Vai al contenuto

Junketsu no Maria - Maria of the non posso darla via

Roger

Messaggi raccomandati

è che stavo guardando il secondo film di scraido e mi sono accorto che goro non lo vedevo da un po' (forse da codice gesso), quindi ho cercato se mi ero perso qualcosa e mi spunta fuori 'sta maria.

cmq a questo giro c'è poca roba per i miei gusti.

forse recupero fafner dall'inizio per fare numero, ma non sono molto fiducioso su ripescaggi di anime vecchi di un decennio per dargli un seguito; senza contare che c'è di mezzo tow ubukata il quale, francamente, con arise, mardock scramble e PP2 mi ha deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

https://www.youtube.com/watch?v=rP--uJZu3eo

E apriamo un topo su sta serie.

Notevole il livello del dettaglio di 'ricostruzione' di elementi piu' o meno storici, come anche i combattimenti campali abbastanza realistici. Per chi conosce meglio il titolo, il periodo storico in che misura ha a che fare con la caccia alle streghe? Un po' presto anche per farsi un'idea del resto, per ora fiducia al Goro-che-spigne e vediamo che ne viene fuori.

Per il momento, forse, la protagonista non e' che mi ispiri tanta simpatia, mi pare (sempre per ora) prigioniera di una certa quantita' di stereotipi di genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi conosce meglio il titolo, il periodo storico in che misura ha a che fare con la caccia alle streghe?

Come menzionato nell'altro thread, c'è un errore nei sub "Anon". Quando parlano di Winchester, nei subbi vedete che parlano della chiesa anglicana, mentre in realtà la strada sta parlando di Henry Beaufort, vescovo di Winchester, e chiede se sia ancora in salute.

Henry Beaufort (c. 1377 – 11 April 1447)

Da come lo chiede sembra quasi intendere che sia in età un po' avanzata, quindi probabilmente questo anime si situa intorno al 1430 o giù di lì. Il contesto è quello della guerra dei cent'anni, che va dal 1337 al 1453.

Ufficialmente per la chiesa cristiana la stregoneria non esiste, e quindi nemmeno le streghe. Come tale, nel corso dei secoli i decreti papali hanno proibito di bruciare gente per l'accusa di stregoneria, cosa che certe gente probabilmente fece ma per superstizione. L'inquisizione, che in fiction appare più tremenda di quello che fu in realtà, si occupava principalmente di eresia, nella quale veniva compreso anche lo scisma dottrinale. I protestanti al tempo vennero considerati un'eresia, ed è da loro che ci deriva l'immagine dell'inquisizione che abbiamo.

Tecnicamente Giovanna d'Arco venne condannata per eresia con l'aggravante di indossare indumenti da uomo, non per stregoneria o altro. E il processo fu politicamente motivato, tanto che dopo la sua morte la chiesa la beatificò.

Una caccia alle streghe come te la stai immaginando è in realtà antistorica, ma poi dipende da quale idea di medioevo qui si sta utilizzando.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lol, no, allora, sono andato a cercare info sul manga che non ho letto, visto che nei paraggi si tendeva a dare 'lezioni' di storia, e ho capito l'ambientazione; allora.

In realta' non si parla di "storia ambientata in" come riferimento preciso ad eventi storici, quanto di "storia che si svolge in"; ossia, l'ambientazione in realta' e' solo una scusa per avere una qualche collocazione temporale, la vicenda e' tutta 'di fantasia'.

Il fatto molto semplice e' che il richiamo anche abbastanza preciso fatto nell'evocare il periodo mi aveva fatto pensare ad un qualche tipo di maggiore ricostruzione storica; non e' cosi'.

Inoltre, a livello 'episodico', ossia, a livello di singoli episodi di battaglie anche in quel periodo storico, ci potevano essere degli spunti interessanti (la stessa collocazione della vicenda che si e' vista solo accennata e' dovuta al fatto che sia per episodi di battaglia, che altro ci sono diverse 'zone grigie' in cui collocare o una vicenda del tutto poi inventata come questa o un qualche tipo di pur possibile ucronia o similare.

La vicenda quindi e' del tutto inventata, amen, pensavo a qualcosa di piu' 'reale' considerando la cura in alcuni dettagli; in effetti risulta essere una dissonanza curiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque all'epoca si parlava di "malefiche" piuttosto che di "streghe"..

Non l'ho mai sentito. Sembra che il termine latino fosse "lamia". In Italia variava da località a località.

"Strega" etimologicamente sembra derivare da "strige", un rapace notturno che nelle leggende succhiava pure il sangue.

Il concetto di magia comunque era già noto fin dai popoli antichi. La figura della strega sembra nascere da quella della tradizionale maga unita alla figura di esseri demoniaci intenti a succhiare fluidi vitali che sono presenti più o meno in tutte le culture.

In realta' non si parla di "storia ambientata in" come riferimento preciso ad eventi storici, quanto di "storia che si svolge in"; ossia, l'ambientazione in realta' e' solo una scusa per avere una qualche collocazione temporale, la vicenda e' tutta 'di fantasia'.

Che ti aspettavi? Le streghe mica esistono :p

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era nei miei piani, ma non avendo nulla da guardare in pausa pranzo ho deciso di farmi un giro su popcorn e l'ho visto.

Come previsto non mi ha ispirato nulla di che, senza infamia e senza lode direi.

Alla fine è stato comunque fonte di LOL pensando a quanto può aver goduto DK a tradurre questa scena (sasuga Hisako Kanemoto) :lolla::rotfl:

NSoDJDW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti