Vai al contenuto

Yuri Kuma Arashi aka Penguinbear Project

Tetsuo

Messaggi raccomandati

Qualcosa come "Tempesta d'orsi yuri", oppure "Orsotempesta yuri".

In inglese viene meglio con "Yuri Bear Storm".

il fatto è che quel yuri, in alcuni casi, in inglese è stato tradotto con lily. quindi sarebbe "la tempesta di giglio*, l'orso"? :sbal::lolla:

* nome del protagonista? :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto coi dei sub eng tradotti dal tedesco.

WHAT?! :pazzia::porco:

Sono usciti quasi un ora fa sui gatti

Deduco che siano tradotti dal tedesco, perchè un ceto punto nella frase ci sta un bel Ich ed il secondo sub uscito era in crucco, prima i soliti cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa come "Tempesta d'orsi yuri", oppure "Orsotempesta yuri".

In inglese viene meglio con "Yuri Bear Storm".

il fatto è che quel yuri, in alcuni casi, in inglese è stato tradotto con lily. quindi sarebbe "la tempesta di giglio*, l'orso"? :sbal::lolla:

* nome del protagonista? :pazzia:

Beh, yuri è giglio in giapponese, e yurizoku (tribù/clan del giglio) stava appunto per le lesbiche, quindi amori femminili, poi troncato in yuri.

Direi che conservare le sfumature di significato tramite traduzione sia impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vista anch'io la prima.

Al solito il livello del reale si mischia con uno onirico, con chiavi di lettura deputate ad elementi simbolici.

Per quanto riguarda 'yuri' si va sui giochi di parole appunto, in quanto gli elementi presenti sono i gigli e gli orsi; essendo le protagoniste 'orse kawaii aliene' in forma di ragazze infiltrate nella classica scuola di Utena giapponese, sono appunto sia orso che giglio.

Pure qua c'e' la sequenza "alla seizon senryaku", ma con tribunale para-orsesco.

LOL.

P.s.

ripensandoci e' quasi inquietante come alla fine si segue facilmente una storia cosi' organizzata.

Viene poi un po' da chiedersi, oltre alla marca delle canne fumate, chi diavolo e' il target di riferimento della serie  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto sub eng, il primo ep. è decisamente interessante: già mi chiedo se la gente stì orsi se la mangiano davvero (avevo dei dubbi visto l'impainto "onirico/fantastico" del setting ma la fine dell'ep ne lascia pochi a riguardo...) o la cosa è "solo" simbolica e/o c'è qualche gabola, visto tutto il discorso sui "veri sentimenti"/processo/ecc. e che la protagonista è ancora tra noi mentre l'Ammore suo pare sia finita a fare da piatto principale... (ma è decisamente presto per dirlo... forse un mix delle 2 cose e/o vegono mangiati "fisicamente" solo alcuni mentre per gli/le altri/e avremo una risposta con la serie...) e troppo infodump nei primi 2 min per il setting ma sticazzi, prendiamolo per buono (poi Ikuni vien fuori alla distanza indi mi aspetto che la cosa verrà affrontata in qualche modo).

Invece devo dire che a livello visivo non è che mi abbia particolarmente entusiasmato: già il chara dei personaggi non mi piace granchè (troppo rotondette/paffute.. non brutto ma personalmente non amo lo stile, soprattutto se ripenso al design delle precedenti serie di Ikuni) e, sfondi a parte (che cmq si vede son fatti in CG/imho richiamano certe cose di Madoka visto che il chief director del 1mo ep/OP.  se non erro è quello/a..), non ho apprezzato particolarmente la realizzazione tecnica (per un primo ep. imho da quel punto di vista è un pò anonimo/statico se non qualcosa sparso e nella scena del processo/trasformazione ma siamo cmq sotto MPD come impatto/resa visiva);  musicalmente poi non mi è rimasto impresso nulla della OST (a differenza del già citato MPD dove il main theme colpiva subito dal 1mo ep, qui manco mi ricordo che c'era di sottofondo...) e le sigle mi paiono anonime (anche se la op visivamente è bellina ma nulla di eccezionale se combinata con la musica) e a dirla tutta anche un pò bruttine (troppo j-spork normale, in particolare la ed che trovo indigesta nella sua staticità visiva ed accoppiata con un brano simil disco/tunz che mi schifa...) e questo da Ikuni non me l'aspettavo visti gli ottimi precedenti musicali... (certo fà sempre in tempo a metterci un'altra Insert end song come per Mawaru o almeno lo spero ardentemente!)

Insomma, lo si seguirà per la trama/devianze mentali (yuri!) del Nostro (e li credo sarà anche interesante, già il 1mo ep. di gigli al macero ne butta :P ) però non mi ha particolarmente colpito/ispirato.... vedremo come prosegue ma sono abbastanza tiepido a riguardo (urge rivisone sub ita  a mente fredda e fatto bene coi sub -.-v )

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anch'io con sub come si deve.

Beh diciamo che rispetto a Pingdrum l'ho trovato molto più nelle mie corde fin da subito, quindi credo proprio che lo seguirò.

Sarò un pervertito anch'io, ma credo di aver capito cosa rappresentano gli orsi, i gigli, il muro della discontinuità, la tempesta invisibile e tutto il resto. :giggle:

Aspetterò un altro po' di episodi per esprimermi (ed evitare di dire fregnacce), ma credo che quello che si sta mettendo in scena sia un contrasto tra l'amore puro, old-style (i gigli) e quello moderno, passionale, basato sul sesso e sul "divorare" il partner (gli orsi). Se la si vede in quest'ottica quasi tutto ciò che si vede nell'episodio diventa spiegabile/assume un senso, tranne forse il proiettile dell'amore sul quale sono un po' perso.

Faccio solo un pronostico: credo che ben presto vedremo una dei "gigli" trasformarsi in orso. Chissà, forse proprio la protagonista, in seguito a ciò che è successo nel "sogno".

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo notato molte aspettative su questo anime, ed ecco perché. L'ha diretto Ikuhara, regista di cui conosco le opere senza averle guardate perché troppo strane persino per me.

Sarò un pervertito anch'io, ma credo di aver capito cosa rappresentano gli orsi, i gigli, il muro della discontinuità, la tempesta invisibile e tutto il resto. :giggle:

Aspetterò un altro po' di episodi per esprimermi (ed evitare di dire fregnacce), ma credo che quello che si sta mettendo in scena sia un contrasto tra l'amore puro, old-style (i gigli) e quello moderno, passionale, basato sul sesso e sul "divorare" il partner (gli orsi). Se la si vede in quest'ottica quasi tutto ciò che si vede nell'episodio diventa spiegabile/assume un senso, tranne forse il proiettile dell'amore sul quale sono un po' perso.

In inglese mangiare è un eufemismo per il cunnilinguus, e lo stesso vale per il giapponese credo.

Da quel che ne capisco io invece, il senso di questo anime è che un mondo ambientato solo da donne è condannato ad estinguersi perché non sarebbero capaci di fare figli (da cui qui si è dentro al muro dell'estinzione), e gli orsi sono giusti nelle loro azioni perché la mortalità da loro causata crea una spinta a riprodursi per la sopravvivenza della specie. Lo yuri è destinato a non durare, e questo è il senso della tempesta invisibile, che viene presentata con la morte dei gigli e sembra alludere al passaggio all'eterosessualità, una cosa che qui è equivalente a morire sbranati (da cui gli orsi rappresentano l'altra tempesta), ma è invisibile perché le persone in questione rimangono vive.

Vale altresì la pena notare come in seguito al taglio dei gigli le protagoniste fanno un lavoro di riparazione non meglio specificato, ma che lascia loro le mani sporche (contagiando anche l'altra persona, la capoclasse?). Questo è il segno che lo yuri è qui inteso essere un taboo, come del resto mostrato nella scena iniziale in cui le protagoniste hanno timore ad essere viste assieme. Questo taboo viene soppesato con il taboo del mangiare gli esseri umani da parte degli orsi.

In altre parole, nonostante quel che potrebbe sembrare, questo mondo è per costruzione ostile nei confronti dello yuri, e la protagonista dovrà difendere il suo amore yuri con le unghie e i denti e i love bullet (cioè veri e propri proiettili per fucile da usare contro gli orsi). E non sembra avere possibilità di successo.

Non so se continuerò a guardarlo se non spunterà un qualche personaggio maschile, però non posso non riconoscere a questo anime il fatto di essere interessante a suo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par di capire, vedendo e sentendo la scena dove c'è la foto della protagonista da piccola, che probabilmente già una sua altra amica, però dei tempi dell'infanzia, abbia fatto un incontro sgradevole con gli orsi, e che la protagonista si rammarichi di non essere riuscita a proteggerla. Magari uno di questi orsi era proprio l'orso che appena arriva in classe (sotto sembianze umane) riconosce l'odore della ragazza protagonista. Più o meno. Comunque fosse pure tutto giusto, cosa ciò possa comportare non so.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove tra l'altro si legge:

Dramatization of the incident[edit] Novel[edit] Radio play[edit]
  • 1980: The Bear Storm (羆嵐 Kuma Arashi?) by Sou Kuramoto, starring Rentarō Mikuni
Stage performance[edit]
  • 1986: The Bear Storm (羆嵐 Kuma Arashi?) by Sou Kuramoto
Link al commento
Condividi su altri siti

visto solo ora. 'sta roba è fuori di testa e manda fuori di testa... non mi aspettavo tutto ciò. è impressionante come sia stato accostato, nello stesso momento e coerentemente, ciò che è inquietante a ciò che è carino a vedersi; va riconosciuto un talento particolare.

avendo visto recentemente utena non ho potuto fare a meno di notare alcune similitudini, che magari acquisteranno un ruolo nella serie. il mondo esterno alla scuola è tutto in (ri?)costruzione e si parla di mura di protezione dopo il fatto degli orsi; beh è un po' ovvio a cosa potrebbe portare questo, compresi inganni di massa. inoltre dal momento che sul tetto della scuola ci sono diverse porte chiuse ed alla zona vi si accede dopo aver percorso agguerritamente una scala a chiocciola, presumo ci sarà una specie di torneo/scontri con tizi/e che "stanno per" (segue concetto idealizzato).

c'è un fucile nel discorso e si parla di amore... potrebbe rivelarsi un amore sofferto (non quello con la tipa che cerca di mettersi in mezzo tra la protagonista e la sua amichetta scomparsa, per la quale si preoccupava), oppure sbagliato.

nel primo episodio c'è solo una presentazione veloce dei personaggi e della situazione; mi sembra che sia stato fatto molto bene, non ci sono scene buttate lì tanto per far minuti.

tutte le tizie tranne chi sta nel tribunale farlocco sono yuri; non può essere un caso.

graficamente mi piace; c'è una prevaleza del colore rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par di capire, vedendo e sentendo la scena dove c'è la foto della protagonista da piccola, che probabilmente già una sua altra amica, però dei tempi dell'infanzia, abbia fatto un incontro sgradevole con gli orsi, e che la protagonista si rammarichi di non essere riuscita a proteggerla. Magari uno di questi orsi era proprio l'orso che appena arriva in classe (sotto sembianze umane) riconosce l'odore della ragazza protagonista. Più o meno. Comunque fosse pure tutto giusto, cosa ciò possa comportare non so.

Sul sito ufficiale c'è scritto che la protagonista odia gli orsi perché han "mangiato" sua madre che era insegnante nella stessa scuola che frequenta.
Link al commento
Condividi su altri siti