Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

io credo che i box di roba "vendibile" non li fanno uscire finché non si trovano un distributore.

con CG si sono mollati (con relativa lista titoli tra cui Casshern) con Artist First stessa roba (e altra roba annunciata in quel periodo saltata) KochMedia al momento distribuisce solo la sua roba/cinema e poi Terminal video... anche se in passato è stata più di una volta loro distributore (anche in esclusiva) forse in questo momento "non sussistono le condizioni"  (oppure, visto che ci son pochi soldi vogliono evitare -se possibile, di farli passare proprio da loro. poi bisogna pure vedere se oggi Terminal ha ancora interesse nel distribuire Yamato)

la distribuzione diretta (yamato shop) va bene su roba di nicchia o con poco pubblico come ken falco o Daicoso, ma giocarsi tutta la grande distribuzione (catene elettronica, centri commerciali, autogrill ecc. da cui arrivano il 40% della vendita di dvd e il 65% per i BD*) su un box di Goldrake o altri titoli che hanno buone possibilità di vendere se viene fatta una copertura decente, potrebbe essere un forte deterrente alla pubblicazione.

poi qui c'è gente più informata che magari mi smentisce ma mi sembra plausibile come teoria se la situazione è circa questa.

*dati univideo

---

ah... dalla pagina fb yamato parlano di Berserk in uscita Martedì 19 Maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

poi bisogna pure vedere se oggi Terminal ha ancora interesse nel distribuire Yamato)

a quanto visto con i film dei robot e le minchiate messe in giro direi di no :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vedila anche all'opposto. Se con le serie da edicola hanno fatto i milioni, com'è che per fumetteria continua a non uscire niente?

Perché c'è in lavorazione solo quello che andrà al cinema per Koch?

Magari proprio perché fanno un pacco di soldi con i dvd da edicola, hanno deciso di rimandare i box per non avere due edizioni che si cannibalizzano a vicenda.

Infatti prima ancora che uscisse Goldrake in edicola avevano annunciato i box, poi hanno visto le alte vendite e si saranno detti " non abbiamo fretta di fare altri soldi, aspettiamo che finisca quella da edicola"

A me sembra palese....

anche se in passato è stata più di una volta loro distributore (anche in esclusiva) forse in questo momento "non sussistono le condizioni"  (oppure, visto che ci son pochi soldi vogliono evitare -se possibile, di farli passare proprio da loro. poi bisogna pure vedere se oggi Terminal ha ancora interesse nel distribuire Yamato

Non credo esista distributore italiano così pazzo da non voler distribuire Jeeg, Mazinga o Goldrake.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se vendono un fottio così come seno che senso spendere un pozzo di soldi a ridoppiarle? se non lo fanno il motivo è questo, di accontentare quattro gatti "puristi" che vorrebbero vederli editati come Dende comanda e non il solito lavoretto fatto al minimo sindacale (se va bene) non ne vorranno mai sapere, il prezzo non vale la candela.

Le girelle sono roba per nostalgici PUNTO. Questo è quello che costantemente emerge, chi si accontenta di vederli come li ha visti da bambino fottendosene di censure e disadattamenti sono molti di più degli appassionati veri che hanno gusti più esigenti. Quindi è inutile insistere qui quando si doppia qualcosa deve essere buona la prima e basta salvo poche rare eccezioni... e sicuramente non per serie così lunghe.

Lo so.

Ma a me non frega niente delle esigenze di Yamato o chi per lei. M'importa solo di quello in cui spendo i miei soldi.

Un'edizione meritevole degli stessi è una con un doppiaggio decente. Che sia fedele.

Solo che di solito passa in secondo piano perchè le case piangono miseria e dicono di non avere i soldi per ridoppiare pur sapendo che è scazzato anche in certi casi di doppiaggi nuovi. E vabè, si fa che farsi un po' di violenza e pace.

Ma non è questo il caso. E' roba che ha venduto bene e ha fatto guadagnare e che ha dimostrato sul campo di meritarsi di essere trattata comunque coi guanti ove volesse essere proposta a un pubblico di appassionati veri e non girellari (che a mio parere s'accontentano della versione in cartoncino riciclato con doppiaggio farloccati come Grendizer, venduta a 10 euro la settimana)

Yamato può anche scientemente decidere (nonostante i proclami degli Amakuso della loro qualità e i nomi altisonanti) di fare roba da rivolgere solo ai nostalgici nonostante si tratti di due pilastri (e il seguito di questi) dell'animazione robotica giapponese anni ottanta, è nel suo diritto.

Ma è mio diritto, da appassionato, sfancularli e lasciarglieli lì.

Anche perchè nel caso del GM e dello Z mi sfugge il senso di comprarsi i dvd da edicola in un packaging digipack che posso comprare a 2 euro dal marocchino all'angolo, con magari pure con la copertina farloccata (io ho forti dubbi che saranno cofanetti di Grendizer, Great Mazinger e Mazinger Z, sempre pronto alle sorprese ovviamente). Di sicuro non serve a far uscire una versione fedele in futuro (che se uscirà sarà di nuovo Goldrake, Grande MazingA e MazingA Zeta).

Tanto vale comprarsi i dvd da edicola e farsi il cofanetto in casa tra un po'.

Oltretutto c'è una cosa che sbagli. Io non "chiedo" (chiedere implica che io sia possibilista sul prenderlo comunque), io da cliente pagante pretendo che il mio bene di lusso sia ben fatto e meriti i soldi che costi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra palese....

Che quella che ci guadagna è RCS, non Yamato.

Se fosse davvero così , avrebbero già fatto uscire i box da tempo, alla faccia di RCS.

Perché non doppino nulla di nuovo con tutti i soldi che guadagnano ?

Mah, i motivi possono essere tanti: magari devono usarli per chiudere vecchie pendenze, magari stanno doppiando in segreto serie inedite che ti spuntano a sorpresa come un ladro nella notte, o chissà che altro.

Solo il tempo darà risposta a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari stanno riassestando il bilancio.

Comunque si parte sempre dal presupposto che il licenziatario dei diritti dei robottoni TOEI sia solo Yamato.

Se sono in coabitazione con RCS o solo di RCS, beh..... può mettere bocca sì sul far uscire i cofanetti.

Oltretutto la dimensione delle due aziende non è paragonabile. RCS senza Yamato può fare quel che gli pare (compresi numeri come quelli di Charlie), Yamato senza RCS e Koch non può far nulla.

Insomma, a seconda di come sia il contratto (cosa che nessuno sa), RCS può aver riso in faccia alle intenzioni di Yamato di far uscire i cofanetti (che erano tra l'altro già annunciati per Lucca scorsa, salvo rimangiarsi misteriosamente la cosa, non è che la gente aspettava i cofanetti per qualche motivo, ma perchè si sapeva già che sarebbero usciti, quelli di Grendizer dovevano essere tre).

Anche se non sapendo, si può pensare di tutto e di più. Per questo dico che è meglio fregarsene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me è facile, RCS avrà preteso che durante la pubblicazione dell'opera in edicola i partner con cui lavorano non mettano sul mercato un edizione molto migliore come costo e come packaging di quella loro. Finito Mazinga e passato un po' di tempo faranno i cofanetti da fumetteria per tutti quelli, girellari e non, che sono più avvezzi al mercato anime e non si accontentano per motivi diversi di un'edizione da edicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto la dimensione delle due aziende non è paragonabile. RCS senza Yamato può fare quel che gli pare (compresi numeri come quelli di Charlie), Yamato senza RCS e Koch non può far nulla.

Teoricamente è così, ma fino a prova contraria, è Yamato ad avere l'esclusiva italiana dei robot nagaiani.

RCS deve passare tramite lei per qualsiasi progetto legato a Mazinga e co.

Insomma, Yamato  ha il coltello dall parte del manico e non credo siano così fessi da essersi lasciati sfruttare impunemente.

Se lo hanno permesso  sono affari loro....

Ma per me è facile, RCS avrà preteso che durante la pubblicazione dell'opera in edicola i partner con cui lavorano non mettano sul mercato un edizione molto migliore come costo e come packaging di quella loro.

Se fosse così lo avrebbero messo nero su bianco nei contratti.

Non è che Yamato annuncia i box così a casaccio, sapendo che non può farlo.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente è così, ma fino a prova contraria, è Yamato ad avere l'esclusiva italiana dei robot nagaiani.

Insomma, Yamato  ha il coltello dall parte del manico e non credo siano così fessi da essersi lasciati sfruttare impunemente.

Se lo hanno permesso  sono affari loro....

Per l'appunto. Non si sa e affari loro.

Nel senso, sappiamo che prima l'esclusiva era di Colpi.

Poi l'ha presa Yamato.

Possiamo farci delle domande, ovvero dove Yamato abbia preso i soldi per comprare delle licenze se davvero era in bolletta, se davvero li abbia presi con le sue sole forze, perchè debba contare sui soldi di Koch per ridoppiare qualcosa e su quelli di RCS per doppiare il Mazinger Z o farlo uscire. Possiamo chiederci perchè si sia rimangiata un annuncio già fatto con i tre cofanetti.

Insomma ci sono migliaia di domande che ci si può fare.

Possono avere risposta? No.

Possono esserci tante risposte quanto possono essere le domande (ad esempio, perchè non sono usciti i cofanetti?

A) I giapponesi non volevano esistesse un'edizione in box paragonabile a quella giapponese per evitare reverse import;

B) In realtà i diritti non sono di Yamato ma di RCS, che li licenzierebbe a quest'ultima in caso di cofanetti per fumetteria e sito, posto che non vada ad intralciare le vendite della sua edizione;

C) I diritti sono di Yamato e RCS insieme, con la seconda che può fare la voce grossa perchè i soldi tra le due li ha lei;

D) I diritti sono di Yamato, che ha annunciato i cofanetti ma non si è accorta di non avere i liquidi per farli uscire;

E) I diritti sono di Yamato, ma siccome c'è del tenero tra gli impiegati di Yamato e una serie di pulzelle in RCS, per non abbassare le loro possibilità di bombarsele ci si è genuflessi e s'è fatta passare avanti l'edizione RCS

E sono tutte ugualmente probabili allo stato attuale);

Di conseguenza alla fine, di nuovo, meglio fregarsene e giudicare l'edizione proposta secondo i canoni del singolo acquirente che esprime la sua opinione sul comprarlo oppure no.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè pero ce da dire che Zambot, Daitarn e Gundam sono un bel vedere anche oggi.... e ditemi anche chi devo ringraziare per poter averli visti con un bel ridoppiaggio nuovo di pacca...... anzi a questo punto ci aggiungo anche Conan capolavoro di ogni tempo e vi dico che tutte queste riflesioni le faccio con occhi da adulto non certo con quelli da bambino con cui li guardai secoli fa, quindi credo di spexxare una lancia a favore dicendo che visti con occhi adulti non sono solo per nostalgici, di Gundam poi ricordo vidi solo un episodio da piccolo.

Nessuno dice che siano pattume eh! In un mondo ideale ce ne sarebbero a pacchi di serie degne di essere ridoppiate per bene, ma con quelle semplicemente ci è andata di culo (parzialmente, Gundam con la U è rimasto in nome della Sacra Girella) ma purtroppo se poi il pubblico premia le edizioni cesso è facile che i produttori seguano l'onda visto che a loro conviene pure.

Perché RCS ha un disperato bisogno di pubblicare girelle se no la Gazza chiude? fa ridere davvero, loro non hanno alcun BISOGNO di pubblicarle se anche gli saltasse l'accordo con Yamato farebbero spallucce e se ne sbatterebbero invece Yamato resterebbe col culo per terra... è chi è più grosso che fa le regole PUNTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Yamato ha fatto mezzi commenti su Facebook, non una dichiarazione ufficiale. Ha fatto trapelare un'intenzione che sicuramente ha. Non vedo come sia possibile che due partner commerciali si pestino i piedi a vicenda, e siccome chi caccia i soldi è RCS è Yamato che aspetterà. Sarà pure scritto sui contratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Yamato ha fatto mezzi commenti su Facebook, non una dichiarazione ufficiale.

Se sulla pagina FB dell' editore  dicono che faranno uscir il box di Tizio entro  un certo periodo, è una comunicazione ufficiale.

Perché RCS ha un disperato bisogno di pubblicare girelle se no la Gazza chiude?

Chiudere è un esagerazione, ma visto le maree di anime allegati al giornale, devono essere una fetta importante di guadagno per la Gazza.

Mica fischiett.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.

Ma a me non frega niente delle esigenze di Yamato o chi per lei. M'importa solo di quello in cui spendo i miei soldi.

Vale lo stesso per me, infatti mica glieli ho presi i DVD della Gazza, ma facevo un discorso più generale, se fare edizioni del genere ha successo poi cade la motivazione di provare a far di meglio con costi maggiori e poi con che incremento sulle vendite? Per cui è comprensibile che facciano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cofanetti Yamato da roba serializzata in edicola, direi abbiamo almeno un precedente; i 6 "cofanetti" (cartoncino con foglietto di un boh, tre-quattro pagine) di Lamu contenenti ognuno 5 dvd circa di media (tranne l'ultimo mi pare)

(li avevo presi tutti alla prima uscita, per abbonamento alla deago...)

p.s.

ma Stefano Bersola e' ancora in attivita'?
E non ce la vogliamo mica far mancare una nuova sigla di Mazzzzinga...

come dimenticare quella di Patlabor..

il re-mix di Giig l'abbiamo gia'...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho un po' di tempo e quindi, leggendo la pagina FB di yamato, mi imbatto in questo:

Il 26 marzo 1990, esattamente 25 anni fa, andava in onda per la prima volta in Italia il primo episodio de I Cavalieri dello Zodiaco.
Forza Cavalieri, anche dopo un quarto di secolo le vostre armature splendono ancora come la prima volta!

nei commenti, alla domanda sui BD della serie:

Sekander Singhitaly Si è detto e ridetto, ma forse è il caso di ripeterlo: con l'accordo con RCS per far uscire i robot di Go Nagai in edicola e con Koch per la proiezione di intere serie da 12 o 25 episodi, i precedenti piani editoriali sono saltati, o per meglio dire, posticipati. Va comunque ricordato che sono gli annunci ufficiali a contare, non le confidenze che ogni tanto il moderatore di turno scrive sul loro profilo di Yamato.
1 · 1 h

poichè sono un po' fuori dal giro di news, non ho capito se yamato ha dichiarato ufficialmente quanto il tipo qui sopra riporta, o se quanto il tipo qui sopra riporta è una confidenza che ogni tanto il moderatore di turno scrive sul loro profilo di Yamato (e quindi non conta).

non che non si fosse capito come stanno le cose, ma visto che si vuole essere precisini...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono cazzate.

Anche perché nulla vieta altre lavorazioni durante le pubblicazioni dei robot Nagai, anzi un'azienda seria se davvero guadagnasse la montagna di soldi che millanta lo Zio Scemo, ne approfitterebbe per pubblicare serie di successo.

Ora il fatto che non faccia niente, che per Yamato non è nulla di diverso da ciò che faceva prima, è assolutamente indipendente dalle cause che il Fanboy n.2 mette sul tavolo.

Per le quali non vedo nessun nesso logico che le metta in correlazione.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello su è il tizio che ha sminchiato Shirobako? Quello del crowdfunding?

Comunque è vero che le nagaite hanno fatto saltare i piani editoriali, non si sa con quali altri fattori (c'è Man-ga che non manda più roba nuova doppiata, distributori andati tra Cecchi Gori e Artist First, insomma, non è detto che sia un solo fattore ma, again, non vedo proprio l'importanza della cosa, tanto sono così impegnati a riempirsi da soli di lodi con Amakuso e roba simile e comunque al cliente penso freghi poco). Qualcuno aveva fatto girare anche gli screen dei post su facebook.

Uno dei fattori che fa centellinare il tutto comunque l'han detto secoli fa: non vendono.

vhgncx.jpg

Questa la storia di Goldrakkio e i doppiaggi vecchi che hanno fatto rallentare tutto.

1se9h5.jpg

(le pagine erano pubbliche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, non è che sia un problema. Ognuno si coltiva il suo orticello e i suoi amici, considerato poi che sappiamo che elementi girano in questo campo (gente della cui parole non ti puoi fidare in nessun caso) per me il cliente deve preoccuparsi solo di com'è fatto il lavoro e di vedere se vale i suoi soldi.

Ad esempio, qualcuno ha verificato se il doppiaggio Dynamic fedele è stato smanacciato (come sostenuto in precedenza) per l'edizione BR di questi film e nel caso è andato a chiedere il perchè?

Perchè nel caso il lavoro non vale nemmeno il prezzaccio a cui costa. Sarebbe roba da cestone.

Se invece non lo è, allora l'edizione completa di tutti i film in steelbook potrebbe avere un senso (per me è scaffale a priori, me ne interessava uno solo che era inedito, mi hanno sminchiato il titolo, non è disponibile da solo e per giunta si rischia la smanacciata dei dialoghi visti gli altri, quindi....).

E' tutto lì. Discorsi di quel tipo.

Perder tempo dietro l'asilo mariuccia che gestisce il nostro mercato è solo uno spreco di tasti della logitech da 20 euro.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio, qualcuno ha verificato se il doppiaggio Dynamic fedele è stato smanacciato (come sostenuto in precedenza) per l'edizione BR di questi film e nel caso è andato a chiedere il perchè?

Perchè nel caso il lavoro non vale nemmeno il prezzaccio a cui costa. Sarebbe roba da cestone.

Se invece non lo è, allora l'edizione completa di tutti i film in steelbook potrebbe avere un senso (per me è scaffale a priori, me ne interessava uno solo che era inedito, mi hanno sminchiato il titolo, non è disponibile da solo e per giunta si rischia la smanacciata dei dialoghi visti gli altri, quindi....).

E' tutto lì. Discorsi di quel tipo.

Perder tempo dietro l'asilo mariuccia che gestisce il nostro mercato è solo uno spreco di tasti della logitech da 20 euro.

Ho ordinato la steelbook dei robottoni (su dvd,però) qualche giorno fa. Appena arriva vi faccio sapere. Sono curioso,anche perché dopo la proiezione al cinema avevo notato una piccola magagna (questione di un errore su una battuta) e l'avevo prontamente segnalata al Nausi. Voglio vedere se sono riusciti a correggerla (cosa che avrebbero potuto fare solamente disponendo della vecchia traccia "fedele" versione Dynamic Italia). 

A proposito,su un altro forum si è materializzato un utente che dice di aver parlato più volte per via telefonica con un addetto Yamato il quale gli avrebbe confidato che questo non è un ridoppiaggio parziale ma totale. Addirittura,dice,si sarebbe prestato il povero Tiberi (prima della sua morte) per ridoppiare Tetsuya. Onestamente non è l'impressione che ho avuto io guardando i film: ad esclusione delle sostituzioni arbitrarie decise da Bassanelli ,le performances degli altri doppiatori mi sono sembrate esattamente le stesse identiche contenute nel vecchio doppiaggio Dynamic Italia.

Mi domando poi come avrebbe potuto Tiberi (malato e con la voce completamente diversa da trent'anni prima) riprendersi un ruolo che già faticava a gestire nel 1998.Possibile che Yamato si metta a raccontare panzane persino per telefono al primo che capita?!?  

Cercherò,se mi sarà possibile (non ho tutte le VHS d'epoca),di fare un confronto tra i due doppiaggi,ma lì per lì m'è sembrata una menzogna di proporzioni epiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Comunque questa della chiamata agli addetti s'è sentita spesso per dar forza di grosse palle partigiane sparate dalla bocca della verità di turno, quindi al solito non hanno alcun fondamento finchè la casa stessa non conferma ufficialmente.

Mi pare fosse già capitato x volte secoli fa, e se anche qualcuno aveva telefonato alla fine s'era scoperto che aveva parlato coi commessi dello Yamato Shop, che ne sapevano meno di lui (ricordi LOL del vecchio forum Yamato con moderatori e gente della Yamato che smentiva la gente dello Shop).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic