Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Tra l'altro, Reno X-1, ma non Doppios M-2? O Satana Artiglio?

Ora, è possibile, e dico possibile ma non ci credo, che sia una scelta basata su un dialogo tipo "come il nome del famoso fiume, Reno Ics Uno!", ma se la cosa avrebbe almeno un minimo di senso lascia comunque il tempo che trova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Satana Artiglio...? Ti riferisci a Satan Claus P-10? Guarda che non è Satan Claws, ma Satan Claus. Una traduzione sufficientemente scazzanellica sarebbe allora "Satana Nicola piddièci".
Sempre che si parli di 'sto robo qui
1198442805425.jpg
Nel doppiaggio ciofeca, se non erro, lo ribattezzarono "Saturno P-10" : :pfff:

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

(che non ho capito se il film di Berserk ha)

Non so i primi due [dato che il primo l'ho visto solo dub, e mi è bastato, mentre il secondo non lo ho ITA], ma nel terzo ci sono errori anche nei sub.

Magari pochi, ma ci sono.

Tipo la frase di Void tradotta esattamente al contrario di come andava tradotta, che ho citato sul Topic Yamato..

Modificato da RaffoBaffo
Link al commento
Condividi su altri siti

Satana Artiglio...? Ti riferisci a Satan Claus P-10? Guarda che non è Satan Claws, ma Satan Claus. Una traduzione sufficientemente caccanellica sarebbe allora "Satana Nicola piddièci".

1198442805425.jpg

Veramente, è Satan Growth P.10 da quel che leggo sulla immagine.

M'ero sbagliato diverso.

E Saturno ha un minimo di senso: Satan=Satana, Sataan=Saturno. Facile sbagliarsi, lavorando approssimativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffo: sì, un po' come 'intendeva Doriella scrivendo Triela', nè?

No, si è già detto e ripetuto: in quel caso il nome venne proprio CAMBIATO nell'edizione italiana su indicazione dell'autore (o almeno così sostenevano..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Era Colpi a dirlo. 

Quello che aveva concordato con la Ikeda l'edizione di Versailles no Bara, edizione di cui però la Ikeda disse di non essere minimamente a conoscenza (almeno così disse Shito).

Quello di "vabbè vi metto due tracce, una fedele e l'altra me la faccio io con i nomi che al pubblico piacerà urlare" e poi ti infilava Kaiser Daga.

Ma in generale, tutto quel che diceva è meglio prenderlo cum grano salis.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Satana Artiglio...? Ti riferisci a Satan Claus P-10? Guarda che non è Satan Claws, ma Satan Claus. Una traduzione sufficientemente caccanellica sarebbe allora "Satana Nicola piddièci".

1198442805425.jpg

Veramente, è Satan Growth P.10 da quel che leggo sulla immagine.

M'ero sbagliato diverso.

E Saturno ha un minimo di senso: Satan=Satana, Sataan=Saturno. Facile sbagliarsi, lavorando approssimativamente.

Credo sia Satan Glaus, forse.

Il gioco di parole è che invertendo due kana e togli un nigori ottieni Santa Claus.

Non so però se il nigori che fa da Claus a Glaus rimandi ad altri giochi di parole.

Raffo: sì, un po' come 'intendeva Doriella scrivendo Triela', nè?

No, si è già detto e ripetuto: in quel caso il nome venne proprio CAMBIATO nell'edizione italiana su indicazione dell'autore (o almeno così sostenevano..).

Sisì, come Giuseppe invece di Gioseffo.

(hint: traccia 1 dell'image album 'Poca felicità")

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente: sostenevano che, discutendo della translitterazione dei nomi con l'autore, questi spiegò loro di aver dato ai personaggi nomi che "suonavano" italiani senza preoccuparsi che fossero effettivamente tali ma che per l'edizione italiana voleva dei "veri" nomi italiani (se non ricordo male all'epoca pubblicarono pure un'intervista con l'autore dove parlavano di questa faccenda..).

Poi, come diceva Fencer, il tutto va preso cum grano salis..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok i lavori di Bassanelli, ma rimane sempre il problema che c'è una platea di spettatori che vuole ascoltare quelle zozzerie. 

Fino a un certo punto, sulle zozzerie d'annata forse, le zozzerie aggiunte ora non credo, non considerare la clacque che applaude a prescindere o quelli che come vedono un Mazingone iniziano a farsi le raspe a due mani, la gran parte per me non saprebbe nemmeno distinguere doppiaggio vecchio o nuovo o nemmeno gliene frega nulla si prendono quel che gli danno e fine

Esattamente: sostenevano che, discutendo della translitterazione dei nomi con l'autore, questi spiegò loro di aver dato ai personaggi nomi che "suonavano" italiani senza preoccuparsi che fossero effettivamente tali ma che per l'edizione italiana voleva dei "veri" nomi italiani (se non ricordo male all'epoca pubblicarono pure un'intervista con l'autore dove parlavano di questa faccenda..).

Colpi le sparava più grosse del Titanic per lui Voltes V sarebbe dovuto essere Vortex... che ci siano 4395859 modellini in giro con scritto chiaramente Voltes (e nessun altra variante) si vede che per lui era irrilevante

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una stronzata.

E sai perché? Perché c'è un limite a quanto si può credere alla coincidenza.

Ovvero:

Gioseffo si chiama Gioseffo nel manga (viene scritto completo anche nel finale) e nell'anime (quella traccia che citavo ha Nanri Yuka che canta, sic: "Lui... si chiama... Gioseffo.. Gioseffo...".

Ora, le coincidenza.

Gioseffo Zarlino.

Un compositore. Come sappiamo GG attinge a piene mani dal quel mondo: dai violini Amati ai pianoforti Hartmann (vero nome di Hilscher).

Ma il punto è che Gioseffo Zarlino: "Mentre era maestro di cappella ebbe modo di conoscere alcune delle figure principali della Scuola veneziana di musica come Claudio Merulo, Girolamo Diruta e Giovanni Croce".

Il che fa suonare un campanello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok i lavori di Bassanelli, ma rimane sempre il problema che c'è una platea di spettatori che vuole ascoltare quelle zozzerie.

Son due cose distinte. Quella platea o presunta tale vuole sentire il vecchiume (o non gli frega se c'è solo quello) fatto da altra gente X anni fa.

Non i parti della cervice di Bassanelli di oggi. Certo, magari non si mettono il problema perchè sono abituati alle invenzioni, ma da qui a richiederle è difficile.

Che comunque parliamoci chiaro, basta dichiarare che tu, Yamato, gli anime non li localizzi ma fai che inventarti i dialoghi che tanto a quelli a cui vuoi vendere non frega niente di vedersi la roba risceneggiata dagli Amakuso. Basta essere chiari e chiamare le cose col suo nome, piuttosto che "Elite" o "Collector". Magari non so, "Rigattiere" e "Vojofalosceneggiatore".

Diversamente, non so bene perchè gli si faccia fare più o meno quel che vuole facendogli rovinare le opere su cui ha voglia di lavorare (che colmo della sfiga sono Joe e i robottoni, d'altronde è girellaro).

Posso capire determinate scelte in ottica girellica, nomi scazzati, audio inutile come unico presente, eccetera. Sono scelte economiche, non le condivido ma me ne posso fare una ragione lasciando tutto sullo scaffale.

Non capisco invece l'impiego di Bassanelli su opere moderne. E' palese che ne scazza ildoppiaggio ed è palese che questo abbassi il valore di un'eventuale uscita home video che non sia diretta al pubblico da edicola (che se ne sbatte per la maggior parte).

A meno che sti cofanetti alla fine dei conti siano tutt'altro che probabili.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito: il ragionamento non fa una piega il problema è che quando hai a che fare con uno che ti dice "ho fatto così perché l'autrice ha detto cosà io ci ho parlato e voi no quindi c'ho ragione e state zitti" che vuoi rispondergli? mica tutti possono contattare la Aida e chiederle se è vero. Un po' come la classica scusa "ce l'hanno imposto i giapponesi"... va a sapere se è davvero così...

A meno che sti cofanetti alla fine dei conti siano tutt'altro che probabili.

Bingo. Io ci crederò quando li vedrò per ora non c'è nemmeno uno straccio di annuncio vero e proprio, non parlo di messaggini ridicoli con mezze frasi e allusioni per montare hype parlo di annunci VERI con caratteristiche UFFICIALI e date di uscita dove ci mettano chiaramente la faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito: il ragionamento non fa una piega il problema è che quando hai a che fare con uno che ti dice "ho fatto così perché l'autrice ha detto cosà io ci ho parlato e voi no quindi c'ho ragione e state zitti" che vuoi rispondergli? mica tutti possono contattare la Aida e chiederle se è vero. Un po' come la classica scusa "ce l'hanno imposto i giapponesi"... va a sapere se è davvero così...

E' per questo che se vai nel topic di EtnaComics trovi una conferenza PUBBLICA con Ikeda Riyoko-sensei dove lei chiaramente racconta come Versailles no Bara sia nata come la biografia animata di Marie Antoinette, da quale suoi spunti emotivi, e come vedi è pubblico a cosa si riferisca 'lA rosA di Versailles'.

Chiave: domande mirate, ottima interprete. Wow.

Non cazzate per sentito dire: PAROLE IN PUBBLICO, FILMATE!

Per la cronaca, l'intervista che citava Colpi (sì, non era una sua esclusiva, è pubblicata almeno su un libro giapponese) ha una domanda in cui, non già a discutere sul titolo dell'opera, ma ad allargare il discorso, le si chiede tipo: "Eh ma questa Rosa di Versailles... in effetti nel manga di personaggi femminili a Versailles se ne vedono molti..." e l'autrice, seguendo il ragionamento giocoso, dice quella cosa lì delle varie rose. Ma era una boutade.

Il punto è sempre uno: la realtà è la realtà. Ovvero: Triela si chiama Triela. Gioseffo si chiama Gioseffo. E Versailles no Bara è scritto su ogni prodotto giapponese come "La Rose de Versailles", al singolare. Questa è la realtà. Se uno col ragionamento vuole *deformare* o *alterare* la realtà io dico che è pazzo. Come chi con l'ontologico vuole deformare la percezione dell'ontico. Non si può fare.

Altro esempio:

in Laputa -dico l'originale giapponese- ci sono due, non una, battute MUTE. Sono in campo, eh. Si vede un personaggio, manco sul fondale, che muove la bocca e non si sente fiato. E gli rispondo pure! Sul copione soprattutto, una di queste due era scritta eccome, ma...

NON MI IMPORTA

nel film completo, finito, quelle battute NON ci sono.

NON MI IMPORTA perché non ci siano. Cancellate per sbaglio? Cancellate per intento registico? Una scommessa del cavolo?

NON IMPORTA

La realtà non cambia a seconda delle sue stesse ragioni. Le cose sono quelle che sono.

Ovviamente quelle battute sono mute anche in italiano.

E se Miyazaki in persona mi avesse chiesto di ripristinarle?

Non l'avrei fatto. Non l'avrei fatto lo stesso.

Perché io sto facendo l'edizione italiana DI UN FILM, per quello che quel film E', non per quello che l'ature avrebbe voluto.

Miyazaki può fare una nuova edizione giapponese con quelle battute.

E allora, facendo l'edizione italiana di quella nuova edizione giapponese, allora io parimenti le inserirei.

Semplice, no?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

mobbasta con tutto ciò che non c'entra con i robottoni anche se scrivete cose vere, sensate eccetera.

non mi va nemmeno di spostare nei giusti topic gli ot perchè se lo faccio le ultime cose scritte sono esattamente identiche. sarebbe ridicolo.

quindi si torna IT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pagina Facciabuco dei Pezzenti, è stato pubblicato, dagli stessi, un messaggino (sul post coll'immagine di Baldios), in risposta a un tizio che chiedeva le "delacs" che dice "Arriveranno". Vi sfido a ritrovarlo. Per me l'han già scancellato/editato.

2s9vr5u.jpg

E, se c'è ancora (io non ho voglia di guardare, adesso), spero che la cosa non susciti altre polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti