Ryudo Inviato 29 Giugno, 2009 Share Inviato 29 Giugno, 2009 Sei come Maz (Nau) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 29 Giugno, 2009 Share Inviato 29 Giugno, 2009 Maz ha 4 PC sempre accesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 29 Giugno, 2009 Share Inviato 29 Giugno, 2009 Tantissima gente che conosco non spegne mai il pc, io stesso non lo spengo quasi mai, giusto quando vado in vacanza per più di 2 giorni. Anzi, vi dirò di più alcune persone hanno 2 o più linee adsl in casa e queste nella vita lavorano in tutt'altro ambito, lo fanno solo per condividere file. Il mio problema più che altro è il rumore... visto che il computer è nella stanza in cui dormo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 29 Giugno, 2009 Share Inviato 29 Giugno, 2009 voi non avete familiari chiassosi che devono paga' la bolletta dell'enel (e ovviamente e' colpa mia se sale, mica dell'aspirapolvere nuovo da 1300W o del forno che sta salutando.. :goccia: :goccia: ), eppoi, se il picci' non sta a scargare o cmq lavorare per i cazzi suoi, cosa lo tenete acceso a fare? posso capire di giorno, non ho voglia di spegnere e riaccendere di continuo e lo lascio acceso, ma di notte / quando siete via? eppoi usando la sospensione i tempi di avvio diventano infimi.. (cibbi' la disabilita dato che fa il tirchio con gli hd, non si vuole comprare un hd da due tera e quindi nun c'ha spazio, ma voialtri? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 29 Giugno, 2009 Share Inviato 29 Giugno, 2009 altra cosa cibbi', perche' te hai 2 giga di ram occupata se hai lo stesso numero di processi che ho io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Giugno, 2009 Share Inviato 30 Giugno, 2009 Quote eppoi, se il picci' non sta a scargare o cmq lavorare per i cazzi suoi, cosa lo tenete acceso a fare? posso capire di giorno, non ho voglia di spegnere e riaccendere di continuo e lo lascio acceso, ma di notte / quando siete via? Uppare E soprattutto mi scoccia accenderlo quando mi sveglio Quote eppoi usando la sospensione i tempi di avvio diventano infimi.. (cibbi' la disabilita dato che fa il tirchio con gli hd, non si vuole comprare un hd da due tera e quindi nun c'ha spazio, ma voialtri? ) Con 2GB forse, con 4GB da caricare non si parla proprio di tempo infimo.Quote cibbi', perche' te hai 2 giga di ram occupata se hai lo stesso numero di processi che ho io? A parte che dipende dai processi conta che le versioni a 64 bit ciucciano più memoria e sicuramente qualche memory leak in giro c'è, dopo 61 giorni un sistema desktop è anche normale che sia alla canna del gas, su un server con solo i servizi/demoni necessari (e non roba pre-beta o cazzate simili) probabilmente nel tempo ci sarebbero meno variazioni.Comunque appena mi capita di riavviare ti dirò quanta ram ho occupata dopo 4 ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 3 Luglio, 2009 Share Inviato 3 Luglio, 2009 E' uscita una nuova versione del Iphone, quasi quasi questo lo compro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 3 Luglio, 2009 Share Inviato 3 Luglio, 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kache Inviato 3 Luglio, 2009 Share Inviato 3 Luglio, 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 3 Luglio, 2009 Share Inviato 3 Luglio, 2009 Espongo la locandina domani in negozio :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 4 Luglio, 2009 Share Inviato 4 Luglio, 2009 Quote Poi qualche pezzo lo saluta (scheda video, anyone? ) Il Karma t'ha fatto friggere l'Aspire One Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 4 Luglio, 2009 Share Inviato 4 Luglio, 2009 Quote Quote Poi qualche pezzo lo saluta (scheda video, anyone? ) Il Karma t'ha fatto friggere l'Aspire One Essì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Luglio, 2009 Share Inviato 4 Luglio, 2009 Quote Stavo ponderando.Ma se Mac Os X va davvero in kernel panic una manciata di volte al mese (come dice dannychoo, che è un superfan Apple) mentre Vista mi sta girando in modo impeccabile da mesi (l'unico problema è vedere per quanto tempo Enel e hardware saranno così benevoli da lasciarmi continuare) se ne deve concludere che Windows è molto più stabile di Mac Os? Personalmente uso da sempre sia Mac che Windows, e non ho mai ben capito il campanilismo (ovvero lo capisco, è una ragione commerciale di Apple).Quello che so è che da quando Apple/Mac è passata all'architettura Intel, non c'è davvero ragione di comprare un PC-Win, dato che con un miglior pezzo di hardware, dal migliore design e dalla qualità di componentistica più certificata, oltre che meglio ottimizzata nella composizione, posso avere entrambi.Il mio ultimo setup è un Mac mini top di gamma del 'penultimo stadio', che sono 20 mesi fa. Ovvero un Core 2 Duo a 2.0Gh, 2GB di Ram, un HD da 160GB, e una modestissima scheda grafica integrata. Non sono un tecnico e non amo moddare i computer. Mi piacciono gli HW dei Mac anche per questo: sembrano delle console. :) Con questo setup, io ho installato Mac OSX e Windows XP SP2 su due partizioni distinte, indi Win è nativo. Posso bootare come mi pare. Dopodiché, posso virtualizzare Win in Mac OSX, che è la mia scelta nel 99,99% dei casi, dato che in questo modo ho tutto in contemporanea, e Win è performante più che abbastanza.Sarò un precisino e un pulitino, ma non ho MAI avuto un kernel panic di Mac OSX. E anche Win non mi ha MAI dato un BSoD, né quando vitualizzato né quando nativo.Fatto questo, credo a fare la differenza dell'esperienza di computing siano le PERIFERICHE DI INTERFACCIA, qualcosa che invecchia meno della componentistica interna di un computer, che ne influenza l'uso 24/7, ma chissà perché su cui nessuno pensa mai di investire seriamente. Credo che la POTENZA (speso inusata) del computer 'soddisfi' (freudianamente) un uomo meglio di un buon schermo di fronte agli occhi.Comunque, questo è un altro GRANDE vantaccio di usare hardware Apple.Attaccato al Mini c'è un monitor Apple da 20'.Questo monitor prende con UN SOLO cavo (che si 'sfiocca') alimentazione, segnale DVI, segnale USB e segnale Firewire, replicando 2x delle ultime due porte.Il che significa che dal mio Mac mini parte UN cavo: al monitor.Al monitor sono attaccate delle casse Firewire autoalimentate (5cm di cavo, no alimentatore), e la tastiera aluminum Mac (20 cm di cavo, odio le wireless che hanno pile e cose).La tastiera in alluminio è di gran lunga la cosa più comoda, pulibile, e bella che abbia mai usato. Replica anche lei due porte USB: una la uso per il mouse (5cm di cavo da tastiera a mouse), l'altra per la base dell'ipod.Ovviamente ci sono dei benefits.Con la tastiera Mac comando direttamente molte funzioni di OSX, senza contare le funzioni multimedia (che mi valgono anche in ambiente Win, specie se virtualizzo).Il tutto è molto 'pulito', insomma, che poi tanto in latino che in giapponese vuol dire 'bello'.Credo che a settembre prenderò un nuovo Mac mini (molto più performante, in verità, specie dal PDV grafico) solo perché può gestire nativamente due monitor. E in questo modo posso allocarne uno sempre a Win virtualizzato full screen, e l'altro è OSX.Ovviamente con la virtualizzazione il drag&drop è funzionalissimo. :) PS:Sì, adoravo il G4 Cube. Sì, adoravo la connessione ADC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 Personalmente uso da sempre sia Mac che Windows, e non ho mai ben capito il campanilismo (ovvero lo capisco, è una ragione commerciale di Apple). Quello che so è che da quando Apple/Mac è passata all'architettura Intel, non c'è davvero ragione di comprare un PC-Win, dato che con un miglior pezzo di hardware, dal migliore design e dalla qualità di componentistica più certificata, oltre che meglio ottimizzata nella composizione, posso avere entrambi. Il mio ultimo setup è un Mac mini top di gamma del 'penultimo stadio', che sono 20 mesi fa. Ovvero un Core 2 Duo a 2.0Gh, 2GB di Ram, un HD da 160GB, e una modestissima scheda grafica integrata. Non sono un tecnico e non amo moddare i computer. Mi piacciono gli HW dei Mac anche per questo: sembrano delle console. :) Questo passaggio mi suona strano? :huh: Intendi dire che un mac rispetto ad un pc classico ha un miglior rapporto qualità prezzo? Personalmente credo che sia il contrario, nel senso un pc classico oltre a poter scegliere personalmente i componente(Case, scheda madre ecc..) posso scegliere anche le marca di questi e ti assicuro che facendo cosi a parità di componentistica spendo 1/4 di quello che spenderei per un mac. Che poi si più "figo", anche su questo ti dico di No, perché basta scegliere un bel case e vedrai che un classico pc non avrà nulla da invidiare ad un mac. Con questo setup, io ho installato Mac OSX e Windows XP SP2 su due partizioni distinte, indi Win è nativo. Posso bootare come mi pare. Dopodiché, posso virtualizzare Win in Mac OSX, che è la mia scelta nel 99,99% dei casi, dato che in questo modo ho tutto in contemporanea, e Win è performante più che abbastanza. Non vorrei fare il maestrino, ma lo sa questa cosa in teoria sarebbe illegale, in quanto il signor Job impone che sulle "sue macchine"(dopo che le avete pagate le considera ancora sue) girino solo prodotti Apple. Per il resto, non entro in merito, in quanto ognuno di noi utilizza il pc in modo diverso, dubito che un macchina Apple vada meglio di un classico pc, ma se tu in base ai programmi che utilizzi reputi sia cosi, ci credo. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 Non vorrei fare il maestrino, ma lo sa questa cosa in teoria sarebbe illegale, in quanto il signor Job impone che sulle "sue macchine"(dopo che le avete pagate le considera ancora sue) girino solo prodotti Apple. Oh, sì, talmente illegale che Apple stessa tre anni fa ha fatto BootCamp per le prime macchine Intel, e nelle settimane successive all'uscita lo mettevano in mostra in tutti gli Apple Store Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 Personalmente uso da sempre sia Mac che Windows, e non ho mai ben capito il campanilismo (ovvero lo capisco, è una ragione commerciale di Apple). Quello che so è che da quando Apple/Mac è passata all'architettura Intel, non c'è davvero ragione di comprare un PC-Win, dato che con un miglior pezzo di hardware, dal migliore design e dalla qualità di componentistica più certificata, oltre che meglio ottimizzata nella composizione, posso avere entrambi. Il mio ultimo setup è un Mac mini top di gamma del 'penultimo stadio', che sono 20 mesi fa. Ovvero un Core 2 Duo a 2.0Gh, 2GB di Ram, un HD da 160GB, e una modestissima scheda grafica integrata. Non sono un tecnico e non amo moddare i computer. Mi piacciono gli HW dei Mac anche per questo: sembrano delle console. :) Questo passaggio mi suona strano? :huh: Intendi dire che un mac rispetto ad un pc classico ha un miglior rapporto qualità prezzo? Personalmente credo che sia il contrario, nel senso un pc classico oltre a poter scegliere personalmente i componente(Case, scheda madre ecc..) posso scegliere anche le marca di questi e ti assicuro che facendo cosi a parità di componentistica spendo 1/4 di quello che spenderei per un mac. Assolutamente non parlo di rapporto qualità/prezzo, soprattutto se per 'qualità' tu intendi 'potenza sulla carta'. Se già si parlasse di 'prestazioni reali' (quelle che testi nelle ore di lavoro, non con un po' di benchmark fatti a macchine appena avviate) il discorso potrebbe cambiare, ma credo soprattutto che il discorso di 'montare i pezzi del PC' sia finito nei '90 un po' come 'montare i pezzi del motorino' sia finito negli '80. Io voglio un computer affidabile, solido, robusto. L'ottimizzazione dell'hardware Apple sta proprio nel fatto che hanno messo insieme i pezzi loro, e nel farlo si sono ben studiati i colli di bottiglia, e spesso anche le versioni del firmware di questo e quello. Parlando di esperienze reali e personali, credo che un software messo ad hoc su una macchina fatta ad hoc da chi ha progettato entrambi dia molta, molta più garanzia di affidabilità e rendimento di un software fatto per girare su qualsiasi delle millemila combinazioni di varie parti disponibili su un mercato libero. Altrimenti non si spiegherebbe come mai per emulare degnamente un SuperFamicom, la cui clock era sotto i 5mhz, ci vollero i Pentium e ancor più. :) Che poi si più "figo", anche su questo ti dico di No, perché basta scegliere un bel case e vedrai che un classico pc non avrà nulla da invidiare ad un mac. Non so 'figo', ma 'bello'. Quando poi mi trovi un case PC esposto al MOMA come il Cube ne riparliamo. :) Ovviamente ci sono questione di gusti personali. Io amo i design compatti e semplici, come il Cube, o appunto come il Mac mini. Una cosa simile, a livello di compattezza e ottimizzazione degli spazi, credo sia davvero impensabile in un assemblato, ti pare? Con questo setup, io ho installato Mac OSX e Windows XP SP2 su due partizioni distinte, indi Win è nativo. Posso bootare come mi pare. Dopodiché, posso virtualizzare Win in Mac OSX, che è la mia scelta nel 99,99% dei casi, dato che in questo modo ho tutto in contemporanea, e Win è performante più che abbastanza. Non vorrei fare il maestrino, ma lo sa questa cosa in teoria sarebbe illegale, in quanto il signor Job impone che sulle "sue macchine"(dopo che le avete pagate le considera ancora sue) girino solo prodotti Apple. Non fare davvero il maestrino: Bootcamp è parte NATIVA di Leopard, ed è un'applicazione Apple dedicata UNICAMENTE all'installazione nativa di Windows su Mac. Windows è un software slegato da HD propietario, e possedendone una copia legale è altyrettanto legale installarlo anche sulla lavatrice, se ce la si fa. Allo stesso modo, sono perfettamente legali i software di emulazione che permettono di installare (in questo caso non nativamente) Unix e Linux su Mac. :) Ti trovo poco informato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 Questo passaggio mi suona strano? :huh: Intendi dire che un mac rispetto ad un pc classico ha un miglior rapporto qualità prezzo? Personalmente credo che sia il contrario, nel senso un pc classico oltre a poter scegliere personalmente i componente(Case, scheda madre ecc..) posso scegliere anche le marca di questi e ti assicuro che facendo cosi a parità di componentistica spendo 1/4 di quello che spenderei per un mac. Assolutamente non parlo di rapporto qualità/prezzo, soprattutto se per 'qualità' tu intendi 'potenza sulla carta'. Se già si parlasse di 'prestazioni reali' (quelle che testi nelle ore di lavoro, non con un po' di benchmark fatti a macchine appena avviate) il discorso potrebbe cambiare, ma credo soprattutto che il discorso di 'montare i pezzi del PC' sia finito nei '90 un po' come 'montare i pezzi del motorino' sia finito negli '80. Io voglio un computer affidabile, solido, robusto. L'ottimizzazione dell'hardware Apple sta proprio nel fatto che hanno messo insieme i pezzi loro, e nel farlo si sono ben studiati i colli di bottiglia, e spesso anche le versioni del firmware di questo e quello. Parlando di esperienze reali e personali, credo che un software messo ad hoc su una macchina fatta ad hoc da chi ha progettato entrambi dia molta, molta più garanzia di affidabilità e rendimento di un software fatto per girare su qualsiasi delle millemila combinazioni di varie parti disponibili su un mercato libero. Altrimenti non si spiegherebbe come mai per emulare degnamente un SuperFamicom, la cui clock era sotto i 5mhz, ci vollero i Pentium e ancor più. :) Non sono d'accordo che assembrare pc sia un discorso finito negli anni 90... anzi credo attualmente stia prendendo parecchi piede, tanto che molti produttori hanno lanciato linee ad ok, per i gamers... che di norma sono gli utenti non professionali più esigenti per quanto concerne hardware. Poi realizzare un pc bilanciato non è che ci voglio uno scienziato, basta conoscere l'uso che si intende fare del pc e stare attenti a determinate cose, i colli di bottiglia si creano quanto c'è criterio nella scelta dei componenti, che poi ti posso dire che modificando e alleggerendo Xp lo si può installare sui vecchi pentium3 per creare dei pc da utilizzare come server. Inoltre il pc è un sistema aperto, si può modificare e moddare come meglio credo, i prodotti apple sono difficilmente e costosi da modificare, io ad esempio cambio spesso i componenti del mio pc, sono fashion victim, con un prodotto apple sarei fortemente limitato, mentre con un classico pc posso sbizzarrirmi come meglio credo, tutto ciò creando prodotti affidabilissimi, non formatto un hd da anni(a parte quanto cambio la scheda madre), ultimamente ho sostituito hd dove avevo installato O.S. mi è bastato clonare HD e non ho dovuto fare altro, tutto perfettamente funzionante. Poi ti ripeto una cosa essenziale per me, con i soldi che spenderei per comprarmi un sistema "medio" della Apple, posso comprare il top in assoluto dei pc e ti assicuro che qualunque programma, gioco o altro rispetto ad Apple, otterranno risultati a dir poco imparagonabili. :) Che poi si più "figo", anche su questo ti dico di No, perché basta scegliere un bel case e vedrai che un classico pc non avrà nulla da invidiare ad un mac. Non so 'figo', ma 'bello'. Quando poi mi trovi un case PC esposto al MOMA come il Cube ne riparliamo. :) Ovviamente ci sono questione di gusti personali. Io amo i design compatti e semplici, come il Cube, o appunto come il Mac mini. Una cosa simile, a livello di compattezza e ottimizzazione degli spazi, credo sia davvero impensabile in un assemblato, ti pare? Questi onori purtroppo vengono concessi solo al signor Jobs, gli altri produttori di case ecc... non hanno questi di onori. Anche se personalmente lo trovo "brutto", sarà che non ho gusti fini e raffinati, ma personalmente preferisco qualcosa di più sobrio. Non vorrei fare il maestrino, ma lo sa questa cosa in teoria sarebbe illegale, in quanto il signor Job impone che sulle "sue macchine"(dopo che le avete pagate le considera ancora sue) girino solo prodotti Apple. Oh, sì, talmente illegale che Apple stessa tre anni fa ha fatto BootCamp per le prime macchine Intel, e nelle settimane successive all'uscita lo mettevano in mostra in tutti gli Apple Store Non vorrei fare il maestrino, ma lo sa questa cosa in teoria sarebbe illegale, in quanto il signor Job impone che sulle "sue macchine"(dopo che le avete pagate le considera ancora sue) girino solo prodotti Apple. Non fare davvero il maestrino: Bootcamp è parte NATIVA di Leopard, ed è un'applicazione Apple dedicata UNICAMENTE all'installazione nativa di Windows su Mac. Windows è un software slegato da HD propietario, e possedendone una copia legale è altyrettanto legale installarlo anche sulla lavatrice, se ce la si fa. Allo stesso modo, sono perfettamente legali i software di emulazione che permettono di installare (in questo caso non nativamente) Unix e Linux su Mac. :) Ti trovo poco informato. Pardon, ammetto la mia ignoranza non conoscevo questo bootcamp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 Non sono d'accordo che assembrare pc sia un discorso finito negli anni 90... anzi credo attualmente stia prendendo parecchi piede, tanto che molti produttori hanno lanciato linee ad ok, per i gamers... che di norma sono gli utenti non professionali più esigenti per quanto concerne hardware. Gli utenti professionali più esigenti rappresentano una grande minoranza del mercato PC. Ad aquistare i PC più spinti sono di norma i gamers (il che è un dire). Di fatto, direi che l'epoca degli assemblatori è finita in base da due dati di fatto: 1) Le vendite dei Notebook hanno superato quelle dei Desktop. I Notebook difficilmente si 'assemblano', e 2) Le grandi catene dell'elettronica (nota: neppure catene specializzate in informatica, proprio dell'elettronica generalista) fanno più del 905 del fatturato del settore. Il che vuol dire che i PC si comprano ormai bell'e fatti. E si cambiano tutti interi. Sono scomparse realtà anche come CHL, e persino catene che permettevano il built-to-order come Computer Union. Oggi come oggi i PC si comprano come al supermercato, credo sia un fatto. Come causa, o effetto, di questo: 3) 'Assemblare' un PC diviene sempre più antieconomico, dato che i prezzi delle singole parti, anche in versione 'bulk', superano di gran lunga quello dei eventuali similari preassemblati da grandi ditte (HP, Dell, Fujitsu-Siemens, Acer, Packard-Bell), che evidentemente possono ottenere per tutta la componentistica prezzi ben più convenienti che gli acquirenti al dettaglio. Poi realizzare un pc bilanciato non è che ci voglio uno scienziato, basta conoscere l'uso che si intende fare del pc e stare attenti a determinate cose, i colli di bottiglia si creano quanto c'è criterio nella scelta dei componenti, che poi ti posso dire che modificando e alleggerendo Xp lo si può installare sui vecchi pentium3 per creare dei pc da utilizzare come server. Ti ripeto che pure io uso XP, sempre. Io uso sempre in parallelo sia OSX che XP. :) Tuttavia una cosa, ripeto, è combinare 'parti generiche, una cosa è una ditta come Apple che si fa persino fare da Intel processori custom, quando vuole. :) Inoltre il pc è un sistema aperto, si può modificare e moddare come meglio credo, i prodotti apple sono difficilmente e costosi da modificare, io ad esempio cambio spesso i componenti del mio pc, sono fashion victim, con un prodotto apple sarei fortemente limitato, mentre con un classico pc posso sbizzarrirmi come meglio credo, tutto ciò creando prodotti affidabilissimi, non formatto un hd da anni(a parte quanto cambio la scheda madre), ultimamente ho sostituito hd dove avevo installato O.S. mi è bastato clonare HD e non ho dovuto fare altro, tutto perfettamente funzionante. Su un Mac è molto facile aggiornare RAM e HD, ovviamente. Saprei farlo pure io. Tuttavia, direi che il bello del Mac sta proprio nel NON pensare di aprirlo. Ovviamente, come giustamente dici, è una questione di gusti/stili personali. :) Poi ti ripeto una cosa essenziale per me, con i soldi che spenderei per comprarmi un sistema "medio" della Apple, posso comprare il top in assoluto dei pc e ti assicuro che qualunque programma, gioco o altro rispetto ad Apple, otterranno risultati a dir poco imparagonabili. :) Tuttavia devo dirti che quando ho messo XP sul mini l'ho visto molto più performante che sul precedente PC tecnologicamente un filo anche superiore. Inoltre, non dimenticare l'antieconomicità dell'assemblaggio (vedi punto (3) di cui sopra) Questi onori purtroppo vengono concessi solo al signor Jobs, gli altri produttori di case ecc... non hanno questi di onori. Anche se personalmente lo trovo "brutto", sarà che non ho gusti fini e raffinati, ma personalmente preferisco qualcosa di più sobrio. Non so come tu possa trovare 'sobrio' un pezzo di plastica con tutte quelle scrittine e cosine. La mia idea di sobrietà è appunto questa: Ti prego di spiegarmi come quel che hai postato tu potrebbe dirsi più 'sobrio' di un Mac mini :) Pardon, ammetto la mia ignoranza non conoscevo questo bootcamp. Nessun problema, anzi. Diciamo che Bootcamp è stato lo scacco matto, per chi come me usava sia Mac che PC. Ovvero, con Bootcamp la scelta di un Mac diviene una MERA questione di hardware e design, dato che posso metterci XP (o Vista). Inoltre, posso usare entrambi i sistemi. Quindi direi che a questo punto 'non troverei più ragioni' per limitarmi al SOLO Windows. Anche perché molte cose di OSX rendono l'esperienza dell'home computing a mio modo di vedere molto più gradevole (così come altre cose di Windows mi sono pressoché irrinunciabili). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 Personalmente uso da sempre sia Mac che Windows, e non ho mai ben capito il campanilismo (ovvero lo capisco, è una ragione commerciale di Apple). Per cominciare volevo dire una cosa in merito. Un po' di campanilismo è normale (qualsiasi componente per computer prodotto da più di un produttore finisce per essere oggetto di campanilismo, è incredibile ma succede sempre) ma, almeno per me, qui me ne esco con alcuni commenti per mac perché mi è stato assegnato questo ruolo Figurati che è da ieri sera che mi stressano su messenger dicendo che devo risponderti. E' un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. Fatto questo, credo a fare la differenza dell'esperienza di computing siano le PERIFERICHE DI INTERFACCIA, qualcosa che invecchia meno della componentistica interna di un computer, che ne influenza l'uso 24/7, ma chissà perché su cui nessuno pensa mai di investire seriamente. Credo che la POTENZA (speso inusata) del computer 'soddisfi' (freudianamente) un uomo meglio di un buon schermo di fronte agli occhi. Dipende sempre da cosa devi farci, in alcuni ambiti lavorativi o quasi-lavorativi può fare davvero comodo la potenza dei componenti interni. Poi è ovvio che l'interfaccia debba essere comoda e che la ricerca a tutti i costi della prestazione fine a sé stessa sia troppo spesso soltanto un e-penis, ma purtroppo finché ci sarà chi ne farà un vanto non penso che vedremo inversioni di tendenza. Di fatto, direi che l'epoca degli assemblatori è finita in base da due dati di fatto: 1) Le vendite dei Notebook hanno superato quelle dei Desktop. I Notebook difficilmente si 'assemblano', e 2) Le grandi catene dell'elettronica (nota: neppure catene specializzate in informatica, proprio dell'elettronica generalista) fanno più del 905 del fatturato del settore. Il che vuol dire che i PC si comprano ormai bell'e fatti. E si cambiano tutti interi. Sono scomparse realtà anche come CHL, e persino catene che permettevano il built-to-order come Computer Union. Oggi come oggi i PC si comprano come al supermercato, credo sia un fatto. Come causa, o effetto, di questo: 3) 'Assemblare' un PC diviene sempre più antieconomico, dato che i prezzi delle singole parti, anche in versione 'bulk', superano di gran lunga quello dei eventuali similari preassemblati da grandi ditte (HP, Dell, Fujitsu-Siemens, Acer, Packard-Bell), che evidentemente possono ottenere per tutta la componentistica prezzi ben più convenienti che gli acquirenti al dettaglio. In realtà non credo che siano spariti gli assemblatori, anzi, credo che il numero assoluto degli assemblatori sia addirittura aumentato, solo che in percentuale sono diventati una nicchia, gente interessata e informata, ed è quindi anche ovvio che le grandi catene che puntavano su un mercato vario abbiano fatto marcia indietro. Nonostante questo ci sono diverse realtà, magari più piccolo o operanti solo online, che vendono con ottimi risultati pezzi sia retail che bulk. E a parte l'antieconomicità (comunque da dimostrare, visto che cercando un po' in giro si trovano prezzi e offerte eccellenti) l'assemblaggio rimarrà comunque un'alternativa preferibile al preassemblato perché permette la scelta totale dei componenti, una cosa quasi impossibile altrimenti, una libertà in più a cui personalmente non rinuncerei mai (a prescindere dal fatto che assemblare un pc è per me come scartare un regalo, non un fastidio ma un divertimento che precede l'effettiva fruizione dell'oggetto). Non so come tu possa trovare 'sobrio' un pezzo di plastica con tutte quelle scrittine e cosine. La mia idea di sobrietà è appunto questa: Ti prego di spiegarmi come quel che hai postato tu potrebbe dirsi più 'sobrio' di un Mac mini :) Oddio, ne ha preso proprio uno brutto, andando a prendere in considerazione roba compatta/da salotto si trovano case come Ok, mi puoi dire che preferisci comunque il design Apple ma non ci sono solo schifezze, e purtroppo quelle che ci sono andrebbero imputate più che altro ai gusti estetici pacchiani di molte persone, più che ad una reale incapacità in fase di design di chi produce pezzi per pc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 Io al momento uso Win sul fisso (dove ho iniziato a provare Linux dai tempi della Mandrake 6, ma alla fine ho perso la pazienza) e Apple sul portatile, molto soddisfatto (la base BSD di OSX è ciò che mi ha fatto smettere di perdere tempo con Linux ^^). Comprare Apple per il prossimo fisso non mi dispiacerebbe. Ma al di là delle considerazioni sul prezzo, che dipendono molto dal momento preciso in cui si compra, una cosa in particolare mi impedisce di comprare sia un Mac che un preassemblato "qualunque": nel corso degli anni ho avuto abbastanza rotture di hard drives da decidere che non accetterò più di avere un computer fisso che non abbia almeno tre dischi in RAID-5 (o anzi, meglio ancora, in soft-RAID sotto ZFS).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 5 Luglio, 2009 Share Inviato 5 Luglio, 2009 con Bootcamp la scelta di un Mac diviene una MERA questione di hardware e design, e di disponibilita' economica poi, a me i case compatti proprio non piacciono, li vedo difficile da customizzare (banalmente, se voglio avere 4 hdd non ci stanno..), ma i gusti sono gusti e li rispetto ^^ riguardo alla questione mac vs win, io non ho mai provato macos (anche se su sto picci' ho installato iDeneb, solo che non avendo aggiunto il SO maccaro al grub di vista non viene manco visto dal sistema ), pero' ho provato varie distro di linux, solo che con win e' tutto piu' semplice e c'e' molta piu' possibilità di installare programmi e eseguire files Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Luglio, 2009 Share Inviato 6 Luglio, 2009 Personalmente uso da sempre sia Mac che Windows, e non ho mai ben capito il campanilismo (ovvero lo capisco, è una ragione commerciale di Apple). Per cominciare volevo dire una cosa in merito. Un po' di campanilismo è normale (qualsiasi componente per computer prodotto da più di un produttore finisce per essere oggetto di campanilismo, è incredibile ma succede sempre) ma, almeno per me, qui me ne esco con alcuni commenti per mac perché mi è stato assegnato questo ruolo Figurati che è da ieri sera che mi stressano su messenger dicendo che devo risponderti. E' un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. Questo mi ricorda un po' i tempi di MegaDrive vs SuperFamicom, personalmente avevo entrambi e amen. :) Parlando di OS, che poi dopo le perferiche di interfaccia è quello che fa il 90% dell'esperienza computing, io non riesco a trovare un 'preferito' tra OSX e Win. Sono due sistemi molto diversi, per me, sia come 'filosofia di base' che come 'sensazione'. Anche se grossolanamente possono sembrare molto simili. Credo che la vera debolezza di Apple sia, a causa di un certo strale di snobismo che è diventato parte integrante della 'identità' Apple, che se Win fa qualcosa di buono per primo loro non possono copiarlo. Al contrario, Win può tranquillamente prendere da OSX ogni novità e riprodurla. Quindi questa 'voglia di essere diversi a tutti i costi' diviene per Apple un po' una tagliola. Inoltre, io non sono mai passato a Leopard perché quando uscì mi sembrava una fricchettata per iPoddari, nel senso che era pieno di luccichini grafici ma come funzionalità non aggiungeva praticamente nulla a Tiger, oltre a essere pesante il triplo. E quindi sono ancora con Tiger. Ora Snow Leopard sembra infine l'arrosto del fumo di Leopard, quindi penso che passerò direttamente a quello (almeno sei mesi e due build dopo la release, si intende). Dipende sempre da cosa devi farci, in alcuni ambiti lavorativi o quasi-lavorativi può fare davvero comodo la potenza dei componenti interni. Poi è ovvio che l'interfaccia debba essere comoda e che la ricerca a tutti i costi della prestazione fine a sé stessa sia troppo spesso soltanto un e-penis, ma purtroppo finché ci sarà chi ne farà un vanto non penso che vedremo inversioni di tendenza. Mmmh... credo che negli ambiti lavorativi in cui la potenza di calcolo sia davvero necessaria (studi audio, studi grafici, studi di rendering), Apple e Mac la facciano da padrone, però. Almeno negli studi grafici e musicali è da sempre così, e lo so non solo perché quegli ambiti rappresentano da sempre 2/3 del 'core businness' di Apple, ma anche perché ci sono passato in prima persona. :) In realtà non credo che siano spariti gli assemblatori, anzi, credo che il numero assoluto degli assemblatori sia addirittura aumentato, solo che in percentuale sono diventati una nicchia, gente interessata e informata, ed è quindi anche ovvio che le grandi catene che puntavano su un mercato vario abbiano fatto marcia indietro. Nonostante questo ci sono diverse realtà, magari più piccolo o operanti solo online, che vendono con ottimi risultati pezzi sia retail che bulk. E a parte l'antieconomicità (comunque da dimostrare, visto che cercando un po' in giro si trovano prezzi e offerte eccellenti) l'assemblaggio rimarrà comunque un'alternativa preferibile al preassemblato perché permette la scelta totale dei componenti, una cosa quasi impossibile altrimenti, una libertà in più a cui personalmente non rinuncerei mai (a prescindere dal fatto che assemblare un pc è per me come scartare un regalo, non un fastidio ma un divertimento che precede l'effettiva fruizione dell'oggetto). Diciamo che nei '90 giravi anche per una cittadina e vedevi piccoli negozi di computer che facevano assemblati. Oggi, SE ne vedi uno, fa solo assistenza. Ovviamente gli appassionati restano, ma sono per lo più attività personali. Come dici tu: per il piacere di farlo innanzitutto. Quindi a livello di 'realtà di mercato', mi sentirei di dire che gli assemblatori appartengono al passato. E quanto all'entieconomicità, dai... quando ormai la realtà economica è MediaWorld, o Saturn, o chi vuoi tu che ogni mese ti butta fuori offerte 'sottocosto'... come si potrebbe competere? La mia idea di sobrietà è appunto questa: Oddio, ne ha preso proprio uno brutto, andando a prendere in considerazione roba compatta/da salotto si trovano case come Ok, mi puoi dire che preferisci comunque il design Apple ma non ci sono solo schifezze, e purtroppo quelle che ci sono andrebbero imputate più che altro ai gusti estetici pacchiani di molte persone, più che ad una reale incapacità in fase di design di chi produce pezzi per pc. Ovviamente ci sono gusti personali. Non so quanto siano grandi le cose che hai postato tu, ma al mio occhio sembrano piuttosto componenti hi-fi un po' retrò. La foto del Mac Mini con le mani l'ho postata per dare un'idea reale delle dimensioni dell'oggetto, e giuro che sono mani PICCOLE (se io -che non ho le manone- prendo il Mac Mini in quello stesso modo, con le dita arrivo a cingerlo fino sul retro). Cmq il mio Mini è da sempre messo così: Sotto c'è un HD dedicato che fa da hub per le varie connessioni, oltre ad avere autosleep appaiato e cose. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 6 Luglio, 2009 Share Inviato 6 Luglio, 2009 Non sono d'accordo che assembrare pc sia un discorso finito negli anni 90... anzi credo attualmente stia prendendo parecchi piede, tanto che molti produttori hanno lanciato linee ad ok, per i gamers... che di norma sono gli utenti non professionali più esigenti per quanto concerne hardware. Gli utenti professionali più esigenti rappresentano una grande minoranza del mercato PC. Ad aquistare i PC più spinti sono di norma i gamers (il che è un dire). Di fatto, direi che l'epoca degli assemblatori è finita in base da due dati di fatto: 1) Le vendite dei Notebook hanno superato quelle dei Desktop. I Notebook difficilmente si 'assemblano', e 2) Le grandi catene dell'elettronica (nota: neppure catene specializzate in informatica, proprio dell'elettronica generalista) fanno più del 905 del fatturato del settore. Il che vuol dire che i PC si comprano ormai bell'e fatti. E si cambiano tutti interi. Sono scomparse realtà anche come CHL, e persino catene che permettevano il built-to-order come Computer Union. Oggi come oggi i PC si comprano come al supermercato, credo sia un fatto. Come causa, o effetto, di questo: 3) 'Assemblare' un PC diviene sempre più antieconomico, dato che i prezzi delle singole parti, anche in versione 'bulk', superano di gran lunga quello dei eventuali similari preassemblati da grandi ditte (HP, Dell, Fujitsu-Siemens, Acer, Packard-Bell), che evidentemente possono ottenere per tutta la componentistica prezzi ben più convenienti che gli acquirenti al dettaglio. 1)E' vero che notebook stanno soppiantando i desktop, però d'altro canto questi stanno diventando "più personalizzabili", mi spiego, alcuni produttori Dell/Santech, offrono la possibilità scegliere cosa montare sul proprio notebook in base alla proprie esigenze, sono scelte limitate ma è pur sempre un passo verso la personalizzazione del proprio pc. Inoltre anche i notebook più commerciali volendo si possono modificare, ed esempio il al mio portatile ho cambiato il processore, altre che hd e le ram, senza troppe fatica e la stesso centro assistenza mi ha detto come effettuare in sicurezza tali modifiche. 2)Attualmente è così, però mi pare che su questo fronte qualcosa si stia muovendo, qualche giorno fa da Unieuro ho visto che hanno allestito uno spazio per i componenti, schede madri, processori, Hd, case ed altro... la scelta era limitata ma è un inizio, credo che molto sia dipeso dal fatto che sempre più spesso prima di effettuare un acquisto uno si informi ed eventualmente cerca consiglio a più esperti. In quanto a parte poche marche di preassemblati( Dell), pochi forniscono prodotti di qualità, ho aperto pc Acer, Packerd Bell ecc... e dentro vi erano componenti delle marche più disparate, logicamente tutti dai nomi sconosciuti e di qualità pessima. 3)Ti posso dire che non è cosi, assemblare un computer desktop è molto più economico di quanto sembri, tutto dipende dal tipo di componenti che uno decide di montare, ti faccio un esempio un alimentatore ad esempio ha un range di prezzo che varia da €15 a €150, sulla carta hanno la stessa potenza, solo che il secondo ha un efficienza del 80%/82% certificata oltre un flusso di energia sui alcuni canali costante, mentre quello economico c'è il rischio che esploda "letteralmente". Volendo senza troppe difficoltà potrei assemblare un pc completo(monitor escluso) con Sistema Operativo, con circa €250/€300 o meno, solo che personalmente lo sconsiglio, perché come dicevo prima non è sicuro e si corre il pericolo di rotture. Questi onori purtroppo vengono concessi solo al signor Jobs, gli altri produttori di case ecc... non hanno questi di onori. Anche se personalmente lo trovo "brutto", sarà che non ho gusti fini e raffinati, ma personalmente preferisco qualcosa di più sobrio. Non so come tu possa trovare 'sobrio' un pezzo di plastica con tutte quelle scrittine e cosine. La mia idea di sobrietà è appunto questa: Ti prego di spiegarmi come quel che hai postato tu potrebbe dirsi più 'sobrio' di un Mac mini :) Lo considero più sobrio rispetto al cube, che sarà "un opera d'arte" ma a me non piace. Oddio, ne ha preso proprio uno brutto, andando a prendere in considerazione roba compatta/da salotto si trovano case come Ok, mi puoi dire che preferisci comunque il design Apple ma non ci sono solo schifezze, e purtroppo quelle che ci sono andrebbero imputate più che altro ai gusti estetici pacchiani di molte persone, più che ad una reale incapacità in fase di design di chi produce pezzi per pc. A me piace quello che ho postato(tra altro ho preso il primo che mi risultava gradevole) e a dirla tutto quelli che hai postato tu mi sembrano anonime scatolette di latta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 6 Luglio, 2009 Share Inviato 6 Luglio, 2009 Tze. I veri adoperano solo case Shuttle, come il modello D1000H e mini display touchscreen integrato (Shuttle D1000H oppure i piu' basici, come la serie H7 o il mini X (Shuttle H7 - X e vari ), altro che. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Luglio, 2009 Share Inviato 6 Luglio, 2009 Il G4 Cube è molto bello, ma ha un look figlio del suo tempo che oggi definirei già retro-future. E' interessante disquisire sull'evoluzione del design industriale, mostra come evolve l'idea di futuro che abbiamo nel nostro inconscio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati