John Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 12 ore fa, Shuji ha scritto: Lo dice lui, ma so che ne sai più di Oda, quindi. E nel caso, una ricorrenza c'è anche qui sopra, nel video in cui Ida (mascherato) ricorda il casting fatto, ad esempio. Kurumada ha presenziato anche di faccia... Ma sempre facciata rimane. Oh e poi se il tizio dai capelli verdi e la tizia dai capelli arancio sembrano dei brutti cosplay, senza parlare del meme di Shanks che gira non è ancora colpa mia. Lodi sta sciatteria e buona li. E comunque resta meno grottesco su Seiya che su Zoro anche solo dal trailer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 (edited) @Ete® no no, assolutamente. anzi proprio l'aspetto cartoonesco sarebbe interessante se sono riusciti a renderlo decente. è un caso alla the mask, cioè quel personaggio deve essere espresso in un certo modo. che poi ci siano anche dei momenti seriosi, epici, discorsivi eccetera fa pure parte dell'opera originale quindi nulla da direa a riguardo. il dubbio prevalente è sulla resa generale perchè appunto le produzioni occidentali che si rifanno ad anime e manga hanno una lunghissima storia di pessime trasposizioni. non è solo un problema Netflix... viviamo i ntempi che tocca rivalutare crying freeman lol @Johnti prego basta tirare in mezzo i santi in laqualunque si sa che un autore, per una qualche convenienza, può dire quel che gli fa più comodo e fare l'esatto opposto. ma fintanto che un autore si espone direttamente con parole, mentre i fatti si sospettano, alle parole si deve stare. qui oda si è esposto molto sia a parole che, risulterebbe, con i fatti. pace e ben. Edited September 4, 2023 by Roger Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ete® Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 16 minutes ago, Roger said: @Ete® no no, assolutamente. anzi proprio l'aspetto cartoonesco sarebbe interessante se sono riusciti a renderlo decente. è un caso alla the mask, cioè quel personaggio deve essere espresso in un certo modo. che poi ci siano anche dei momenti seriosi, epici, discorsivi eccetera fa pure parte dell'opera originale quindi nulla da direa a riguardo. Per quanto mi riguarda hanno trovato un buon equilibrio. Fai un tentativo, ma non ti fermare al primo episodio se non ti ispira - guardati almeno fino alla saga di Kuro! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 1 hour ago, John said: Kurumada ha presenziato anche di faccia... Ma sempre facciata rimane. Oh e poi se il tizio dai capelli verdi e la tizia dai capelli arancio sembrano dei brutti cosplay, senza parlare del meme di Shanks che gira non è ancora colpa mia. Lodi sta sciatteria e buona li. E comunque resta meno grottesco su Seiya che su Zoro anche solo dal trailer. Bene cosi, sempre meglio frasi senza senso che non dire susseguiosamente un ghez perché lasisaluuuunga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 (edited) A Shu guarda che chi fa l'esperto cinefilo di sta minchia sei te eh. Mo se a me sta cheaperia grottesca fa ridere e delle cagate che dicono per lanciarlo non ci credo, così come di Tory sui film di Super, a te di preciso cosa te ne frega? Aspetta la seconda stagione e buona li. Entra nell'ottica che si vedono i trailer e si decide... Altro che saperlalunga. Edited September 4, 2023 by John Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 4 hours ago, Roger said: qualcuno si è visto tutta la serie e può tirare un po' le somme? la diffidenza scorre ancora potente in me... Probabilmente la cosa migliore è proprio il fatto che sia cartoonenggiante. Non hanno provato a fare un adattamento del cartoonesco alla realtà, ma lo hanno trasposto. Un po' alla bene in meglio, perché comunque sembra una produzione di fan, però non credo nemmeno che chi guarda una produzione(live action di One Piece) nata per vendere abbonamenti a chi non legge il manga o guarda l'anime sia questo palato sopraffino. Messo che, ripeto, visto l'argomento, fare una cosa imbarazzante anche visivamente era facilissimo. Poi boh, quanti live action giapponesi hai visto? Questo, imho, si aggira lì intorno, stranamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 E' pienamente guardabile ma anche molto "amatoriale" qui e lì. Che è un problema considerando il budget enorme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 1 hour ago, John said: A Shu guarda che chi fa l'esperto cinefilo di sta minchia sei te eh. Mo se a me sta cheaperia grottesca fa ridere e delle cagate che dicono per lanciarlo non ci credo, così come di Tory sui film di Super, a te di preciso cosa te ne frega? Aspetta la seconda stagione e buona li. Entra nell'ottica che si vedono i trailer e si decide... Altro che saperlalunga. Io parlo con fatti riscontrabili. Tu manco conosci l'argomento. E dico non solo One Piece live. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VNM Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 Comunque le medie dei voti su Rotten Tomatoes fanno tantissimo maggioranza bulgara. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 28 minuti fa, Shuji ha scritto: Io parlo con fatti riscontrabili. Tu manco conosci l'argomento. E dico non solo One Piece live. Shuji le persone normali vedono il trailer e giudicano se ci devono consumare soldi su un film o su un anime doppiato. Convivici e fatti fregare te. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 1 hour ago, Tufio said: E' pienamente guardabile ma anche molto "amatoriale" qui e lì. Che è un problema considerando il budget enorme. Non lo so. 130 milioni sono un grosso budget, ma questa è pur sempre una produzione da 8 episodi da 1 ora l'uno. Secondo me ci stanno dentro giusto giusto (messo che non sono un grande conoscitore della materia, quindi starò dicendo chocazzate). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 7 minutes ago, Chocozell said: Non lo so. 130 milioni sono un grosso budget, ma questa è pur sempre una produzione da 8 episodi da 1 ora l'uno. Secondo me ci stanno dentro giusto giusto (messo che non sono un grande conoscitore della materia, quindi starò dicendo chocazzate). Mah, 130 pere è quasi il budget di house of dragon (che è costato 175 con 2 episodi in più). E' un successo analogo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 26 minutes ago, Tufio said: Mah, 130 pere è quasi il budget di house of dragon (che è costato 175 con 2 episodi in più). E' un successo analogo? No, ci mancherebbe. Messo che non credo proprio che il live action di OP abbia lo stesso appeal di Hotd (rotfl, non quello con le tette!). 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 4, 2023 Share Posted September 4, 2023 1 hour ago, Tufio said: Mah, 130 pere è quasi il budget di house of dragon (che è costato 175 con 2 episodi in più). E' un successo analogo? I commenti sono tutti positivi. Poi ovviamente c'e la parte de "e' un live action, ergo una merda, e deve solo da morì" ma fa poco testo Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted September 7, 2023 Share Posted September 7, 2023 (edited) https://www.instagram.com/reel/CwtIdt8r8e6/?igshid=MzRlODBiNWFlZA== Ah ma non era un frame in un angolo... È proprio grottesco e grossolano Vabbè si sarà addormentato pure Oda poverino con tutte le supervisioni che ha fatto... Edited September 7, 2023 by John Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 7, 2023 Share Posted September 7, 2023 Che noia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 (edited) Faccio una domanda sincera. Voi a che età avete smesso di "sognare" (desiderare, ambire, sperare, pensare che se fossero stati creati sarebbero stati una bella cosa) trasposizione animate delle cose disegnate (statiche o animate) che vi piacevano? Io credo sia stato al liceo. Comunque prima di Crying Freeman. In effetti un giorno pensai "che stupido che che sono, solo perché la società ha indotto in me la preconfezionata idea che il cinema sia una cosa grande e importante, mi hanno portato a pensare che delle edizioni filmiche dal vivo di cose disegnate e fittizie rappresenterebbero come un riconoscimento, un coronamento delle seconde. Ma no, è proprio un controsenso, è un'idiozia. Come sono stupido. Se una cosa è nata, è stata pensata e realizzata, in un dato modo espressivo, in un dato medium, in quello è meglio che resti." Lo penso ancora. Edited September 8, 2023 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 Per me una traduzione sensata di una certa quantità di serie datate, a partire dai cavalieri, avrebbe dato l'opportunità di rivederle e magari riscoprirle; così non e' stato, amen. In questa scena del live action Si vede Shanks usare per la prima volta l'haki (del re conquistatore), quando nel manga Oda specificherà la cosa dopo anni e anni. Rivedere oggi quella scena dopo quei circa 30anni, e quindi sapere cosa c'e dietro quello sguardo, ed insieme vedere quella che sempre dopo anni e anni si capirà essere la caratura del personaggio Shanks il rosso, e' molto particolare. Non e' appunto cosa diversa dal discorso di prima per la traduzione, e lo e' anche per la riduzione di un qualcos'altro; tutte opportunità di riscoprire un qualcosa con un altro medium; sempre ovviamente che sia benfatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 (edited) BTW parlando di "traduzioni sensate", volevo farti sapere che 覇王色の覇気 non vuol dire in alcun mondo "haki del re conquistatore". Ma proprio mai e in nessun modo. In primo luogo, ovviamente, "haki" è una parola comunissima che vuol dire "ambizione" (o anche "tempra" o "determinazione", volendo, dacché una sua altra traduzione classica è quella di "spirito vigoroso", e col giapponese si possono indagare i singoli kanji dei composti per comprendere la semantica intrinseca di ogni parola) tanto quanto "keikaku" significa "progetto". Quando a 覇王色, ovviamente non è un composto esistenze in sé, è 覇王-色, dove il terzo kanji è quello di "colore", usato come suffissale per dire "tipologia", con prnonuncia non "iro" ma "shoku". L'idea è quella di una "tinta"? Di che tinta hai comprato la macchina, per dire. Come quando esiste una "variazione cromatica" di un qualcosa, in quesro caso l'ambizione, la tempra. 覇王, haou, termine che ogni buon appassionato SNK conosce sin da ragazzino (覇王翔吼拳 e dita slogate) non contiene in alcun modo, ma proprio mai, il concetto di "conquista". Tra l'altro, il primo kanji come si vede è anche lo stesso di "haki", lo stesso "ha". 覇王, haou, altro non è che il supremo condottiero, il capo sovrano, tutto qui. I significati sono semplici e chiari, la somma la saprai fare. :-) Difatti non è che Luffy voglia "conquistare" nulla, Come spesso ripete, lui vuole "solo" "diventare il re dei pirati" (sic.), in questo e pre questo "trovando il One Piece", ma non è che voglia "conquistare" nessun luogo, territorio, nessuno - credo che la sua indole sia proprio il contrario di ciò. Lui, come Shanks, come Roger, come altri, ha "solo" l'attitudine al comando, al porsi a capo degli altri, di guidare un gruppo. Quella tempra che impatta e eswrcita autorità financo con uno sguardo. Sai, alla fine è un po' come... Sai qual è la differenza tra noi due, Kenshiro? Il carattere! Tu non ne hai, mentre io farei qualsiasi cosa per raggiungere i mie scopi. (che fosse "la determinazione") Edited September 8, 2023 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 5 hours ago, Shito said: Voi a che età avete smesso di "sognare" (desiderare, ambire, sperare, pensare che se fossero stati creati sarebbero stati una bella cosa) trasposizione animate delle cose disegnate (statiche o animate) che vi piacevano? Mai volute e mai interessate. Le guardo per curiosità verso il risultato finale*, ma non interessano particolarmente. Per dire che di solito non guardo nemmeno gli anime tratti dai manga che leggo, figuriamoci film / serie live action. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 覇気 in kanji e Haki in romaji Non ho voglia di cercare la resa in lingua inglese delle tavole fatte da shueisha. È estremamente banale il discorso; certo siamo nei paraggi di "ambizione" (credo lo sappiano anche i sassi sotto i sassi), ma non ha alcun senso renderlo tradotto perché indica un sistema preciso. Non un termine generico. Ed è un sistema che prescinde ed e" preesistente e di molto a Luffy. Quindi, perché stiamo perdendo tempo? Re conquistatore o imperatore che dir si voglia è la notazione scelta in italiano dall'inizio direi dei tempi. Quindi se devo fare riferimento al discorso relativo e scontato usi quello. Capisco di meno perdere tempo in questo modo. Del resto fregandosene della discussione. Apriti un topic e parla dell',insostenibile leggerezza della traduzione di Onepiece. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 6 hours ago, Shito said: Faccio una domanda sincera. Voi a che età avete smesso di "sognare" (desiderare, ambire, sperare, pensare che se fossero stati creati sarebbero stati una bella cosa) trasposizione animate delle cose disegnate (statiche o animate) che vi piacevano? Io credo sia stato al liceo. Comunque prima di Crying Freeman. In effetti un giorno pensai "che stupido che che sono, solo perché la società ha indotto in me la preconfezionata idea che il cinema sia una cosa grande e importante, mi hanno portato a pensare che delle edizioni filmiche dal vivo di cose disegnate e fittizie rappresenterebbero come un riconoscimento, un coronamento delle seconde. Ma no, è proprio un controsenso, è un'idiozia. Come sono stupido. Se una cosa è nata, è stata pensata e realizzata, in un dato modo espressivo, in un dato medium, in quello è meglio che resti." Lo penso ancora. mai sognato, smepre preferito le versioni animate. Ho "convissuto" con i vari megaloman che alla fine sono "cugini" delle trasposizioni ma mai desiderate. Apprezzo i moderni film di supereroi ma raramente son trasposizioni 1:1 e soprattutto oggi c'è una tecnologia tale che il confine tra animato e film inizia a sbiadirsi. 6 hours ago, Shuji said: Per me una traduzione sensata di una certa quantità di serie datate, a partire dai cavalieri, avrebbe dato l'opportunità di rivederle e magari riscoprirle; così non e' stato, amen. In questa scena del live action Si vede Shanks usare per la prima volta l'haki (del re conquistatore), quando nel manga Oda specificherà la cosa dopo anni e anni. Rivedere oggi quella scena dopo quei circa 30anni, e quindi sapere cosa c'e dietro quello sguardo, ed insieme vedere quella che sempre dopo anni e anni si capirà essere la caratura del personaggio Shanks il rosso, e' molto particolare. Non e' appunto cosa diversa dal discorso di prima per la traduzione, e lo e' anche per la riduzione di un qualcos'altro; tutte opportunità di riscoprire un qualcosa con un altro medium; sempre ovviamente che sia benfatto. a ripensarci oggi però fa "strano" che perda il braccio visto quanto sono "overpowered" i personaggi oggi che mostriciattoli del genere se li mangiano a colazione (letteralmente) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 (edited) carina la clip sopra. il mostrazzo marino ha un po' lo sguardo gommoso però nel complesso non direi proprio che è fatta male. anzi mi è pure piaciuta la composizione della scena. se non avessi mai letto o visto il corrispettivo manga/anime, pur chiudendo un occhio sulla recitazione degli attori (che non è male, ma nulla di che), probabilmente mi avrebbe esaltato un po'. personalmente non ho mai sognato dei live action a partire da un manga o un anime. se c'è ed è fatto bene, ok; se non c'è ok lo stesso. francamente è anche un discorso un po' del ca' perchè qui si sottintendono film statiunitensi e a sua volta questo suggerisce big money (si sta affermando implicitamente che i film orientali sono cheap), quando dalle parti del giappone* c'è una certa vivacità in fatto di produzioni dal vivo siano esse film o serie; da qualche anno va molto di moda anche il teatro. tipo lady oscar a teatro. ma ci rendiamo conto? è stato violato l'ultimo baluardo della cultura. che affronto! che disonore! è cmq chiaro che c'è una lunga serie di adattamenti poco convincenti e questo crea pregiudizi, ma questa è un'altra storia e se effettivamente c'è del buono in questo one piece che spezza suddetta lista allora ben venga. se invece si parla di un rifiuto a priori, che spesso si traduce in totale chiusura mentale, beh allora nemmeno molti anime tratti manga o novel dovrebbero esistere perchè non pensati per essere trasposti in altro medium. direi che è proprio un discorso del ca'. tanto il live di evangelion prma o poi lo fanno * e magari gli attori, anche protagonisti, sono orientali non giapponesi che però interpretano dei giapponesi. che screanzati! Edited September 8, 2023 by Roger Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 1 hour ago, Roger said: tipo lady oscar a teatro. ma ci rendiamo conto? è stato violato l'ultimo baluardo della cultura. che affronto! che disonore! ti meriti https://www.thomascentaro.com/licia/ cmqe a teatro di roba disney ne ü passata parecchia con ottimi riscontri 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 8, 2023 Share Posted September 8, 2023 9 hours ago, mtpgpp said: a ripensarci oggi però fa "strano" che perda il braccio visto quanto sono "overpowered" i personaggi oggi che mostriciattoli del genere se li mangiano a colazione (letteralmente) In realtà a parte l'evoluzione degli altri, questo e' Shanks il rosso, e' già da inizio manga che e' uno dei più potenti in circolazione e negli ultimi capitoli, la bellezza di quasi 30 anni dopo questa scena, alla fine lo dimostra pure. In questa scena non ha letteralmente altre possibilità; e' uno spadaccino ma non ha armi perché si era buttato in mare per salvare un luffy appena fruttato che stava andando a fondo. Si trova su un guscio di noce senza a possibilita di muoversi, ancora meglio con il fruttato che doveva stare lì perché se va in mare, affonda. Il coso marino si era appunto avventato su Luffy, Shanks se voleva salvarlo non aveva letteralmente altri da fare che frapporsi tra i due in tipo quei secondi in cui il coso s'e lanciato sull'altro. Ha così sia salvato Luffy che guadagnato quel tempo necessario per usare il suo haki sul mostroide. Ecco, francamente quello di interessante e che era l'oggetto del mio post era lo sguardo di Shanks, momento in cui usa l'haki, perché di questa cosa Oda parlerà solo anni e anni dopo. E rivedere quella scena oggi e' molto particolare. Almeno credo per chi ha iniziato a leggere onepiece sui singoli capitoli della rivista originaria. Posso comprendere che per i lettori di non vecchia data non rappresenti granché, perché l'importante della scena non sono né il mostro né il braccio. Certo, e' importante anche perché e' da quel momento che Luffy inizia l'svventura 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts