Vai al contenuto

Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)

Shito

Messaggi raccomandati

Ha influenzato tutto in generale  in tutte le fasi artistiche e di marketing di un anime , e non solo nel ristretto campo  robotico: per citare questo ultimo, io ho visto un bel pò di serie influenzate da fenomeno Eva, come Brain Powered o Gasaraki. 

O Argento Soma ( ma quello si ispirava anche a Belle e Sebastiene  )

Che possa aver influenzato il marketing può essere, come detto è la più grossa vacca da latte della Gainax e lo è stato per anni.

Solo che il generico "tutte le fasi artistiche" non so bene cosa voglio dire, visto l'elenco che ho fatto.

Per quanto comunque Brain Powerd sotto certi aspetti possa essere stato influenzato (anche se io ci vedo una sola influenza: il mecha organico, perchè per il resto ancora non c'è niente di nuovo rispetto a quello che Tomino aveva già proposto, compreso il conflitto coi genitori bastardi che c'è dai tempi di Z Gundam, o le sorelle psicopatiche vere e presunte a cui viene sciacquato il cervello come Rosamia Badam, che se si nota ha le stesse due personalità di Quincy Issa), rimane tutto il resto del panorama robotico successivo. Secondo me comunque BP pesca addirittura fino a Dunbine (il gigantismo del Baronz).

Gasaraki poi non vedo come ne sia stato influenzato, mi sembra andare per la sua strada dall'inizio alla fine. Pescava anche lui da anime precedenti (la coppia su fronti opposti è un meme di Takahashi dai tempi di Votoms, c'è quel pizzico di sovrannaturale o "magico" in più che rovina un po' il feeling di realismo, ma anche lui non è certo una novità risalente ad Eva) come però aveva fatto lo stesso NGE.

E' quello il fatto alla fine: Eva prendeva da moltissime opere robotiche precedenti e le usava per creare una "confezione" luccicante con cui attirare determinati spettatori, per poi però parlargli di tutt'altro rivelando la natura di pretesto della suddetta confezione.

La cosa figa è che esattamente come con Gundam, quelli a cui si voleva rivolgere non l'hanno capito e hanno cercato il finale apocalittico. Risultato, le seghe su una ragazza in coma che alla fine del film fa capire che il tizio gli fa pure schifo.

.Ma anche Aquarion, coi suoi angeli,

Gli angeli nel senso di essere alati esistono nell'immaginario popolare da qualcosa come 2000 anni, e fanno parte anche delle conoscenze giapponesi. Sono usati in migliaia di opere giapponesi, non ultimo anche eva, che non è certo il precursore. 

Per dire e per restare nel robotico, i Bahamesi di Daimos avevano le ali e si ispiravano chiaramente agli angeli. 

Ma a pasticciare con mitologia giudaico\cristiana\metti una religione a caso gli anime giapponesi di qualunque genere lo facevano da molto e i vg da ancora prima. Uno dei boss del primo SMT è Yveh.

Tra l'altro mentre ad esempio i Dolem di Rahxephon sono molto simili agli Angeli di Eva, la maggior parte dei design degli angeli delle tenebre non mi sembra c'azzecchi con gli eva.

le menate religiose,la sincronizzazione dei piloti col robot ,l'organizzazione Deava , il mega disastro accaduto 11 anni prima ,  la dottoressa milf che fa il verso alla Akagi. ( vabbè i robot fanno il verso a Getter, ma ...).....

Beh, insomma. Le menate religiose alla fine si fermano alla citazione degli angeli (che tra l'altro non si rivolgono a un dio o altro, sono semplicemente una specie altra che cerca di perpetuarsi usando l'albero), il mega disastro di 11 anni prima è collaterale semplicemente al ritorno degli SA quando il vero prologo è accaduto 12.000 anni prima con Apollonious, la sincronizzazione dei piloti col robot non indica la loro sincronia con l' "anima" del robot ma tra loro stessi (incazzatura compresa tra l'altro) ed è comunque qualcosa di anch'esso già esistente (infatti c'erano anche tre camioncini rossi che rispondevano alle emozioni del pilota e se s'incazzavano povero universo dato che agivano di testa loro e affettavano pianeti, senza riparlare dei cosi insettiformi che s'ingigantivano come dicevo sopra), la dottoressa invece non c'entra granchè con Ritsuko Akagi dato che mi sembra perfettamente normale e sicura di sè, diversamente dalla psicolabile.

Poi la figura del dottore di supporto di turno c'è dai tempi dei tempi, è già capitato poi che facesse da "supporto" in un'organizzazione anche in opere come Dancouga con il dottor Hazuki. Altro esempio nel Baldios è la dottoressa dei Blue Fixer.

Blue Fixer che a loro volta sono un'altra organizzazione creata dalle nazioni unite terrestri per combattere i casi speciali.

Come la Nerv. Insomma, anche Aquarion pesca (pur mettendo in mezzo reincarnazioni e orgasmo), ma da concetti precedenti ad Eva.

In fondo Kawamori è in giro da secoli.

E ce ne sono altri, che pure col robotico non c'entrano una mazza, tipo Generation Gawl.

Mai visto, ma qui si stava commentando una frase precisa in cui si diceva che è la serie più significativa del "genere" dell'ultimo ventennio.

Secondo me la parte robotica è solo uno specchietto per le allodole, per quanto abbia i suoi momenti, per parlare d'altro, ovvero il pazzo (nel senso di sclerato) mondo di Shinji Ikari.

Non è che fossero uguali o che , ma avevano tutti un qualcosa che voleva fare il verso a Eva.: magari nei personaggi complessati  ( per anni ci siamo sorbiti una marea di cloni fisici di Shinji e Rei, pure in BTX !), o nell' organizzazione segreta che deve fermare una qualche strana minaccia, o i robot organici senzienti , o nella regia ricercata  ecc...

Che  sia chiaro, sono tutte idee vecchie come il cucco , ma che hanno cominciato a esplodere dopo il fenomeno Eva.

Qualcosa vorra dire, no ?

In realtà io ho sempre visto anime e quelle idee le ho sempre viste utilizzate nel 90% di quello che ho letto o visto da parecchio tempo. C'è sempre l'organizzazione segreta, la squadra speciale, il personaggio psicopatico, il personaggio più remissivo, eccetera. Anzi, sono meno i casi in cui questi personaggi o idee non ci sono che quelli in cui ci sono. E se non ci sono all'inizio poi vengono tirate fuori. Lo trovo endemico delle opere di fantasia.

E lo trovo endemico dai tempi del primo Tekkaman, anche se Blade è più conosciuto. E anche lì, organizzazione speciale e tutto il cucuzzaro nel 1992, tre anni prima di Eva. Certo, Takaya aveva le palle e qualche anno in più sulle spalle.

I robot organici senzienti poi non è che abbiano fioccato o siano diventati un meme che si vede ogni volta. Anche lì me ne ricordo pochi. Di uguali uguali e successivi mi ricordo Neoranga (che però non credo si possa definire robotico) e forse il Rah. Heroic Age se lo si vuole definire robotico (ma non vedo perchè farlo).

Senza contare che anche lì, l'idea di robot senziente nella narrativa giapponese è vecchia come il mondo, non solo come cyborg ma proprio come robot. Credo risalga ad Astroboy. Se poi si parla di robot pilotati che vanno per i fatti loro, anche lì si parte dalle origini: Astroganga (ricordiamoci il finale). E' davvero roba vecchia come il cucco. E Anno la conosceva tutta.

Tra l'altro mentre Rei è sì esplosa come tipologia di personaggio (anche perchè lei occupava il fapping time di credo il 90% degli otaku ai tempi di Eva dato che di fatto esteticamente e caratterialmente era una bambola gonfiabile fatta apposta per loro) io di molluschi ai comandi di un robot nel post eva non ne ho visto tanti e di quelli che ho visto buona metà s'insboroniva prima della fine dell'anime. Persino i tizi di Age sono messi meglio di Shinjispingi.

E le volte che vedo una simil-rei in giro quando non la vogliono perculare spesso è solo per tenerla lì come oggetto sessuale. Non lo definirei un qualcosa di significativo per il robotico tutto, insomma.

Occhio tra l'altro che Bt'x manga è del 1994 (chi sarebbe la simil-rei e chi il simil-shinji comunque? Non per qualcosa ma perchè proprio non me li ricordo, mi ricordo Teppei, il fratello, Karen, Hokuto, il simil-tedesco copiato da RnK e i BT)

Secondo me semplicemente queste idee erano poco conosciute (anche perchè molti non è che vanno ad indagare i robottoni visti da piccoli, e moltissima roba poi non è arrivata proprio) perchè prima non ci si prestava proprio attenzione. Anche perchè ripeto, ci mancano vent'anni di animazione robotica. Dancouga è arrivato adesso e per il resto solo girelle più che serie significative. 

Ci siamo persi un pezzo. Ma non i giapponesi anche se alla fine probabilmente gli otaku se ne sono fregati di tutto e si sono concentrati su Rei e Asuka.

Sempre da noi poi si è cominciato a recuperare qualcosa tra la diffusione della rete e altro, ma la prima impressione la si è sempre avuta in Eva e di conseguenza si pensa a quello come precursore. Ma di fatto non lo è.

Un pò come Nadia che che era una un imitazione , più che di Laputa, di Esteban e la Misteriosa Città D' Oro ( 1982) solo che quello non se lo è inculato nessuno,  mentre  Nadia è diventato un mito per gli otaku di tutto il Mondo.

Ma il fenomeno dell'imitazione delle idee precedenti non è un problema.

Quello che però continuo a discutere, senza esulare nelle "altre serie", sono sempre quei due punti: che Eva non è robotico nelle intenzioni e spesso nemmeno nello sviluppo e che questa sia stata la serie più "significativa nel genere" dell'ultimo ventennio.

Ritengo non abbia giovato minimamente al robotico in sè nè abbia cercato di innovarlo: è semplicemente una parte della cornice in cui Anno ha voluto narrare la storia di un giovane mollusco.

Grandissimo successo economico? Sì.

Buon anime? Forse. Io non ne vado matto, ma è perchè non ho mai connesso con i personaggi (Shinji l'avrei soppresso come atto di pietà fino alla fine dell'anime, Amuro invece mi è stato sulle belotas solo fino alla fine dell'arco di Ramba Ral) che non mi sono mai sembrati normali e mi è sempre sembrato si comportassero in modo assurdo, comportamenti poi spesso esasperati secondo me da Anno, ma tant'è. Non sono mai andato matto per i molluschi negli anime, specie quelli che fanno di tutto per farsi odiare fino al penultimo episodio.

Significativa per il genere robotico? No. Anche perchè non sembra volesse esserlo.

Era un otaku che voleva parlare ad altri otaku usando una bella confezione. Non vedo cosa narrativamente abbia innovato nel mondo degli anime, anche nella stessa trattazione di personaggi problematici, e specialmente non vedo cosa abbia significato nel genere robotico come si sostiene.

E' un anime che ha fatto il botto e ha consenso di pubblico, quindi qualcosa di buono deve averlo (io penso che a tirare sia il pelo di figa e il fujioshi bait con kaworu, ma vabbè sorvoliamo), ma questo non la rende automaticamente la serie più significativa del genere dell'ultimo ventennio, perchè non ha innovato nulla e non ha rigenerato nulla, infatti le sue influenze su altri robotici sono minime, e il robotico stesso nonostante il successo di Eva è comunque in agonia costante. Eva ha venduto e fatto apprezzare solo se stesso. Da qualcuno (io non lo apprezzo più da mo, ma il secondo film m'è piaciuto).

E come dicevo prima, il fenomeno di Eva non si può misurare in meri  termini economici ( Dragon Ball e Sailor Moon hanno fruttato molto di più):

è stato un anime che ha dato una spinta pazzesca all' animazione nipponica agonizzante, ha riavvicinato adulti e ragazzi a questo medium da cui si allontanavano sempre più, coinvolto stampa e TV ecc.... ( vero il problema dell' animazione di oggi è che di titoli salva-mercato come Eva non ne escono più da tanto, troppo tempo) , lanciato e qui magari potremmo biasimarlo,  lo standard produttivo di fare anime a tarda notte per ricavare soldi dalla vendita dell' home video  ecc....

Non so se ha avuto quell' effetto e quindi non metto bocca, però quello che posso dire è che niente di tutto questo lascia intendere che sia stata la serie più significativa per il "genere" degli ultimi vent'anni.

Perchè non si capisce cosa abbia portato di innovativo nel genere del robotico nè che giovamento lo stesso genere ne abbia tratto.

Certo, è scarsamente innovativo alla fine perchè Anno è stato di fatto preceduto dalle opere di colossi della narrativa giapponese, ma siamo lontani dai livelli di significatività di un Mazinger Z, di un Gundam, di un Votoms o anche solo di un Getter o Combattler. Credo che siamo lontani persino dai livelli di un Gunbuster, che di suo non è che mancasse di citazionismo.

Opinione personale, ovvio. Ma finora mi si è solo spiegato che Eva è un fenomeno economico che apparentemente ha fatto risorgere gli anime in Giappone (anche se a me sembra l'abbia fatto più in Italia) attirando questo e quello, e okay.

Ma anche Ikkitousen muove miliardi di Yen e s'è fatto quattro serie inaugurando l'esplosione degli harem anime conditi di tette e combattimenti e ha richiamato insieme a K-On (sì, ho citato K-on in un topic su Eva) la nuova invasione di otaku consumisti, ma resta un anime scrauso che non ha innovato nulla (le gnocche combattenti esistono da mo) e non è nemmeno significativo di qualcosa nel genere di anime di combattimento o shonen. E' una vacca da latte che vende modellini a raffica.

Di nuovo, nessuno nega che Eva sia stato un megasuccesso di pubblico e commerciale. Ma questo non lo rende automaticamente una serie significativa per il genere robotico. Lo rende solo una serie di successo, e c'è un botto di roba che lo è senza essere veramente significativa (anzi, spesso le serie significative e innovative non se le incula nessuno, metà di quel che ho citato è stato segato) se non dal lato economico. Eva insomma ha salvato solo se stesso.

Quindi Eva ha si influenzato il genere robotico e h portato qualche idea che ha evoluto il genere  il mercato.

Il mercato sì, sono d'accordo.

Sul genere invece no, è praticamente tutta roba abbastanza risalente. 

Si potrebbe discutere su quanto questo sia durato e se ce ne sia traccia ancora oggi, ecco.

Dire che dura ancora. Nonostante il 3.33 sembri sia una chiavica vende comunque parecchio.

Anche in Italia, è l'unico brand che arriva in tempistiche praticamente istantanee ed è stato tra i primissimi BR.  

Nelle intenzioni iniziali della Gainax doveva essere il classico anime con "ragazze carine e robot", ricetta vincente  lanciata da Macross.

Come lo era Gunbuster, che poi è evoluto in tutt' altra direzione.

Eh, era meglio che si fossero capiti su quello che volevano fare. Anche se va detto che ad oggi quello che è rimasto di più di Eva sono proprio le belle ragazze.

E le seghe mentali. Tante seghe mentali da sovrainterpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie TV di Eva è il capolavoro di Anno, almeno su questo credo che siam un pò tutti d'accordo. A livello di regia è tuttora un gran bel vedere. Purtroppo ha fatto tendenza per i suoi personaggi "complessati" e il suo simbolismo fin troppo strombazzato (nulla a che vedere con le raffinatezze del contemporaneo Shoujo Kakumei Utena, per intenderci) che hanno infestato anime successivi di ogni genere e forma da allora fino ad oggi.

Per un decennio abbondante c'è stato un vero vuoto, tutti clonavano o scazzavano, ma pochi o nessuno volevano rischiare qualcosa di davvero innovativo. Eva è stato per gli anime serializzati (non solo robotici o sci-fi in senso ampio) quello che è stato Dragon Ball per gli shounen manga, ha immesso una formula nuova e vincente, che non poteva essere ignorata. Sicuramente un merito, ma un merito sfruttato male da molti autori successivi.

Ma poi c'è stata un'esplosione, concentrata in un periodo assai ristretto. Gurren Lagann (guarda caso sempre Gainax), Code Geass, Eureka Seven, e il sottovalutato Shin Mazinger Z sono tutti anime accomunati da almeno un genere d'appartenenza e da una regia strepitosa. C'è voluto un decennio per trovare degli sfidanti che pareggiassero i conti sul campo in cui Eva era davvero il più forte.

Bisogna rimpiangere ancora Eva, ora che siamo nel 2013? La risposta, almeno per me, è no. Rimane il fatto che son passati già 4 anni da Shin Mazinger Z e ancora non ho trovato un anime di genere simile o identico che mi abbia davvero entusiasmato. E se passerà un altro decennio pure stavolta sarà anche probabile che gli anime nemmeno li segua più.

E comunque quelli di Eva non sono angeli, ma apostoli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zio: se vuoi parlare della Akagi, come suggerito anche da Fencer, prima riguardi Baldios va... che di scienziate bionde un potenziali MILF ce ne sono state altre prima di Eva... come del resto TUTTO quello che c'è in Eva c'è stato prima di Eva, solo che Eva ha saputo vendere meglio il pacchetto, la sua particolarità è tutta lì

Gli angeli di Aquarion poi come ti hanno detto nome a parte che hanno in comune con quelli di Eva? una sega direi... però in effetti ce ne sta uno busone che poi torna pure a fare altri danni, ecco, quello sì :giggle: ma invece che angeli potevano dargli un qualsiasi altro nome e a quel punto nessuno avrebbe fatto accostamenti, gli SA poi sono personaggi veri gli angeli di Eva a parte uno sono tutti mostroni che non comunicano con nessuno e pare agiscano solo per istinto individualmente non c'è una gerarchia, non si accordano tra di loro, non utilizzano altri mezzi, non c'è una loro base ecc...

Tragedie antecedenti? anche qua dove sarebbe la novità? lo stesso Anno in Gunby non ci presenta Noriko come la figlia della disgrazia? (e lì pure un po' pesca da Danguard Ace) catastrofi planetarie? già presenti anche in Nadia, quindi di che parliamo? e meno male che te sei girellaro e dovresti avere "memoria storica" :pfff:

Vabbè torniamo a EvaQ, titolo perfetto (in effetti è lassativo come le supposte gassate) fa abbastanza schifo per davvero (e la cover dei DVD/BD con quell'azzurro direi che è perfetta come accostamento) soprattutto perché... davvero non spiegano un cazzo, o meglio ci provano in due secondi su un'ora e mezza di film, quindi per pareggiare il prossimo dovrebbe essere fatto tutto di spiegazioni su che minchia è successo in 14 anni per creare quell'assurda situazione,

come è nata la Whele? (come si scrive non ho voglia di controllare) come cacchio fanno Gendo e la mummia a mandare avanti da soli la Nerv visto che in tutto il geofront non si vede nessun altro? perché hanno rifilato a Shinji la camicia di Touji? ma soprattutto come facevano ad averla? e queste son solo le prime delle cose con poco senso che mi vengono in mente... poi come ha detto qualcuno Shinji è un coglione integrale (cazzo Kaworu ti dice da due ore che è meglio se ti fermi e te niente! ecco perché il papi fumato lo voleva, sapeva che è un deficiente che poteva manipolare come gli pareva, quando tira fuori le lance potevano mettermi Gendo che ride "BWHAHAHAHAHAHAHA! L'ha fatto!" oppure un bel "keikaku doori" con musichetta del Gratta e vinci in sottofondo) ma pure Misato prendersi la briga di dirgli qualcosa? magari non se ne andava con la nuova Rei se gli spiegava come stavano le cose invece di buttarlo in cella con un collare esplosivo... e poi il senso di metterglielo se poi non lo usi sarebbe? vabbè diciamo che dovevano travare un modo per far accoppare Kaworu un'altra volta... meno male che almeno come capitano rulleggia, avessero avuto più spazio lei ed Asuka (anche lei grande) il film ne avrebbe guadagnato invece di tediarci per metà tempo con un demente e un busone che amoreggiano al piano >_< 

bho... lo prenderò perché ormai ho preso gli altri due e sperando che l'ultimo ne risollevi le sorti

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie TV di Eva è il capolavoro di Anno, almeno su questo credo che siam un pò tutti d'accordo.

Parla per te, per me  il suo capolavoro è Nadia. :thumbsup:

@Zio: se vuoi parlare della Akagi, come suggerito anche da Fencer, prima riguardi Baldios va... che di scienziate bionde un potenziali MILF ce ne sono state altre prima di Eva... come del resto TUTTO quello che c'è in Eva c'è stato prima di Eva, solo che Eva ha saputo vendere meglio il pacchetto, la sua particolarità è tutta lì

Per rispondere a te e Fencer in maniera coincisa: lo ripeto, è vero che le idee di Eva c'erano già in mille altri anime, solo che Eva lie ha fatte in un modo che nessun altro aveva fatto prima ( perché a questo punto diciamo che Gundam è Mazinga Zeta mischiato con Yamato e faffanguè) e ha influenzato tutti gli anime venuti dopo.

In parole ancora più semplici: prima di Eva, gli anime robotici erano sceneggiati , disegnati  e girati in un modo, seguendo un certo canone ,  dopo Eva in un altro.

Esattamente come accaduto con Gundam, che ha influenzato pure serie di super robot come GodSigma o Baldios ( che addirittura è una via di mezzo tra real e super come storia).

Gli angeli di Aquarion poi come ti hanno detto nome a parte che hanno in comune con quelli di Eva? una sega direi... però in effetti ce ne sta uno busone che poi torna pure a fare altri danni, ecco, quello sì :giggle: ma invece che angeli potevano dargli un qualsiasi altro nome e a quel punto nessuno avrebbe fatto accostamenti, gli SA poi sono personaggi veri gli angeli di Eva a parte uno sono tutti mostroni che non comunicano con nessuno e pare agiscano solo per istinto individualmente non c'è una gerarchia, non si accordano tra di loro, non utilizzano altri mezzi, non c'è una loro base ecc...

Chiaro che non può fare un copia paro paro, ma mi sembra ovvio che Kawamori con le varie menate religiose, gli angeli ,   l'organizzazione Deava ( con tanto di tizi sulla plancia di comando che commentano le situazioni dei combattimenti) e balle varie si fatto con l'intento di richiamare Eva nelle atmosfere... perché l' animazione jap funziona così, si imitano elementi ( a volte sfacciatamente, vedi robot Gallat con Dr- Slump )  di   serie di successo per attirare pubblico, cose che spessissimo funziona.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un anime robotico che ha copiato qualcosa da Eva, è Dai Guard se si parla di nemici: gli Heterodyne sono troppo simili agli Angeli, con tanto di nucleo.

Per fortuna, la serie spigne sul trollaggio al mecha e non su altri elementi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono queste differenze di sceneggiatura/girati (nel dettaglio, i timings, i richiami, le transizioni tra scene, il taglio dei dialoghi, le inquadrature, i movimenti di camera) e disegno (tipo di tratto e inchiostrazione, colorazione, strumenti tecnici adoperati nell'animazione)?

Se una cosa ho imparato nel corso degli anni, e' che davanti ad affermazioni di questo genere (oh, che sceneggiatura ben realizzata - aka non ho mai visto uno script in vita mia ma so giudicarne una) infatti non c'e' l'ombra di uno straccio di una consapevolezza di qualche tipo di cio' di cui si parla; eccetto gli autoconvincimenti da hype e marketing.

Il fatto che hype e passa parola sui generis abbiano 'lanciato' questa serie implica tacitamente solo una cosa; che ovviamente si tendera' a vederla anche dove non c'e'; ed Eva poi gia' di per se' ha tutta quella serie di richiami nonsense all'iconografia religiosa sulla cui base da anni se ne legge di ogni, quindi figurarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne sono dette tante su Eva nel corso degli ultimi tre lustri (abbondanti)... è tutto si riassume in una parola "hype" a furia di ripetere certi luoghi comuni campati per aria col passa parola si è trasformato un cumulo di balle in realtà, mettiamoci poi che qua in Italia abbiamo saltato interi lustri di anime robotici ed ecco che Eva appare come un punto zero, cosa CHE NON E', semplicemente è stata venduta molto bene come tale i boccaloni gli sono andati dietro bevendosi tutto acriticamente ed ecco che lo zio ci "erudisce" su come abbia innovato tutto l'innovabile senza portare uno straccio di prova concreta. Tutta questa presunta influenza di Eva sulle opere successive alla fine a che si riduce? a puri elementi estetici e non sostanziali, non è che le ragazzine misteriose se l'è inventate Anno ma visto che gli otaku su Rei si fappano (ma valli a capire 'sti deficienti) ecco che si inseriscono simil-Rei (o presunte tali, i fan spesso vedono quello che non c'è solo perchè VOGLIONO vederlo caro zio) qua e là semplicemente facendole parlare poco o dandogli "origini segrete" che poi ovviamente non c'entreranno una sega con Rei Ayanami ma amen, se l'otaku è contento, si fappa e compra "keikaku doori"

Senza l'infame, lunghissima, inutile, orrenda parentesi delle isole deserte, magari, ci sarebbe pure stata una bella lotta tra i due titoli in questione. 

Nadia gli mangia in testa ad Eva, almeno ha una storia VERA con un finale BELLO E CHIUSO (Ripetete il mantra: Puzzi non esiste, Puzzi non esiste, Puzzi non esiste...) e soprattutto è un anime onesto che si presenta per quello che è senza pretendere di essere altro, Evangelion acchiappa lo spettatore spacciandosi per robotico poi parte coi viaggi in acido e i vaneggiamenti di un imbecille che si crede un fine psicologo con poteri taumaturgici sugli otaku... e poi s'incazza se questi l'hanno mandato a cagare, ma lascia perdere cretino! non c'è riuscito Tomino vuoi riuscirci tu? ma torna a fare anime onesti!

Poi il capolavoro vero è Gunsbuster, pochi cazzi... l'unica vera innovazione made in Gainax per gli saremo grati in eterno... le tette che sballonzolano!

Ma torniamo ad Eva supposta (perché questo è l'effetto che mi farà comprare 'sto BD... mannaggia al morbo del collezionista)

mi sorge un dubbio... Kaworu si stupisce di vedere due lance uguali, quindi siam sicuri che una delle due fosse davvero la lancia di Cassios? (ottimo nome, a vedere 'sto film non si capisce un Cassios in effetti) o magari salterà fuori nell'ultimo film? e poi... come è finito in quel modo il Mark Six? immagino che dovranno per forza mettere qualcosa su quel buco di 14 anni se no davvero risulta tutto incomprensibile... poi non ho gradito più di tanto inserire tutto il vecchio cast tanto per far vedere che ci sono ancora anche se non fanno un ciufolo o quasi... bhe non che anche nella serie facessero molto ma qui sono ancora più inutili, come pure introdurre gente nuova senza introdurla, potevano anche non dar loro battute, ma forse volevano omaggiare davvero il vecchio Nautilus del capitano Nemo, ci hanno messo pure l'ufficiale di macchina anziano (che a sua volta omaggiava Uchu Senkan Yamato credo) non solo con la BGM apposita, a Misato però hanno messo gli occhiali con lo stesso disegno della Buster Machine 7. Il problema più grosso di 3.33 resta in ogni caso l'eccessivo spazio lasciato al protagonista amorfo, appare lui e scatta la depressione... e l'abbiocco, mi svegliavo quando tornavano Misato, Asuka per quel poco che s'è vista Mari... che poi anche questa in effetti non si capisce a che serva, a parte trollare, dopo 2 film ancora non sappiamo NULLA di lei e da dove arrivi anche se nella foto della madre di Shinji che la mummia conserva "per uso personale credo" mi pare ci sia anche una tizia che le somiglia... poi nelle poche battute che ha come in 2.22 cerca di dare a intendere di avere un suo piano personale che sarà? bho? Altra cosa che non mi è piaciuta la stronzata di far diventare il nome da nubile della mami dell'onanista Yui Ayanami... va bene cha anche qua come nel caso di Asuka sembra volerci indicare di non aspettarci da questo personaggio lo stesso ruolo che aveva nella vecchia versione quindi un finale alla EoE potremmo risparmiarcelo... per trovarci qualcosa di peggio temo

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie TV di Eva è il capolavoro di Anno, almeno su questo credo che siam un pò tutti d'accordo.

Per niente. Per me la migliore opera di Anno è Gunbuster (anche se la fece in tandem con Tsurumaki).

E per quanto riguarda Eva, trovavo i primi due film della Rebuild migliori della serie TV. Purtroppo sembra abbia svaccato col terzo.

Trovo migliore anche il manga di Sadamoto. Almeno lì Shinji mostra di avere, FINALMENTE, le palle e dopo la morte di Toji parte di diretto destro contro il padre. Nella serie tv invece ogni volta qualcuno lo deve schiodare dalla sua catatonia e lui finisce comunque per arrivare tardi, l'unica volta in cui ha veramente spinto, e per giunta sempre con l'aiuto della mammina, è nell'episodio "Battaglia da uomo" (dove però si ritrova ciucciato dall'Eva e rischia comunque di sparire) e nel finale (sempre serie tv), poi però torna di nuovo indietro in EoE.

Per un decennio abbondante c'è stato un vero vuoto, tutti clonavano o scazzavano, ma pochi o nessuno volevano rischiare qualcosa di davvero innovativo. Eva è stato per gli anime serializzati (non solo robotici o sci-fi in senso ampio) quello che è stato Dragon Ball per gli shounen manga, ha immesso una formula nuova e vincente, che non poteva essere ignorata. Sicuramente un merito, ma un merito sfruttato male da molti autori successivi.

Ma quale formula nuova e vincente di preciso? E' questo che non capisco, a meno che si parli di vincente in senso economico.

Tutto quello che Eva proponeva era stato già proposto da altre opere e spesso in quegli stessi termini. Unica eccezione è appunto Shinji Ikari e l'ambiente di casi umani in cui vive (ambiente molto più pesante di quello in cui si ritrovava Amuro Rei nonostante le vicende drammatiche che anche il cast di Gundam si ritrovava a vivere anche se......... il finale di Eva serie tv per quanti non se ne rendessero conto è molto simile a quello di Gundam 0079, solo senza esplosioni e mortaretti, dato che il "posto in cui tornare" è lo stesso del "posto in cui posso vivere"), che rappresentano per essere qualcosa di abbastanza unico nell'esasperazione di questi comportamenti che viene data da Anno (in Eva anche le persone normali dopo un po' hanno un crollo nervoso senza senso, tipo perchè non gli viene fatto pilotare il robottino, o causato da qualche sfiga). Mai visti tanti casi da ricovero messi insieme.

Ma poi c'è stata un'esplosione, concentrata in un periodo assai ristretto. Gurren Lagann (guarda caso sempre Gainax), Code Geass, Eureka Seven, e il sottovalutato Shin Mazinger Z sono tutti anime accomunati da almeno un genere d'appartenenza e da una regia strepitosa. C'è voluto un decennio per trovare degli sfidanti che pareggiassero i conti sul campo in cui Eva era davvero il più forte.

Il più forte? Anche lì, Eva non mi pare sia mai stato il più forte rappresentante del genere robotico. Gundam 0079, Gunbuster, Votoms, Ideon, eccetera, anche produzioni della stessa Gainax per l'appunto è tutta roba che a mio parere dà le piste ad Evangelion come robotico.

Semplicemente e di nuovo, Eva è stato un grande successo economico (al pari di Gundam 0079 o poco sotto). Ma non veniva nè dal nulla (gran parte del suo retroterra viene da opere che l'hanno preceduto) nè dal vuoto (in Giappone i robotici hanno continuato ad uscire ogni anno, i Brave, i Gundam, gli Eldoran, Giant Robo, Tetsujin FX, tanto per fare esempi di robotici usciti fino all'anno prima di Eva), che nemmeno l'ha seguito (sempre in Giappone i robotici hanno continuano ad uscire dopo Eva, richiamandosi, se dovevano e non erano originali, a canoni precedenti e solo raramente prendendoci qualcosa, quando non si ispiravano direttamente a LN varie, per buttare lì qualcosa c'è FMP, Gravion, Big O, Gaogaigar, Vifam 2, Fafner, i Getter, Sokou no Strain, Mar's Daybreak, Gun X Sword e potrei continuare fino a dopodomani) ha semplicemente messo tanta figa al fuoco e sapeva dove voleva andare a parare, ovvero Shinji.

Il resto era superficie per creare la confezione.

Il che è anche un bell'intento, ma più che del genere robotico andrebbe vista la sua significatività come studio e manifesto di un otaku che voleva parlare ad altri otaku e che poi ha finito con l'insultarli per la loro ottusità.

Per questo dico che Eva non ha giovato minimamente al robotico e non lo trovo significativo per il genere. Il "grande vuoto" paradossalmente è seguito ad Eva dato che come possiamo vedere oggi di robotici rispetto anche solo a qualche ann fa non ne escono più granchè. Ma è passato così tanto tempo che penso non possa essere imputato da Eva nemmeno quel vuoto.

Tra l'altro la maggior parte dei titoli citati non ha quasi nulla a che vedere con Evangelion. Gurren Lagann è Getter Saga e Gunbuster elevati alla milionesima, Code Geass è una trollata gigantesca che non so bene dove pesca da Eva (Lulu non c'entra nulla con quasi nessun personaggio precedente a ben vedere, è un fabulous bastard wannabe sfigato come paperino, il resto del cast è semplicemente un blocco di mononeuronici, Suzaku escluso che a quanto pare cercava di suicidarsi da quando aveva ucciso il padre), Shin Mazinger invece è Nagai reinterpretato da Imagawa secondo i suoi canoni e pesca da tutti i suoi anime precedenti ma non da Eva a cui non ho onestamente notato richiami. Ne ho notati molti alla struttura di sue opere precedenti però.

Bisogna rimpiangere ancora Eva, ora che siamo nel 2013?

La risposta, almeno per me, è no

Io non l'ho mai rimpianto. 

Primo perchè non ne esco pazzo, secondo perchè se me lo volessi rivedere (anche se non è che abbia tutta sta voglia) ho l'intera serie in dvd.

Ribadisco poi che a me sembra che Eva abbia rappresentato, economicamente parlando in primis, un fenomeno a sè che non ha contaminato come vendite il robotico in generale. E' sempre e solo stato lui a vendere.

Rimane il fatto che son passati già 4 anni da Shin Mazinger Z e ancora non ho trovato un anime di genere simile o identico che mi abbia davvero entusiasmato. E se passerà un altro decennio pure stavolta sarà anche probabile che gli anime nemmeno li segua più.

E' perchè non credo che ne siano usciti. Sono uscite trollate divertenti, ES2 e Age.

Forse Gargantia promette bene, ma pure lui mi sa tanto che di robotico non ha moltissimo. Mi pare pescare però da FMP, almeno ad occhio. Ledo mi pare la versione più ragionevole di Sagara, mentre Chamber è Ar reinterpretato da Tomokazu Sugita (leggasi: troll).

Vedremo più avanti. Di certo mi manca Gurren Lagann .

Sono Shito.

Per rispondere a te e Fencer in maniera coincisa: lo ripeto, è vero che le idee di Eva c'erano già in mille altri anime, solo che Eva lie ha fatte in un modo che nessun altro aveva fatto prima ( perché a questo punto diciamo che Gundam è Mazinga Zeta mischiato con Yamato e faffanguè) e ha influenzato tutti gli anime venuti dopo.

Again: non sono d'accordo. Leggasi ciò che ho scritto prima.

Non vedo poi come Gundam riprenda i temi esposti in Mazinger Z, mentre qualcosa di Yamato di sicuro c'è ma è secondario rispetto ad Amuro (vero precursore di Shinji, Camille se si vuole mettere in mezzo la psicosi) e le sue vicende.

In parole ancora più semplici: prima di Eva, gli anime robotici erano sceneggiati , disegnati  e girati in un modo, seguendo un certo canone ,  dopo Eva in un altro.

Quale canone c'era prima e quale dopo? Qualche contestualizzazione come richiesto da Shuji non sarebbe male, non per qualcosa ma perchè io vedo molte argomentazioni che partono dal "partito preso".

Poi again, non ci capisco di regia, ma di narrato e sceneggiatura qualcosa intuisco e a me molta roba pare azzeccarci poco o niente con Eva.

Esattamente come accaduto con Gundam, che ha influenzato pure serie di super robot come GodSigma o Baldios ( che addirittura è una via di mezzo tra real e super come storia).

Sì ma appunto, Gundam e Votoms introdussero un genere e una possibilità nuova di narrato, Eva non mi pare aver introdotto nulla se non qualche mollusco psicologicamente tormentato in più qua e là (l'ultimo che mi ricordo è lo Shu di Guilty Cesso), per giunta spesso NON nel robotico dove continuavano a torreggiare gli sboroni o comunque gente che non restava inutile fino alla fine.

Ripeto, qualche esempio gioverebbe anche per far capire di cosa si sta parlando. Per questo sto cercando di contestualizzare e spiegare tutto quel di cui parlo.

ma mi sembra ovvio che Kawamori con le varie menate religiose,

Quali menate religiose? Avevo scritto su che a me non parevano essercene granchè. 

gli angeli ,

Già spiegato non c'entrare niente con "angeli" , che comunque Eva non era il primo ad usare questo termine ( che tra l'altro è sbagliato perchè non sono angeli ma apostoli per l'appunto, o shito) e che gli angeli delle tenebre di Aquarion sono personalità completamente diverse dagli apostoli di Eva, nonchè trattasi di ispirazione (gente con le ali) che può venire da dovunque nel robotico e fuori.

Dire che si voglia richiamare ad Eva perchè si usa il termine Angeli mi pare onestamente eccessivo (anche perchè il termine utilizzato come detto è diverso, shito per Eva e tenshi per Aquarion).

l'organizzazione Deava ( con tanto di tizi sulla plancia di comando che commentano le situazioni dei combattimenti)

L'organizzazione come detto non è nuova, per i commenti in plancia, beh, Macross lo faceva anni prima con le bridge bunnies.

Ed era sempre di Kawamori.

e balle varie si fatto con l'intento di richiamare Eva nelle atmosfere...

Non vedo questo intento, come dicevo, trovo che le serie siano quasi completamente diverse. Anzi, vedo Kawamori richiamare molto se stesso e la sua follia estemporanea (in senso buono) nelle opere che partorisce (o ci propina a seconda della qualità di quel che fuma).

E' quello che ha proposto roba come Basquash e le AK qualcosa perchè gli girava, ed è tutta roba che rispettava spesso i suoi stessi canoni.

Se c'è qualcosa di buono in Kawamori è che alla fine vedi sempre la sua mano (folle) in qualunque cosa faccia, senza bisogno di richiamare altro. 

perché l' animazione jap funziona così, si imitano elementi ( a volte sfacciatamente, vedi robot Gallat con Dr- Slump )  di   serie di successo per attirare pubblico, cose che spessissimo funziona.

Capita, certo, non solo nell'animazione giapponese ma in generale in tutti i campi economici. Ma con Eva a me pare che non sia successo granchè e come detto l'unico vero "imitatore", che però l'ha superato come opera, mi sembra sempre essere il solo Rahxephon (che però è stato trombato come vendite rispetto al predecessore).

Comunque, ricordo che all'epoca, per EVA, si parlava pure di "primo anime televisivo con regia autoriale..".

Ecchevvordì? E' roba come il "doppiaggio cinematografico" italiano di Akira?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Per niente. Per me la migliore opera di Anno è Gunbuster (anche se la fece in tandem con Tsurumaki).

E per quanto riguarda Eva, trovavo i primi due film della Rebuild migliori della serie TV. Purtroppo sembra abbia svaccato col terzo.

Già... i primi 2 promettevano bene :superfap:  poi...  :crying:  :furioso:

Trovo migliore anche il manga di Sadamoto. Almeno lì Shinji mostra di avere, FINALMENTE, le palle e dopo la morte di Toji parte di diretto destro contro il padre.

Quotissimo

Direi che Eva TV è l'opera più SOPRAVVALUTATA di Anno (e non solo di Anno, probabilmente in assoluto, del millennio)

Nella serie tv invece ogni volta qualcuno lo deve schiodare dalla sua catatonia e lui finisce comunque per arrivare tardi, l'unica volta in cui ha veramente spinto, e per giunta sempre con l'aiuto della mammina, è nell'episodio "Battaglia da uomo" (dove però si ritrova ciucciato dall'Eva e rischia comunque di sparire) e nel finale (sempre serie tv), poi però torna di nuovo indietro in EoE.

Ri-quoti... l'episodio 21 illude come ha illuso 2.22

Anche perché poi arriva la nefasta influenza del buson angel  :sick:

Ma quale formula nuova e vincente di preciso? E' questo che non capisco, a meno che si parli di vincente in senso economico.

:gure:  :muu:  :muu:  :muu:  :muu:  :muu:

Tutto quello che Eva proponeva era stato già proposto da altre opere e spesso in quegli stessi termini. Unica eccezione è appunto Shinji Ikari

Praticamente se vedete in giro protagonisti emo insopportabili sapete chi ringraziare e come  :osama:

Anche se già il pelato con Camilla...

e l'ambiente di casi umani in cui vive (ambiente molto più pesante di quello in cui si ritrovava Amuro Rei nonostante le vicende drammatiche che anche il cast di Gundam si ritrovava a vivere anche se il finale di Eva serie tv per quanti non se ne rendessero conto è molto simile a quello di Gundam 0079, solo senza esplosioni e mortaretti, dato che il "posto in cui tornare" è lo stesso del "posto in cui posso vivere"), che rappresentano per essere qualcosa di abbastanza unico nell'esasperazione di questi comportamenti che viene data da Anno (in Eva anche le persone normali dopo un po' hanno un crollo nervoso senza senso, tipo perchè non gli viene fatto pilotare il robottino, o causato da qualche sfiga). Mai visti tanti casi da ricovero messi insieme.

Può essere allora che Eva abbia ispirato Aku no Hana  :°_°:

Il più forte? Anche lì, Eva non mi pare sia mai stato il più forte rappresentante del genere robotico. Gundam 0079, Gunbuster, Votoms, Ideon, eccetera, anche produzioni della stessa Gainax per l'appunto è tutta roba che a mio parere dà le piste ad Evangelion come robotico.

Stesso discorso che facevo prima, vai avanti a ripetere una balla per tre lustri e passa e diventa vera...

Semplicemente e di nuovo, Eva è stato un grande successo economico (al pari di Gundam 0079 o poco sotto).

Hanno pure in comune di essere esplosi "a scoppio ritardato"

Tra l'altro la maggior parte dei titoli citati non ha quasi nulla a che vedere con Evangelion. Gurren Lagann è Getter Saga e Gunbuster elevati alla milionesima, Code Geass è una trollata gigantesca che non so bene dove pesca da Eva (Lulu non c'entra nulla con quasi nessun personaggio precedente a ben vedere, è un fabulous bastard wannabe sfigato come paperino,

Bella definizione :lolla:

Ai tempi ricordo lo si paragonasse a Light di Death Note... comunque anche io di Eva in CG non ci vedo una sega, casomai prendono molto più da Gundam, tra la famiglia reale di Britannia e gli Zabi c'è una certa somiglianza

il resto del cast è semplicemente un blocco di mononeuronici, Suzaku escluso che a quanto pare cercava di suicidarsi da quando aveva ucciso il padre),

PURTROPPO non ci riesce...

Shin Mazinger invece è Nagai reinterpretato da Imagawa secondo i suoi canoni e pesca da tutti i suoi anime precedenti ma non da Eva a cui non ho onestamente notato richiami. Ne ho notati molti alla struttura di sue opere precedenti però.

Infatti Imagawa ha il suo stile non ha bisogno di copiare Anno

Bisogna rimpiangere ancora Eva, ora che siamo nel 2013?

La risposta, almeno per me, è no

Io non l'ho mai rimpianto.

Idem

Primo perchè non ne esco pazzo, secondo perchè se me lo volessi rivedere (anche se non è che abbia tutta sta voglia) ho l'intera serie in dvd.

Ribadisco poi che a me sembra che Eva abbia rappresentato, economicamente parlando in primis, un fenomeno a sè che non ha contaminato come vendite il robotico in generale. E' sempre e solo stato lui a vendere.

Esatto

Rimane il fatto che son passati già 4 anni da Shin Mazinger Z e ancora non ho trovato un anime di genere simile o identico che mi abbia davvero entusiasmato. E se passerà un altro decennio pure stavolta sarà anche probabile che gli anime nemmeno li segua più.

Forse Gargantia promette bene, ma pure lui mi sa tanto che di robotico non ha moltissimo. Mi pare pescare però da FMP, almeno ad occhio. Ledo mi pare la versione più ragionevole di Sagara, mentre Chamber è Ar reinterpretato da Tomokazu Sugita (leggasi: troll).

Vedremo più avanti. Di certo mi manca Gurren Lagann .

Anche a me... e ho la stessa idea su Gargantia

Sì ma appunto, Gundam e Votoms introdussero un genere e una possibilità nuova di narrato, Eva non mi pare aver introdotto nulla se non qualche mollusco psicologicamente tormentato in più qua e là (l'ultimo che mi ricordo è lo Shu di Guilty Cesso), per giunta spesso NON nel robotico dove continuavano a torreggiare gli sboroni o comunque gente che non restava inutile fino alla fine.

Ma infatti nei super un personaggio come Shinji è improponibile, queste squallide amebe totalmente inutili non puoi metterle ai comandi di robot sboroni, infatti ShuShu non ne pilota nessuno, lui c'ha il simil-Geass :giggle: e poi cambia personalità come i calzini, prima frigna, poi sboroneggia, poi fa il good guy poi decide di diventare bastardo e dittatoriale, torna emo e infinfine si crede il messia e va in giro a curare i lebbrosi :lolla:

Ecco, personaggi Shinji-like puoi metterli solo in cacca fumante con sceMeggiatura indecente... Valvrave potrebbe essere un nuovo esempio :giggle:

Comunque di tizi COSI' INUTILI fino alla fine al pari di Shinji non se ne sono più visti (grazie al cielo)

E' quello che ha proposto roba come Basquash e le AK qualcosa perchè gli girava, ed è tutta roba che rispettava spesso i suoi stessi canoni.

Se c'è qualcosa di buono in Kawamori è che alla fine vedi sempre la sua mano (folle) in qualunque cosa faccia, senza bisogno di richiamare altro.

Kawamori al massimo percula, non riproduce le atmosfere, alla fine di AKB0048 abbiamo una pucciola coi capelli azzurri che si teletrasporta e si sdoppia apparendo contemporaneamente davanti a diversi cattivoni per redimerli con la sua pucciosità e le sue doti canterine :lolla:

Comunque, ricordo che all'epoca, per EVA, si parlava pure di "primo anime televisivo con regia autoriale..".

Direi che siamo lì...
Link al commento
Condividi su altri siti

ed un cast composto da circa 20 personaggi importanti. forse troppi per il pubblico giapponese moderno, sempre che non si tratti di idol.

Bisogna rimpiangere ancora Eva, ora che siamo nel 2013? La risposta, almeno per me, è no. Rimane il fatto che son passati già 4 anni da Shin Mazinger Z e ancora non ho trovato un anime di genere simile o identico che mi abbia davvero entusiasmato. E se passerà un altro decennio pure stavolta sarà anche probabile che gli anime nemmeno li segua più.

di eva c'è da rimpiangere il fatto che il suo autore mandava un messaggio cattivo agli spettatori, ai suoi simili, alla società e con una certa forza, attraverso un certo tipo di animazione.

chi altri ha fatto ciò prima e dopo anno?

riguardo gasaraki, visto che lo si citava, forse ciò che lo può accomunare ad eva è il teatro, ma ciò avviene in modalità differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gunbuster è una miniserie di OAV, un medium che ha fatto furore a cavallo degli anni 80 e 90, ma che poi è stato molto ridimensionato proprio dal fenomeno Eva. E gli OAV, per loro stessa natura, non hanno mai avuto il potere di influenzare titoli successivi come invece può averlo una serie TV, perchè gli OAV erano roba che andava comprata (a quei tempi poi, chi aveva internet per fare il furbo?) mentre la TV se la potevano vedere tutti, senza sforzi ulteriori, allora come oggi.

Se Gunbuster fosse stato una serie TV, magari, chissà, oggi si parlerebbe di Gunbuster, e non di Eva, come titolo spaccatutto che ha segnato, volenti o nolenti, un'epoca. Ma così non è stato.

Su Nadia, non confondiamo una bella sceneggiatura come una bella regia. La sua storia non è affatto coerente dall'inizio alla fine e non si può far finta che non esistano intere puntate fatte praticamente con il c*lo, sotto ogni punto di vista (l'arco delle isole). Nadia comincia e finisce bene, questo sì, ma nel mezzo ci hanno messo pure un bel pò di cacca fumante, anche se non soltanto quella, sia chiaro.

E non è nato da un'idea di Anno, ma di Miyazaki. Non posso considerarlo il suo capolavoro già soltanto per questo motivo, anche se fosse stato un anime perfetto (che è ben lungi da essere).

In Eva TV Anno ci mette chiaramente tutto sè stesso, regia, molti script, idea di base. Che poi si drogasse, trollasse, prosciugasse soldi, sinceramente, non me n'è mai fregato nulla. Non posso guardarmi un'opera cercando di capire cosa passi per la testa dell'autore, io voglio godermi l'opera, ed Eva me lo sono goduto. Finale compreso. Sì, avete capito bene, che poi anche in Gunbuster ce n'era uno molto simile, almeno a livello squisitamente visivo.

Prima non ho parlato di Eva come di un rullo compressore che ha asfaltato la concorrenza sotto ogni aspetto, ma di un titolo che aveva nella regia il suo punto di forza. Ora, che quella regia venga definita "autoriale" fa ridere anche me, e non me ne frega nella stessa misura in cui non mi frega del narcisismo, più o meno evidente, di Anno. Indovinate perchè? Bravi, perchè prima di tutto penso a godermi quello che guardo.

Però, una regia che si mantiene su livelli così alti per 26 episodi di una serie TV merita di essere ricordata e presa come esempio. Ecco perchè poi ho nominato Gurren Lagann e gli altri. Con Eva non hanno in comune una trama, un genere, uno stile grafico o dei personaggi caratterizzati in un certo modo, ma soltanto, e scusate se è poco, una regia coi controfiocchi, ed in ognuno di quei titoli si è espressa nel modo più efficace possibile, divenendo il fattore determinante nel dar loro una precisa identità. Questo, senza dimenticare che comunque nessuna di queste serie è esente da difetti, chi più e chi meno.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma bene o male, a torto o a ragione, aveva comunque qualcosa di insolito da dire a qualcuno.

Tomino ci aveva già provato ma poi ha capito che era inutile e si è messo a trollare abbestia, good choice

Gunbuster è una miniserie di OAV, un medium che ha fatto furore a cavallo degli anni 80 e 90, ma che poi è stato molto ridimensionato proprio dal fenomeno Eva.

Sì. Eva ha dato un grande contributo al porno :sisi:

Ah, parlavi di OVA? ridimensionati da Evangelion? interessante teoria... fonti?

Se Gunbuster fosse stato una serie TV, magari, chissà, oggi si parlerebbe di Gunbuster, e non di Eva, come titolo spaccatutto che ha segnato, volenti o nolenti, un'epoca. Ma così non è stato.

Ah, Eva invece sì... bella cosa l'autoconvincimento :sisi:

Su Nadia, non confondiamo una bella sceneggiatura come una bella regia. La sua storia non è affatto coerente dall'inizio alla fine e non si può far finta che non esistano intere puntate fatte praticamente con il c*lo, sotto ogni punto di vista (l'arco delle isole). Nadia comincia e finisce bene, questo sì, ma nel mezzo ci hanno messo pure un bel pò di cacca fumante, anche se non soltanto quella, sia chiaro.

Se storia e personaggi sono ottimi sul resto posso chiudere un occhio, soprattutto se nel finale si risolleva, continui a menarla con gli episodi delle isole che se fossero millemila... una breve parentesi che comunque non mi risulta così fastidiosa

E non è nato da un'idea di Anno, ma di Miyazaki. Non posso considerarlo il suo capolavoro già soltanto per questo motivo, anche se fosse stato un anime perfetto (che è ben lungi da essere).

Allora resta Gunby, se no alla voce capolavori di Anno ci mettiamo un bello "0" bel risultato :sisi:

In Eva TV Anno ci mette chiaramente tutto sè stesso, regia, molti script, idea di base. Che poi si drogasse, trollasse, prosciugasse soldi, sinceramente, non me n'è mai fregato nulla. Non posso guardarmi un'opera cercando di capire cosa passi per la testa dell'autore, io voglio godermi l'opera, ed Eva me lo sono goduto. Finale compreso.

Buon per te, ma non spacciarmelo per quello che non è

Sì, avete capito bene, che poi anche in Gunbuster ce n'era uno molto simile, almeno a livello squisitamente visivo.

Tu non l'hai visto, evidente

Prima non ho parlato di Eva come di un rullo compressore che ha asfaltato la concorrenza sotto ogni aspetto, ma di un titolo che aveva nella regia il suo punto di forza.

Esplicitare il concetto? che detto così non significa nulla

Anche perché a seconda degli episodi tente a cambiare, nel sei fa il verso ai film di guerra con tutti i telon e gli stacchi sui vari eventi relativi all'operazione Yashima

Ora, che quella regia venga definita "autoriale" fa ridere anche me, e non me ne frega nella stessa misura in cui non mi frega del narcisismo, più o meno evidente, di Anno. Indovinate perchè? Bravi, perchè prima di tutto penso a godermi quello che guardo.

Quel che penso pure il, ed Eva fino a un certo punto me lo son goduto nonostante l'ameba che aveva per protagonista e quando a un certo punto mi fa illudere possa sviluppare un po' di testicoli... ci becchiamo i deprimenti ultimi episodi con il "capolavoro" degli ultimi due con un pallone gonfiato che si crede Freud e pretende di esporci fini analisi psicologiche... ok, grazie, ma io me lo stavo guardando per altro, se mi vuoi proporre questo dillo subito stronzo! oppure mettilo pure all'interno di altro ma non dimenticarti totalmente di quell'altro però

Però, una regia che si mantiene su livelli così alti per 26 episodi di una serie TV

Eggià... la meravigliosa regia degli ultimi due episodi con punti e linee... :sisi:

merita di essere ricordata e presa come esempio.

Sì, di cosa NON fare

Ecco perchè poi ho nominato Gurren Lagann e gli altri.

Che fortunatamente con Eva non c'entra un cazzo... ah già ci sta la pucciola coi capelli azzurri quindi = Eva... :sisisi:

Con Eva non hanno in comune una trama, un genere, uno stile grafico o dei personaggi caratterizzati in un certo modo,

Appunto, un cazzo

ma soltanto, e scusate se è poco, una regia coi controfiocchi,

:lolla: essì uguale!

ed in ognuno di quei titoli si è espressa nel modo più efficace possibile, divenendo il fattore determinante nel dar loro una precisa identità. Questo, senza dimenticare che comunque nessuna di queste serie è esente da difetti, chi più e chi meno.

Te stai cominciando a somigliare allo zio, torna indietro finché puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gunbuster è una miniserie di OAV, un medium che ha fatto furore a cavallo degli anni 80 e 90, ma che poi è stato molto ridimensionato proprio dal fenomeno Eva.

Ridimensionato in che senso? Perchè gli OVA sono ancora ampiamente utilizzati, forse più di prima.

Gundam ne butta fuori una serie ogni due anni o quasi, il nuovo capitolo di Code Geass è in formato OVA, Saint Seiya andava avanti ad OVA, Gaogaigar Final OVA, Giant Robo OVA, Getter Last Day OVA, Hellsing OVAeccetera.

Ogni serie poi ha il suo OVA da qualche parte, e di originali ne vengono ancora fuori.

Insomma, come Eva avrebbe direttamente ridimensionato il "fenomeno" (se così si può chiamare) OVA?

In ogni caso è un discorso che non c'entra col punto: tu hai detto che siamo tutti d'accordo che Eva serie tv sia il capolavoro di Anno; la mia risposta è stata NO, perchè per me il capolavoro di Anno è Top Wo Nerae! Gunbuster. Il resto per me (che i robotici li ho sempre visti e apprezzati) NON è all'altezza di quello.

Vuol dire che Eva è una brutta serie? Non necessariamente, per quanto come abbia scritto non mi fa impazzire, ma per me Gunbuster è semplicemente meglio.

E gli OAV, per loro stessa natura, non hanno mai avuto il potere di influenzare titoli successivi come invece può averlo una serie TV, perchè gli OAV erano roba che andava comprata (a quei tempi poi, chi aveva internet per fare il furbo?) mentre la TV se la potevano vedere tutti, senza sforzi ulteriori, allora come oggi.

Gli otaku la roba la compravano.

Considerando poi che a fare gli anime si sono ritrovati gli stessi otaku, non mi pare che la teoria che proponi sia proprio priva di falle.

In più, di nuovo, se lo stessa Eva è preda di contaminazioni enormi da parte delle opere precedenti, come può aver influenzato alcunchè in seguito?

Anche perchè fino adesso nessuno mi ha chiarito bene come e che opere robotiche (giacchè io continuo ad attenermi al genere di cui si parla nella prima affermazione e continuo a riportare esempi o spiegare perchè non mi ritrovo con gli esempi altrui, ma mi trovo di fronte solo a roba che mi sembra detta per partito preso perchè EVA=God, prima, solo lei, ecc.) sono apparse così sicuramente e fortemente influenzate da Eva nel narrato e nel resto. Io ho fatto un paio di esempi, ma ho fatto anche tanti altri esempi del contrario.

Cioè secondo te Gunbuster non ha segnato niente?

Non è che stai confondendo il Giappone con l'Italia? Perchè lì Gunbuster mi risultava essere una serie che aveva fatto epoca eccome.

Evangelion poi può pure aver segnato un'era (secondo me l'ha segnata solo dal punto di vista del marketing ed economico, non per altro dato che di fatto quasi nessuno del pubblico a cui era indirizzato sembrava averla capita, anche se immagino che di gente che faceva lo gnorri ce n'era mica male), ma non l'ha certo fatto per il robotico. Il robotico è sempre stato in divenire lì nella terra del sol levante (mentre qui ribadisco che ci siamo persi pezzi non importanti, di più, sia del prima che del post 1995) e Eva non rappresenta nè l' Alfa nè l'Omega del robotico. E' l'Alfa di Rei Ayanami e del successo economico moderno in campo dell'animazione. 

Ma ciò, di nuovo, non lo rende la serie più significativa del ventennio. E' una serie che non ha alcun significato per il genere (ad eccezione di questa "regia" che però nessuno si abbassa a spiegarmi nel dettaglio) robotico, perchè non ha aperto nuove strade, non ha introdotto nuovi generi, non ha attirato nuovi spettatori. Niente. E' un fenomeno di massa che nasce e muore con se stesso.

E' valido come messaggio agli e sugli otaku scritto da un altro otaku, ma di robotico non ha praticamente nulla e non è innovativo sotto quel punto di vista. Tra l'altro, proprio perchè era da otaku per otaku imho ha azzeccato i personaggi arrizzaotaku di Rei e Asuka, solo che li ha azzeccati così bene che c'è gente tra gli otaku che s'è fermata lì e non ha afferrato il resto del discorso.

La cosa che secondo me è emblematica del non aver compreso i modelli comportamentali introdotti con Rei e Asuka è che nonostante abbiano una struttura sensata dietro tutto sommato (Eva ha i suoi problemi, ma non è senza senso come Ikkitousen che di fatto è solo uno spot per modelli zozzi) i modelli che spesso vengono proposti sono spesso completamente fuori contesto rispetto alla serie (c'era il muflone con la teca piena). 

In Eva TV Anno ci mette chiaramente tutto sè stesso, regia, molti script, idea di base. Che poi si drogasse, trollasse, prosciugasse soldi, sinceramente, non me n'è mai fregato nulla. Non posso guardarmi un'opera cercando di capire cosa passi per la testa dell'autore, io voglio godermi l'opera, ed Eva me lo sono goduto.

? Io ho pensato semplicemente a cosa l'anime avesse voluto dirmi dopo averlo visto, non durante (anche se non è che l'abbia capito subito che era indirizzato agli otaku, ho capito perchè che a parte Shinji il contorno robotico non aveva nessuna importanza quindi incazzarsi perchè non c'era nel finale non aveva senso). E qualcosa da dire ce l'aveva, quindi non è che fosse un anime indegno di esistere. Ma quel che aveva da dire non aveva niente a che fare (se non in senso lato, ovvero inclusi nel messaggi c'erano gli otaku che guardavano ANCHE i robottoni) col genere robotico, quanto con anime che esplorano la psicologia e la crescita (e non) di un personaggio.

Finale compreso. Sì, avete capito bene, che poi anche in Gunbuster ce n'era uno molto simile, almeno a livello squisitamente visivo.

Anche a me andava bene il finale della serie televisiva. Come ho scritto ci misi qualche giorno a metabolizzare che Anno mi aveva preso per il culo, ma alla fine e ripensandoci un attimo a mente fredda quello era, alla fine dei conti, un modo soddisfacente per terminare l'unico filo di trama veramente importante, ovvero Shinji.

Per me EoE non è che fosse necessario e si vedeva che lo stesso Anno si era imminchiato nel farlo ma aveva comunque mantenuto lo stesso finale con una vena però più negativa (il finale di Eva TV invece mi pare positivo quasi a tutto tondo) e letteralmente più schifosa.

Prima non ho parlato di Eva come di un rullo compressore che ha asfaltato la concorrenza sotto ogni aspetto, ma di un titolo che aveva nella regia il suo punto di forza.

Neanch'io parlavo di rullo compressore che ha asfaltato eccetera.

Però come e in che modo questa regia ha influenzato tutti i robotici successivi? Perchè io li ho visti quasi tutti, eppure non ci vedo ste gran somiglianze. Ma posto che non posso discuterne nei dettagli perchè non sono esperto di quel campo, mi chiedo anche se basti parlare di questa regia (su cui però nessuno scende nei dettagli sulle effettive influenze sugli altri anime come già richiesto) per definirlo l'anime più significativo dell'ultimo ventennio.

Non ha introdotto due idee nuove che fossero due, e molto di quello che la gente ci ha visto sovrainterpretando semplicemente non c'era (SPECIALMENTE in Italia, ho letto roba che non si può immaginare o forse sì), anche perchè probabilmente empatizzava con quei protagonisti (come detto, a me non è successo) e voleva vedere più di quel che veniva effettivamente proposto.

Era la storia del piccolo uomo Shinji. E' in quello che ha mandato il messaggio ed espresso la sua volontà narrativa secondo me.

Ed è stato probabilmente MOLTO significativo dal punto di vista economico (ma proprio tanto) per l'animazione giapponese. Ma non per il genere robotico in sè.

Ora, che quella regia venga definita "autoriale" fa ridere anche me, e non me ne frega nella stessa misura in cui non mi frega del narcisismo, più o meno evidente, di Anno. Indovinate perchè? Bravi, perchè prima di tutto penso a godermi quello che guardo.

Ma che c'entra con quello che avevo scritto su Gunby eccetera?

Però, una regia che si mantiene su livelli così alti per 26 episodi di una serie TV merita di essere ricordata e presa come esempio.

Nessuno dice che Evangelion debba essere dimenticato.

Solo, per me non è la serie più significativa dell'ultimo ventennio per il genere robotico per altri aspetti che non siano quello semplicemente economico, e sempre che la si voglia considerare serie robotica.

Ecco perchè poi ho nominato Gurren Lagann e gli altri. Con Eva non hanno in comune una trama, un genere, uno stile grafico o dei personaggi caratterizzati in un certo modo, ma soltanto, e scusate se è poco, una regia coi controfiocchi, ed in ognuno di quei titoli si è espressa nel modo più efficace possibile, divenendo il fattore determinante nel dar loro una precisa identità. Questo, senza dimenticare che comunque nessuna di queste serie è esente da difetti, chi più e chi meno.

A me Gurren Lagann pare prendere nettamente da Gunbuster in più di un senso. Per il resto se Eva non ha in comune con GL e gli altri il genere robotico (cosa su cui concordo), come si fa a definirla la serie più significativa dell'ultimo ventennio per il genere robotico?

Che è sta formula "nuova e vincente" che si butta lì?

Perchè a me pare di sentire molti luoghi comuni.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza l'infame, lunghissima, inutile, orrenda parentesi delle isole deserte, magari, ci sarebbe pure stata una bella lotta tra i due titoli in questione. 

Parte che non era diretta da Anno ma da Shinji Higuchi.

Quello che nei titoli di testa della versione Yamato viene accreditato come regista dell' intera serie ( ma non era Anno ? mah!).

Cmq solo a me piaceva il capitolo delle isole ( animazioni a parte)?

Per il resto se Eva non ha in comune con GL e gli altri il genere robotico (cosa su cui concordo), come si fa a definirla la serie più significativa dell'ultimo ventennio per il genere robotico?

Perché oggettivamente lo è: è un anime robotico che ha spaccato in due il  Giappone ed entrato nell' immaginario collettivo nipponico , come solo Gundam, Mazinga Zeta  e Tetsujin 28 avevano fatto prima di lui.

Ci saranno state serie passate  e presenti  che a qualcuno qui saranno piaciute di più, ma sono state dimenticate in fretta.

Questo è un dato di fatto, ancor più per quelli che dicono che Eva ha zero originalità ed è minestra riscaldata ( e allora non si capisce come abbia fatto a emergere in mezzo a mille altri prodotti uguali o ritenuti fatti meglio).

Se poi altri trovano  più significativa una qualsiasi altra serie contemporanea o posteriore ad Eva  con zero originalità che è conosciuta alla ristretta cerchia degli otaku ...bè non ci siamo proprio.

Non si metta in dubbio l'appartenenzea di Eva la genere robotico: si, gli Eva sono cloni di esseri umani misto - angeli e con all' interno le memorie delle madri dei piloti, ma in jappolandia è considerata una serie robotica, tanto che lo si trova nei videogame come SRW e in qualsiasi libro-database che elenca tutte le serie robotiche uscite nell' arcipelago dall' alba dei tempi a oggi.

Visto che qui c'è gente che considera legge quello che i nipponici dicono e pensano , che si rimanga coerenti.

E tutto questo lo dice uno che di Eva non ha comprato mai nulla che lo riguardasse a parte il manga ( e il libro sul merchandising che sto cercando di vendere inutilmente da mesi ).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché oggettivamente lo è: è un anime robotico che ha spaccato in due il  Giappone ed entrato nell' immaginario collettivo nipponico , come solo Gundam, Mazinga Zeta  e Tetsujin 28 avevano fatto prima di lui.

Che sia un anime che ha lasciato il segno nella cultura anime giapponese non l'ho mai messo in dubbio, nè ho mai messo in dubbio che fosse un fenomeno economico.

Quello che metto in dubbio sono sempre le stesse questioni, ovvero sia il fatto che sia un robotico dato che non mi pare lo sia, sia l'affermazione buttata lì che sarebbe la serie robotica più significativa dell'ultimo ventennio.

Di robotico non ha inventato nulla di nuovo, non ha proposto nulla di nuovo, non ha aperto la strada a nuove interpretazioni del genere, non ha aumentato in generale le vendite catalizzando di nuovo l'interesse sul genere, non ha richiamato spettatori nuovi per il robotico, non ha riproposto in chiave migliore i vecchi stilemi dello stesso e non ha idee vere in merito.

E non voleva averne.

Mette lì "paccottiglia" per poi concentrarsi su quello che veramente interessava al regista, ovvero Shinji, la sua storia e le sue interazioni personali.

Ma ciò non lo rende significativo per il genere robotico, lo rende solo una serie dal forte successo e che poneva un grosso accento sui personaggi. 

Ci saranno state serie passate  e presenti  che a qualcuno qui saranno piaciute di più, ma sono state dimenticate in fretta.

E questo come cambia il punto? Anche Gundam Seed Destiny stravende in dvd, ma questo non lo rende una serie significativa per il genere robotico.

Questo è un dato di fatto, ancor più per quelli che dicono che Eva ha zero originalità ed è minestra riscaldata ( e allora non si capisce come abbia fatto a emergere in mezzo a mille altri prodotti uguali o ritenuti fatti meglio).

Il dato di fatto è solo il successo economico. Questo sorvolando sul fatto che nessuno per ora è riuscito a contestare il fatto che Eva abbia, per il genere, zero originalità e sia minestra riscaldata, ma si è ragionato da una parte solo per partito preso.

Il motivo del successo? Per me è semplice: Shinji, con cui secondo me il target a cui si puntava ha empatizzato in positivo o in negativo (del tipo che c'era chi voleva strangolarlo) per quanto non abbia capito bene cosa si volesse sottolineare con il suo personaggio,  l'aver fatto un contorno nato per le seghe mentali, Asuka, Rei e la gnocca in generale.

Sembra strano? Non direi considerando che a oggi roba come K-on e Girl und panzer col moe sono state costantemente in cima alle classifiche di vendita.

Non è manco un caso che una delle aggiunte come Children nella rebuild sia una quattrocchietta, rebuild che è commercialmente più ruffiana della serie originale.

Non ho detto che Eva poi sia una brutta serie immeritevole del suo successo, again, ma solo che per quanto riguarda il robotico non è niente di nuovo sotto il sole nè di significativo. Che poi possa aver venduto di più o di meno non dimostra nulla sulla significatività del genere o dell'anime che non sia appunto il solo successo economico. Ho anche aggiunto che è stato un successo limitato alla stessa serie, non ha aperto nè chiuso alcun fenomeno che fosse altro che il suo. Segno che l'interesse è Eva e non il genere robotico (che infatti lì nessuno si sta inculando di striscio).  

Tempo fa pensavo addirittura che Eva avesse un pubblico diverso rispetto ai robotici, pubblico che probabilmente non aveva guardato le opere precedenti e pensava che Eva si fosse inventato tutto. Poi mi sono accorto che forse paragonavo troppo l'Italia (dove effettivamente mancando i pezzi per pensare a cosa sia uscito prima di Eva) al Giappone, però il declino costante del genere robotico mi fa pensare che non era un'idea così campata per aria.

Ribadisco: Ikkitousen è una serie significativa per il genere degli anime d'azione? Ha inventato qualcosa che non fosse il motto "più gnocca"? Eppure i modellini sbancano. Ci hanno fatto quattro serie. E' tutta lì la questione. Non serve essere significativi per vendere e avere successo, e successo a sua volta non è uguale a serie significativa nè in certi casi manco a bella serie. Basta centrare quegli elementi che titillano l'otaku di turno che spende soldi.

Per me K-On è una roba inguardabile.

Però quanto vendeva? Quanto successo ha avuto? E' significativa? Economicamente parlando, sì.

Ma solo parlando in quei termini.

Se poi altri trovano  più significativa una qualsiasi altra serie contemporanea o posteriore ad Eva  con zero originalità che è conosciuta alla ristretta cerchia degli otaku ...bè non ci siamo proprio.

Io trovo significativa una serie che offra qualcosa di nuovo al genere. Anche qualcosa all'interno di una stessa corrente. Non una serie che usa il genere come pretesto per parlare d'altro.

In più non parlo di una qualsiasi altra serie contemporanea mi pare, ho parlato di titoli precisi quando indicavo quelli significativi. 

La lista dei titoli l'ho fatta davanti all'affermazione del boom robotico per dire che i robotici uscivano prima di Eva e hanno continuato a uscire dopo, senza però mostrare di averne subito un'influenza significativa (che altri sostengono ma non dimostrano puntualmente) a parte un paio di titoli. Il buco l'abbiamo avuto solo qui (e ce l'abbiamo ancora, ufficialmente parlando). I film di Gundam sono arrivati uno-due anni fa.

Trent'anni di ritardo.

In più ribadisco, io sto leggendo un sacco di roba per partito preso. Non c'è un approfondimento nelle affermazioni, non c'è una confutazione a quel che si sta dicendo, non c'è nulla. 

Di mio non credo che Eva sia un cagatone come diceva Max. Penso sia un quasi onesto tentativo di parlare col pubblico otaku da parte di un altro otaku di vecchia data, finito male perchè gli otaku giapponesi se ne sbattono.

Però per ora nessuno ha spiegato, al di fuori del fatto anche quello mai approfondito della regia, perchè Eva NON dovrebbe essere oggettivamente un cagatone.

Che cosa deve pensare uno?

Questo detto da chi di Eva ha preso tutto lo scibile uscito in Italia e che ha sia il dvd fap della 1.11 che il Br.

Piccola precisazione per Fencer. Gundam 0079 ha venduto la metà circa di Evangelion (come vendite di 0079 siamo un pelo sopra Bakemonogatari per intederci).

Ah, grazie. Chiedo scusa per l'errore.

Per restare in tema di contaminazioni, Daiguard pesca niente male anche da Trider G7 secondo me. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che metto in dubbio sono sempre le stesse questioni, ovvero sia il fatto che sia un robotico dato che non mi pare lo sia, sia l'affermazione buttata lì che sarebbe la serie robotica più significativa dell'ultimo ventennio.

Rileggi sopra una cosa che ho aggiunto prima che tu postassi il messaggio....

Questo sorvolando sul fatto che nessuno per ora è riuscito a contestare il fatto che Eva abbia, per il genere, zero originalità e sia minestra riscaldata, ma si è ragionato da una parte solo per partito preso.

Per me Eva è originale come lo era Gundam al tempo.

Qui per controbattere si dice che tizio o idea erano già presenti in mille serie prima di EVA, ma lo stesso si può dire di Gundam.

Sono cose che manco mi va di dire perché chiunque si dice fan dell' animazione jap e che in teoria dovrebbe conoscere la stragrande maggioranza dei titoli passati e presenti dovrebbe avere sotto gli occhi.

Eccheccacchio, i piloti ribelli  e alienati c'erano già prima di Amuro,  i robot costruiti in serie  nel Mazinga di Ota le armate di robot nello Zeta di Nagai , di cattivi mascherati bellocci i robotici ne erano pieni  ben  prima di Char, le astronavi che fanno lunghi viaggi  e il suo equipaggio fatto di varia umanità idem ( che anche Yamato non conta un cazzo nel genere sf animato perché una copia di Atragon, vero ? ) e quindi ?

Quindi a usare i parametri dei detrattori , è tutta minestra riscaldata... e quindi ?

Togliamo i meriti a tutti ?

Ribadisco: Ikkitousen è una serie significativa per il genere degli anime d'azione? Ha inventato qualcosa che non fosse il motto "più gnocca"? Eppure i modellini sbancano. Ci hanno fatto quattro serie. E' tutta lì la questione. Non serve essere significativi per vendere e avere successo, e successo a sua volta non è uguale a serie significativa nè in certi casi manco a bella serie. Basta centrare quegli elementi che titillano l'otaku di turno che spende soldi.

E io ribadisco che ho specificato che il successo di Eva non solo economico, ma di tipo culturale e sociale.

Eva , come Gundam , Yamato e Miyazaki, è entrato nelle case della maggior parte dei giapponesi, è come per noi Goldrake.

Ha influenzato un intera generazione di artisti, anche nella pubblicità e nel design, una cosa che molti credevano iripetibile dopo i fasti di Yamato e Gundam.

Una cosa che pochi anime sono riusciti a fare, che Gurren Lagan e Gun Buster se lo scordano ,  e scusa se è poco.

Se essere riusciti a far questo non rende Eva degno di inalzarsi sopra tutti gli anime robotici usciti dal 96 a oggi, non ho altro da dire.

Io trovo significativa una serie che offra qualcosa di nuovo al genere. Anche qualcosa all'interno di una stessa corrente. Non una serie che usa il genere come pretesto per parlare d'altro.

Magari è proprio quella uno dei suoi elementi originali: mettere delle problematiche sociali moderne in un robotico.Perché no ?

ma solo che per quanto riguarda il robotico non è niente di nuovo sotto il sole nè di significativo.

Io non capisco come si possa dire questo: dove si è mai vista una serie con un protagonista simile, sia fisicamente  che caratterialmente , come Shinji ?

Non il tipico orfanello ( Koji) il viziato ( Amuro) , lo psicotico (Camille, Tetsuya ), ma un ragazzino  scialbo , triste,  con il male di vivere e pure  con tendenze omosessuali ?

E gli Eva ?

Dove si è mai visto un robot viola e con quell' aspetto scheletrico ?

Che va in giro con un cavo dietro la schiena perché altrimenti non si muove più ?

E le ultime due puntate ?

Dove si è mai visto un finale a sorpresa simile  e una regia così avanguardistica  ( e infatti si noti che Eva esplose dopo il l'impennata di gradimento che  ci fu tra il pubblico dopo aver visto le ultime due puntate ) ?

Dove avete visto un anime televisivo girato come Eva, con i suoi peculiari ritmi, inquadrature ecc...?

Quanti ne avete visti dopo che lo scimmiottavano in qualche modo, seguendo il tracciato artistico di Anno  ?

E potrei continuare per ore ( ma non ne ho voglia, quindi la chiudo qui definitivamente).....

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che siamo lì...

Mah, personalmente non so se tale regia fosse davvero "autoriale": sicuramente però era molto "sperimentale", almeno per l'epoca..

Link al commento
Condividi su altri siti