perfetta simbiosi con la macchina ma può riacquisire la sua forma umana, portandosi "appresso" quella tecnologia che alla bisogna prende la forma di armatura o mostrazzo.

se mazinsaga non fosse coetaneo di questo manga verrebbe da dire che uno ha preso idea dall'altro, ma probabilmente si tratta di una stessa idea sviluppata da nagai ed ishikawa in modi differenti.

graficamente è sullo stesso livello di getter robot go, e si notano alcune delle tipiche ispirazioni ad alcuni soggetti di h. r. giger. quindi uno sballo.

il fatto è che purtroppo come accaduto a shin majuu sensen (che il discorso su quel tipo di evoluzione senza fine sia cominciato qui anche se si parla di bestie e non robottoni?) ed a getter arc, questo manga non ha un finale ma implica qualcosa di sensazionale che accadrà immediatamente dopo l'ultima tavola.

però, anche solo a guardare le immagini si può intuire che quanto visto è solo la prima parte di una storia che potrebbe non avere fine, ed al cui centro c'è il mistero della vita (che si complica quando il gradino successivo dell'evoluzione nasce dall'incrocio tra due esseri, di cui uno terrestre, totalmente diversi uno dall'altro; nel mezzo qualcuno che cerca di impedire lo sviluppo...).

analogie e mancata conclusione a parte sarebbe comunque un altro buon manga da leggere, anche come compendio ai vari getter (assieme ai guerrieri del vuoto, che però una conclusione dovrebbe averla).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...

Riporto in auge questo topic perchè dopo essermi smazzolato tutta la saga dei Mazinghi uscita finora, mi sono messo ad affrontare quella dei Getter e dopo getter Robo, Getter Robo G e Getter Robo Go, sono arrivato allo Shin.

Ora, parlando da fruitore del linguaggio italico, perchè Ryoma e Hayato quando si trovano di fronte a Gawl e a Brai, non li riconoscono?

Questa cosa mi era sfuggita anni fa, ma dopo aver visto le serie in sequenza, la cosa mi è saltata all'occhio.

Ipotesi: Shin Getter è una storia alternativa con simili attori... probabile, visto la fine che fa Michiru

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, kevin8 said:

Ipotesi: Shin Getter è una storia alternativa con simili attori... probabile, visto la fine che fa Michiru

Sì, è esattamente così. I collegamente con le serie e i manga classici sono perlopiù superficiali, almeno a livello di trama.

In ogni caso, almeno Hayato sapeva chi/cosa fossero Gore e Burai. Mi ricordo che, almeno in giapponese, li nomina. Non ricordo invece se sia così in italiano, in nessuno dei due doppiaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti