Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Per me quel 180000, se non è messo a casaccio e ha un significato, sta per copie vendute totali. Son sulle 9500 copie a numero, come ha già fatto i conti qualcun altro, e sono comunque un bel numero, tra l'altro più o meno quello che mi aspettavo (difatti tempo fa notavo che non c'avevo preso affatto, se le vendite a numero erano davvero 60000). Ok, magari i primi due dvd hanno venduto di più e gli altri meno di quella cifra media (quindi, boh, ci sarebbero stati 9000 0 8500 acquirenti fissi?), però insomma siamo lì. Sì, è Goldrake, ma siamo (anzi eravamo) anche nel 2014, con tutto quello che comporta come situazione generale e situazione specifica nei confronti del personaggio/opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero 180k copie in totale, porterebbe ad un numero di copie vendute a regime, cioè dal 4 numero fino alla conclusione della collezione di circa 5-6 mila ad uscita.

Infatti la tiratura delle prime tre uscite sono circa 10, 5 e 3 volte la tiratura che poi viene seguita.

Non dimentichiamo inoltre che il primo numero costava 1,99 e il secondo 3,99 (o forse 5,99 non ricordo) e quindi le vendite totali sono "drogate" da queste due uscite che IMO costituiscono più della metà del totale.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero 180k copie in totale, porterebbe ad un numero di copie vendute a regime, cioè dal 4 numero fino alla conclusione della collezione di circa 5-6 mila ad uscita.

Infatti la tiratura delle prime tre uscite sono circa 10, 5 e 3 volte la tiratura che poi viene seguita.

Non dimentichiamo inoltre che il primo numero costava 1,99 e il secondo 3,99 (o forse 5,99 non ricordo) e quindi le vendite totali sono "drogate" da queste due uscite che IMO costituiscono più della metà del totale.

Saluti Toma

Esatto, il 60000 per me era la tiratura del numero 1, del resto se hanno dovuto spedirne almeno una copia in ogni edicola o quasi considerato quante sono in Italia erano necessarie, il secondo pare anche a me fosse scontato pure lui quindi facciamo pure che davvero sulle 90000 saranno state le vendite dei primi 2 (su cui quanto avranno guadagnato? un cazzen direi...) e il resto via via calando coi numeri successivi. Che poi ha sempre venduto TANTO ma era allegato ai due maggiori quotidiani nazionali, una visibilità eccezionale che raggiunge anche chi non ha mai saputo che esistessero i DVD di anime e mai metterebbe piede in una fumetteria. Poi c'era pure la pubblicità in TV quindi alla fine il risultato raggiunto non è così incrediblle. Le 10000 copie vantate da Mr Hits IMHO avevano maggior valore, niente edicola, prezzo ben superiore, niente DS, solo in fumetteria, nessuna pubblicità in TV e vendite on-line all'epoca molto inferiori (non era ancora arrivata Amazon)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma se il Goldrakkio in edicola fa 10000 copie a uscita, direi che alla fin fine molti discorsi ne escono ridimensionati.

Sono cifre molto alte in proporzioni agli anime normali o altre girelle (Devilman non ne ha vendute 1000 in sei mesi o quant'è che è uscito), ma in un mercato "normale" credo non siano niente di che.

Mi pare l'ennesima prova che un mercato dell'animazione giapponese in Italia non esiste.

Certo, c'è anche da vedere quanto hanno influito quelli che come diceva Taro "se lo scaricano da Interneeeeeeet".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare l'ennesima prova che un mercato dell'animazione giapponese in Italia non esiste.

Sono d'accordo, ma anche se Goldrake avesse in realtà venduto più delle cifre che stiamo scrivendo, non cambierebbe la situazione. Nel senso, Goldrake può anche fare 50000 copie a numero, ma se sono cinque serie (a esagerare) in croce a farli 'sti numeri, e le restanti la stessa Yamato è costretta a vendersele da sé facendo tirature da 1000 copie, vuol dire che mercato non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah. goldreic ha fatto quei numeri (che, aggiungo, saranno in parte azzoppati da chi aveva l'edizione d/v e non se la sentiva di ricomperare un botto di episodi). ora tocca a jeeg, che avrà il solito buon inizio ma risentirà di goldreic visto che non tutti quelli che hanno acquistato il primo automaticamente prenderanno anche il secondo (è meramente una questione di soldi). terminato jeeg che succede? forse una pausa prima di riprendere con un altro robottone non è una cattiva idea...

in ogni caso auguri per i fantomatici box. chissà se ne varrà ancora la pena produrli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma anche se Goldrake avesse in realtà venduto più delle cifre che stiamo scrivendo, non cambierebbe la situazione. Nel senso, Goldrake può anche fare 50000 copie a numero, ma se sono cinque serie (a esagerare) in croce a farli 'sti numeri, e le restanti la stessa Yamato è costretta a vendersele da sé facendo tirature da 1000 copie, vuol dire che mercato non c'è.

Sì, anche per questo scrivevo l'ennesima. Intendevo però che non c'è veramente un "fenomeno" Goldrake o girelle varie (secondo me anche un po' mangiato da pirateria passata e presente, s'intende), il mito o quel che è, che stravende (era una cosa che pensavo anche io, ero convinto che in edicola avrebbe fatto molto più che in fumetteria) in generale e non solo rispetto alla piccola nicchietta anime.

E' un buon prodotto con una richiesta più che discreta, ma non è uno sbancatutto.

Ridimensiona anche le aspettative di chi sperava che vendendolo sarebbe rinata l'animazione giapponese in Italia e avrebbe cominciato ad uscire altra roba o roba ben fatto, nel senso che se il tiro è quello e si deve spartire coi partner, anche prendessero più del semplice servizio di service comunque fare cassa abbastanza da riuscire a doppiare in proprio la roba è quasi impossibile.

I doppiaggi costano una marea di soldi a quel che s'è capito (Shito diceva che il ridoppiaggio decente di Akira sarebbe costato 70.000 euro minimo).

Insomma, un sacco di discorsi ad oggi si rivelano fatti a vuoto.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

E la colpa di chi e' ? Perche' anche su questo occorre interrogarsi.

Se ci sono 50000 clienti che comprano Goldrake nel 2014 perche' un 10% ovvero 5000 persone non potrebbero comprare altra animazione regolarmente ? 

Ne' Yamato ne' Dynit hanno saputo creare una cultura di animazione nel tempo che andasse oltre i titoli nagaiani. Per quei 50 000 clienti l'animazione giapponese si e' fermata al 1979. Incapaci di andare oltre e apprezzare un genere in continua evoluzione.

A me francamente fa tristezza vedere 50000 che comprano Goldrake e nessuno che vuole animazione moderna o comunque animazione diversa da quella di robot quarantenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui, ammesso che i dati siano corretti (e dato che provengono dal venditore, se sono sbagliati lo sono in eccesso), possiamo dire che in linea di massima le vendite, al netto dei primi 2 numeri regalati, pur con un prezzo inferiore, una diffusione immensamente maggiore e una pubblicità neanche lontanamente paragonabile, sono inferiori a quelle di d/v all'epoca.

Ovviamente il dato è tarato dal fatto che molti che aveva l'edizione d/v non hanno ricomprato, per cui come dice roggero, vediamo gig che fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, a me ha messo tristezza ascoltare dei bambini piccoli costretti da genitori nazigirellari a guardare una serie lontana dal loro tempo :frown:

All Heil Guldréic!

E i modellini di latta piazzati strategicamente tra televisore e presepio non si possono commentare, mancava solo la confezione di girelle.

Ovviamente del '79.

Dai, esagerato! Se a un bambino non piace, non c'è genitore che tenga. Una mia amica ai suoi figli ha fatto vedere Grendizer (sì, il doppiaggio fedele d/v) e si sono divertiti un mondo. Tra l'altro lo conoscono solo con questo nome.

Almeno quello...

Certo, non hanno ancora visto gli ultimi 14 episodi  >_<

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'edicola dove mi servo ne hanno vendute del primo volume, ma meno rispetto a Goldrake. Nello specifico (più o meno, potrò sbagliarmi di una unità massimo massimo di due), del primo di Goldrake ne arrivarono 8, e le finirono. Ne arrivarono poi altre 4 (la cosiddetta ristampa), finite anche quelle (ma una la ricomprai io, però può darsi che qualcun altro fosse rimasto senza). Con Jeeg hanno fatto prima e ne hanno mandate subito 12 copie, e per ora ne sono rimaste 4. Del secondo volume non ho guardato quante ne sono arrivate, ma al momento ne sono presenti ancora un bel po' (penso che più o meno avrà venduto la metà del primo).

Poi in definitiva (e qui la cifra è sicuramente precisa) la collana di Goldrake l'hanno fatta in 2. Di Jeeg ancora non ho chiesto.

Ha invece avuto un insuccesso totale Mila e Shiro.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

(sempre nella solita edicola) Terzo dvd di Jeeg, copie arrivate nove, vendute due. Mi sa che dopo aver avuto un impatto inziale minore rispetto a Goldrake, qua da me Jeeg venderà come lui (ovvero due copie a volume - magari sono sempre i soliti due che comprano).

Link al commento
Condividi su altri siti