Vai al contenuto

Edizioni J-Pop

Taro

Messaggi raccomandati

Oltretutto quel formato fa impennare i prezzi, che probabilmente sono anche parte del motivo per cui le light novel non vendono.

Il formato, prezzo e qualità delle light novel Panini invece è perfetto, sebbene facciano comunque schifo a cercare di fare un calendario delle uscite sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda su moonlight act e drifter lo fatta io ù_ù

Pure la domanda di minty dello smo (mi pare fosse lei) e stata pesantuccia

Ma vogliamo parlare anche del fatto che calvino si autotrollava i suoi annunci?

Modificato da kamata
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto quel formato fa impennare i prezzi, che probabilmente sono anche parte del motivo per cui le light novel non vendono.

Il formato, prezzo e qualità delle light novel Panini invece è perfetto, sebbene facciano comunque schifo a cercare di fare un calendario delle uscite sensato.

Non ho ben presente il formato J-pop ma non mi pare molto differente da quello che stà usando Yen Press adesso indi proprio no... io prendo roba eng prettamente loro (ed ho preso in passato altre edizioni sempre "piccole" della Tokyopop) ed al confronto quelle Panini sono Lammerda: il font di scrittura è più o meno simile come grandezza (e fin li ci siamo) ma le illustrazioni ci perdono a confronto (e non poco) e sembra di avere in mano un bignami da scuola superiore (che per altro essendo "piccolo" sei costretto ad aprire di più per leggere, col rischio di rovinarlo)... per carità!

Sarà anche comodo come trasporto/compattezza ma se il problema è il costo (che poi il formato della J-Pop è quello di una edizione economica da libro standard per carta e copertina...dov'è l'extra costo? Sarà una taglia standard che pubblica qualsiasi tipografia!) allora uno punta al kindle/lettura elettronica (così seghi anche i costi della carta)e morta li.. ma se mi fai edizioni cartacee pretendo un formato consono (soprattutto per le illustrazioni) ed una qualità di carta/stampa migliore (cmq è meglio di quella dei manga di norma :P )

E se le Light Novel le fai uscire col contagoccie e devi aspettare 1 anno a volume MAGARI la gente si rompe anche i coglioni più per quello che sul prezzo/formato eh...

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è stata: abbiamo problemi a contrattualizzare i volumi, e quando la situazione si sbloccherà (nel duemilaecredici) ne faremo 2 ogni anno.

"2 ogni anno" e stata la risposta standard per tutto quello che non esce da più di un anno.

Modificato da kamata
Link al commento
Condividi su altri siti

E che risposta han dato per moonlight act?

Che lo finiranno certamente, ma non sanno quando, insomma vende un cazzo e quindi per portarlo avanti faticano però vogliono terminare tutta la roba in corso al ritmo di circa due volumi l'anno per serie.

Ah... io avevo chiesto di Moiasimon direttamente a Calvin e pure quello mi ha detto che prosegue pure lui quindi io sto a posto, dei miei rimarrà incompiuto solo Break Blade ma quello era GP non posso manco dare tutta la colpa a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo finiranno certamente, ma non sanno quando, insomma vende un cazzo e quindi per portarlo avanti faticano però vogliono terminare tutta la roba in corso al ritmo di circa due volumi l'anno per serie.

Contando che sono 43 volumi (di cui 12 già pubblicati) i 31 restanti li finiranno in circa 15 anni e mezzo... manco Pezzenti le spara così grosse.

Fuck Italy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di questi editori improvvisati senza adeguate spalle coperte e' quello di voler stra fare..j pop, gp, goen etc... si buttan sul mercato manga anche se sanno che e' saturo, che si vende poco e che i prezzi sono alti rispetto ad un target 14-25 che di soldi ne ha ben pochi oltre che tanti interessi.Nonostante cio ogni nuovo editore si crede fico ed innonda il mercato di manga... per carita' molti sono pregevoli ma dato che siam saturi non vedono una mazza lo stesso.

Risultato dopo poco tempo questi editori son con l'acqua alla gola.Alcuni falliscono,altri si uniscono, altri temporaggeno.Ma cosi non va'-LA smettano di annunciare titoli nuovi e finiscano quelli iniziati...perche' i soldi che spendo per prender e alcuni numeri sono buoni e 100% completi...

Pubblicare 2 numeri l'anno quando ne mancato 30 e' una presa per i fondelli e chi era li in conferenza doveva alzarsi e dire "are u kiddin me?" ALmeno avessero l'onesta di dire che alcune serie se non molte le interrompono.

Escono troppi manga ogni mese..ne dovrebbero uscire la meta'..e sarebbero cmq gia' tanti per un mercato come il nostro.Vedere Lucca piena zeppa di cosplayers farebbe pensare ad un boom di vendite manga in Italia invece e' l'esatto opposto..curiosa l cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante cio ogni nuovo editore si crede fico ed innonda il mercato di manga...

E' una questione di visibilità. Con Panini che inonda ogni mese il mercato, se non proponi anche tu tanti titoli i clienti nemmeno noteranno che esisti. Poi se vai a scegliere fumetti brutti (come GP che iniziò a pubblicare tutti i manga segati di Shonen Jump, bella mossa...) te le vai a cercare. Ma se il cliente non sa che esisti e cosa pubblichi, non inizierai mai a vendere. Cioè, escono 150 manga al mese. E' una follia. Ma semplicemente è perchè si vuole uccidere il mercato altrui a favore del proprio. Solo che non hanno ancora capito che la cosa ti si può ritorcere contro.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo' fare pubblicit'a mirata senza inondare il mercato di manga.Capisco che cosi sembra d'essere grandi ma i risultati si vedono..eppure e' storia.Arrivata la planet manga tutti felici...tanti manga ma poi ha iniziato a segare per scarse vendite, comic art fallita... flashbook e magic press in crisi etc...

manga = vendite assicurate non funziona piu' da tempo

C'e' da tagliare il numero di testate come stan facendo gli altri editori, il nostro mercato e il nostro portafoglio non e' adeguato al numero attuale.

Basta andare poi sulla pagine fb della Goen per vedere insulti ogni giorno..ogni giorno..tanti manga...70% dispersi...

Modificato da miloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che sono 43 volumi (di cui 12 già pubblicati) i 31 restanti li finiranno in circa 15 anni e mezzo... manco Pezzenti le spara così grosse.

Fuck Italy!

Moonlight Act sono "solo" 29 volumi (è Karakuri Circus ad averne 43); per il resto come no, "problemi contrattuali, due volumi all'anno, bla bla bla", basta crederci! Certo la faccia tosta non gli manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono problemi contrattuali, secondo me è successo che per i volumi successivi al 15 hanno chiesto di stamparne di meno perché vende poco (e i giapponesi per contratto si prendono delle royalties sulla tiratura). Non è una cosa infrequente, anzi. Per cui se dici ai giapponesi che ne vuoi stampare meno (e quindi loro si prendono meno soldi), magari ti rispondono suka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono semplicemente i primi numeri di 10 loro manga ristampati con l'interno uguale e la sovracoperta leggermente diversa con una piccola dedica dei vari autori nei risvolti interni e vendute al prezzo di 2,90 euro invece dei soliti 6.

Un modo per rilanciare tali serie e invitare al recupero chi le ha perse, contemporaneamente ai numeri uno celebrativi hanno anche ristampato tutti gli altri volumi (se esauriti) in modo che chi vuole può recuperarli tutti in blocco.

Io non li ho presi perché davvero è una variazione minima poi di alcuni come Ubel Blat e Ikkitousen ho l'autografo degli autori quando furono invitati a Lucca quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Ikkitousen, è un po' (da quando visto un articolo su AnimeClick) che mi chiedo: non ci saranno problemi (per J Pop) per la pubblicazione di Shin Ikkitousen (quando e se verrà il momento)? Non sono sicuro di aver capito bene (l'articolo non era il massimo della chiarezza, eh) ma, il manga non è passato ad un'altra casa editrice? Se così fosse (come accadde per Rosen Maiden, per esempio, se ricordo bene) non dovrebbero rinegoziare il contratto col nuovo editore ...? Magari ho scritto un mare di ca...te, ma nel dubbio ... 

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dovranno ritrattare i diritti è quasi sicuro (metto quasi per scrupolo) ma non so se questo sarà un problemone, può essere che abbiano pure già contattato pure il nuovo editore e risolto la cosa, se hanno messo Ikkitousen tra le serie da rilanciare immagino che abbiano tutte le intenzioni di continuarlo e proseguirà senza tanti intoppi

@Shuji: Non so se sono copie invendute o ristampe (alcuni dei titoli riproposti avevano dei numeri esauriti) comunque non ci vedo nulla di male, hanno voluto provare a spingere nuovamente quei titoli riproponendo dei numeri uno a prezzo ridotto, capirei l'ironia se l'avessero aumentato per quei due dettagli modificati ma se li scontano praticamente alla metà ben vengano queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic