Vai al contenuto

Che film avete visto oggi?

El Barto

Messaggi raccomandati

Sono eretico se dico che il Conan di Milius (un filmmaker e screenwriter che comunque amo molto) è terribilmente datato e tanto, tanto "camp" ai limiti dell'umorismo involontario? Riflette perfettamente la "Disco era" in cui è stato realizzato.

Sei un eretico, ma ti si vuole bene lo stesso. :sisi:

:lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

AL ROGO! :osama:

Che sia datato come effetti speciali ci sta, io camp l'ho sempre sentito associato ad Adam West però! :PallaFieno: Immagino tu ti riferisca alla scena con la strega! :pfff: Nelle altre scene mi risulta difficile trovarlo ma magari non mi è chiaro il concetto di camp. Come impostazione ed anche grazie alle musiche bellissime lo apprezzo tutt'ora moltissimo. Non mi dire che anche il serpentone è camp!

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'eretico intendesse che trova Swarzy 'camp' nel suo essere mostruosamente manzo e goffo. :sisi:

Eppure io trovo una qualità generale nel film, una ricerca estetica di realismo e crudezza, una concretezza tale e un taglio così deciso e particolare da non vedere, onestamente, come poterlo paragonare alla maggior parte dei film d'azione/fantasy presenti e passati.

Gli stessi Practical FX, per quanto primitivi, sono strepitosi e di grande effetto.

Swarzy sarà manzo, ma rende benissimo l'idea del barbaro inumanamente possente e "in crescita" che è QUEL Conan, comunque dissimile dal Conan di Howard.

Anche le coreografie d'azione, storico tallone d'achille dei vecchi film, qui sono zozze e godibili ancora oggi. :lol:

Insomma, il Conan di Milius è un film crudo, concreto, semplice ma non banale, realizzato con grande maestria e con un ottimo cast.

Per me è uno dei film fantasy che invecchia meglio ... ma ognuno è liberissimo di dissentire, ci mancherebbe. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

AL ROGO! :osama:

Che sia datato come effetti speciali ci sta, io camp l'ho sempre sentito associato ad Adam West però! :PallaFieno: Immagino tu ti riferisca alla scena con la strega! :pfff: Nelle altre scene mi risulta difficile trovarlo ma magari non mi è chiaro il concetto di camp. Come impostazione ed anche grazie alle musiche bellissime lo apprezzo tutt'ora moltissimo. Non mi dire che anche il serpentone è camp!

Di tutto parlavo tranne che di effetti speciali (figurati che io amo ancora molto la dissolvenza incrociata e la stop-motion!). Il problema è che è un prodotto che risente terribilmente del tempo trascorso, non troppo aderente al turbolento, pirotecnico e "down and dirty" modello letterario e come tale va consegnato al cimitero degli elefanti, non è un caso che i fan di Howard l'abbiano odiato. Il film è un "pastiche" narrativo (ma qui inteso come sinonimo di pasticcio... :lol: ), uno strano ibrido senza capo nè coda con marcati problemi di pacing e frammentazione narrativa, acting mediamente atroce, costumi e scenografie che sembrano usciti da un incubo di Wanda Osiris, fotografia kitsch stile La febbre del sabato sera, vette di ridicolaggine e tonnellate di scene camp (tra tutte il Conan stile hippy corteggiato dal sacerdote frocio), caratterizzazioni monodimensionali e asinine, il tutto permeato da una seriosità talmente spinta da tramutarsi in umorismo involontario...un disastro di proporzioni apocalittiche che rivaleggia con Howard the duck prodotto da Lucas...devo continuare?

P.S.: Buon Natale, fanciulli! :lol:

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Erik in toto... non posso che commuovermi ancora vedendolo.. Le musiche restano ancora tra le più belle composte per un film epico... Armold, è Arnold... però era ancora all'inizio e la recitazione è quella che è... ma tutto il film a livello di recitazione mostra abbastanza il fianco...

EDIT: Leggendo Boyd che ha postato poco prima di me, trovo il suo commento abbastanza in linea con molte cose che penso di questo film e che mi ha rinfacciato la mugliera quando l'abbiamo visto assieme... però va bene così... è un film pulp...

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle caratterizzazioni in mono e su qualche trashata di troppo sono d'accordo ... ma sul resto proprio no.

Vogliamo parlare di che roba andava per la maggiore nell'83? :pazzia:

Per altro, se il film fosse stato quel disastro che dici, perché avrebbe dato il via ad un intero filone di film sword & sorcery? :lol:

Ma pazienza, è acqua passata. ;)

Tra l'altro m'è venuto in mente che è un pezzo che non leggo news sul nuovo film di Conan ... e no news is bad news.

Boyd, sai qualcosa che io non so? :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho ben presente quella scena, a me sembra volutamente così con Arnold che si finge timido! :lolla:

La recitazione è molto elementare(Max Von Sydow e Jim Jones a parte ovviamente), basti vedere chi fa Subota(comunque dignitosamente)i! :lolla:

Le caratterizzazioni fatte con l'accetta(ma insomma gli attori sono stati scelti per la forma fisica non per altro) e comunque Conan credo lo definiscano meglio le azioni più di quanto possano fare i dialoghi(anche se la preghiera a Crom è da antologia per me! :lolla: ). Sono sicurissimo che i libri siano tutta un altra cosa(devo trovare l'occasione per iniziarli) ma il film a me continua piacere con tutti i suoi difetti. L'ho preso in DVD doppio proprio perché mi sentivo in "dovere" di averlo.

Adesso però voglio sapere la tua opinione su Red Sonja e Conan il Distruttore! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle caratterizzazioni in mono e su qualche trashata di troppo sono d'accordo ... ma sul resto proprio no.

Vogliamo parlare di che roba andava per la maggiore nell'83? :pazzia: Per altro, se il film fosse stato quel disastro che dici, perché avrebbe dato il via ad un intero filone di film sword & sorcery? :lol:

Quali? Legend? Ladyhawke? A me sembra che, a livello mainstream, il sword & sorcery abbia preso veramente piede solo con Harry Potter e Il Signore degli anelli...

Ma pazienza, è acqua passata. ;)

Io voglio vedere i paintings di Frazetta prendere vita, non Schwarzy con la faccia da ebete, goddammit!!!

Tra l'altro m'è venuto in mente che è un pezzo che non leggo news sul nuovo film di Conan ... e no news is bad news.

Boyd, sai qualcosa che io non so? :snack:

Nope, e a me Marcus Nispel mi fa schifo, il suo stile patinato/pubblicitario non si addice a Conan!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare di che roba andava per la maggiore nell'83? :pazzia: Per altro, se il film fosse stato quel disastro che dici, perché avrebbe dato il via ad un intero filone di film sword & sorcery? :lol:

Quali? Legend? Ladyhawke? A me sembra che, a livello mainstream, il sword & sorcery abbia preso veramente piede solo con Harry Potter e Il Signore degli anelli...

Harry Potter non è certo sword & sorcery, e comunque è l'unico ad aver dato (tragicamente) inizio ad un trend, quello maghetto-adolescenziale.

Il Signore degli Anelli, per quanto amato, non può dare il via ad un filone vero e proprio, perché per fare film di quel genere ci vogliono troppi soldi ... e comunque quello è high fantasy. :snob: :lol:

Io parlavo di roba come Iago (Red Sonja), the Barbarians, Kull the Conqueror, Beastmaster, Conan il Distruttore ... un fantasy un po' 'trashone' ma decisamente sword & sorcery, tutto scaturito da Conan il Barbaro.

Tu dirai "poca cosa", ma è tutto vero. ;)

Io voglio vedere i paintings di Frazetta prendere vita, non Schwarzy con la faccia da ebete, goddammit!!!

E io con te.

Ma non per questo posso dire di non amare il veccho film di Conan ... nonostante le sue debolezze. :lol:

Nope, e a me Marcus Nispel mi fa schifo, il suo stile patinato/pubblicitario non si addice a Conan!

Già.

Questo silenzio prolungato, tuttavia, potrebbe essere un buon segno. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, non è sword and sorcery, ma io parlavo di fantasy in generale: non fatemi le scarpe su ogni singola parola che scrivo. :crying:

A me non piace che i diritti di Conan siano in mano alla Nu Image/Millennium Films, mancano di work ethic e integrità artistica; avrei preferito una major.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace che i diritti di Conan siano in mano alla Nu Image/Millennium Films, mancano di work ethic e integrità artistica; avrei preferito una major.

Sono degli zozzoni (inteso come "poco professionali e un po' cialtroni") e hanno ambizioni molto alte, per essere degli zozzoni.

Per questo dicevo che il silenzio intorno al film è positivo ... perché potrebbe portare ad una migrazione del progetto verso lidi più prosperi, come è successo con Iron Man.

Non credo alle mie dita, quando vedo che scrivono: "a questo punto preferivo Jerry Bruckheimer". :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'82 era tutto tranne che disco-era!

Comunque a me, vergine completo di ogni opera di Howard (solo questo film e l'adattamento a fumetti di Bloodstar di Richard Corben), il film ha fatto un'ottima impressione. Molto grezzo sì, ma è anche questo il bello. Anche come recitazione, vorrei dire, non mi aspetto che un tipo che passa buona parte del film a non dire una parola, cresciuto con il solo scopo di combattere, possa avere un carisma particolare al di là della prestanza fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conan da solo ha fatto diventare il genere talmente di moda, anche se per quel limitato periodo, che anche in Italia (con il mercato internazionale come obiettivo) hanno prodotto decine di imitazioni. Uno tra i tanti, il bellissimo (almeno dal punto di vista visivo) Conquest di Lucio Fulci, ma per citarne altri ci sono anche i due Ator l'invincibile di Joe d'Amato, Ironmaster La Guerra del Ferro di Umberto Lenzi... Addirittura ne ha fatto uno il softcorista per eccellenza Michele Massimo Tarantini. E' anche vero che la moda è finita subito, tant'è che le imitazioni sia nostrane che internazionali sono quasi tutte dell'82-83.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto 'segnali dal futuro' con nicolas cage (il quale sospetto abbia dei sosia. come fa a recitare in così tanti film? :sbal: )

tutto sommato m' è piaciuto :ph34r:

I film con Nicolas Cage sono un appuntamento fisso per gli americani, uno per ogni stagione, altro che i cinepanettoni etc nostrani! :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloverfield, credevo che il mostrazzo non si vedesse, o è che nel dvd ci sta un montaggio differente?

No, è proprio così.

Il mostro si vede anche troppo bene e da tutte le angolazioni. :sisi:

Stasera ho visto un po' di Catwoman ... talmente brutto e incredibilmente noioso che mi sono addormentato poco dopo la metà! :lol:

Resterò col dubbio su come finisce. :rolleyes:

Ora sto guardando Protector - La Legge del Muay Thai. Pensavo peggio. Una regia niente male, anche se non certo impeccabile, una bella fotografia per un film molto mono e di genere, ma piacevole.

Purtroppo un amico mi sputtanò già molto tempo fa la sequenza finale con le ossa, vero momento-capolavoro-del-trash del film, per cui lo guardo con un certo scazzo. :snack:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è proprio così.

Il mostro si vede anche troppo bene e da tutte le angolazioni. :sisi:

Infatti sono rimasto un pò spiazzato che sivedesse così bene, ero rimasto ancora alla pubblicità pre film.

Non l'ho trovato inquitante come ho letto da certe parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito di vedermi gli extra di Ritorno al Futuro, l'intervista in tre sessioni a Robert Zemeckis e Bob Gale a tratti è esilarante!! :pazzia:

Come quando parlano della prima stesura del sequel:

Il presidente della Universal non voleva spendere 65 Milioni per un solo film che sarebbe diventato all'epoca il più costoso di sempre, così lo convinsero a farne due da 35 come speravano all'inizio. Peccato che qualche anno dopo finanziò Water World. :pazzia:

E lì mi stavo ammazzando! :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti