Vai al contenuto

Fate/Multiverse (era Fate Stay Night 2014)

Endrius

Messaggi raccomandati

Se davvero ne aveva fatte trentamila in una sera, stamattina Cavazzoni era già al telefono con Ufotable.
Considerato che comunque Terraformars era tra le 5 e le 6mila in una settimana, direi che 3mila non è affatto male.

Shuji, seriamente, non ho capito la tua frase sui banciocliccari. È un pelo sconclusionata, non è che manca qualche "non" da qualche parte?

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero ne aveva fatte trentamila in una sera, stamattina Cavazzoni era già al telefono con Ufotable.

Considerato che comunque Terraformars era tra le 5 e le 6mila in una settimana, direi che 3mila non è affatto male.

Shuji, seriamente, non ho capito la tua frase sui banciocliccari. È un pelo sconclusionata, non è che manca qualche "non" da qualche parte?

E' volutamente convoluta per l'aggiunta di specificazioni piu' immediate insieme ad ambiti specifici di riferimento e di esclusione, in quanto mi sono man mano reso conto che l'originale che suonava cosi':

"Complimenti per aver usato un italiano non forzatamente colloquiale, come taluni reputano essere il linguaggio parlato"

poteva anche far spuntar fuori code a destra e a manca, ed essendo puramente un post di complimenti, era il caso di sterilizzare la cosa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Seriamente, quel termine li' non rappresenta certo un qualche problema; anzi, grazie per il lavoro e per aver reso dei dialoghi del tipo che piacciono ad esempio ai banciocliccari e che paiono usciti dal bagaglio di uno scaricatore di porto o dal quaderno di un bimbo delle elementari. E ribadisco non parlo di nessuno dei presenti qui ^^

Per il resto, il punto e' che appunto credo che qua piu' o meno tutti conosciamo gia' l'anime precedente e non credo soltanto qua, a riguardo anzi se dite che i views sono tanti e' cosa pure maggior significativa. Quindi lo si rivede essenzialmente per altri motivi che non sia il solo seguirne la vicenda, non di poco per vederne una resa migliore in animazione ^^

A riguardo (visto che si cita l'animazione), ricordo, senza scomodare sempre Fate/Stay Night, che i tipi di Ufotable sono anche questi

https://www.youtube.com/watch?v=MB4bvAK__Ks

direi quindi che ci si puo' solo aspettare di meglio ^^

Intanto grazie, cercherò di essere all'altezza dei complimenti! Per il resto, volevo proporre uno spunto di discussione su ufotable a partire da quanto detto sulla diversa resa animata.

La cosa che più mi ha colpito è che Lancer vs Archer è stato reso cercando di seguire proprio le idee della novel su come fosse un combattimento tra Servant. In particolare il primo assalto di Archer, dove Rin - e quindi lo spettatore - non lo vede muoversi: scompare, il suolo esplode e poi lo vediamo direttamente addosso a Lancer. Col proseguire dello scontro Rin riesce ad abituarsi, e quindi riusciamo a vedere meglio i loro movimenti, ma nel complesso viene trasmessa davvero l'idea di un combattimento sovrumano, tra "titani" di un'altra era del mondo. L'uso del punto di vista di Rin è ovviamente ancora più centrale nel gioco, dove vediamo tutto attraverso i suoi pensieri, ma ho visto un tentativo riuscito di rendere quella prospettiva.

Chibi mi ha sentito lagnare spesso della scelta fatta da Deen in precedenza di puntare sulle "scie luminose", raffiche di colpi alla Hokuto no Ken, due lucette qua e là... Lo stile visto in questo primo episodio, uno stile che abbia davvero a cuore i tentativi di Nasu di rendere in parole un combattimento così dinamico, è quello che avrei voluto a lungo per Fate ma che ero sicuro non avrei mai avuto.

In Fate/Zero eravamo decisamente meno vicini a questo stile, ma a questo punto direi che anche là è stato per una scelta di fedeltà al materiale originale: nelle novel di Zero, tra cambio di scrittore e il poter contare su poche, meno dinamiche immagini avevano, forse giustamente, puntato su uno stile con descrizioni molto più generali, dove più che leggere descrizioni di "cose fighe" ti veniva detto che qualcuno le stava facendo, con il come abbozzato a grandi linee. Ripeto, forse giustamente, visto che la descrizione ossessiva tramite pensieri dei personaggi tipica di Nasu sarebbe probabilmente risultata asfissiante su carta stampata.

Trovo sia lodevole che a Ufotable si siano impegnati tanto per rendere lo stile di due autori diversi che lavorano sullo stesso brand. Dimostra capacità di innovarsi e di saper affrontare sfide diverse.

Oltretutto, per quanto il combattimento tra Servant risulti inevitabilmente il punto focale di una discussione sulle animazioni, io trovo impressionante quanto sia buono il livello medio di animazioni e disegni, con giusto qualche errorino qua e là. Per dire, mi aspettavo meraviglie dai combattimenti, ma sono rimasto impressionato dalla cura rivolta a certi piccoli movimenti di Rin.

Insomma, vai così Ufotable, ti voglio bene XD

Link al commento
Condividi su altri siti

In Fate/Zero eravamo decisamente meno vicini a questo stile, ma a questo punto direi che anche là è stato per una scelta di fedeltà al materiale originale: nelle novel di Zero, tra cambio di scrittore e il poter contare su poche, meno dinamiche immagini avevano, forse giustamente, puntato su uno stile con descrizioni molto più generali, dove più che leggere descrizioni di "cose fighe" ti veniva detto che qualcuno le stava facendo, con il come abbozzato a grandi linee. Ripeto, forse giustamente, visto che la descrizione ossessiva tramite pensieri dei personaggi tipica di Nasu sarebbe probabilmente risultata asfissiante su carta stampata.

Urobuchi è tra i migliori nella descrizione dei combattimenti, di norma l'immagine data dalla sua prosa è molto vivida. Non ho letto la light novel di F/z ma se ha fatto quel che dici avrà avuto suoi motivi, che non sono il risultare prolisso.

Comunque è naturale che Urobuchi non faccia descrizioni alla Nasu, solo Nasu fa descrizioni alla Nasu.

Per fortuna, la maggior parte della gente in quel medium fa già schifo abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti a schermo intero e non tocchi il mouse l'interfaccia svanisce... Comunque veramente tanta roba, e attendo con impazienza veder menare Saber che con la sua apparizione alla fine ruba la scena a tutti.

SABER'S BACK BITCHES!

Io ho il vizio di rileggermi certi sottotitoli se mi sfuggono, mettendo in pausa, l'interfaccia si piazza proprio ad altezza dei sottotitoli... Una cosa veramente fastidiosa!

Comunque dopo il primo episodio le fan art su Rin si sono quadruplicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti a schermo intero e non tocchi il mouse l'interfaccia svanisce... Comunque veramente tanta roba, e attendo con impazienza veder menare Saber che con la sua apparizione alla fine ruba la scena a tutti.

SABER'S BACK BITCHES!

Forse nessuno ti ha ancora detto che questa è la route di rin e shirou...

Link al commento
Condividi su altri siti

È un fanboy perso di Saber, è inutile parlarci! XD

Detto questo, il secondo Saber vs Assassin è qui, e in generale i due combattimenti con lui sono probabilmente i migliori scontri della bionda, quindi direi che anche chi vuole vedere combattere Saber potrà divertirsi. Confido molto anche in Kuzuki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche il primo episodio effettivo.
Per ora l'episodio 00 e 01 possono essere la base per qualsiasi route.

Dal prossimo dovrebbero divergere gli eventi anche se secondo me questo UBW fonderà un po' di Fate (almeno l'opening e l'ending mi fa pensare questo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'è già stata la differenza negli eventi rispetto a Fate che lancia la vicenda di UBW, ovvero Archer non viene ferito da Saber durante il primo incontro. Questo determinerà un bel po' di cose XD

Comunque, per i fan di Saber, ripeto che possono stare tranquilli. In UBW c'è non poco materiale su di lei, e anzi, senza fare spoiler dico che per certi aspetti offre più spettacolo qui che nella sua route. Alla fine la divisione delle route in base alle ragazze è più che altro legata ai "contenuti rimossi", poi in realtà come ruolo narrativo la separazione non è così netta. Rin, per esempio, ha sia i maggiori approfondimenti che le migliori scene d'azione in Heaven's Feel, secondo me. Saber stessa ha un ruolo fondamentale in tutti e tre i percorsi alla fine, solo con ruoli ed enfasi diversi, e il suo passato esplorato soltanto nella prima route.

Spero anche io in qualche elemento da Fate comunque, principalmente per avere Rider almeno come mid-boss, in attesa di Heaven's Feel - che è, in realtà, la Rider route :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti