Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

Rivisto SC dall' inizio e con più attenzione e devo dirlo , da grande fan di Oshii che il film è UNA CAGATA PAZZESCA ( 92 minuti di applausi a zio Sam)

Trama confusa e pretestuosa, con un sacco di elementi presi a casaccio ( clonazione, aerei militari, anni 50, Mokoto Kusanagi, il cane di Oshi , pippe mentali, rori ecc..) , messi in una grossa pentola e cotti fino a quando non rimangono incollati al fondo.

Ma perchè il 90 % dei film animati nippo da 10 anni a questa parte mi danno l'idea di essere palloncini che si sgonfiano dopo i primi 20 minuti?

Dov'è finito l' Oshii capace di creare film impegnanti e al tempo stesso divertenti ( Lamù Beatiful Dreamer) ?

Anzi direi che questo è un difetto di tutta l'animazione jap odierana che ormai ti crea cartoni moe inutili o film cervellotici adatti a chi soffre di insonnia.

La " via di mezzo" tra commerciale e autoriale, che negli anni 80 i nippo sapevano sfruttare alla meglio, sembra ormai sparita.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

La " via di mezzo" tra commerciale e autoriale, che negli anni 80 i nippo sapevano sfruttare alla meglio, sembra ormai sparita.

di che film parli?

cmq secondo me sky crawlers non è nè brutto nè confuso. è singolare (non significa che è un capolavoro) per certi aspetti registici e forse proprio per questi sarebbe stato più apprezzabile se interpretato da attori veri.

Link al commento
Condividi su altri siti

di che film parli?

L'ho scritto tra parentesi, ovvero Beatiful Dreamer.

Trovo confuso non il film in se stesso, ma proprio quello che ha in testa Oshii quando lo ha pensato.

Occhio che spoilerizzo di brutto, siete avvertiti.

Cioè, c'è questa ambientazione stile America anni 50 ma ambientata nel futuro, dove stì tizi sono "bambini" ( il più giovane però dimostra minimo 18 anni) chiamati kildren che sono dei cloni usati in guerra per combattere non si sa bene chi ( ma a Oshi questo non interessa, la sua attenzione è su altro) tra cui un certo "professore" che è una specie di super asso dell' aria che però è un adulto ( l'unico tra tutti i piloti di guerra) che si è forse bombato Motoko Kusanagi ( si quella di Ghost in the Shell, modificata quel tanto che basta per non farsi querelare da Shirow) che ha una figlia ( personagio inutile ).

Poi ci sono un mucchio di comparse, messe lì giusto perchè il film non si poteva fare con solo Kusanagi e Kannami e tutte senza grandi approfondimenti psicologici.

Poi abbiamo Kannami, i cui doppiatori del film cannano la pronuncia una volta su due( forse ci sento male io , ma più di una volta mi è sembrato di sentire Kannagi o Kannabi)

Il tizio tipico degli anime senza emozioni, impertubabile, educato ,che non prova nulla e che tira fuori una sigaretta ogni 10 minuti circa ( ma quasi mai la accende) .

Stò tizio sarebbe il clone di Jin ro ( citazione al film di Okiura tratto da un manga scritto da Oshii) che era l' amante di Kusanagi che forse era anche un clone del Professore boh vallo a capire.

Tutto questo inervallato da panoramiche , qualche dialogo "impegnato" sul significato della guerra,sulla differenza tra sogno e realtà blablabla

Insomma IMO mi è parso un film senza una vera e propria solidità narrativa con un sacco di spunti narrativi mischiati e messi lì senza che nessuno venga approfondito a dovere.

Certo, non è una palla come Jin Ro ( il primo film animato che non sono riuscito a vedere fino alla fine), ma lo trovo un gran spreco di tempo e soldi.

Anche la CG non è granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

di che film parli?

Trovo confuso non il film in se stesso, ma proprio quello che ha in testa Oshii quando lo ha pensato.

Occhio che spoilerizzo di brutto, siete avvertiti.

Cioè, c'è questa ambientazione stile America anni 50 ma ambientata nel futuro, dove stì tizi sono "bambini" ( il più giovane però dimostra minimo 18 anni) chiamati kildren che sono dei cloni usati in guerra per combattere non si sa bene chi ( ma a Oshi questo non interessa, la sua attenzione è su altro) tra cui un certo "professore" che è una specie di super asso dell' aria che però è un adulto ( l'unico tra tutti i piloti di guerra) che si è forse bombato Motoko Kusanagi ( si quella di Ghost in the Shell, modificata quel tanto che basta per non farsi querelare da Shirow) che ha una figlia ( personagio inutile ).

Poi ci sono un mucchio di comparse, messe lì giusto perchè il film non si poteva fare con solo Kusanagi e Kannami e tutte senza grandi approfondimenti psicologici.

Poi abbiamo Kannami, i cui doppiatori del film cannano la pronuncia una volta su due( forse ci sento male io , ma più di una volta mi è sembrato di sentire Kannagi o Kannabi)

Il tizio tipico degli anime senza emozioni, impertubabile, educato ,che non prova nulla e che tira fuori una sigaretta ogni 10 minuti circa ( ma quasi mai la accende) .

Stò tizio sarebbe il clone di Jin ro ( citazione al film di Okiura tratto da un manga scritto da Oshii) che era l' amante di Kusanagi che forse era anche un clone del Professore boh vallo a capire.

Tutto questo inervallato da panoramiche , qualche dialogo "impegnato" sul significato della guerra,sulla differenza tra sogno e realtà blablabla

Insomma IMO mi è parso un film senza una vera e propria solidità narrativa con un sacco di spunti narrativi mischiati e messi lì senza che nessuno venga approfondito a dovere.

Certo, non è una palla come Jin Ro ( il primo film animato che non sono riuscito a vedere fino alla fine), ma lo trovo un gran spreco di tempo e soldi.

Anche la CG non è granchè.

Trollata interessante. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamati kildren che sono dei cloni usati in guerra per combattere non si sa bene chi

ehm, è che la guerra è diventata entertainment. non c'è un vero nemico da combattere, è tutto finto. solo i kildren muoiono (per poco).

tra cui un certo "professore" che è una specie di super asso dell' ]aria che però è un adulto ( l'unico tra tutti i piloti di guerra) che si è forse bombato Motoko Kusanagi

Veramente se l'era bombata Kannami in una delle sue precedenti esistenze.

Cmq il film non è un'idea originale di Oshii, ma è tratto da un romanzo preesistente. Oshii ha giusto cambiato il finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente se l'era bombata Kannami in una delle sue precedenti esistenze.

Si, ma se ricordi, la tipa del bordello spiega a Kannami che Kusanagi quando era più giovane era stata in una camera con un militare ( che da quel poco che si vede è molto più grande di lei) e c' erano state delle ore.

Probabilmente si trattava del Professore , con cui Kusanagi era legata prima che questi se ne andasse nell' esecito nemico. E di conseguenza quella notte è rimasta incinta di Mizuki, Miyuki insomma la figlia di Kusanagi doppiata in italiano da cani).

A meno che il Professore non sia il Kannami originale invecchiato.

O un altro clone.

ehm, è che la guerra è diventata entertainment. non c'è un vero nemico da combattere, è tutto finto. solo i kildren muoiono (per poco).

Boh, questa non l'avevo colta, sarà colpa dell' orario mattutino.

Cmq il film non è un'idea originale di Oshii, ma è tratto da un romanzo preesistente. Oshii ha giusto cambiato il finale...

Beè cambia poco: o il romanzo in origine è una cagata, oppure non lo è ed Oshii ha fatto un pessima trasposizione dello stesso .

Ma tanto la mia opinione del film rimane la stessa.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

di che film parli?

poichè una riga sopra parlavi dell'animazione giapponese in generale, sembrava che ci fosse altro oltre a beautiful dreamer. anche perchè se si prende questo film a modello per un decennio (gli anni '80), dubito si vada da qualche parte essendo un'eccezione. quindi bò non ti ho capito.

cmq mi sa che da gits in poi c'è tanta gente che vuole trovare nei film di oshii quello che non c'è e difficilmente ci sarà (magari perchè era di shirow prima che impazzisse)... di qui una certa delusione dopo aver visto i suoi film.

Motoko Kusanagi ( si quella di Ghost in the Shell, modificata quel tanto che basta per non farsi querelare da Shirow)

non dovrebbe chiamarsi suito kusanagi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe chiamarsi suito kusanagi?

e infatti ho scritto " si quella di Ghost in the Shell, modificata quel tanto che basta per non farsi querelare da Shirow" perchè credevo che il film fosse tutta farina di Oshii.

Poi però Garion mi corregge che è tutto tratto da una serie di romanzi e il mio ragionamento va a farsi benedire.

Resta cqm il fatto che trovo il film di Gits (mille volte meglio del manga: Shirow scrive un manga che puzza di otakuismo anni 80 , mentre Oshii in poche frasi spiega, e molto meglio ,quello che Shirow ha bisogno di esprimere in dialoghi lunghi e verbosi. Ma forse è anche colpa delle traduzioni dei Kappa), o Patlabor 2, film superiori.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...