Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Non posso confermartelo in modo tecnico o scientifico. Posso solo dirti che,secondo me,la lavorazione video è la stessa di Goldrake,quindi vai di filtri anti-grana che influiscono sulla definizione (non in modo marcato,ma visibile a un occhio attento).La resa dei colori però mi sorprende: onestamente pensavo che la sorgente jap fosse di gran lunga più satura.

Quel tondino rosso nella prima immagine in alto a sx sta a indicare un particolare assente nell'edizione italiana?! (che è,hanno croppato?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tondino rosso nella prima immagine in alto a sx sta a indicare un particolare assente nell'edizione italiana?! (che è,hanno croppato?)

Ritagliato tutto intorno. Il crop è un'altra cosa. Ma nel caso è un'operazione fatta in Giappone, non certo in Italia.

ma l'immagine giapponese mi ricorda più quella di un laserdisc che di un dvd.

Potrebbe anche darsi. Nel caso, è proprio Toei a lavorare coi piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sparare boiate... ma l'immagine giapponese mi ricorda più quella di un laserdisc che di un dvd.

Anche se fosse vero il problema di fondo non cambia. 

L'uso deleterio dei filtri anti-grana che spazzano via tutti i dettagli del master originale.

Qui la colpa e' tutta di YV senza se e senza ma.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però effettivamente è vero che ultimamente tutto il vecchiume TOEI, regolarmente, ha dei problemi al video. Prima Grendizer, poi Daikengo (questo è veramente al top) e adesso sembra avere qualche problema anche Jeeg.

Capirei cannare una lavorazione, ma tre di fila e con lo stesso identico problema? Sono il primo a dire che i nipponici sono il refugium peccatorum degli editori italiani, ma mi pare troppo persino per Yamato, specie considerando che di Devilman non ho sentito parlare male.

Imho qualcosa non quadra del tutto. Certo, può anche darsi che per risparmiare si siano fatti mandare master scrausi (ad esempio per Daikengo di cui hanno i master da un po', avevano postato la foto su Fognalibro tot tempo fa della scatola che li conteneva).

Non saprei, ci vorrebbe qualcuno più esperto di me in questioni video, ma non vedo molto possibile che dei professionisti (intendendo in questo la ditta che fa l'encoding video per Yamato) facciano tre volte di fila casini senza per giunta nessuno di quelli che pagano a dire qualcosa.

Anche perchè non credo che rilavoreranno tutto per i cofanetti, e lì quel pubblico non so quanto si accontenterà. 

Boh.

Modificato da Fencer
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il primo a dire che i nipponici sono il refugium peccatorum degli editori italiani,

Non mi ricordo l'ultima volta che ho detto "è colpa dei giapponesi" o "i master ricevuti erano quelli e amen".

Certo, può anche darsi che per risparmiare si siano fatti mandare master scrausi

I master che i giapponesi danno in giro (ai licenziatari stranieri) sono gli stessi che usano loro, anche come qualità.

ma non vedo molto possibile che dei professionisti (intendendo in questo la ditta che fa l'encoding video per Yamato) facciano tre volte di fila casini senza per giunta nessuno di quelli che pagano a dire qualcosa.

La butto lì... magari qualcuno sbaglia da qualche parte senza rendersene conto e quindi reitera il difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però effettivamente è vero che ultimamente tutto il vecchiume TOEI, regolarmente, ha dei problemi al video. Prima Grendizer, poi Daikengo (questo è veramente al top) e adesso sembra avere qualche problema anche Jeeg.

Capirei cannare una lavorazione, ma tre di fila e con lo stesso identico problema? Sono il primo a dire che i nipponici sono il refugium peccatorum degli editori italiani, ma mi pare troppo persino per Yamato, specie considerando che di Devilman non ho sentito parlare male.

Imho qualcosa non quadra del tutto. Certo, può anche darsi che per risparmiare si siano fatti mandare master scrausi (ad esempio per Daikengo di cui hanno i master da un po', avevano postato la foto su Fognalibro tot tempo fa della scatola che li conteneva).

Non saprei, ci vorrebbe qualcuno più esperto di me in questioni video, ma non vedo molto possibile che dei professionisti (intendendo in questo la ditta che fa l'encoding video per Yamato) facciano tre volte di fila casini senza per giunta nessuno di quelli che pagano a dire qualcosa.

Anche perchè non credo che rilavoreranno tutto per i cofanetti, e lì quel pubblico non so quanto si accontenterà. 

Boh.

Ovviamente la mia critica e' valida se i master sono gli stessi per i giapponesi e per gli italiani. 

Se poi i giapponesi danno a YV master da infima qualita' beh li la colpa e' dei giapponesi.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo l'ultima volta che ho detto "è colpa dei giapponesi" o "i master ricevuti erano quelli e amen".

Quindi di solito la roba che mandano è decente?

Per carità, era solo un dubbio che m'è venuto pensando al triplete che hanno appena piazzato (è un gran numero) e ricordando la fama che TOEI e Dynamic planning avevano ai tempi di D\Visual (ai tempi della Big D ci si lamentava per il ritardo e la qualità dei materiali di Shin Jeeg e forse anche Grendizer, fino ad arrivare a dover attendere altri materiali per il primo, problema era che chi lo diceva non era il massimo dell'affidabilità e dava la colpa ai nipponici un po' per tutto sub compresi) quindi ho pensato che alla fine potesse essere una possibilità, anche perchè avevo capito che si doveva fare di necessità virtù con la roba che mandano.

Poi è roba di cui capisco o so poco, ricordo solo che era molto di moda ai tempi andati dare la colpa ai giapponesi per ogni cosa ("fine prima serie").

I master che i giapponesi danno in giro (ai licenziatari stranieri) sono gli stessi che usano loro, anche come qualità.

Capito, grazie.

Il motivo per cui pensavo ai master scrausi è che alla fine quelli di Daikengo sono stati mandati prima che uscissero i dvd in patria a quanto avevo capito, quindi magari non avevano ancora quelli buoni.

Certo che però sembra esserci una bella differenza tra italiani e giapponesi a parità di master.

Si potrebbe quasi fare un film di montaggio e chiamarlo Daikengo VS Silent Hill (i VS vanno di moda).

La butto lì... magari qualcuno sbaglia da qualche parte senza rendersene conto e quindi reitera il difetto?

Probabile. Come ci è stato fatto capire dall'ultimo sclero, i check non sono il forte di yamato.

Certo che... tre volte lo stesso problema di definizione (anche se in gradi diversi, per carità) e non accorgersene è come dire che non si guarda la roba che si butta sul mercato.

O che RCS e Yamato se ne fregano perchè la gente compra lo stesso. 

Ovviamente la mia critica e' valida se i master sono gli stessi per i giapponesi e per gli italiani. 

Se poi i giapponesi danno a YV master da infima qualita' beh li la colpa e' dei giapponesi.

La mia era solo una curiosità dettata dallo stupore alla fine, tre volte mi pareva troppo persino per Yamato.

Poi vai a sapere come è andata, può essere anche puro menefreghismo o peggio, tanto è vero che una certa frangia di casual da edicola compra la roba comunque (Daikengo... non saprei, e va di culo che è quello messo peggio alla fine Grendizer e Jeeg hanno il problema in misura inferiore a quanto si vede dagli screen).

Che poi, cambia poco: che fossero master di merda o altro spendere soldi per lavori come Daikengo è comunque improponibile. Non è che "Ah, i giapponesi cattivi, ti allungo cinquanta euro per pietà anche se sembra girato nella bassa padana peggio di Don Camillo".

Al massimo invece di rageare (che poi, è sempre Daikengo, peccato per Grendizer perchè alla fine è l'unico dei quattro ad avere un audio semidecente) via di compassione e comprensione, ma da lì a cacciare i soldi per roba simile non se ne parla. Il difetto è macroscopico e almeno nelle edizioni da shop (perchè ormai in fumetteria non ci vanno più) dovresti evitarlo se vuoi finire quelle 1000 copie che stampi.

Poi oh, contenti loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui pensavo ai master scrausi è che alla fine quelli di Daikengo sono stati mandati prima che uscissero i dvd in patria a quanto avevo capito, quindi magari non avevano ancora quelli buoni.

Il video postato su FB da Yamato (quello con l'intro di Lodolo per intenderci) riporta il cartello datato 16 maggio 2008. I master sono stati fatti/scaricati in quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi mia e solo ipotesi, ma le sigle italiane mi sa che non le manderanno in onda nemmeno quando trasmetteranno la versione col primo doppiaggio italiano, vedendo che nei dvd sono state messe solo come extra.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non volendo, hanno fatto un capolavoro. Scontentati i "girellari" (per via del doppiaggio e delle sigle), scontentati i "puristi" (per via dei nomi di personaggi e armi).

Può andar bene solo (per modo di dire, visto che secondo me sono la maggior parte del pubblico interessato a Grendizer/Goldrake) ai semplici nostalgici e ai un po' menefreghisti.

Categorie alle quali appartengo. Quindi...

Ah già, non ho Sky.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti