Vai al contenuto

I film di Makoto Shinkai

Ryu Soma

Messaggi raccomandati

La voce del protagonista maschile può essere ben coperta da Manuel, se come direzione gli viene indicata una certa "morbidità di emissione" che lui è ben capace di produrre.

La voce della protagonista femminile è totalmente distante dalla gamma di Emanuela. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il 'come ti chiami' alla fine, non so se e' culo o che (viene da pensare che chi ha realizzato il doppiaggio e il trailer abbia visto tutto il film, il che non mi pare cosi' scontato), ma devo dire che e' *perfetto*.

Posso dirti che io ho cercato di fare avere in tutti i modi l'informazione che lì dovevano dirsi "come ti chiami". Forse ha funzionato o forse ci sono arrivati da soli.

Si ma quello che forse non s'e' capito prima da quanto dicevo, e' che hanno anche azzeccato l'intonazione giusta nel dirlo. Mi ha stupito parecchio.

p.s.

troppo poco per dire sulle voci; resto anch'io perplesso sulla voce femminile, in quanto entrambe le voci sono abbastanza 'tranquille', mentre la femminile qua corre il rischio, cosi' in qualche modo molto incisiva, di aggiungere una eccessiva carica caricaturale quando specialmente capitano gli 'scambi'; gia' la situazione e' quella che e', se viene aggiunto un ulteriore livello caricaturale femminile, la situazione corre il rischio di essere sottolineata piu' del necessario e risultare forse anche grottesca a volte. Piu' del necessario senz'altro. 

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non sono sembrate le voci più adatte. Ma sai meglio di me come vanno le cose.

Veramente io stavo dicendo che la voce di Manuel è molto adatta. :-)

Bello il 'come ti chiami' alla fine, non so se e' culo o che (viene da pensare che chi ha realizzato il doppiaggio e il trailer abbia visto tutto il film, il che non mi pare cosi' scontato), ma devo dire che e' *perfetto*.

Posso dirti che io ho cercato di fare avere in tutti i modi l'informazione che lì dovevano dirsi "come ti chiami". Forse ha funzionato o forse ci sono arrivati da soli.

Si ma quello che forse non s'e' capito prima da quanto dicevo, e' che hanno anche azzeccato l'intonazione giusta nel dirlo. Mi ha stupito parecchio.

Sono Manuel Meli e Emanuela Ionica. Hanno più orecchio sul giapponese del 99% dei direttori di doppiaggio italiani, davvero. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cast di Your Name:

Direttore Doppiaggio 
MARIA PIA DI MEO

Assistente Doppiaggio 
RICCARDO MARRICCHI

Le voci: 
Mitsuha – EMANUELA IONICA
Taki – MANUEL MELI
Nonna – LORENZA BIELLA
Saiaka – ELENA PERINO
Okudera – LUDOVICA BEBI
Teshigawara – FABRIZIO RUSSOTTO
Tsukasa – EMANUELE RUZZA
Yotsuha – GIORGIA IONICA
Sindaco – GEROLAMO ALCHIERI
Takagi . GABRIELE TACCHI
Insegnante – CHIARA COLIZZI

Fonico di Doppiaggio 
 MATTEO LAI

Mixage
MAURO LOPEZ

Doppiaggio e Sonorizzazione
CINE DUBBING INTERNATIONAL s.r.l.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Visto il film ieri sera.

La prima cosa che viene da dire è una bestemmia, quindi passo alla seconda.

Bello, mi è paiciuto molto. L'unico difetto che gli imputo è

il rapporto tra Mtsuha e Taki. All'inizio, ma forse anche dopo, solo che si nota meno causa eventi, lo vedo forzato. Nel senso, si, ok, si scambiano di corpo e si aiutano l'un l'altro, ma se devo dire che mi sembra normale che/  che abbia capito come "cada/ono in amore" l'uno dell'altra, direi una sciocchezza. Han calcato un po' troppo la mano con il fast forward-eventi a ripetizione con musica di sottofondo. Il sentimento tra i due mi è sembrato messo lì più perché Shinkai Mainagioia ai fini dell'evento da Bestemmia che per mostrare una storia d'amore. Avrei preferito durasse quei 10, anche 20, minuti in più, ma approfondissero il tutto.

Adesso, riguardo la prima cosa che mi viene in mente.

No, voi dovete capire. Ero con un amico. Ci abbiamo messo un'ora ad arrivare al cinema perché abitiamo in culo ai lupi ed il cinema locale non partecipa a questi eventi(però i film demmerda li trasmette tutti). Vabbeh, entriamo in sala e la prima cosa che ci diciamo "Vabbeh, ..."

Poi procede tutto bene. Il dubbio c'è, ma mi dico "Son io che penso sempre male". Tutto bene, mi sbellico dalle risate e...CHECCAZZO TI METTI QUEL BUCO GIGANTE NEL MEZZO DELLA TRAMA, CAZZO. Bestemmiare era l'unica opzione rimastami.Cioè, non puoi illudere le persone. Ma Shinaki lo sa quanto ci sono rimasto male a causa di 5cm Al secondo?

Poi i due si scambiano di nuovo di corpo e lui prova a salvare la situazione. "Daje, ce la puoi fare Makoto. Non fare lo stronzo"  Mentre parlano sulla cia del monte, lei sparisce. Il primo pensiero che m isovviene "Lei non ce l'ha fatta". Eddaje con il calendario. Ma io bestemmio solo il Boss finale, che i pesci piccoli non mi interessano. Quindi 365 :porco: .

Poi sul ponte. Ma vabbeh, lì s'era capito che Mainagioia doveva fare lo stronzo.

Poi si vedono dai treni. Si cercano. "Eccolo, ce la fa, ce la fa, ce la fa".

Ma che, passeggiano sulle scale e non si parlano? Ma scherziamo? No, ma mi perculi brutalmente?

Fortuna che...

Comunque roba di tachicardia ieri sera. Sono uscito dalla sala con l'ansia.

Il giudizio è molto positivo, però anche qui manca quel punto che lo renderebbe perfetto, imho.

Per quanto riguarda quella famosa battuta che dicevano Shuji e Garion, è stata resa con "Qual è il tuo nome".

A onor del vero, pensavo l'avessero cannata, perché ad un certo punto lui dice "Tu chi sei" o una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi va questa sera può "registrarsi" su VVVVID e scaricare il buono sconto: https://www.vvvvid.it/#!cinema/1/your-name

per il box office è secondo in quanto a incassi con 113.306€ e sesto in ordine di presenze con 11.591 biglietti venduti. non male anche se siamo anni luce lontani dal record di eva 3.0 che in un giorno aveva fatto € 303.740 con 31.342 presenze. 

vedremo alla fine di questi 3 gg.

io vado stasera o domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Choko, avrebbe potuto usare un terremoto per rendere quella situazione. Però alla fine la soluzione scelta non mi dispiace. D'altronde tutto il film è basato su cose fuori dal comune.

Del resto poi l'elemento principale del film e' uno scambio di corpi inter-temporale, alla fine quell'evento e' anche la cosa piu' normale che accade...

Ma difatti io non mi lamento

della caduta della Cometa. Mi ha solo spiazzato mortalmente :lolla:

. L'unica lamentale che muovo è quella nel primo spoiler. Per il resto l'ho detto, è un bel film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Choko, avrebbe potuto usare un terremoto per rendere quella situazione. Però alla fine la soluzione scelta non mi dispiace. D'altronde tutto il film è basato su cose fuori dal comune.

Tra l'altro è estremamente ben scritto, perché ti piazza una serie di indizi praticamente invisibili su ciò che accade dopo, quindi quando accade non sembra affatto arbitrario, anzi.

Appena si è visto il lago della cittadina ho subito pensato a un eruzione vuolcanica o ad un altro evento naturale simile, poi ho ricollegato al pezzo di cometa che si vede staccarsi all'inizio inizio.

E il resto del film segue a ruota, persino cose piccole come l'amico che impara a usare gli esplosivi dal padre e li usa per far saltare la centrale...

davvero bellissimo e bravissimo Shinkai, se lo merita tutto il successo. Spero che questi tre giorni andranno benissimo, e li convincano a distribuire il film in modo più umano perché questo ha davvero potenziale "mainstream" altissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutto molto ben collegato.

Dovrei rivederlo, ma mi sembra che anche le tradizioni della famiglia di Mitsuha siano legate all'impatto del meteorite che formò il lago 1200 anni prima. Senza contare che probabilmente sia stata la stessa cometa a creare il lago, visto che passa una volta ogni 1200 anni(non lo dice direttamente, eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutto molto ben collegato.

Dovrei rivederlo, ma mi sembra che anche le tradizioni della famiglia di Mitsuha siano legate all'impatto del meteorite che formò il lago 1200 anni prima. Senza contare che probabilmente sia stata la stessa cometa a creare il lago, visto che passa una volta ogni 1200 anni(non lo dice direttamente, eh)

certo che è stata

la cometa a formare il lago, io a quello mi riferivo... e ti dirò di più, ripensandoci secondo me ha anche formato il luogo sacro sulla montagna vicina, 2400 anni prima; questo "spiegherebbe" l'anomalia temporale che viene definita "il confine tra la vita e la morte" che si trova in quel luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero bellissimo e bravissimo Shinkai, se lo merita tutto il successo. Spero che questi tre giorni andranno benissimo, e li convincano a distribuire il film in modo più umano perché questo ha davvero potenziale "mainstream" altissimo.

La distribuzione è ancora un punto dolente, un mio amico, non proprio un casual ma non un grande interessato di animazione, mi ha chiesto se andavo a vedere Your Name perché aveva visto in giro le pubblicità e sarebbe stato interessato, quando gli ho detto i giorni mi ha detto "questi sono scemi a metterlo solo in giorni lavorativi"

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine vado domani, grazie per aver messo tutto sotto spoiler  :notworthy:

piccola segnalazione, alla fine Your Name non è candidato agli oscar. quest'anno nessuna produzione giapponese, solo la coproduzione Ghibli con La tartaruga Rossa....

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, gran film. Ma con me Shinkai vince facile.

Sala mezza vuota da me allo spettacolo delle 19.30 a Parco Leonardo. Aspetto di vedere i risultati globali, ma ho l'impressione che non sia andato bene come poteva.

La mia impressione è che questo film sia la fine un processo per Shinkai, che tutta la sua produzione precedente sia servita per arrivare a questo Kimi no nawa. Posto che per me l'autore è il Dio della propria arte e se Shinkai che ha affermato in un'intervista ha ancora dei conti da chiudere con l'adolescenza, vuole fare sempre film del genere io non sono nessuno per lamentarmene. Non so se si possa parlare di maggiore maturità acquisita o di un passo in avanti, ma mi è sembrato maggiormente in grado di gestire il suo stile e di raccontare meglio ciò che aveva da dire. 

Visivamente è una cosa incredibile, ma questo è ribadire quello che ormai è ovvio. 

Ho trovato molto buono il doppiaggio, sotto ogni punto di vista, non ho i mezzi per giudicare la bontà di traduzione e adattamento, ma credo sia palese che si sia tentato di lavorare per portarci la maggiore fedeltà possibile, non si perde affatto la centralità che hanno alcuni termini giapponesi. La recitazione è stata molto buona, come solitamente accade quando c'è la Di Meo a dirigere. Quando lo rivedrò in lingua originale potrò rendermi conto se le voci erano aderenti all'originale.

Tra l'altro è estremamente ben scritto, perché ti piazza una serie di indizi praticamente invisibili su ciò che accade dopo, quindi quando accade non sembra affatto arbitrario, anzi.

Verissimo, certi dettagli non sono casuali, ho apprezzato molto questa cosa.

Sul finale:

Ammetto che pure io ho tifato da schifo che si ritrovassero, ma anche il finale opposto sarebbe andato benissimo ugualmente. È il pezzo sulla montagna che doveva esserci. Ah, in 5cm al secondo, non poteva andare diversamente, lì sì che un good ending sarebbe stato una puttanata

Comparto musicale: le canzoni dei RADWIMPS si sposano bene con la storia, ma Shinkai in passato ci ha proposto di meglio.

Bello anche il messaggio di Shinkai ai fans italiani prima del film.

Link al commento
Condividi su altri siti