Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Scusate, ma state scherzando o semplicemente non sapete di cosa parlate?

OSX, che venne dopo MacOS9, si è SEMPRE E SOLO chiamato "Mac O-S Ten".

Davvero, di cosa parlate?

https://www.opengroup.org/openbrand/register/apple.htm

10.13 (High Sierra)
10.12 (Sierra)
10.11 (El Capitan)
10.10 (Yosemite)
10.9 (Mavericks)
10.8 (Mountain Lion)
10.6 (Snow Leopard)
10.5 (Leopard)

in realta' diversi tecnici riferiscono che Apple avrebbe potuto ottenere la certificazione UniX da prima.

documento Apple che evidentemente tiene alla cosa:

http://images.apple.com/media/us/osx/2012/docs/OSX_for_UNIX_Users_TB_July2011.pdf

(Schema della famiglia UniX)

1280px-Unix_history-simple.svg.png

terza riga da sinistra, come appunto a partire dalla versione 10.0

Tutto questo per dire che essendo un sistema Unix derivato, al di la' come eppol voglia sia chiamato (che, voglio dire, da una societa' che brevetta un rettangolo e' tutto dire), io me ne frego ampiamente e lo chiamo 

OS EGS.

potrei anche chiamarlo Os 'nix ora che ci penso.

Sai, manco avrei replicato come avevo pensato ieri, pero', davvero, la paraculaggine di una societa' che prima estromette la sua gallina dalle uova d'ora (Jobs), poi quando era sull'orlo del collasso lo richiama, e sulla base dell'esperienza di Jobs con NeXT Step mette sul mercato quello che a tutti gli effetti era un NUOVO sistema operativo (Mac OsX) e ha anche la faccia di tolla di volerlo chiamare come banale numerazione progressiva dal precedente 9 a 10. come nulla fosse, quando l'allora os e il relativo Finder erano soltanto obsoleti, beh, a ripensarci oggi, m'ha fatto salire la carogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryoga: dipende.

Se pronunci il nome in sè, concordo ("kaesar")

Ma se dici "Caesar salad", è un nome composto americani che ridefinisce una sua parte, indi è "sisat salad" (grazie per l'ottimo caso di esemplificazione).

Toma: a mia gnosi "mass" è una parola inglese di provenienza latina, non è latino. Se erro, ti prego di correggermi.

Shuji: sei ridicolo, qui.

Non decidi tu come si chiamino le cose degli altri.

Che la "X" di OS X sia un rimando a uniX, sin da Darwin, lo sanno tutti - e allora?

Non decidi lo stesso tu come si chiamino le cose altrui.

Non dire che "va chiamato" O-S-egs. Dì che tu lo chiami così perché piace a te, non ha alcun senso, ma almeno non fai disinformazione spacciando il falso per vero.

L'hanno chiamato (i suoi creatori e proprietari) O-S-ten.

Da subito e sempre.

Si chiama O-S-ten.

Non è che tu possa discuterlo, è un fatto.

Ovvero puoi discuterlo, ma è solo ridicolo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh

Allora.

Punto primo.

Di ridicolo c'e' soltanto il comportamento fanboystico © che non ti appartiene e sono piu' che certo 'condannerai' a tua volta.

Punto secondo.

"Tutto questo per dire che essendo un sistema Unix derivato, al di la' come eppol voglia sia chiamato (che, voglio dire, da una societa' che brevetta un rettangolo e' tutto dire), io me ne frego ampiamente e lo chiamo 

OS EGS."

'io lo chiamo'; tale parte di frase e seguente non sottende una qualche organizzazione o rappresentanza piu' o meno forzata o voluta; detto in altre parole piu' basilari e' quindi da intendersi:

'Io (me) lo chiamo OS ICS'

E ho specificato ampiamente il perche', che non vuole rappresentare una sostituzione 'a quo' verso chichessia, ma soltanto dire che non intendo 'lo chiamo come mi pare', ma 'lo chiamo cosi' perche'.
Quindi con un motivo preciso.

Ergo, io posso tranquillamente chiamarlo OS ICS in quanto basato non sul vecchio sistema operativo mac ma su Unix.

(poi, ribadisco, che ci voglia pelo sullo stomaco continuare la numerazione progressiva dalla release 9 che in pratica e' un altro sistema operativo in quanto os(unix) si basa sull'esperienza di NeXT Step (di derivazione unix a sua volta, vedasi tabella poco qua sopra), e' semplicemente e banalmente storia.

Di quelle con la s minuscole, suvvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Apple conferma che limita le CPU dei vecchi iPhone per evitare problemi di spegnimento. 

Io sinceramente non me la bevo, per quanto secondo loro le intenzioni siano nobili a Cupertino ci sono persone abbastanza intelligenti da capire che una mossa del genere senza dare scelta al consumatore è un danno d'immagine autoinflitto di proporzioni non da poco. Per me, per quanto mi renda conto che possa suonare come una scemità conspirativa, hanno voluto nascondere un atto di obsolescenza programmata dietro ad un gesto altruista per limitare problemi, d'altro canto va a limitare proprio device che guarda caso nell'uso quotidiano non hanno nulla da invidiare ai nuovissimi iPhone usciti quest'anno.

Dovevano dare la scelta al consumatore nel decidere se limitare il proprio device oppure rischiare spegnimenti prematuri, io ad esempio preferirei il mio telefono scattante e fluido come al solito ma che si spegne dopo 3-4 ore invece di avere una lumaca che ne dura 8 ed è per questo che d'ora in poi sarò sicuro di rimanere su iOS 11 sul mio telefono...

...il che mi porta alla notizia che ho finalmente sostituito il mio arrancante ma bellissimo iPhone 4S con un poderoso e scattante iPhone 8 :nene:

Silver perché il nero/space gray mi aveva stufato e perché mi ero innamorato della versione silver del 5S all'epoca e quindi mi era rimasta questa voglia di color argento, versione europea quindi purtroppo con i simbolacci regolamentatori della CE e del cassonetto dell'immondizia che uccidono il design puro.

Il colpo d'occhio per chi è abituato al piccolo schermo dei primi iPhone è non da poco, il TouchID di seconda generazione è incredibilmente fulmineo il che rafforza la mia idea che FaceID è un downgrade più che un upgrade, ahimè sono abbastanza sicuro che mi è capitato uno schermo che vira al caldo mentre preferivo che virasse più al freddo se totalmente neutro non era possibile ma al contempo sono felice di aver un telefono con un display LCD invece di OLED almeno sono sicuro che non avrò problemi andando avanti.

La fotocamera sia per qualità d'immagini e sia per velocità di esecuzione è un mondo a parte dal mio vecchio iPhone, non avete idea di come sia soddisfacente poter fare una foto in 1-2 secondi invece di dover aspettarne 3-4 solo per aprire la fotocamera, il discorso velocità ovviamente vale per tutto il telefono, addio aspettare applicazioni che si aprono, tutto si apre all'istante e rimane così anche con ~10 applicazioni in background.

Incredibilmente le novità dell'8 rispetto al 7 saranno completamente inutilizzate da me visto che True Tone display mediamente tende a far diventare i colori del display ancor più caldi di quello che sono il che come detto prima non preferisco, la ricarica senza connettore (wireless è un termine non corretto non trovate?) invece la evito per preservare la vita della batteria più al lungo possibile.

Detto questo ho dovuto imparare un paio di cose nuove visto che ero fermo ad iOS9 e mi mancavano un paio di funzioni hardware come il 3DTouch quindi la modalità d'uso non è stata immediata come lo era anni fa (che è uno dei moderni problemi di iOS secondo me) ma in sostanza ho un impressione positiva del nuovo iOS.

Giudizio finale è che è un gran bel telefono e sono contento di averlo, grande peccato solo per la mancanza di doppia fotocamera come le versioni Plus e X che volevo davvero davvero tanto e peccato per non aver preso l'immacolata versione statunitense (almeno ho risparmiato scegliendo questa).

Chiedo scusa per eventuali errori sintattici e se si legge come un libro stracciato, sono abbastanza ignorantello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mio il mio iPhone main è un iPhone4.

L'altro è un iPhone5c con il BUGGATISSIMO iOS7.0... finché non si trova modo di fare updarte intermedi non ci penso neppure a updatare. 7.x o nulla. :-(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Di che colore è il tuo 5c? Io trovo stupendi quelli color giallo e quello rosso/rosa pesca.

Per l'aggiornamento ci dovrebbero essere modi traversi per installare quelli intermedi, ad esempio potresti trovare il tuo aggiornamento preferito online e scaricarlo per poi farlo installare sull'iPhone da iTunes in modalita "offline".

Occhio però che dalla 7.1 in poi cambia qualcosa nel design di pulsanti ed indicatori, non ricordo preciso cosa perché è passato un pò di tempo ma cercando online dovresti trovare le differenze.

Modificato da LeleSocho
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 5c è azzurro, colore dei bravi bimbi machietti. :-)

Io adoro il design di iPhone5c. Credo che iP5c+iOS7.x = il massimo del design Ive su iPhone, ovvero un BraunPhone. ^^

No, con gli aggiornamenti intermedi non va come dici tu. Perché gli intermedi non sono più firmati da Apple, e non puoi fare l'install offline (ovvero, almeno il certificato online iTunes lo vuole).

Su iPhone4 ho l'ultima release di iOS7.x e l'adoro, btw. Certe cose squadrate si erano arrotondate, ma no prob.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi sembra abbastanza palese che il problema siano le superifici su cui viene poggiato, mica lo speaker in sé

Comunque, leggendo in giro mi è semrbato di capire che è il solito prodotto Apple dove paghi 102948147572€ e non può fare cose che fa anche la roba delle bancarelle lungo mare

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

È uno speaker standalone che funziona solo tramite streaming/internet e previo collegamento ad un iDevice.

In pratica serve per parlare con Siri anche quando non hai un iPhone o iPad vicino a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ad esempio non riproduce la library di iTunes sul Mac?

Ma allora, a che serve?

Ah, capito: per una generazione presente  esempre più futura per cui il "possesso locale" anche immateriale è comunque troppo "pesante" (ovvero "pensante").

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora, a che serve?

Ah, capito: per una generazione presente  esempre più futura per cui il "possesso locale" anche immateriale è comunque troppo "pesante" (ovvero "pensante").

Può riprodurre la libreria musicale di iTunes che hai sul Mac tramite AirPlay (cioè devi dare il comando al Mac per far suonare l'HomePod e non l'HomePod in modo autonomo) oppure la libreria musicale che hai su iTunes Match che è un servizio in the cloud di qualche anno fa (attivabile direttamente dall'HomePod) oltre ovviamente a Apple Music che il moderno servizio di musica streaming.

L'uso principale però è quello di usare Siri come assistente personale, chiedergli informazioni su film, sport, cultura generale, creare appuntamenti sul calendario, meteo, promemoria, timer eccetera eccetera...

Il problema è che Siri, come altri servizi Apple, è letteralmente svariati anni indietro alla concorrenza e quindi ora come ora questo HomePod è più utile per sentire la musica che altro.

Modificato da LeleSocho
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ormai sono davvero del tutto fuori questo "mondo" e mi perdo i capitoli.

Ma homepod cosa sarebbe? Una sorta di speaker WiFi che si comanda a voce?

Una cosa a cui dire: "Hal, open the pod bay door" e sentirti fighi?

E' un prodotto monco come tutti i prodotti Apple che non siano iPhone o Mac. Ed anche qui potremmo parlarne

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora, a che serve?

Può riprodurre la libreria musicale di iTunes che hai sul Mac tramite AirPlay (cioè devi dare il comando al Mac per far suonare l'HomePod e non l'HomePod in modo autonomo) oppure la libreria musicale che hai su iTunes Match che è un servizio in the cloud di qualche anno fa (attivabile direttamente dall'HomePod) oltre ovviamente a Apple Music che il moderno servizio di musica streaming.

L'uso principale però è quello di usare Siri come assistente personale, chiedergli informazioni su film, sport, cultura generale, creare appuntamenti sul calendario, meteo, promemoria, timer eccetera eccetera...

Il problema è che Siri, come altri servizi Apple, è letteralmente svariati anni indietro alla concorrenza e quindi ora come ora questo HomePod è più utile per sentire la musica che altro.

Ti ringrazio per le tue spiegazioni, che trovo chiare ed esaustive.

Mi rendo semplicemente conto, una volta di più, che il futuro, e ormai il presente, del computing non mi appartengono.

Per me, il problema di Siri è il concetto di Siri. Non si tratta dei "comandi vocali", che usavo da prima di Siri su iPhone. C'erano già, e ci sono ancora disabilitando Siri - cosa che ho fatto da quanto l'hanno introdotta. Il punto è che per me pensare e usare un oggetto in linguaggio naturale è inaccettabile. Mi sento un idiota e credo sia giusto che mi senta tale.

Un altra cosa che riesco ad accettare solo fino a un certo punto è l'idea di "cloud computing", perché la mia psiche è profondamente radicata nell'idea di possesso, proprietà. Quindi quello che è mio è mio, e sta a casa mia, nel "mio dominio" in tutti i sensi.

Per lungo tempo i Mac Mini, ad esempio, includevano un telecomando, perché l'OS includeva una modalità da vero "media center", che si chiamava Front Row. Da lì si accedeva con una GUI apposita a tutti i contenuti multimediali del computer. Ora, se ci fosse ancora questo, e se questo andasse via WiFi su un diffusore bello d'arredamento salotto, mi starebbe bene.

Ma interloquire con una macchina per dire a una macchina di compiere task di varia natura su Internet, su archivi remoti di musica o non so che: no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhhhhhh in realtà l'Home Pod è prima di tutti una banalissima cassa bluetooth come ce ne sono a bizzeffe quindi, se io fossi completamente pazzo, potrei collegargli via BT un qualsiasi smartphone e riprodurre una sorgente audio qualsiasi, non è che sei limitato a iTunes/Music, tant'è che in diverse recensioni è stato fatto vedere che attacchi l'iPhone, lanci Spotify e la musica esce... Esattamente come se fossi in macchina.

Quello che non funziona è appunto Siri al di fuori dell'ecosistema Apple perchèsì, quindi se io ad esempio dicessi "Hey Siri apri Spotify e riproduci #canzone" mi direbbe "PRRRRRRRRR FAI L'ABBONAMENTO A APPLE MUSIC LO STREAMING REINVENTATO, POVERACCIO" diversamente se dicessi "Hey Siri, riproduci #canzone" andrebbe sulla mi libreria o su Apple Music per riprodurre la canzone.

Non ho verificato se ha degli ingressi analogici ma normalmente questi dispositivi sono fatti pensando la riproduzione wireless.

Aggiungo per completezza che, se qualcuno fosse pazzo, può comprare un secondo Homepod che va in slave al primo andando in stereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheheheh ti piacerebbe collegare una qualsiasi sorgente BT o ingresso analogico all'HomePod vero? In realtà non puoi collegare niente di analogico (non ha porte di alcun genere) o nulla che non sia un iPhone/iPad/iPod Touch con iOS 11, il modulo bluetooth "c'è" ma è riservato solo per roba Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhhhhhh in realtà l'Home Pod è prima di tutti una banalissima cassa bluetooth come ce ne sono a bizzeffe quindi, se io fossi completamente pazzo, potrei collegargli via BT un qualsiasi smartphone e riprodurre una sorgente audio qualsiasi, non è che sei limitato a iTunes/Music, tant'è che in diverse recensioni è stato fatto vedere che attacchi l'iPhone, lanci Spotify e la musica esce... Esattamente come se fossi in macchina.

Quello che non funziona è appunto Siri al di fuori dell'ecosistema Apple perchèsì, quindi se io ad esempio dicessi "Hey Siri apri Spotify e riproduci #canzone" mi direbbe "PRRRRRRRRR FAI L'ABBONAMENTO A APPLE MUSIC LO STREAMING REINVENTATO, POVERACCIO" diversamente se dicessi "Hey Siri, riproduci #canzone" andrebbe sulla mi libreria o su Apple Music per riprodurre la canzone.

Non ho verificato se ha degli ingressi analogici ma normalmente questi dispositivi sono fatti pensando la riproduzione wireless.

Aggiungo per completezza che, se qualcuno fosse pazzo, può comprare un secondo Homepod che va in slave al primo andando in stereo.

Dunque...

facciamo due conti...

https://store.google.com/product/chromecast_audio?hl=it

ho collegato sta scatoletta di circa 30 euro

arton178183.jpg

a un paio di casse 

beolab-6000.jpg

Beolab 6000 del 1992 (tralasciamo allora quanto costassero)

Mi collego con smartphone e da pc con una certa quantita' di servizi streaming, tipo appunto Spotify, da casa.

Se mi gira di continuare a sentire un brano in studio, con lo sumafo mi collego al Denon e continuo a suonarlo.

Diro' di piu', volendo potrei prendere l'esatto stesso oggetto, ma non apple, per i vari punti accumulati (e' uno speaker bluetooth cubico)

Per quale strano motivo dovrei prendere sto qua per eppol?

p.s.

affianco a questo, ho collegato allo stereo una scatoletta bluetooth, quindi volendo passo o dalle casse da sole o tramite lo stereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shuji, stai parlando con me che non avrò il Beolab ma ho comunque un amplificatore Yamaha a cui ho affiancato da poco un DAC Audiolab con modulo BT che suona su casse Bowers&Wilkins, quindi partiamo dal presupposto che nessuno di noi (due) è il target di questo prodotto.

Per quanto riguarda la compatibilità mea culpa, ero convinto che essendoci un modulo BT che per altro mi pare sia pure aptx compatibile bastasse a rendere il giocattolo sufficientemente aperto, sull'assenza di collegamenti analogici ero pronto a scommetterci.

Il target di questo giocattolo chi può essere? Beh, considerato che per chi è inserito nell'ecosistema Apple è un prodotto estremamente plug n play ce lo vedrei molto bene nella stanza di qualche ragazzo al posto dei vecchi stereo che tutti più o meno abbiamo posseduto, ma è pur vero che in questo senso si inserisce in un mercato estremamente saturo di prodotti più o meno sofisticati.

L'integrazione con Homekit solletica ma è qualcosa che da noi esiste poco o niente.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti