Vai al contenuto

I paralipomeni della apostolomachia (versione restaurata)

in esilio volontario

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, veldom ha scritto:

Non mi sembra corretto silenziare l'unica persona che in questa discussione ha le conoscenze tecniche per rispondere puntualmente al traduttore.

Se credi nonostante giorni e giorni di post che qui si silenzi qualcuno, non hai capito niente.

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Shuji said:

Si possono realisticamente criticare errori concreti, non delle mere scelte.

Ognuno ha la propria 'visione' e 'approccio metodologico', se si va al muro contro muro sulle scelte (SCELTE, NON ERRORI) puo' tranquillamente farsi per tot volte (nonostante in realta' basti la prima) non si arricchisce la discussione nel merito dell'argomento in alcun modo.

Dissento, ovviamente. 

Perché il punto alla base di tutti questi discorsi è cosa ci sia a monte dei singoli errori. Quindi le scelte alla base.

Hai dato un warning all'unico che da principio ha cercato di andare a fondo della questione nonostante il diretto interessato glissi da un bel pezzo e cercando di rimescolare le carte in tavole prova a cambiare argomento spostando" attenzione e facendo passare le critiche, motivate, al suo operato, come attacchi personali. 

Non si può  parlare  di questa edizione di evangelion senza parlare del *metodo* usato da chi l'ha adattata. 

Poi, per carità, sono ospite in casa vostra, ma che io non mi sia preso un solo warning nonostante i miei post e, al contrario, tu abbia ritenuto opportuno  darlo a Thedanish, questo sì che è fazioso. 

Modificato da il Vì
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Shuji ha scritto:

Se credi nonostante giorni e giorni di post che qui si silenzi qualcuno, non hai capito niente.

Di fatto, purtroppo però, TheDanish, a seguito della polemica, ha preferito mettersi in disparte e non continuare a postare.

• Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Shito ha scritto:

La frase che grassettavi, piuttosto, è stata elaborata già a lungo nel thread.

Puoi rielabolarla quanto vuoi, quella frase resta sempre adatta solo e unicamente al compostaggio nell’umido... non stai rispondendo alla gente. Stai solo facendo del rumore, un po’ come quando facevi delle grida in sala di incisione per fare il rumore degli Angeli (erano ancora chiamati così) che per inciso è l’adattamento migliore che hai mai fatto...

Modificato da Matteo Mascellani
  • Mi Piace 2
  • LOVVO 1
  • Non mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, phoenix_81 ha scritto:

Da incorniciare e appendere...

Direi che da adesso in poi, per rendere la discussione più costruttiva, invece di parlare di traduzioni (tecnicamente corrette) e adattamento (purtroppo opinabile e in quanto tale non universalmente giudicabile) potremmo iniziare a discutere di questo:

Perché il nuovo adattamento di Evangelion ha fallito? Ovvero, perché è stato accolto da centinaia, se non miglialia di persone, in maniera negativa? (e non fate polemiche sui numeri perché basta fare un giro sui gruppi fb)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, veldom ha scritto:

Direi che da adesso in poi, per rendere la discussione più costruttiva, invece di parlare di traduzioni (tecnicamente corrette) e adattamento (purtroppo opinabile e in quanto tale non universalmente giudicabile) potremmo iniziare a discutere di questo:

Perché il nuovo adattamento di Evangelion ha fallito? Ovvero, perché è stato accolto da centinaia, se non miglialia di persone, in maniera negativa? (e non fate polemiche sui numeri perché basta fare un giro sui gruppi fb)

Nessuno vuole discutere di questo in modo che una tale situazione non si ricrei in futuro?
Facciamo delle critiche costruttive per analizzare perché questo adattamento ha fallito? 
Io purtroppo non ne ho i mezzi tecnici né ho esperienza in questo campo.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Puro ha scritto:

E invece, banalmente, ritengo che anche qui il trucco molto semplicemente sia quello di "farci l'orecchio".

Ciao benvenuto. Sei il quinto estimatore di questo adattamento. A 10 il mondo finirà, ma siamo fiduciosi 👍

Il tuo intervento è talmente fake che mentre leggevo il mio iPhone si è trasformato in un aiFon cinese 😂

• LOL 4
  • LOVVO 2
  • Non mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque faccio rispettosamente notare che Mazzotta si è chiamato fuori dallo shitstorm con un comunicato che è tutto un programma... 🙄

La fase “spiegaci perché hai tradotto così” direi che si è chiusa. Passerei prontamente alla fase “come ti spieghi sto fallimento” e “pensi che si possa rimediare in extremis in qualche modo a sto disastro?”

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Matteo Mascellani ha scritto:

Comunque faccio rispettosamente notare che Mazzotta si è chiamato fuori dallo shitstorm con un comunicato che è tutto un programma... 🙄

La fase “spiegaci perché hai tradotto così” direi che si è chiusa. Passerei prontamente alla fase “come ti spieghi sto fallimento” e “pensi che si possa rimediare in extremis in qualche modo a sto disastro?”

Esatto. Lo dico da un'ora:

Citazione

Perché il nuovo adattamento di Evangelion ha fallito? Ovvero, perché è stato accolto da centinaia, se non miglialia di persone, in maniera negativa? (e non fate polemiche sui numeri perché basta fare un giro sui gruppi fb)

Parliamo di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Matteo Mascellani said:

Questo è un tuo punto di vista. Osi dileggiare l'esistenza del tuo interlocutore senza fornire alcuno spunto? smh fam, guarda che prendo il manganello
cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Godai ha scritto:

Mhh però il discorso della maggioranza non può diventare un valore assoluto: mi importa poco se la maggioranza vuole Goldrake, è Grendizer. Poco mi importa se la maggioranza vuole Pegasus di Pegasus che cita Dante a cazzo di cane, si chiama Seiya e non cita Dante.

MA possibile che questa discussione sia finita in un loop infinito? Mi pare che SULLE TRADUZIONI LETTERALI fatte dal traduttore nessuno ha ormai nulla da DIRE.  Anzi , possiamo solo fare i complimenti per il lavoro di ricerca che c'è alle spalle!! 

Possiamo da adesso in poi, ANDARE OLTRE e rendere la discussione più costruttiva?
Invece di parlare di traduzioni (tecnicamente corrette) e adattamento (purtroppo opinabile e in quanto tale non universalmente giudicabile) potremmo iniziare a discutere di questo:

Perché il nuovo adattamento di Evangelion ha fallito? Ovvero, perché è stato accolto da centinaia, se non miglialia di persone, in maniera negativa? (e non fate polemiche sui numeri perché basta fare un giro sui gruppi fb)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, zocram ha scritto:

Questo è un tuo punto di vista. Osi dileggiare l'esistenza del tuo interlocutore senza fornire alcuno spunto? smh fam, guarda che prendo il manganello
cit.

Non è un mio punto di vista. Qua parliamo di uno che ha perso 1-6 0-6 in un torneo di tennis e da due giorni ripete che il dritto che ha messo fuori è uscito a causa del vento, ma il colpo era perfetto. E il doppio fallo del primo break è accaduto per l’effetto Coriolis, ma tecnicamente era eccelso, il migliore mai eseguito.

Ora qua possiamo supercazzolare quanto ci pare, ma il match là fuori è finito 1-6 0-6. E su questo non c’è discussione. Basta uscire dalla torre d’Avorio per vedere le macerie. Neon Genesis Evangelion, edizione italiana 2019 è un fallimento epocale.

Se era quello che Gualtiero voleva chapeaux. Se non gli interessa, ancora più chapeaux, ma la realtà è quella.

• Mi Piace 1
  • LOL 1
  • LOVVO 2
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Matteo Mascellani ha scritto:

Intanto il mio cofanetto Platinum della prima edizione vola a 350 euro👍

Un paio d’anni e ci compro casa 😂

Apostolo è a posto... è il resto che fermenta col caldo nel secchio...

Io se fossi alla Dynit mi sfregherei le mani, e farei uscire di nuova una bella edizione di lusso. Sai i soldi che farebbero?

• LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Matteo Mascellani ha scritto:

Ciao benvenuto. Sei il quinto estimatore di questo adattamento. A 10 il mondo finirà, ma siamo fiduciosi 👍

Il tuo intervento è talmente fake che mentre leggevo il mio iPhone si è trasformato in un aiFon cinese 😂

Già in cinque? Accidenti, l’Armagedon è proprio vicino. 

Il mio intervento sarebbe fake perché non sono venuto qui a dire quanto orribile sia il nuovo adattamento? Mi dispiace se nei tuoi confronti è una bestemmia, a me è piaciuto. Pace. 

• Mi Piace 4
  • Confuso 3
  • LOVVO 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Puro ha scritto:

Già in cinque? Accidenti, l’Armagedon è proprio vicino. 

Il mio intervento sarebbe fake perché non sono venuto qui a dire quanto orribile sia il nuovo adattamento? Mi dispiace se nei tuoi confronti è una bestemmia, a me è piaciuto. Pace. 

Il tuo è fake perchè sei un account fake 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Valerio.85 ha scritto:

Sai i soldi che farebbero?

A fronte del doppiaggio che gli verrebbe imposto dici? Bhe non so se è proprio un vantaggio…  :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Valerio.85 ha scritto:

Parlo del vecchio, loro possono pubblicare quello apprezzato da tutti al tempo.

Non ne sarei così matematicamente certo…

Link al commento
Condividi su altri siti