Vai al contenuto

"Ai miei tempi..." et "Si stava meglio quando si stava peggio" et altre cazzate

Messaggi raccomandati

ma infatti è una sorta di "famiglia allargata" con vari personaggi che restano sempre presenti nella serie e fanno un pò da "zii" o nonni" per i bambini che man mano appaiono (crili, yamcha, muten, etc).

P.S. Il vero rapporto padre figlio è quello tra piccolo e gohan

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sto pensando a Ruth Benedict? ^^;

Quella che altra gente dello stesso campo diceva aver scritto qualcosa con tantissime mancanze e che ad oggi presenta una concezione vecchia come il cucco tanto fa ridere gli studiosi moderni?

Non so, personalmente non la conosco (credo sia morta).

Fencer, il discorso era indubbiamente partito da quello che di mio quoti in italico, ma si era poi un tantino espanso.  

Credo ancora, nonostante tutto, che al mio "non trovate le le mele siano acide e cattive?", tu risponda "no, le pere sono buone." Ma davvero non so come farmi intendere meglio, immagino che il difetto comunicativo sia mio - me ne dispiaccio e me ne scuso.

Il discorso non si era espanso, avevi cercato di espanderlo e al solito m'era toccato cercare di restare sul pezzo perchè personalmente non avevo alcun interesse nè piacere a parlare d'altro che non fosse il pensiero espresso nel quote.

Tu hai chiesto, chiaramente, se eri il solo a intendere che certe idee spogliate della naivetè eccetera eccetera, io ti ho risposto, chiaramente, che io non le intendevo come le intendevi tu e ho spiegato il perchè, rispondendo punto per punto alla storia dei bambini che ad oggi erano più smaliziati eccetera. Non mi pare di aver risposto altro, anzi, hai saltato totalmente qualunque mia domanda o l'hai equivocata per fatti tuoi.

Ad esempio, non ti sei nemmeno mai posto il problema della domanda fondamentale che avevo fatto: è colpa dell'anime o è colpa tua? E' l'anime ad essere troppo old o sei tu ad essere diventato troppo old?

Vabbè, amen.

Mi dispiace anche che nel tuo ultimo post tu abbia abbassato di un tot il livello del dialogo, andando sul 'personale generale' ("non è che Eva ti ha fatto male?" sono davvero uscite sciocche e misere, intendo degne del primo trollino random, o di sirtao, per intenderci.) Potrai dirmi che ero andato sul personale io (in realtà, no, ma potresti dirmirmelo), ma il mio era un 'personale del discorso in atto', come potrai notare.

Non hai afferrato il punto. Non c'era niente di strettamente personale.

1) Semplicemente, per OGNI singolo discorso che fai, anche quando l'interlocutore non lo cita, senti il bisogno fisico di mettere in mezzo Eva.

Anche quando nel discorso non vi è alcun bisogno nè necessità di farlo. Io ho parlato di tredicenni che pilotano robot come idea di base cretina secondo un adulto.... e tu pensi ad Eva.

Dico che intendevo altre serie in realtà (precedenti ad Eva dato che si parlava di anni 70/80) e giù di nuovo di Eva cercando di incasinare un discorso che in realtà è di una semplicità disarmante (le domande erano nette, le mie risposte altrettanto nette): al che la domanda se Eva ti abbia fatto male visto tutto questo bisogno di metterlo in mezzo in ogni discorso che si fa (lui e la Benedict recentemente);

2) Onestamente non ho manco calcolato o pensato il fatto che tu stessi o non stessi scendendo sul personale, non ti do' tanta importanza da prendermela per accuse di cecità e\o altro: se un tizio arriva a dire che l'altro non "riesce a vedere" per me è semplicemente perchè sta cercando di oggettivizzare la sua soggettività, al che c'è poco da fare e il discorso perde di senso ab origine (anche perchè se uno ti dice che "andare in moto" era sense of cool anni70/80 quindi oggi pare ridicolo, beh....).

Tu hai dei pregiudizi su qualcosa, io no. Tutto lì.

Che poi pensi che il dialogo fosse di "livello" quando stavamo parlando del fatto che un tizio che salta da una moto e diventa la testa di un robot possa essere o meno un'idea ridicola a prescindere O a seconda del periodo storico, beh, mi fa onestamente sorridere. Come mi fa sorridere pensare che qualcuno possa prendersela perchè gli si scrive "Eva ti ha fatto male", a questo punto tutti gli utenti del forum dovrebbe tenersi il broncio a vicenda.

La lettura consigliata del giorno è la trattazione sulla figura della ninfa nel tempo di Aby Warburg, sempre molto valida.

Io consiglio di riguardarsi Peter Pan.

Nota per Fencer: certo che Eva, come estetica e come topoi, è ormai passé. Lo è meno di quello che era passé quando Eva era nuovo, chiaramente, ma lo è eccome. Tutta la Rebuild è, ai miei occhi, una mostruosa e ridicola sclerotizzazione. Meglio: una mesmerizzazione.

Eh, io non parlavo di Rebuild.

Parlavo proprio della serie originale. A oggi, spogliata della naivete dei tempi che furono e più non possono essere, quell'idea, le idee da cui è nato, diventano ridicole anche solo a pensarci, e solo perchè sono passati 20 anni?

Io dico di no.

Anche se la Rebuild mi piace di più.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

(Detto questo, io non comprendo il discorso 'famiglia'; Dragon Ball e' un/il prototipo di Shonen e i suoi elementi sono sempre gli stessi da decine di anni; Amicizia+Impegno+Vittoria(quasi sempre parziale).

Sono tutti cosi' gli Shonen, anche lo stesso Bakuman che non ha combattimenti segue questo schema. La famiglia in DB/Z altro non e' che un modo di 'passare le consegne' e continuare nella crescita dei personaggi.)

(Saro' io che non ho capito).

Io ho capito la stessa cosa, ma forse tutti e due abbiamo bisogno del cane guida... 

Non è che Eva t'ha fatto male? 

Io lo ripeto da anni, del resto se è arrivato a dire che Shinji è un'evoluzione (quando al massimo è una degenerazione/estremizzazione del concetto di inutile ameba complessata)...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

(comunque Akira urlava "Fade in" per farsi inglobare in Reideen  :prof: ) 

Sì, ma non saltava verso la montagna in groppa alla moto prima di urlare?

Oh, sì sì! E la moto atterrava sempre intatta e pronta all'uso nell'episodio successivo (Hiroshi docet). In effetti poi urlava "RAI" a casaccio, come intercalare del robot stesso. Però, quanto era figo?

Link al commento
Condividi su altri siti

(comunque Akira urlava "Fade in" per farsi inglobare in Reideen  :prof: ) 

Sì, ma non saltava verso la montagna in groppa alla moto prima di urlare?

Oh, sì sì! E la moto atterrava sempre intatta e pronta all'uso nell'episodio successivo (Hiroshi docet). In effetti poi urlava "RAI" a casaccio, come intercalare del robot stesso. Però, quanto era figo?

Che poi, a proposito di Raideen, la fonte  che disse che di Sanzo sarebbe andato a Yamato, affermava che avrebbe fatto doppiare Raideen.

Sai che bello se ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ripeto da anni, del resto se è arrivato a dire che Shinji è un'evoluzione (quando al massimo è una degenerazione/estremizzazione del concetto di inutile ameba complessata)...

Ma no, penso intendesse che ogni poca ha avuto un pilota di robot che incarnasse lo spirito del suo  tempo: Zeta aveva i ribelli orfani, gli anni ottanta i figli di genitori separati cresciuti nel boom economico, mentre nei 90 i complessati che non avevano più punti di riferimento,  annoiati e apatici.

Mentre oggi, nel XXI secolo , si i tirano ancora fuori personaggi che si rifanno  a quelli di 30 anni fa, che non so quanti dei giovani di oggi, vi si riconoscer-anno ( ah!ah! sò un fine umorista).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì capisco quel che vuole dire ma ce ne vuole per sostenere che Shinji rappresenta gli anni '90 anche perché amebe di quel genere per fortuna non ce ne sono state altre in nessun robotico, Camilla poi era il suo prototipo e risaliva agli anni '80 insomma volerci a tutti i costi appiccicare un determinato periodo mi pare davvero troppo.

Uscendo un attimo dal campo anime se vogliamo parlare di cose legate al loro tempo mi viene in mente Robocop, ma non per il protagonista cyborg ma per l'ambientazione che gli sta dietro che sembra essere solo sfondo ma è fondamentale, quelle pubblicità assurde quei notiziari agghiaccianti volutamente surreali dove si ironizza sui problemi ecologici sono pura satira degli anni '80 e dell'america reaganiana ultraconsumista la stessa OCP è satira sulle multinazionali e gli eccessi del capitalismo di quel periodo per questo sono scettico sul remake.

Tornando agli anime e a Jeeg non è tanto un pilota che diventa la testa a essere oggi fuori posto al massimo lo è l'abbigliamento simil-Elvis di Hiroshi che oggi fa davvero ridere a meno di non adattargli tutta la serie intorno piazzandola in quel periodo come ambientazione (o in un altro ma volutamente dal sapore retrò) ma Shin Jeeg è un sequel che si svolge 50 anni dopo, almeno il guardaroba lo deve aggiornare :giggle:

Però ripensandoci anche quello fa parte del personaggio se no non sarebbe più così riconoscibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì capisco quel che vuole dire ma ce ne vuole per sostenere che Shinji rappresenta gli anni '90 anche perché amebe di quel genere per fortuna non ce ne sono state altre in nessun robotico, Camilla poi era il suo prototipo e risaliva agli anni '80 insomma volerci a tutti i costi appiccicare un determinato periodo mi pare davvero troppo.

Ma Shinji però, era davvero molto più innovativo  di Camille , anche a livello di design, quando Sadamoto riusciva creare personaggi che si staccavano dalla massa.

Infatti dopo Shinji, sono arrivati una marea di protagonisti complessati , spesso fatti in maiera molto superficiale di chi non aveva capito bene la sostanza di Eva.

Ma tornando al tema di "ogni epoca vuole il suo pilota " lo Shinji di Ewangelion  non è forse caratterialmente diverso da quello della vecchia  serie tv ( sempre che non ricordi male io) ?

Mi pare che Anno abbia capito che quello che andava bene nei 90 oggi va cambiato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sto pensando a Ruth Benedict? ^^;

Quella che altra gente dello stesso campo diceva aver scritto qualcosa con tantissime mancanze e che ad oggi presenta una concezione vecchia come il cucco tanto fa ridere gli studiosi moderni?

Non so, personalmente non la conosco (credo sia morta).

Proprio lei. E sì, è deceduta da tempo.

Non hai afferrato il punto. Non c'era niente di strettamente personale.

1) Semplicemente, per OGNI singolo discorso che fai, anche quando l'interlocutore non lo cita, senti il bisogno fisico di mettere in mezzo Eva.

Mi chiedo in effetti quanti si siano accorti che specie con te, lo faccio quasi apposta. Quasi perché non lo faccio a caso e senza senso, ma uso apposta sempre Eva anche quando potrei usare altro. Visto che tando tu dici che lo faccio comunque, trollare è divertente - a me piace trollare la gente *mentre* esprimo comunque il mio pensiero (tipo: la trollata è un componente, non è fine a sé stessa). ^^

Io consiglio di riguardarsi Peter Pan.

Non era un libro? Quello che spiegava di come i maschi possono ingannare il tempo e restare bambini (e volrare!) e le femmine no? Ho sempre trovato "Wendy" un nome bello e triste, che ci ricorda come non esista una rori che possa restare rori ad libutum, nemmeno nella testa. :-)

Nota per Fencer: certo che Eva, come estetica e come topoi, è ormai passé. Lo è meno di quello che era passé quando Eva era nuovo, chiaramente, ma lo è eccome. Tutta la Rebuild è, ai miei occhi, una mostruosa e ridicola sclerotizzazione. Meglio: una mesmerizzazione.

Eh, io non parlavo di Rebuild.

Parlavo proprio della serie originale. A oggi, spogliata della naivete dei tempi che furono e più non possono essere, quell'idea, le idee da cui è nato, diventano ridicole anche solo a pensarci, e solo perchè sono passati 20 anni?

Io dico di no.

Anche se la Rebuild mi piace di più.

Lol, questa è a livello di "what the fuck does it mean WTF?"

Nel senso: *la (prima e principale) ragione* per cui la Rebuild è l'obbriorio insulso che è è che riclica delle atmosfere, idee e temi ormai passati ben fuori allo spirito del loro tempo: quelle dell'Eva originale. Che certo, a rifarlo ggi sarebbe un po' ridicolo. Come la Rebuilt in effetti risulta ai miei occhi. Il fatto che a te 'piaccia di più', direi che quadra il cerchio, no? :-)

Ma Shinji però, era davvero molto più innovativo  di Camille , anche a livello di design, quando Sadamoto riusciva creare personaggi che si staccavano dalla massa.

Infatti dopo Shinji, sono arrivati una marea di protagonisti complessati , spesso fatti in maiera molto superficiale di chi non aveva capito bene la sostanza di Eva.

Zio Sam sta rullando abbestia in questo thread. :-)

Cmq quando penso a quello che lui descrive qui, mi viene in mente l'anime che pensai essere quello più stupido di sempre, A.K.A. 'Full Metal Panic'.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce la ricordiamo la famosa letterina :pfff:

Ma se lo spirito del suo tempo è tanto importante mi sa che allora sei stato cattivo con noi essendo complice del tuo ex-compare che si è impegnato tanto a farci vedere Eva al di fuori di esso... gli anni '90 erano già finiti  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo in effetti quanti si siano accorti che specie con te, lo faccio quasi apposta. Quasi perché non lo faccio a caso e senza senso, ma uso apposta sempre Eva anche quando potrei usare altro. Visto che tando tu dici che lo faccio comunque, trollare è divertente - a me piace trollare la gente *mentre* esprimo comunque il mio pensiero (tipo: la trollata è un componente, non è fine a sé stessa). ^^

Ma... se hai l'intenzione di trollare perchè poi ti lamenti che qualcuno ha abbassato il livello del dialogo?

Voglio dire, se trolli ti devi aspettare di essere trollato di rimando. E' matematico.

Non era un libro?

Mai letto, mi sono solo visto la riduzione Disney.

Poi hanno fatto Hook, in tema di idee riprese in modo da non funzionare.

Capito adesso il riferimento?

Lol, questa è a livello di "what the fuck does it mean WTF?" 

Nel senso: *la (prima e principale) ragione* per cui la Rebuild è l'obbriorio insulso che è è che riclica delle atmosfere, idee e temi ormai passati ben fuori allo spirito del loro tempo: quelle dell'Eva originale. Che certo, a rifarlo ggi sarebbe un po' ridicolo. Come la Rebuilt in effetti risulta ai miei occhi. Il fatto che a te 'piaccia di più', direi che quadra il cerchio, no? :-)

La prima e principale ragione per cui PER TE la Rebuild fa schifo è....eccetera.

La cosa figa è quindi, se io la vedessi oggi, Evangelion sarebbe una cacchetta ingenua fuori dai suoi tempi secondo un presunto "spirito del tempo". Che è, di fatto, un tuo pregiudizio personale per cui ciò che è passato non debba tornare nè possa essere efficace e\o bello oltre il suo tempo. Visto "dopo" è ridicolo, anche rispetto a qualcosa di nuovo (indi Evangelion è più ridicolo di Symphogear o Valvrave).

Ok.

Hai preso il generalizzato "certe idee" iniziale (essì che l'ho quotato tre volte per evitarti il numero) e nella foga lo hai degenerato nel "tutte le idee", compresa quella che lodi e citi una continuazione? Che poi, perchè citarla sempre e basarci molti pensieri, se è una cacchetta indegna che ad oggi non dovrebbe essere riciclata e che in fondo è un'ingenuotta idea figlia del suo tempo, che oggi appare ridicola anche solo a pensarci? Qualcosa che non è attuale nè attualmente interessante?

Dimmi... a oggi perchè Shinji sarebbe ridicolo? E perchè al tempo di Shinji e di Eva, Amuro, che tu stessi definisci come predecessore, sarebbe risultato "ridicolo anche solo a pensarci"?

Se fosse stato ridicolo, perchè Anno avrebbe dovuto renderlo il predecessore di Shinji? Voglio dire, Anno avrebbe dovuto pensare che l'idea di base che faceva nascere il protagonista di Gundam era "ridicola anche solo a pensarci". Come ha osato riciclarlo, anche solo in parte, per fare qualcosa di diverso? Era roba ridicola e fuori dal suo tempo. Compartimenti stagni non rispettati. My God.

Cattivo, cattivo Anno.

Per la cronaca, il motivo per cui la Rebuild mi piace di più è semplicemente che Shinji nel secondo film dimostra di avere le palle. Mi sta meno sulle belotas di quello della serie originale.

Per il resto, ritenendo che la serie Evangelion sia ancora valida oggi, come già testimoniato in altri topic, e considerando che il fulcro è Shinji, preferendo lo Shinji Rebuild a quello "classico" , preferisco la Rebuild.

La trovo "fuori dal suo tempo", sia l'uno che l'altro? No.

Nè trovo ridicola l'idea alla base di entrambe le serie. Magari trovo ridicola la mitizzazione che ne viene fatta e il volerla infilare dovunque, ma oh, a ognuno i suoi passatempi.

Certo, io preferisco anche il Devilman manga a quello anime. Che poi Devilman manga ad oggi è brutto? No perchè per me spigne ancora.

(Notare che ancora non si è filata la domanda se la mancanza che porta al pregiudizio sia tua piuttosto che dell'anime)

Akira spigneva. 

Nonsense, ma spigneva. Nei SRW poi spigne ancora di più, specie quando lo accoppiano col Rahxephon e comincia a sparare "GODDO VOICE! RAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAI!" a manetta.

Va anche detto che contribuiva anche Kamiya, che è il dio della sboronia incarnato.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Tl;dr, non tutto perlomeno.

Peccato perchè l'avessi beccata sul momento avrei partecipato volentieri. Btw

Ma è ovvio che se un adulto guarda con occhio critico a cartoni animati esplicitamente da bambini come possono essere il vecchio Jeeg ieri o le Pretty Cure oggi si dica "Ammazza quant'è cretina sta roba".

Ma pure quelli cosidetti non per bambini.

Un anime dove una razza aliena manda un animaletto inespressivo a raccogliere la forza vitale di rori , ( ovviamente  tutte carine e moe, ed  indispensabile alla loro sopravvivenza ) trasformandole in mao shojo che indossano abitini colorati con gonnelline corte  corte, è una puttanata megagalattica, al pari di un tizio vestito da Elvis Presley che si trasforma nella testa di un robot gigante.

Solo che nel primo caso ci vorranno forse 10 anni per capirlo.

Lol, è come dire che non hai visto Madoka e che alla meglio hai letto un riassunto fatto in malo modo. Altrimenti non è concepibile un post del genere, è sbagliato.

Ma non sbagliato nel senso di non essere d'accordo, è sbagliato proprio nel senso che i fatti mostrati nella storia non sono quelli, la serie con l'animaletto mandato per raccogliere l'energia vitale delle rori te la sei inventata te con questo post (nè hanno gonne granchè corte, per quel che conta). E no, non sono differenze sottili o la stessa cosa detta in modo diverso.

Puoi inoltre stare tranquillo che tra 10 anni non cambierà nulla, te compreso... non capirai quello che già ti scrissi un pò di tempo addietro a riguardo, perchè o non vuoi, o non puoi, o non ti interessa o un pò tutto assieme. In ogni caso l'erroneità, la stupidità e la superficialità delle tue prime 3 righe non è comunque scusabile, fosse anche solo perchè il fatto che se vuoi fare una storia per decostruire un genere (concordo nel dire che fosse il suo obbiettivo, sempre per il discorso dell'abbozzo titolato Mahou Shoujo Mokushiroku Madoka Magica che si era fatto nel topic di Gargantia se non sbaglio) è anche ovvio che bisogna almeno fare finta di rispettare i canoni del genere in questione.

E per favore non rispondermi che è una serie di maghette millantatrice, magari riciclando il discorso dell'altra volta (che è per bambini per l'assenza quasi totale di violenza fisica et simila) perchè sono cose imbarazzanti da leggere; un'opera matura non ha bisogno di compitare ogni cosa lettera per lettera perchè si suppone che lo spettatore adulto ci arrivi da solo!

Con ciò non oso dubitare l'inutilità di questo intervento (diretto a qualcuno secondo i cui "ragionamenti" bisognerebbe considerare buzzurrate e/o ragazzate varie come opere adulte e che fanculo Madoka -persino i narutardi ci sono arrivati al terzo episodio, quando hanno aperto gli occhi e stappato le orecchie!-, chissà cosa -non- direbbe davanti ad una Rakka che si mutila tagliandosi le piume o una Chroniko che con un sorriso dichiara che venderà il suo corpo -visto anche che questa affermazione nel contesto di Kaiba ha un suo significato-, finezze che in realtà sono/implicano cose atroci e per questo realmente impressionanti) ma lo faccio lo stesso.

Zio Sam sta rullando abbestia in questo thread. :-)

No, non c'è pericolo.

Modificato da Chroniko
Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, è come dire che non hai visto Madoka e che alla meglio hai letto un riassunto fatto in malo modo. Altrimenti non è concepibile un post del genere, è sbagliato.

Ma non sbagliato nel senso di non essere d'accordo, è sbagliato proprio nel senso che i fatti mostrati nella storia non sono quelli, la serie con l'animaletto mandato per raccogliere l'energia vitale delle rori te la sei inventata te con questo post (nè hanno gonne granchè corte, per quel che conta). E no, non sono differenze sottili o la stessa cosa detta in modo diverso.

Cioè, lo dice lo stesso Kyubei questa cosa.

E che le protagoniste portino minigonne mi pare accertato ( oddio sono più corte quelle che usano nella divisa scolastica, ma tant'è).

Poi certe minchiate come la mao shojo vestita da vichinga e l' orsacchiotto che le siamo beccate di sfuggita nel finale, per fortuna.

Puoi inoltre stare tranquillo che tra 10 anni non cambierà nulla, te compreso... non capirai quello che già ti scrissi un pò di tempo addietro a riguardo, perchè o non vuoi, o non puoi, o non ti interessa o un pò tutto assieme.

Potrei dire lo stesso di te, e manco mi ricordo cosa mi hai detto in passato.

Per il resto, io Madoka l'ho visto è non mi è piaciuto: non capisco tutta questa esaltazione per una serie discreta che ha qui e là qualche idea interessante.

Ma ci sono troppe assurdità , a partire da Kyubey che può realizzare qualsiasi desiderio e le protagoniste non gli chiedono qualcosa che potrebbe risolvere ogni cosa in fretta.

E non viene specificato che lui certe cose non può esaudirle, non vengono messi limiti e paletti... no, lui può risolvere tutto!

Pure nonciclopedia  piglia per il culo sta cosa.

E allora se la tecnologia aliena può fare ciò, perché cappero hanno bisogno di sté ragazzine ?

Secondo me stì alieni sono degli endrini che le riprendono di nascosto e poi le mandano in onda su megaschermi del lor pianeta, i furbacchioni, e il resto è solo un abile scusa.

Perché la trama degli alieni che devono assorbire l'energia delle ragazze adolescenti è veramente ridicola, roba da film di serie Z, potevano inventarsi qualcosa di più convincente.

Beh che lo Zio NON guardasse le serie, sulle quali poi disquisisce amabilmente, direi che è cosa nota e risaputa.

Anche perché alcune serie sono ben lontane dall'essere piazzate nei cestoni a 1 euro.

Saluti Toma

Lo Zio guarda le serie, solo che raramente ne parla, perché se non gli piacciono, poi si dice che non le ha guardate ( ma poi, oggi una serie bisogna pagarla per guardarla ? :°_°: )per sminuirne il giudizio.

Liberissimi di non pensarla come me, ma che si inventino balle ,non mi va giù.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Kyubei dice chiaramente che il compito della sua razza (gli incubator) è raccogliere energia anti-entropica per bilanciare l'unicerso, e che la più grande dorte di energia anti-entropica "è nel volgere della speranza in disperazione delle fanciulle nella seconda fase dello sviluppo" (sic.), poiché le fanciulle hanno la capacità di sperare/desiderare, che è un moto antientropico in sé. Aggiunge che se non fosse per questa energia motrice di ogni cosa, gli umani sarebbero ancora all'età della pietra. E che pertanto, dal pdv universale, l'allevare la speranza delle fanciulle nella comsapevolezza che essa verrà necessariamente frustrata, onde raccogliere energia proprio in detto processo, è equivalente a allevare bestie da macello di cui cibarsi. :-)

Zio: la potenzialità di Kyubei è legata al 'destino' della fanciulla stessa che esprime il desiderio. Kyubei è solo un agente. Nella logica di pre-determinismo che spiega, più grande la capacità di desiderare della fanciulla, più grande il desiderio che esprimerà, più grande la pari disperazione che ne avrà. E' una questione di scala coerente. Infatti, alla fine per Madoka dice che "considerando che sei diventata il punto nodale di innumerevoli linee del destino (a causa della continua reiterazione degli eventi attuata da Homura), *trattandosi di te* qualsiasi desiderio dovrebbe essere realizzabile". :-)

Fencer: il mio trolling, come dicevo, è accessorio. Citare Eva per te, metter le virgolette per Roger, sono cose che faccio cmq ad sensum, non le faccio tanto per. Diciamo che 'colgo occasioni'. Quindi, è ben divero che far scadere il dialogo su un piano più basso. Cmq da quel pdv ti sei ben ripreso, quindi amen. Ma continui a non capire. Non è che 'Shinji' diventi fuori dal tempo per sé (eventualmente lo sarà, forse ora come ora lo è appena appena), è tutto l'impianto estetico di Eva che è oh-so-nineties. Nei miei occhi. Tanto quanto Hokuto no Ken è così ottantino, con tutta la sua estetica cinematografica (whe don't ned another heeeero, but 'I must break you', etc) e ambiente post-atomico regresso da manie degli anni della guerra fredda, così Eva è molto novantino, con ho-mio-dio il creazionismo alieno gomblotto ripreso dalle idee di 2001ASO ma con in più il misticismo light da new-age alle porte. E' normale che ogni cosa viva sottilmente nei canoni del suo tempo, nei miei occhi. Boh, sarà che sono troppo sensibile io, ma è come dire che il Bacco di Michelangelo era fuori dal suo tempo quando lui dipinse da Sistina, perché il clima culturale della controriforma era tutto diverso da quello della sgargiante signoria Medicea. D'altro canto, se mi dici una cosa terra-terra come "nei nuovi film Shinji ha le bolas", forse stiamo proprio argomentando su due livelli diversi di percezione delle cose e delle opere nerrative.

Cmq, non ho mai visto il film Peter Pan di Disney. Ho visto però qualche episodio della serie animata giapponese. Wendy era moe.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda (sperando risponda semplicemente senza citare ulteriormente EVA ;D  ;D ) a Shito: tu, oggi, hai affermato di trovare "certe idee ridicole a pensarci".

Quel che mi piacerebbe sapere (e, credo, sia anche un po' il nodo della discussione) è se anche all'epoca della loro primigenia messa in pratica le trovavi ridicole a pensarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Akira spigneva. 

Nonsense, ma spigneva. Nei SRW poi spigne ancora di più, specie quando lo accoppiano col Rahxephon e comincia a sparare "GODDO VOICE! RAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAI!" a manetta.

Va anche detto che contribuiva anche Kamiya, che è il dio della sboronia incarnato.

:fash1: :fash1: :fash1: :fash1: Mutron= Chezzi acidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda (sperando risponda semplicemente senza citare ulteriormente EVA ;D  ;D ) a Shito: tu, oggi, hai affermato di trovare "certe idee ridicole a pensarci".

Quel che mi piacerebbe sapere (e, credo, sia anche un po' il nodo della discussione) è se anche all'epoca della loro primigenia messa in pratica le trovavi ridicole a pensarsi.

Ci sono state molte volte in cui trovavo certe cose ridicole anche 'nella loro epoca', e semplicemente quelle cose non mi piacevano / mi irritavano. Altre volte non trovavo e non trovo tutt'ora che certe altre cose fossero ridicole nella loro epoca, ma credo che riproporle ora le renderebbe tali.

Qualcuno ha giustamente fatto notare che in questo discorso si intrecciano 'due tempi': il tempo interno del soggetto, ovvero quello della sua crescita, e il tempo esterno, ovvero 'lo spirito del tempo dell'epoca'. Ne sono ben conscio. In effetti, volendo essere precisi, i casi di combinazione sono infatti quattro, non due.

1) non lo trovavo ridicolo nel passato in cui ero bambino, rivedendolo ora non penso che *fosse* ridicolo, ma che ora lo *sarebbe* (in diversi gradi).

2) non lo trovavo ridicolo nel passato in cui ero bambino, rivedendolo ora penso che lo *fosse* già allora, solo che io ero piccolo e scemo.

3) lo trovavo ridicolo nel passato in cui ero bambino, rivedendolo ora penso che in effetti lo *fosse*

4) lo trovavo ridicolo nel passato in cui ero bambino, rivedendolo ora penso che in effetti non lo *fosse* nel suo tempo, solo che io ero piccolo e scemo.

Quindi, chiaramente, i casi 2 e 4 vengono cassati come 'insignificanti' nella rielaborazione, perché viziati nel giudizio dal fatto T-interno, lasciandoci solo i casi '1 e 3, che sono quelli che esprimevo sopra.

Per esempio, EVA ricade nella categoria 1. Paragonato  al sentimento che Tsurumaki mette in FLCL, ad esempio, e che poi ripropone in Top2, ovvero quello di un mondo di ragazzini così disgustati dall'inettitudine degli adulti, una cosa che hanno già così tanto digerito, semplicemente da ignorare la loro esistenza, chiaramente tutti gli 'psicodrammi generazioni' di Eva appaiono vecchi e passé come lo appare la modernità dinanzi alla postmodernità.

Ancora più chiaramente, si capisca che quando da adulto riconsidero opere massimamente infantili e rivolte all'infanzia come quelle animate, le considero "nell'ottica del pubblico per il quale erano rivolte", come età in primis, e con buono sforzo anche socio-spaziale.

Credo ci siano anche opere rilevantissime e elevatissime da essere così universali ed umanamente apicali da risultare 'al termine dell'interminale scorrere del tempo' (cit.) Chiaramente, citerei i tragici greci. Nel campo dell'animazione pure ci sono cose più legate al loro tempo, o meno legate al loro tempo. Si può sempre fruire una cosa del passato che era giusta nel suo tempo, ma riproporla in un tempo diverso come remake è tutt'altra cosa. Per esempio, Nadia è meno legato al suo tempo rispetto a Eva. La visione di un futuro è sempre figlia del presente che lo partorisce, e il tempo la rende 'passta' prima ancora di superarla. Ma Nadia è più 'classico' come contenuto di Eva, si ambienta in un passato, e tratta certi medesimi temi in modo meno intrinsecamente legato allo spirito del suo tempo nativo.

Per fare due esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fencer: il mio trolling, come dicevo, è accessorio. Citare Eva per te, metter le virgolette per Roger, sono cose che faccio cmq ad sensum, non le faccio tanto per. Diciamo che 'colgo occasioni'. Quindi, è ben divero che far scadere il dialogo su un piano più basso. Cmq da quel pdv ti sei ben ripreso, quindi amen.

Balle, Shito. Il trolling è fatto per provocare.

Cosa che una volta compiuta in un dialogo tra due persone, automaticamente porta ad un abbassamento del livello dello stesso quando l'interlocutore risponde per le rime.

D'altronde il citare Eva ad muzzum quando l'altro ti diceva di non volerlo fare giusto per provocarne la normale reazione che poi ti ha fatto irritare (ovvero la semplice domanda "Eva t'ha fatto male?") non può avere altro effetto che quello.

Ma continui a non capire.

Non sarei tanto sicuro che sia io quello a non capire.

Non è che 'Shinji' diventi fuori dal tempo per sé (eventualmente lo sarà, forse ora come ora lo è appena appena), è tutto l'impianto estetico di Eva che è oh-so-nineties.

Nei miei occhi. Tanto quanto Hokuto no Ken è così ottantino, con tutta la sua estetica cinematografica (whe don't ned another heeeero, but 'I must break you', etc) e ambiente post-atomico regresso da manie degli anni della guerra fredda, così Eva è molto novantino, con ho-mio-dio il creazionismo alieno gomblotto ripreso dalle idee di 2001ASO ma con in più il misticismo light da new-age alle porte. E' normale che ogni cosa viva sottilmente nei canoni del suo tempo, nei miei occhi.

Oh-so-nineties? E' un termine scientifico?

Forse ora come ora Shinji è appena appena fuori dal tempo? E' un altro termine scientifico?

La questione è molto più semplice: a prescindere da quando e con che influenze secondo te è stato creato l'impianto estetico di un anime, Eva nello specifico, il passare del tempo non lo rende automaticamente ridicolo solo a parlarne solo perchè, appunto, è passato del tempo.

E' una concezione tua, come riconosciuto e preso per buono, ma è tutt'altro che universalmente valida. Anzi, è molto personale. Per te la roba OLD è OLD e tale deve restare, che se la si riguarda oggi è "ridicola" proprio alla base, nelle idee, non solo nell'esecuzione, tanto che riproporre quelle idee magari con grafica "moderna" ne mette ancora più in evidenza il ridicolo. Questo secondo un tuo presunto "spirito del tempo".

D'accordo. Per me però non è assolutamente così. Nemmeno di striscio, direi. Soprattutto per le idee, le atmosfere e l'epica, che ripeto, sempre quelle sono da decenni.

Per me l'impianto estetico di Eva ad oggi rimane ancora più valido di molte serie che vado a seguire, non è più brutto solo perchè ad oggi è fuori dal suo tempo. Anzi, di nuovo, è l'opposto.

E vale per molte serie.

Che poi per te la storia del "Oh, il gomblottino-alieno" eccetera sia da anni novanta, non vuol dire che ad oggi a seconda di come il tutto sia costruito non possa essere comunque apprezzato, nè vuol dire che l'anime sia meno valido.

E' un tuo pregiudizio che lascia il tempo che trova, dettato da una volontà di ragionamento a compartimenti stagni per cui secondo te qualunque cosa proposta al di fuori di ciò che secondo te è il suo "senso del tempo" è ridicola.

Ma è appunto, e come giustamente sottolinei, un problema esclusivamente tuo.

Non è un problema dei bambini, non è un problema dell'anime che viene riportato in grafica "moderna", non è un problema di epica o altro.

Boh, sarà che sono troppo sensibile io,

Non la chiamerei... sensibilità. Chiusura mentale, piuttosto.

D'altro canto, se mi dici una cosa terra-terra come "nei nuovi film Shinji ha le bolas", forse stiamo proprio argomentando su due livelli diversi di percezione delle cose e delle opere nerrative.

LOL, no. E' già stato abbondantemente dimostrato nei topic come quello di Eva di qualche tempo fa.

La questione è semplicemente molto diversa: io so bene ciò che mi piace e perchè mi piace, e non sento il bisogno di adattare nè gli anime nè la realtà esterne ai miei voli pindarici. Guardo quel che è per quello che è, senza pretendere di definire le idee alla base di un anime "ridicole" perchè "fuori dal tempo", guardo il tutto e vedo se secondo me funziona e mi piace.

Posto che io preferisco i protagonisti con le belotas, avendo lo Shinji della Rebuild più coraggio, lo preferisco a quello della serie, che era un mollusco (come già abbondantemente fatto notare nel suddetto topic di Eva, dove tu ti sei again ben guardato dal dire che c'erano "diversi livelli di percezione", anzi). Considerando che per i due film che ho visto la differenza dalla serie è fondamentalmente quella, ovvero nel perno della narrazione rappresentato dal protagonista Shinji (che a sua volta porta al cambiamento della storia alla fine del secondo film), preferendo uno Shinji all'altro preferisco la Rebuild alla serie. Per ora.

D'altronde, non mi sembra un livello di percezione più basso del "Oh, l'impianto della Rebuild è ridicolo perchè esteticamente è Oh-so-nineties, che schifo, che deprecazione".

Te l'ho detto e lo ripeto, tu continui a vedere negli anime mancanze che sono esclusivamente tue.

Non è l'idea ad essere invecchiata, sei tu. Ma secondo quel punto di vista, tutte le idee, anche moderne, sono cretine a sè.

Sei semplicemente talmente vecchio che pensi che ad essere idiota sia l'idea alla base dell anime perchè propone l'idea di un tizio in groppa ad una moto che diventa la testa di un robot dopo quello che tu ritieni sia il "suo tempo".

Ma again, per un adulto, il 99% delle idee alla base di un anime sono cretine, infantili e fuori dal tempo (le maghette? REALLY?). E' l'esecuzione che conta.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

sto leggendo la discussione e devo dire che era da un sacco che non vedevo shito cosi brillante!

Del resto mi sembra una delle cose meno spiegabili, perché il concetto che sta tentando di far passare é tutto sulla percettività e irriducibile a cose tangibili/chiaramente discernibili.

Modificato da Kin
Link al commento
Condividi su altri siti