Eymerich Inviato 23 Luglio, 2019 Share Inviato 23 Luglio, 2019 (modificato) Io nei giorni infrasettimanali potrei andare solo a spettacoli serali, ma l'unico cinema qui in zona che aderisce a questi "eventi" per essi prevede solo spettacoli pomeridiani, accidenti a loro.. Speriamo che, visto il successo di Your Name, in questo caso facciano anche qualche spettacolo serale (lo stesso dicasi per City Hunter: Private Eyes..). Modificato 23 Luglio, 2019 da Eymerich Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 14 Ottobre, 2019 Share Inviato 14 Ottobre, 2019 (modificato) Io due righe a caldo provo a buttarle giù. Il film, secondo me, è sostanzialmente un Your Name 1.5(di cui consiglio la visione prima di vedere questo ) . E se dovessi, penso muoverei le stesse critiche fatte a YN. Il film in sé è godibile. Lo posizionerei allo stesso livello di Your Name, con la differenza che nel primo c'erano svariate componenti nuove come il lungometraggio, il successo su larga scala, l'introduzione di misticità(cit.) nella trama, ecc.... Però già ad una seconda visione, per me ha retto meno la prova nei confronti degli altri corti di Shinkai. Qui direi che già alla prima siamo sostanzialmente ad una seconda visione. Ho trovato molto godibili i personaggi secondari. Ha centellinato le informazioni attraverso il film, riuscendo però a creare un buon background. Il protagonista invece è il più debole. Ai fini della trama i singoli background hanno poca importanza, il problema imho è che è troppo buttato lì a caso. Buono però il mashup che ha fatto. Anche se forse così non si capisce troppo bene dove vuole andare a parare se non verso la fine(e non è un male). La storia di per sé non ha chissà quale mordente. Da questo punto di vista Your Name era più coinvolgente. Shinkai secondo me sui corti se la cava bene, ma sui lungometraggi va in difficoltà. Se nel precedente film Shinkai prendeva i propri elementi forti e li mischiava in una maniera diversa da quanto fatto fino ad allora, qui prova ad affinare lo stesso modello, imho senza troppo successo, nel senso che non vedo nulla di realmente nuovo come poteva essere YN. A seguire uno spoiler-non spoiler: Non c'è nulla sulla trama, ma su delle scelte registiche. Però in qualche modo, per forza di cose, tocco vagamente la trama, quindi attenti: Spoiler Anche qui Shinaki fa grande uso di flashforward. Con la differenza che esagera. Per descrivere scene sostanzialmente uguali. Okada arriva in città, trova lavora presso Suga, ff sulla sua vita lavorativa lì. Inizia a lavorare con Hina, ff sulla loro attività lavorativa. Va in bagno, ff. Magna? Ff. Ora, nel primo caso imho va bene. Nel secondo succede esattamente la stessa cosa di YN. Non c'è un vero sviluppo tra i personaggi. Ci viene fatto intendere e vedere, ma non ci viene mostrato effettivamente. Ed in una storia che alla fine èromantica, proprio come in YN, direi che questo è quasi più importanta di ciò che accade. Qui spoiler veri e propri: Spoiler veri: Ovviamente Shinkai non si smentisce e piazza i protagonisti dei film precedenti all'interno di questo film, facendoli interagire in maniera vistosa con i nuovi. Tra l'altro, se mi ci fermo a pensare, gioca con le tempistiche(delle vicende) di ambedue i film in maniera assai divertente(ammettendo che sia lo stesso universo e non Shinkai-2 ). A questo punto mi sorge il dubbio che voglia costruire un progetto attorno a questo. Potrebbe rivelarsi interessante lol Ah, ma non ho ben capito cosa c'entrino le Pretty Cure tanto care a @Ryu Soma . Semplice cameo o c'è un legame tra i membri dello staff/Shinkai steso e l'anime? Ovviamente la Tokyo di Shinkai è sempre spettacolare Modificato 14 Ottobre, 2019 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 Buttiamo giù due righe dopo una notte a decantare. A che punto sta Makoto Shinkai? Il nostro ha esordito nel 1998 ma normalmente la sua carriera la sia fa iniziare con Hoshi no Koe, il cortometraggio fatto tutto in casa con Mac e l'aiuto della moglie che risale al 2002. Siamo nel 2019. Il nostro, ampiamente esplorato il tema della distanza e dei legami, tema che ha culminato con Your Name, si getta su qualcosa di un po' più facile come questo Weathering With You che alla fine è una commedia(?) romantica con un tocco di sovrannaturale. La percezione, per chi segue Shinkai da un po' è che il nostro proceda in modo sostanzialmente incrementale, ad ogni iterazione aggiunge un pezzettino e questo Weathering With You non è da meno ma il fatto che si proceda in modo incrementale, per chi appunto lo segue da tempo, non fa che accrescere la sensazione di more of the same che in questo caso è esplicitata dalla consecutio degli eventi sostanzialmente identica a quella di Your Name dal quale però si distanzia per una maggior consistenza e compattezza della trama. Il problema che avevo evidenziato in Your Name era infatti una trama piuttosto sfilacciata con Taki e Mitsuha che si innamoravano perchessì pur vivendo in due piani completamente separati unicamente perchè si scambiavano i corpi; in Weathering With You grazie anche al fatto che Hodaka e Hina sono fisicamente congiunti il tutto procede con maggiore naturalezza e non ho avvertito il perchèssì di Your Name. Il resto è il solito Shinkai che riesce in due ore a creare un prodotto godibile che non annoia anche se avremmo tranquillamente fatto a meno di un paio di carrellate su Tokyo che per me potrebbero essere allegate come contenuto scaricabile ai BR per il mio desktop e non si toglierebbe nulla al film; resta immutata la sua capacità di farti empatizzare con i personaggi facendoti dimenticare che sono a mala pena abbozzati e forse è questo loro essere così che permette allo spettatore di stabilire un legame con loro. Insomma, buona la seconda, potremmo aspettarci qualcosa di più ma anche no, alla fine sono prodotti di intrattenimento, non bisogna sempre reinventare la ruota, già riuscire a farti passare bene due ore secondo me è un ottimo risultato. Probabilmente la critica precisina, quella che deve fare per forza il Recchioni della situazione, dirà che il principale problema di Weathering With You è il suo essere venuto dopo Your Name, io sinceramente non mi sento di dirgli che hanno torto ma mi sento pure di aggiungere "esticazzi anche" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krauser91 Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 Dico la mia su questo Weathering With You che ho visto ieri sera: secondo me è proprio un brutto film. Sono uscito dalla sala veramente deluso perché solitamente Shinkai mi piace molto. I problemi secondo me: - Storia senza mordente. - Completa mancanza di ritmo. Il film dura due ore ma sembra durarne almeno tre. Uno dei miei amici si è addirittura addormentato, e non lo biasimo. - Alcune scelte da "cartone animato" (mi riferisco alla scenda dell'inseguimento ad esempio) che mal si sposano col resto del film. - Molto confusionario in ciò che vuole dire o fare arrivare allo spettatore. Insomma, questo film non mi è proprio arrivato. Una cocente delusione. Ho notato che a fine proiezione quasi la totalità delle persone in sala era interdetta, quindi forse non è solo un problema mio. Peccato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 Se non ti è piaciuto Your Name difficile che potesse piacerti questi visto che ha tutti i pregi e i difetti del precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 (modificato) 50 minutes ago, Lord Gara said: Se non ti è piaciuto Your Name difficile che potesse piacerti questi visto che ha tutti i pregi e i difetti del precedente. Mah, non saprei. Su alcuni punti concordo con Krauser. La storia non ha molto mordente, lì dove Your Name invece ti prendeva di più. Se andiamo a vedere il punto di svolta della trama di Your Name, Spoiler ovvero il cratere e la scoperta dello sfasamento temporale tra i protagonisti, WwY non ha nulla del genere. La storia è lineare e quando Shinkai introduce il vecchio e parla di vittima sacrificale è già facilmente intuibile la direzione del film(vabbeh che la svolta te l'aspetti dall'inizio. Il canovaccio è quello). Da lì in poi è molto lineare. e va tutto come ti aspetti. Your Name aveva quel colpo di scena "ingenuo" che però condiziona fortemente il tutto. Your Name secondo me aveva una trama più articolara seppur non complessa. Weathering ha una trama molto semplice e lineare. Detta in soldoni: -Hokada scappa di casa e finisce a Tokyo -Trova l'amore, che è anche la ragazza con poteri speciali -Lei paga il prezzo che deve per la magia -Lui la salva. 4 hours ago, Lord Gara said: Il nostro, ampiamente esplorato il tema della distanza e dei legami, tema che ha culminato con Your Name, si getta su qualcosa di un po' più facile come questo Weathering With You che alla fine è una commedia(?) romantica con un tocco di sovrannaturale. La percezione, per chi segue Shinkai da un po' è che il nostro proceda in modo sostanzialmente incrementale, ad ogni iterazione aggiunge un pezzettino e questo Weathering With You non è da meno ma il fatto che si proceda in modo incrementale, per chi appunto lo segue da tempo, non fa che accrescere la sensazione di more of the same che in questo caso è esplicitata dalla consecutio degli eventi sostanzialmente identica a quella di Your Name dal quale però si distanzia per una maggior consistenza e compattezza della trama. Il problema che avevo evidenziato in Your Name era infatti una trama piuttosto sfilacciata con Taki e Mitsuha che si innamoravano perchessì pur vivendo in due piani completamente separati unicamente perchè si scambiavano i corpi; in Weathering With You grazie anche al fatto che Hodaka e Hina sono fisicamente congiunti il tutto procede con maggiore naturalezza e non ho avvertito il perchèssì di Your Name. Spoiler Non sono d'accordo con te. Imho è il medesimo di Your Name. Ma la gestione degli eventi non va a favore di Hokada e Hina. Sono vicini fisicamente però vivono un'esperienza di gran lunga più semplice e meno "legante" di quella di Mitsuha e Taki, che invece hanno modo di condividere/vivere tutto dall'altro. Il punto è che in Your Name la trama fa da collante, qui no. Imho c'è una sottilissima differenza che li rende molto diversi. La componente mistica(cit.) c'è in tutti e due i film, ma è la gestione a dare un peso differente. Stessa cosa il riciclo del canovaccio e l'incremento di Shinkai. Secondo me qui ha messo meno impegno. Non vedo il classico Shinkai che aggiunge un tassello al puzzle. Qui si da al riciclo. Il canovaccio è pari pari quello di Your Name, ma non c'è quel plus che aveva il precedente film. Mi spingerei quasi a dire che non aveva un tema da mettere in piedi, non sapeva dove buttarsi ed ha fatto un film di transizione. Se Oltre le Nuvole e 5cm parlano della distanza, Il Giardino della differenza di età e Your Name ne vuole chiudere il cerchio, qui Shinkai si limita a proporci un film di puro intrattenimento. Non so, non lo classificherei nemmeno come "amore adolescenziale turbato dalle difficoltà della vita". Ripeto: Il film è godibile, ma l'effetto è totalmente diverso. Ieri sera li ho posti alla pari, così a freddo, ripensando a Your Name prima e Weathering with You poi, non saprei. Forse YN mi risulta più completo. Dopo Your Name avevo un certo senso di soddisfazione. Qui no. SOno uscito dalla sala tutto sommato diverito, ma niente di più. Come chiosa: 5cm imho è ancora il suo prodotto migliore. Approfitterò dell'edizione di Dynit per rivederlo, di modo da ri-confermare ciò, ma ad oggi è quello che dopo la vsione mi ha lasciato una gran bella sensazione. Per dire che ancora piango mi gira il cavolo per il finale(ed è anche il motivo per cui lo considero il suo miglior lavoro) Modificato 15 Ottobre, 2019 da Chocozell 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 Mi riservo di rivalutare la cosa quando uscirà il BR di Weathering With You (stranissimo che non esca a Lucca... O magari lo devono solo annunciare) e mi farò la visione consecutiva dei due film Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 Di certo anche io. Con la visione "casalinga" ho rivalutato leggermente Your Name poi. Mi è piaciuto di meno, come scrivevo qualche post fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krauser91 Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 1 hour ago, Lord Gara said: Se non ti è piaciuto Your Name difficile che potesse piacerti questi visto che ha tutti i pregi e i difetti del precedente. Se ti riferisci a me, Your Name mi era piaciuto molto. In questo film non ho invece sentito il "cuore" che avevo sentito in Your Name (e nei suoi film precedenti). Concordo con l'analisi di Choco, che almeno è uscito dalla sala divertito a differenzia di me. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 1 hour ago, Lord Gara said: il BR di Weathering With You (stranissimo che non esca a Lucca... O magari lo devono solo annunciare) Prima deve uscire il BR in Giappone. E poi bisogna aspettare minimo 6 mesi per avere l'edizione ita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 1 hour ago, Krauser91 said: Concordo con l'analisi di Choco, che almeno è uscito dalla sala divertito a differenzia di me. Ma io mi diverto con poco, non faccio testo XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 15 Ottobre, 2019 Share Inviato 15 Ottobre, 2019 3 hours ago, Garion-Oh said: Prima deve uscire il BR in Giappone. E poi bisogna aspettare minimo 6 mesi per avere l'edizione ita Mica c'avevo pensato!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 17 Ottobre, 2019 Share Inviato 17 Ottobre, 2019 Cmq, l'inseguimento finale l'ho trovato involontariamente ridicolo. Hodaka per questioni di trama (e magari per creare un po' di tensione, ma nel caso secondo me fallisce) si rivela all'improvviso essere un maratoneta olimpionico (ed ha ancora forze da spendere nella colluttazione finale). 🙄 Ma il peggio è il finale. Lui salva lei, sì. Ma del prezzo da pagare se ne fotte. La natura si è ripresa ciò che l'uomo aveva modificato. Evvivona. Dopo la cometa e l'alluvione, magari nel prossimo film ci piazza un terremoto... Cmq ottimo tempismo di uscita! Sembra quasi che il tifone Hagibis sia consegenza del film di Shinkai 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 17 Ottobre, 2019 Share Inviato 17 Ottobre, 2019 6 hours ago, Garion-Oh said: Ma il peggio è il finale. Lui salva lei, sì. Ma del prezzo da pagare se ne fotte. La natura si è ripresa ciò che l'uomo aveva modificato. Evvivona. Secondo me poteva essere la parte più interessante del film. Tipo non si sa se ha causato vittime...quanto è costato la salvezza della ragazza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 17 Ottobre, 2019 Share Inviato 17 Ottobre, 2019 E' tutto buttato un po' a caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 16 Dicembre, 2021 Share Inviato 16 Dicembre, 2021 Makoto Shinkai annuncia il titolo del suo prossimo film: Suzume no Tojimari | AnimeClick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Barto Inviato 16 Dicembre, 2021 Share Inviato 16 Dicembre, 2021 (modificato) Me fa ride che dopo il megasuccessone di Your Name, un film la cui SborroArcobaleni Edition troneggia ancora oggi nella mia libreria, Shinkai aveva gridato ai quattro venti NO BASTA, ACCANNATE, ME METTETE IN IMBARAZZO, 'STO FILM È NA MERDA, IL PROSSIMO INVECE e infatti puntualmente Temporeggiando con te* s'è rivelato un rottame sgangheratissimo, un'involuzione veramente imperdonabile. Mo' questo me sa tanto de na versione 2.0 (e quindi 3.0), perciò temo il peggio. Non sarà mai troppo presto perchè il nostro si faccia dare na mano da uno sceneggiatore forte, o si decida a lavorare su un soggetto non originale, magari non mangoso (Murakami Haruki sta avendo, mi pare, una grande fortuna con le trasposizioni di suoi racconti minori, possibile non se ne trovi uno anche per lui?), e magari non al modico prezzo di settanta apocalissi tokyoite ar mese ("Makoto-san, fa 'na cosa, va" (cit.)) *di cui ancora ricordo il commento del mio coinqui nel cine appena partono i titoli di coda: "Decisamente anticlimatico" un double entendre che me fa vola' ancora oggi, una tagline perfino migliore del solito "Hanno creato un clima infame" Modificato 17 Dicembre, 2021 da El Barto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 18 Dicembre, 2021 Share Inviato 18 Dicembre, 2021 (modificato) On 12/16/2021 at 3:36 PM, Chocozell said: Makoto Shinkai annuncia il titolo del suo prossimo film: Suzume no Tojimari | AnimeClick Il lockdown del passerotto? (oppure, fosse il caso di mantenere il doppiosenso di "suzume" su "quello che è loquace, che canta", sarebbe "il lockdown dell'uccellino"). Per chi non ama gli anglismi zeitgeist: "reclusione". Modificato 18 Dicembre, 2021 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 9 Aprile, 2022 Share Inviato 9 Aprile, 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 10 Aprile, 2022 Share Inviato 10 Aprile, 2022 Makoto Shinkai si appresta a fare un nuovo film del genere Makoto Shinkai. La vedo un po' grigetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 10 Aprile, 2022 Share Inviato 10 Aprile, 2022 Però il chara design di lei a me piace da impazzire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 10 Aprile, 2022 Share Inviato 10 Aprile, 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 13 Aprile, 2022 Share Inviato 13 Aprile, 2022 Mi raccomando Makoto mettiamo massima cura nell'animazione della ponytail della protagonista. Comunque dal poco che si legge nella sinossi e da quello che si vede in questo trailer, mi pare più un'opera incentrata sul viaggio, un po' come era Agartha (molto meno brutto di quanto si dica spesso) spero che si concentri su quell'aspetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Aprile, 2022 Share Inviato 13 Aprile, 2022 (modificato) Quindi nella versione urbana e dimentica dello stagno dello Shishigami c'è la porta per ogni dove del castello mobile di Howl. Cosa e chi si troverà dall'altra parte? :-) Facezie a parte, a me lo stile di Shinkai piace sempre. Modificato 13 Aprile, 2022 da Shito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 13 Aprile, 2022 Share Inviato 13 Aprile, 2022 59 minutes ago, Shito said: Quindi nella versione urbana e dimentica dello stagno dello Shishigami c'è la porta per ogni dove del castello mobile di Howl. Cosa e chi si troverà dall'altra parte? :-) Facezie a parte, a me lo stile di Shinkai piace sempre. Shinkai ha saltato il secondo capitolo della saga di How e sta facendo direttamente il terzo. Ora qualcuno deve mettere in scena il Castello nel cielo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati