Vai al contenuto

Edizioni J-Pop

Taro

Messaggi raccomandati

Elfo scrive:

*Manga GP Publishing: pregi

La carta: I volumi sorprendono per le loro dimensioni, indice di una carta spessa e quindi di una scelta positiva di qualità. Ottimo risalto dei neri. Ho molto gradito il fatto che non resti traccia d'inchiostro sulle dita.

*nanoda VENDUTA

* :pazzia::lolla:

Davide/Dk // Galaxy in my Hands scrive:

*Ottimo risalto dei neri?

Taro scrive:

*carta spessa? :lolla:

*Adesso il moiré si chiama così? :rotfl:

Elfo scrive:

*poi se contraddice

*Manga GP Publishing: difetti

Inchiostro: guardando le pagine lateralmente è possibile vedere un "effetto ondulato" dovuto all'eccessivo assorbimento dell'inchiostro, a discapito della resa dei retini.

* :lolla:

Taro scrive:

*se vedono 4 pagine dietro :lolla:

Elfo scrive:

*:rotfl:

:giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Pufferbacco

Dipende dai volumi. Il fatto che sia spessa non è indice di qualità.

Se è carta ad uso mano per esempio.

Il mio parere è appunto che potrebbe anche essere il troppo assorbimento (che magari fa in modo che non ci siano residui sulle dita) a creare l'effetto ondulato.

Non vedo la contraddizione.

La carta di Springald non è spessa?

@Shuji

Il link era solo per fornire una comparazione via immagini di alcune cose. Non è mia intenzione spammare. Non ce ne sarebbe il senso.

Secondo, l'assenza delle tavole a colori e' altrettanto scontata; visto il numero di pagine a colori, in relazione all'imposition e al confezionamento dell'albo, tenendo conto delle macchine usate da noi, sommando inoltre la a dir poco 'scarsa' tiratura degli albi italiani in relazione ai numeri giapponesi corrispondenti che non permettono o consentono economie di scala (quando va' bene in Italia se si stampano le cover in accoppiata e' gia' qualcosa), e' ovvio che quelle pagine in quel tipo di edizione non vengano generalmente (si sa mai, la gente e' strana, a volte, per distinguersi) messe nell'albo.

Però in un'edizione sedicente di alta qualità a 6.90 magari ci dovrebbero essere.

Infine mi ha risposto Baricordi, se mi permette di pubblicare la sua risposta la metto anche qui.

blazer.jpg

a me sembra tagliato in tutti i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai volumi. Il fatto che sia spessa non è indice di qualità.

Se è carta ad uso mano per esempio.

Il mio parere è appunto che potrebbe anche essere il troppo assorbimento (che magari fa in modo che non ci siano residui sulle dita) a creare l'effetto ondulato.

Non vedo la contraddizione.

La carta di Springald non è spessa?

@Shuji

Il link era solo per fornire una comparazione via immagini di alcune cose. Non è mia intenzione spammare. Non ce ne sarebbe il senso.

Secondo, l'assenza delle tavole a colori e' altrettanto scontata; visto il numero di pagine a colori, in relazione all'imposition e al confezionamento dell'albo, tenendo conto delle macchine usate da noi, sommando inoltre la a dir poco 'scarsa' tiratura degli albi italiani in relazione ai numeri giapponesi corrispondenti che non permettono o consentono economie di scala (quando va' bene in Italia se si stampano le cover in accoppiata e' gia' qualcosa), e' ovvio che quelle pagine in quel tipo di edizione non vengano generalmente (si sa mai, la gente e' strana, a volte, per distinguersi) messe nell'albo.

Però in un'edizione sedicente di alta qualità a 6.90 magari ci dovrebbero essere.

Infine mi ha risposto Baricordi, se mi permette di pubblicare la sua risposta la metto anche qui.

blazer.jpg

a me sembra tagliato in tutti i lati.

Guarda, a meno di particolari caratteristiche a me sconosciute del CTP, o di un qualche ricorso a meno di un ottavino (?), o qualche strana combinazione particolare, le pagine a colori andrebbero stampate su un'altra macchina (ad esempio lo stellone che io sappia ha una rotativa non a colori, quindi nel suo caso la scelta mi pare cosa obbligata stampare le pagine a colori in piana) e poi l'albo deve essere allestito con tale inserto; considerando le poche pagine, il fatto che la tiratura e' bassa, tutto porterebbe a pensare ad uno spreco di carta molto elevato, oltre a dover fare dei passaggi in piu' in allestimento.

In Giappone lavorano in modo un po' diverso, ma soprattutto hanno tirature medie molto piu' alte di quelle di riferimento di questi albi, quindi sono cose che non sprecano almeno troppe risorse.

edit: per le tavole tagliate; dipende.

Puo' dipendere da un errore in impaginazione che non ha preso bene in considerazione gli scostamenti a destra e sinistra calcolando e tenendo conto della brossura, puo' dipendere piu' semplicemente dall'allestimento in tipografia, oppure, puo' anche dipendere da una differenza di formato.

Comunque nella tavola postata e qua a destra e' curioso il 'taglio' dell'onomatopea, forse la tavola per stare a formato doveva essere piu' rimpicciolita, e questo potrebbe essere un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elfo scrive:

*Manga GP Publishing: pregi

La carta: I volumi sorprendono per le loro dimensioni, indice di una carta spessa e quindi di una scelta positiva di qualità. Ottimo risalto dei neri. Ho molto gradito il fatto che non resti traccia d'inchiostro sulle dita.

*nanoda VENDUTA

* :pazzia::lolla:

*Ottimo risalto dei neri?

Taro scrive:

*carta spessa? :lolla:

*Adesso il moiré si chiama così? :rotfl:

Elfo scrive:

*poi se contraddice

*Manga GP Publishing: difetti

Inchiostro: guardando le pagine lateralmente è possibile vedere un "effetto ondulato" dovuto all'eccessivo assorbimento dell'inchiostro, a discapito della resa dei retini.

* :lolla:

Taro scrive:

*se vedono 4 pagine dietro :lolla:

Elfo scrive:

*:rotfl:

:giggle:

:lolla:

Dovro' pijarli sti albi :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si finisce per definire "errore" pure quello che errore potrebbe non essere? :lolla:

Sosh, se le tavole fornite dal Giappone sono prive di abbondanze (se gli albi vengono scansionati allora le abbondanze sicuramente non ci sono, tuttavia a volte capita che anche gli impianti digitali siano senza abbondanze), non c'è nessunissima altra scelta che non quella di ingrandire e trimmare (cioè creare le abbondanze mancanti ingrandendo la tavola) proprio come nelle tavole che hai linkato. L'alternativa sono bordini bianchi (e le tavole al vivo non sarebbero più tavole al vivo) dato che non esiste alcun tipografo capace di tagliare con precisione al decimo di millimetro (le tavole al vivo si realizzano tagliando i disegni, quindi anche nell'edizione giapponese hanno tagliato i bordi della tavola... certamente se i bordi tagliati nell'originale non vengono forniti all'editore italiano quest'ultimo è costretto a tagliare ulteriormente la tavola per guadagnare quei 3mm di abbondanza).

Comunque non so chi scrive ma Georgie le tavole a colori ce le ha, anche in mezzo all'albo (a caso). Ma in effetti è una edizione speciale e realizzarla costa come se fosse tutto a colori e nessuno se n'è accorto (della serie: che l'hai fatto a fare?).

Link al commento
Condividi su altri siti

(Ma lavorate sempre con le scansioni dagli albi originali? Io ero ottimista, pensavo che ormai dessero i materiali solo su file.)

>_<:lolla:

Ci fossero i materiali. Ci sono autori tipo Yasuhiko che all'improvviso ti dicono "io non ho nulla, manco le copertine" e te rimani di sasso (dopodiché tutti, pure lor signori in Giappone si sono meravigliati della qualità ottenuta per quel volume partendo dal NULLA assoluto, ma anche il formato di stampa più largo ha aiutato la resa e lo scanner attuale è moooolto potente).

Dipende da cosa pubblichi, certamente Shueisha manda i file per le giampate (Planeta ogni tanto manda PDF giapponesi coi crocini), ma se andiamo su roba che spigne sono più le volte che non hai nulla che quelle in cui ti mandano i file completi di abbondanze (Georgie ce l'ho su file ma non tutte le tavole sono complete di abbondanze, Itazura invece le ha).

In tutti i casi le immagini postate mi paiono un chiaro caso di "mancanza di abbondanze" e quindi non c'è alcun errore o difetto. E' una critica scema che non tiene conto che o si fa così o si fa così (oppure le tavole al vivo non sono più al vivo, ma devono essere al vivo, forse non ci siamo capiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Pufferbacco

Esatto se era previsto il taglio, perché le onomatopee sono tagliate?

Se è una cosa così ovvia allora i Kappa, che hanno così tanta esperienza, ne avrebbero dovuto tenere conto nell'editare le tavole per le onomatopee no?

Inoltre sono tagliate tutte le pagine in maniera uguale in ogni albo.

exax1.jpg

exax3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sosh, appunto perché tutte le tavole sono ingrandite e trimmate in maniera uguale ti sto dicendo che forse il motivo è che non hanno avuto a disposizione le tavole originali con le abbondanze.

Perché le onomatopee sono leggermente segate? Probabilmente il manga hanno prima "adattato" le tavole (lavoro che si fa con Photoshop) e poi le hanno ingrandite (lavoro che possono fare in fase di lettering su programma di impaginazione, Xpress o Indesign solitamente, quindi due fasi ben distinte di cui magari non si occupa la stessa persona) per creare le abbondanze.

Perché ti accanisci sui tagli? (se vuoi criticarli il materiale non ti manca certo e appunto mi stupisco nel vederti parlare di questa cosa invece che di altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il confronto sull'ultima tavola di Exaxxion io mi chiederei perche' ricreare le onomatopee in italiano cambiando loro spessore e colore rispetto all'originale. Ok che la forma dei kana non la puoi replicare con le lettere latine, ma se in originale hai forme spigolose, usa dei caratteri spigolosi in italiano. Se un rumore e' nero, lascialo nero. Se lo fai in bianco cambia totalmente il bilanciamento pensato dall'autore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il confronto sull'ultima tavola di Exaxxion io mi chiederei perche' ricreare le onomatopee in italiano cambiando loro spessore e colore rispetto all'originale. Ok che la forma dei kana non la puoi replicare con le lettere latine, ma se in originale hai forme spigolose, usa dei caratteri spigolosi in italiano. Se un rumore e' nero, lascialo nero. Se lo fai in bianco cambia totalmente il bilanciamento pensato dall'autore...

Beh, probabilmente non hanno a disposizione font per adattare le onomatopeee con "caratteri spigolosi", ma effettivamente potrebbero almeno evitare di cambiare colore..

Link al commento
Condividi su altri siti

non fare discorsi troppo complicati, che mi sa che se gli capitera' l'occasione rivedremo le pecette sui manga GP :dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sosh, appunto perché tutte le tavole sono ingrandite e trimmate in maniera uguale ti sto dicendo che forse il motivo è che non hanno avuto a disposizione le tavole originali con le abbondanze.

Perché le onomatopee sono leggermente segate? Probabilmente il manga hanno prima "adattato" le tavole (lavoro che si fa con Photoshop) e poi le hanno ingrandite (lavoro che possono fare in fase di lettering su programma di impaginazione, Xpress o Indesign solitamente, quindi due fasi ben distinte di cui magari non si occupa la stessa persona) per creare le abbondanze.

Perché ti accanisci sui tagli? (se vuoi criticarli il materiale non ti manca certo e appunto mi stupisco nel vederti parlare di questa cosa invece che di altro)

Sono d'accordo con quanto dici a Sosh, ma lo sono di meno sulla questione 'gente' differente tra uno che adatta le tavole e chi impagina; anche chi adatta le onomatopee e' a conoscenza (DOVREBBE esserlo visto che fa questo lavoro) delle specifiche di formato e di dove va' al taglio la pagina, e quindi si deve regolare di conseguenza.

Diro' di piu', nessuno mette neanche elementi che possano andare al taglio, considerando una qualche tolleranza, troppo vicino all'esterno delle tavole o dei disegni; e' prassi comune, un po' come se, allargando il discorso, realizzando un contributo televisivo, me ne fregassi della 'safe area' e dicessi, vedendo mandato in onda quanto da me realizzato tagliato, che tanto non ci potevo fare nulla.

Quindi, d'accordo per la questione del taglio, d'accordo per i 3mm tipici (fino ai 5mm) al taglio (ma i 5 non li usa quasi mai nessuno perche' invoglia l'allestitore a fare danno, rotfl), ovvio che il formato tra una cosa e l'altra comunque e' diverso e d'accordo, ovviamente, per i materiali ricavati da scansioni da originali.

Ma delle onomatopee italiane tagliate via dalla pagina, rimane comunque un lavoro malfatto; e che in questo caso puo' indurre a critica anche chi non ha mai avuto a che fare con queste lavorazioni, per l'evidenza del 'taglio'.

Poi, sinceramente, pensavo che ormai non si adattasse piu' nulla a livello di onomatopee ( :lolla: ) e quindi per me questo e' pure un qualcosa in se' di positivo. Ma gia' che ci siamo, venga anche fatto con criterio, perche' e' facile evitare questi 'tagli'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicembre!!

ONE PIECE

DVD COLLECTION 2 (DI 10)

VARIANT DELUXE EDITION PER FUMETTERIA

DVD, 1 Disco + Magazine col. 16 pag, Euro 9,90

GP Publishing è orgogliosa di presentare al pubblico l’edizione definitiva della prima stagione televisiva di One Piece, l’anime tratto dal best seller di Eiichiro Oda!

Tutti i 53 episodi della serie saranno presentati in 10 ricchissimi dvd estremamente fedeli all’edizione originale giapponese: gli episodi infatti saranno in versione integrale, senza i tagli effettuati da Mediaset per la trasmissione, e sarà ripristinata inoltre la sequenza prologo-sigla-episodio.

Allegato al dvd troverete un magazine, l’Enciclopedia di One Piece: un modo divertente per scoprire tutti i segreti nascosti della vostra serie preferita.

Ma non è finita qui: per celebrare nel miglior modo possibile questo grande evento, GP Publishing offre un regalo esclusivo: un fotogramma originale del cartone animato. Prezzo straordinario, 6 episodi in ogni disco, regali esclusivi, fedeltà all’originale: ecco a voi l’edizione definitiva di One Piece!

Attenzione:

• La versione per le edicole non conterrà l’esclusivo segnalibro-fotogramma. :lolla:

• La versione per le edicole sarà proposta al prezzo-lancio di 4,90 euro (primo dvd) e 7,90 euro (secondo dvd)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprioristicamente non ridoppiano nulla, se va di lusso a quelli che la prendono hanno preso il doppiaggio Shin (ma era finito?), e ripristano la sequenza originale prologo eccetera, magari ripristinando i tagli. Il prezzo di questi dvd in teoria sarebbe troppo contenuto anche per quello, in teoria, può darsi che si limitino a rimettere il colore dove era stato levato o a mettere il video uncut sul doppiaggio italiano mediaset e tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dei dvd di one piece ancora nn se sà quale versione tirano fuori,cmq se sò sbloccati i diritti de sailor moon prepariamoci al suo ritorno a cannone!!!

secondo me quest anno ci saranno un botto de morti alivello di testate di manga troppa robba e nn sempre degna di essere pubblicata poi sò gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

dei dvd di one piece ancora nn se sà quale versione tirano fuori,cmq se sò sbloccati i diritti de sailor moon prepariamoci al suo ritorno a cannone!!!

secondo me quest anno ci saranno un botto de morti alivello di testate di manga troppa robba e nn sempre degna di essere pubblicata poi sò gusti

i primi a cadere saranno i kappa, hanno aggiunto un sacco di merda agli scaffali dei fumettari, ma chi li vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic