Vai al contenuto

Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec

Shito

Messaggi raccomandati

Ah già Rei... bhe... considerandola la regina delle "bambole per otaku" direi che i conti tornano... accettando la storia della moglie/mamma e della gelosia verso il figlio (anche se a dire il vero mi pare che più che odiarlo lo ignori, se ne sbarazza per 10 anni salvo ripescarlo quando gli serve) resta comunque un amore distorto... a me più che altro ha sempre dato l'impressione di uno incapace di amare davvero, lui semplicemente sfrutta gli altri manipolandoli come vuole salvo poi col sorriso buttarli dopo l'uso (vedi La dura legge del Goal  ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

...era chiaro?

Per me francamente sì, era una delle (poche?) cose che mi sono sempre parse chiare ;)

Ripeto, anche senza EoE, Gendo nella serie dice quasi ad alta voce che ha scientemente deciso che se distruggere il mondo può permettergli di riavere Yui, allora lui lo farà. E quindi userà tutto e tutti (inclusi Ritsuko, Naoko, Shinji, eccetera) con l'unico scopo di soddisfare questo suo desiderio.

La reazione "giusta" di Shinji, ovviamente, sarebbe di affermare che lui non esiste per soddisfare i desideri di suo padre, ma anzi, che si prende la responsabilità di fermare la pazzia che lui ha scatenato. Era questa la "lezione" di Kaji, no? Devi salirci perchè tu lo vuoi. (Quello che a parole aveva detto anche Misato: solo che lei non ci credeva davvero, anche lei faceva tutto per l'ombra del padre.)

E per l'appunto nei nuovi film Anno picchia continuamente con quella frase sui "ragazzi dal destino programmato in anticipo"... Ma se i film sembrano orientati a dare la possibilità a lui (e agli altri Children?) di mettere in atto questa ribellione e questa crescita, il manga logicamente a questo punto dovrebbe "finire male", visto il poco tempo che pare restare a manga-Shinji e la condizione in cui si trova...

(PS: tra l'altro, a questo punto il discorso di Gendo a Shinji davanti alla tomba di Yui del volume 5 diventa un ottimo esempio, questo sì realistico, di quegli ottimi consigli che si danno agli altri proprio perchè si è coscienti di non aver mai saputo applicarli a sè stessi.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dovreste leggere tutti il vero capolavoro manga evangelico,

ossia Shinji Ikari Raping Project...

Shito dixit:

Gendo spiega anche come lui fosse un rinnegato, come Yui fosse la sua SALVATRICE, e come lui abbia rinnegato Dio per avergli prima mandato un angelo, e poi averglielo tolto (l'incidente con lo Shougoki).

Quindi nel sadamanga l'incidente non è più volontà di Yui? Non che sia mai detto esplicitamente neanche nella serie tv, ma sembri pensarlo anche tu visto che citi la volontà di Yui di divenire la blue water dell'umanità. Io ho anche sempre avuto idea che Gendo fosse più o meno compartecipe di questo intento di Yui, anche se forse esso non sarebbe dovuto concretizzarsi proprio in quel momento (ma, dopo essere sparito per una settimana, Gendo ha già trovato la soluzione: impiegare il progetto di complementarità principalmente al fine di riunirsi con Yui, seppur in parte anche per realizzare i di lei intenti - gli unici che spieghino perché Fuyutsuki abbia accettato di collaborare).

Anno c'è arrivato adesso, che la soluzione comoda per l'otaku è la moglie-mammina che compatisca il marito-otaku nel "beautiful world", una amore materno fatto di bambagia, dalla propria amante.

Pensa un po', secondo me il Rebuild potrebbe voler affermare il contrario, ma vedremo (tu no). Nel caso l'aver reimpiegato il contesto di Eva e il pg di Shinji non sarebbe un riciclo ma addirittura una urgenza autoriale :o

Questo Sadamoto l'aveva hintato da subito, se andare a leggere la sua versione di Rei, che è avatar materno molto più di quella dell'anime.

Ma anche Anno se n'era reso conto cercando da subito una soluzione: far legare Shinji ad Asuka come avviene in End. Il modo in cui Yui congeda da sé il figlio, il modo in cui Rei sta guardando nella direzione di Shinji ed Asuka stesi sulla spiaggia, mi sembra intendere questo. Tale esito con Asuka pare prospettare incomprensione e infelicità, ma del resto è la vita umana (dico anch'io le banalità più vere). Potrebbe essere diverso se fosse diversa la donna e, prima ancora, l'uomo. Da cui, rebuild!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Evangelion è, per ammessa dichiarazione degli autori, essenzialmente Ideon+Devilman (il manga).

Questo si sa. Il punto e' che c'era un po' di Ideon anche in Nadia ;)

Mmmh, non saprei. Dire che il concetto della Blue Water ha dei debiti con Ideon mi sembra forse esagerato, nonostante la concettualità che c'è dietro all'IDE come 'energia dell'universo'. Credo che Nadia sia al tempo stesso MENO spiritualista di Ideon e MENO Sci-Fi convenzionale, quindi nel mezzo non trovo questa sovrapponibilità. L'universalità di Ideon non è in Nadia. I cavoli degli Altantidi alla fine non toccano gli umani. Anche se, ovviamente, Ideon come tutto il resto che era 'dentro Anno' ovviamente stava lì, e quindi influenzerà sempre il suo narrare, come per ciascuno di noi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Beh, quasi tutto:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

La traduzione è ovviamente fuckata. Tento di meglio a orecchio, Garion mi correggerà. :)

"Lei perché combatte, signor Bright?"

"Adesso non c'è spazio per roba come simile filosofia!"

"Alzati, su!"

"La prego di smetterla. Se vuole così tanto mobilitare il Gundam, può anche farlo da sé stesso."

"Cosa...? Se ne fossi in grado lo farei. E senza neppure sorbirmi uno come te!"

"Quanto a me... non è che debba farlo perché ne sono in grado."

*BAM* (e uno)

"Ma... mi hai picchiato...!"

"Signor Bright!"

"E perché sarebbe male, picchiarti? Ebbasta, tu! E poi, se hai dei guai, schiarisciti le idee!"

"I-io... sarei un essere umano così sfigato?"

*BAM* (e due, Bright FTW)

"Mi hai picchiato una seconda volta! MA SE NEPPURE MIO PADRE MI HA MAI PICCHIATO!"

"Il che è rendere molli! Senza venire picchiati neanche una sigola volta... (come si diventa uomini?)"

...

Grande.

Peccato che Misato fosse femmina, e non avesse picchiato Shinji nell'episodio 4.

Amai, na...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito,per carità,massimo rispetto per la passione,ma è il caso di aprire un topic ogni volta che vuoi parlare di cosa la serie avrebbe avuto bisogno o no,eccetera?Sono discorsi che magari si possono trovare interessanti,di solito hai parecchi interlocutori,ma questo è già il secondo topic in tempi relativamente brevi oltre a quello già esistente sulla Rebuild (dove c'è lo Shinji meno spingi),non sarebbe il caso magari di tenere il tutto in un solo topic,anche staccato da quello della Rebuild?Chessò,un pensieri sparsi apostolici su Eva,su cui puoi scrivere quello che ti pare quando ti pare senza ogni volta fare un topic nuovo?

E' solo un suggerimento,s'intende,ma secondo me tenere tutto in un topic aiuterebbe i tuoi discorsi,e soprattutto non intaserebbe la board di pensieri sparsi.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto si vuole focalizzare una questione.

Ovvero: l'altro topic che aprii significava "lo sviluppo intrapredo dal manga di Eva mi pare superiore al quello che Anno si sta reinventando".

Questo è tutt'altro, significa infatti:

"A ben vedere Shinji altri non è che Amuro 2.0, e Eva ripropone ciò che Tomino disse ante litteram".

Il fatto che Bright dica "non ho tempo per simile FILOSOFIA" è in effetti uno schiaffo a Anno stesso, a pensarci.

E' una cosa generazionale.

E no, questo non è un topic di passione su Eva. E' un topic che cerca di aprire uno spiraglio ben più ampio, su questioni che sì, sono state toccate anche da Eva e GAiNAX, ma non direi che sia teatro di fanboismo.

A parte il titolo un po' trollone, certo, ma se ne avessi messo uber-serio non avresti pensato "cheppalle sempre il solito Shito"...? :D

Cioè vorresti dire che quei miseri 50sec di Gundam racchiuderebbero tutta la serie di Eva, dandogli finanche una degna conclusione? :pazzia:

Il caldo fa male. :sisi:

Davvero non vedi chiaramente cosa intendevo?

Tutta la cuspide esistenzialista di cui Shinji, di cui Anno, di cui una (o più) generazioni di otaku non si risolve con la fisolofia, ma a schiaffi.

Entro sani limiti lo credo seriamene: la vita è una cosa che non si può spiegare, per gli umani. Si può solo vivere. La vita è sensualità. Se provi a razionalizzarla: epic fail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito,per carità,massimo rispetto per la passione,ma è il caso di aprire un topic ogni volta che vuoi parlare di cosa la serie avrebbe avuto bisogno o no,eccetera?Sono discorsi che magari si possono trovare interessanti,di solito hai parecchi interlocutori,ma questo è già il secondo topic in tempi relativamente brevi oltre a quello già esistente sulla Rebuild (dove c'è lo Shinji meno spingi),non sarebbe il caso magari di tenere il tutto in un solo topic,anche staccato da quello della Rebuild?Chessò,un pensieri sparsi apostolici su Eva,su cui puoi scrivere quello che ti pare quando ti pare senza ogni volta fare un topic nuovo?

E' solo un suggerimento,s'intende,ma secondo me tenere tutto in un topic aiuterebbe i tuoi discorsi,e soprattutto non intaserebbe la board di pensieri sparsi.

E poi bisogna pensare anche alla salute del povero tato! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto si vuole focalizzare una questione.

Ovvero: l'altro topic che aprii significava "lo sviluppo intrapredo dal manga di Eva mi pare superiore al quello che Anno si sta reinventando".

Questo è tutt'altro, significa infatti:

"A ben vedere Shinji altri non è che Amuro 2.0, e Eva ripropone ciò che Tomino disse ante litteram".

Il fatto che Bright dica "non ho tempo per simile FILOSOFIA" è in effetti uno schiaffo a Anno stesso, a pensarci.

E' una cosa generazionale.

E no, questo non è un topic di passione su Eva. E' un topic che cerca di aprire uno spiraglio ben più ampio, su questioni che sì, sono state toccate anche da Eva e GAiNAX, ma non direi che sia teatro di fanboismo.

A parte il titolo un po' trollone, certo, ma se ne avessi messo uber-serio non avresti pensato "cheppalle sempre il solito Shito"...? :D

La passione è sempre in mezzo,Shito.Non parlo di fanboyismo(fanatismo),parlo proprio di passione vera e propria,che evidentemente tu nutri per questioni che ritieni importanti nel mondo dell'animazione.Non ho mai parlato di fanboismo per Eva,semplicemente lo metti sempre in mezzo nel titolo,quindi terzo topic con Eva,tutto lì.In fondo le tue idee son questioni tue,e hai il diritto di usare la tua passione per dirle.

E del titolo non è che mi importi,semplicemente magari non avrei pensato "Ma questo non può farsi un topic unico invece di mettere ogni volta i suoi pensieri sparsi in giro per la board?",ma solo "Un nuovo spunto di Shito,non mi interessa ma tanto nemmeno disturba".Tu dirai "puoi sempre non entrare",ma come dicevo prima le tue idee son questioni tue,ma la board no,e nemmeno è bello farsi un topic per ogni pensiero sparso intasandola,quando puoi farti un topic unico con tutti i tuoi pensieri e che puoi concentrare ogni volta,specie per il fatto che questi topic dopo una settimana muoiono dato che tutti hanno detto tutto.

Poi,contento tu,amen,ma se ognuno scrivesse le sue idee ogni volta che gli vengono in mente avremmo tremila topic di due pagine e la board incasinata.Persino le trollate hanno un topic apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... io personalmente non ci trovo niente di male, il punto di vista poi e' interessante.

(tralasciate che mi viene voglia di spararmi, quella e' una cosa mia :sisi: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo solo :bright: . A parte gli scherzi, Shito, dici cose interessanti ma che forse non "meritano" un topic a parte, inteso come sotto-insieme di discussione, in quanto verrebbe più da dire "interessante, ne prendo atto" che discuterne. Siamo moooooooooolto larghi con gli OT, quindi puoi benissimo usare il topic che ritieni si avvicini di più a quello che vuoi dire (e per lo scazzo c'è sempre Trollate Random).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo solo :bright: .

Il punto è il significato/valore di quel gesto.

A parte gli scherzi

In realtà credo che il proto-Shinji, prototipo che mi sembra più significativo in quanto si rifà più ad un ragazzino medio che ad uno con turbe psichiche, sia Camille

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... io personalmente non ci trovo niente di male, il punto di vista poi e' interessante.

(tralasciate che mi viene voglia di spararmi, quella e' una cosa mia :sisi: )

Ma io infatti non nego che per qualcuno (più d'uno credo) possano essere punti di vista interessantissimi.Il mio non era un suggerimento sui contenuti (lungi da me,non ho la cultura di Shito,e non ho le basi per discutere con lui,e non so nemmeno se ho intenzione di farmele)ma solo un suggerimento di sistematicità:i suoi topic sparsi muoiono nel giro di una settimana,due al massimo,così come le discussioni che tiene in altri topic non suoi,quindi anche se facesse un topic unico il fulcro si sposterebbe nel tempo da una questione all'altra,dato che vengono trattate una alla volta,e quello stesso topic tornerebbe su ogni tanto con un suo nuovo spunto di discussione.Anche perchè la sezione anime e manga possiede una certa sistematicità e facilità di consultazione.

Poi,come detto la decisione sta a lui,se vuole continuare così e nessuno ha niente in contrario,amen,continui così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè vorresti dire che quei miseri 50sec di Gundam racchiuderebbero tutta la serie di Eva, dandogli finanche una degna conclusione? :pazzia:

Il caldo fa male. :sisi:

Davvero non vedi chiaramente cosa intendevo?

Tutta la cuspide esistenzialista di cui Shinji, di cui Anno, di cui una (o più) generazioni di otaku non si risolve con la fisolofia, ma a schiaffi.

Entro sani limiti lo credo seriamene: la vita è una cosa che non si può spiegare, per gli umani. Si può solo vivere. La vita è sensualità. Se provi a razionalizzarla: epic fail.

Si penso di aver capito cosa intendevi, solo che mi pare un po' riduttivo, nel senso Amuro non era un complessato come Shinji, a lui sono bastati due schiaffi per capire cosa succedeva intorno a lui... mentre Shinji a mio avviso era una caso patologico, in 25 puntante non ha capito nulla di quello che accadeva intorno a lui, anche perché non era capace di relazionarsi con il prossimo, dopo un lungo percorso di incomprensioni finalmente capisce cosa vuol dire avere un rapporto con il prossimo(fine delle serie Tv).

Inoltre sulle varie speculazioni e trattati filosofici che sono stati fatti su questa serie, credo che ormai gli argomenti sia esauriti... le analisi su questa serie si sprecano e personalmente non reputo Anno e lo staff di Evangelion persone tanto intelligenti da imbastire dei temi complessi come vorrebbero far credere alcuni fan.

Penso solo che sia una serie riuscita, che nonostante siano passati due decenni continui ad affascinare le vecchie e le nuove generazioni, secondo me non c'è altro.

Con questo concludo il mio breve intervento fa troppo caldo per continuare... scusate. >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso di aver capito cosa intendevi, solo che mi pare un po' riduttivo, nel senso Amuro non era un complessato come Shinji, a lui sono bastati due schiaffi per capire cosa succedeva intorno a lui...

Sarebbe bello se fosse cosi'!

Ma ti ricordo che un bel po' di episodi dopo la scena dello schiaffo, quando Amuro sente Bright e Mirai parlare dell'idea di togliergli il Gundam, ha un crollo psicologico. Piange. E poi *ruba* il Gundam e se ne scappa dalla White Base. Con tanti saluti a Bright che non lo capisce!

E' solo tramite Lalah che Amuro cresce veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti