Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

Premettendo che a me di Haruhi fotte anche sega, te l'ha detto, eh: le animazioni sono tutte diverse, indi lo spettatore attento e non minchione si accorgerebbe lo stesso della differenza.

Diversamente da cibi però io penso che il rischio che molta gente non se ne accorta ma abbia solo il senso di dejavu e pensi "Oh! E' lo stesso di settimana scorsa, non avendo un cassios da fare mando una mail e glielo dico che di sicuro non ce ne siamo accorti".

Il mio non è giudizio di merito sull'Endlesse Eight in sè (come non mi è parso esserlo quello di cibi, che si rammaricava semplicemente che l'antefatto al film sarebbe andato perso e che Haruhi in Italia senza la seconda serie sarebbe di fatto monco), quanto quello che ritengo un semplice atteggiamento di superficialità dello spettatore che non conosce ab origine la serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo i dati de l'anime thursday, ecco quelli de l'anime morning.

Lo share dei primi in classifica è pure più alto di quello dei primi in classifica dell'anime thursday. Però in effetti non vi sono presenti le ultime serie trasmesse (quindi vien da ritenere che abbia perso spettatori).

Trionfo di presenze per Nana, che non era nemmeno una prima visione. Suzumiya non è andata affatto male. Io dico che veramente, se non c'era l'Endless Eight fatto a quel modo, gli episodi aggiuntivi e il film la Dynit ce li portava in Italia.

Questo lo ha detto lo stesso Cava a Lucca uno o due anni fa quando gli chiesero la seconda serie disse "eh... ha però un problema" e noi trolloni "OTTO!" :giggle: e poi ancora disse "la seconda serie non esiste e dato che il film è il seguito di qualcosa che non esiste non possiamo farlo" :lolla:

Per me il film si potrebbe anche portare senza la seconda serie, non è che se non vedi Bamboo Leaf Rhapsody non capisci Disappearance, che per me rimane l'apogeo della serie.

Beh, certo che no, però ti perdi l'antefatto, e sarebbe un po' un peccato.

Se si vuole seguire la logica "meglio niente che fatto male" allora il film da solo non può arrivare.

Detto questo bisognerebbe avere un po' di coraggio e portare comunque la seconda serie, fregandosene degli otto episodi di endless eight (che poi milioni di italiani si fappavano a vedere Goku e Freezer fermi per 20 mila episodi mentre espandevano le aure/tiravano 2 scoregge, non vedo che problema dovrebbero comportare 8 episodi identici XD).

Effettivamente... e poi tutti quei robottoni col monster of the week? cambiava solo il mostro per il resto identici

Detto questo però è chiaro che Rai4 non ne vuole sapere quindi o DynIt ha le palle di far da sola, la prima serie del resto l'hanno pubblicata PRIMA di venderla a Rai4 e non mi pare abbia venduto poco oppure ciccia... sai cosa potrebbero fare? magari con la scusa di ripubblicarla in versione BD potrebbero metterci dentro anche la seconda serie come blocco unico (quindi inseriti tutti assieme in ordine cronologico non di trasmissione TV) e poi buttar fuori il film

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo però è chiaro che Rai4 non ne vuole sapere quindi o DynIt ha le palle di far da sola, la prima serie del resto l'hanno pubblicata PRIMA di venderla a Rai4 e non mi pare abbia venduto poco oppure ciccia... sai cosa potrebbero fare? magari con la scusa di ripubblicarla in versione BD potrebbero metterci dentro anche la seconda serie come blocco unico (quindi inseriti tutti assieme in ordine cronologico non di trasmissione TV) e poi buttar fuori il film

Eh, purtroppo i BD della prima stagione di Haruhi sono qualitativamente inferiori ai DVD, dubito che la ripubblicheranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ragà i DVD ita erano buoni; non è che adesso a ripubblicare roba pre 2008 in BR sia per forza un must/necessario imho (se poi fai upscale fatti a culo tanto vale tenersi i DVD!) e cmq Disapperance ce lo scordiamo a prescindere, che sia DVD o BR! ;_;

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il film si potrebbe anche portare senza la seconda serie, non è che se non vedi Bamboo Leaf Rhapsody non capisci Disappearance, che per me rimane l'apogeo della serie.

Beh, certo che no, però ti perdi l'antefatto, e sarebbe un po' un peccato.

Se si vuole seguire la logica "meglio niente che fatto male" allora il film da solo non può arrivare.

Potrebbero fare una fapedition con in allegato il romanzo :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che a me di Haruhi fotte anche sega, te l'ha detto, eh: le animazioni sono tutte diverse, indi lo spettatore attento e non minchione si accorgerebbe lo stesso della differenza.

Diversamente da cibi però io penso che il rischio che molta gente non se ne accorta ma abbia solo il senso di dejavu e pensi "Oh! E' lo stesso di settimana scorsa, non avendo un cassios da fare mando una mail e glielo dico che di sicuro non ce ne siamo accorti".

Il mio non è giudizio di merito sull'Endlesse Eight in sè (come non mi è parso esserlo quello di cibi, che si rammaricava semplicemente che l'antefatto al film sarebbe andato perso e che Haruhi in Italia senza la seconda serie sarebbe di fatto monco), quanto quello che ritengo un semplice atteggiamento di superficialità dello spettatore che non conosce ab origine la serie.

Come trovata artistica ci puo' stare, anche se a parere mio per sottolineare il punto del ciclo Endless bastavano due episodi.

Capisci che farne 8, anche se variano l'un l'altro con piccolissime differenze non te ne accorgi guardando 1 episodio a settimana. Se li guardi tutti d'un colpo solo su dvd e' un conto, ma non puoi pretendere che la gente dopo 1 settimana si ricordi al 100% l'episodio precedente in tutti i minimi dettagli. Perche' di questo si parla eh. Il timore di una TV e' comprensibilissimo da questo punto di vista. Se poi Cibi vuole metterci i suoi soldi per portare l'anime in Italia e darglielo a costo zero a RAI4 che tenti pure l'operazione.

Lo ripeto non si puo' dare sempre la colpa allo spettatore, chi se ne esce con queste trovate artistiche anche lui e' soggetto a critica. E chi ha inventato l'Endless Eight va criticato, non tanto per il concetto quanto per il numero abnorme di episodi che riguardano questo ciclo. Inoltre 8 episodi su 28 sono quasi il 30%. Lo capisce anche un bambino che fare il 30% di un anime tutto uguale (lo so lo so ci sono piccole differenze tra un episodio e l'altro del Endless Eight) e' una ricetta per un disastro annunciato. Con buona pace di tutti quelli che si proclamano difensori del senso artistico e criticano gli spettatori come una massa di plebei ignoranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come trovata artistica ci puo' stare, anche se a parere mio per sottolineare il punto del ciclo Endless bastavano due episodi.

Capisci che farne 8, anche se variano l'un l'altro con piccolissime differenze non te ne accorgi guardando 1 episodio a settimana.

Se li guardi tutti d'un colpo solo su dvd e' un conto, ma non puoi pretendere che la gente dopo 1 settimana si ricordi al 100% l'episodio precedente in tutti i minimi dettagli. Perche' di questo si parla eh. Il timore di una TV e' comprensibilissimo da questo punto di vista. Se poi Cibi vuole metterci i suoi soldi per portare l'anime in Italia e darglielo a costo zero a RAI4 che tenti pure l'operazione.

Lo ripeto non si puo' dare sempre la colpa allo spettatore, chi se ne esce con queste trovate artistiche anche lui e' soggetto a critica. E chi ha inventato l'Endless Eight va criticato, non tanto per il concetto quanto per il numero abnorme di episodi che riguardano questo ciclo. Inoltre 8 episodi su 28 sono quasi il 30%. Lo capisce anche un bambino che fare il 30% di un anime tutto uguale (lo so lo so ci sono piccole differenze tra un episodio e l'altro del Endless Eight) e' una ricetta per un disastro annunciato. Con buona pace di tutti quelli che si proclamano difensori del senso artistico e criticano gli spettatori come una massa di plebei ignoranti.

Guarda che al 90% dici quel che ho detto io.

Provo a ribadire.

Come ho già detto, NON stavo dando un giudizio personale sull'endless eight, MA sulla possibile attenzione degli spettatori.

Se lo vuoi posso dirti , da "esterno", che secondo me è una stronzata sotto tutti i punti di vista in realtà. Ripetere 8 volte la stessa roba è qualcosa di impensabile fuori dalle repliche.

Ma sia chiaro, io NON l'ho visto tutto e a me Haruhi non piace, indi evidentemente non sono il più indicato a dare giudizi.

Comunque se le animazioni sono tutte diverse in teoria un occhio non dico attento, ma almeno interessato dovrebbe coglierne le differenze.

Tuttavia, mi sembra roba esclusivamente per chi è già MOLTO interessato ad Haruhi, non tanto per il pubblico generalista a cui in teoria Rai4 starebbe puntando.

Quello che ho scritto molto brutalmente è che secondo me lo spettatore medio italiano che ha le chiappe davanti alla televisione magari anche saltuariamente, NON si accorge di quelle differenza perchè magari è distratto, o ha saltato una settimana o semplicemente non se ne rende conto. E non è un insulto: quando poggiamo le chiappe davanti alla televisione per mezz'ora di intrattenimento spicciolo non è detto che siamo al picco dell'attenzione o che analizziamo quel che stiamo vedendo al microscopio, altrimenti roba come Colorado Cafè flopperebbe. Penso che chi non è particolarmente uso agli anime o a quel tipo di anime NON si accorga della cosa o se ne fotta proprio.

Così ho ironicamente sottolineato che Rai4 forse non aveva molta voglia di ricevere tonnellate di e-mail sull'aver per sbaglio replicato l'episodio della settimana precedente (stavo richiamando un vecchio episodio capitato con Code Geass in cui trasmisero l'episodio sbagliato).

Chiaro però che se poi Cibi arriva e mi dice "Guarda che le animazioni sono tutte diverse", allora in effetti devi essere un bel po' distratto per pensare che sia lo stesso episodio della settimana scorsa, ma siccome ho meno fiducia di Cibi nell'attenzione dello spettatore medio italiano secondo me qualche mail arriverebbe lo stesso.

Ciò detto, ripetere la stessa storia 8 volte per me continua a suonare come un'abnorme stronzata, ma again, a me non piaceva manco la prima serie che ho droppato all'episodio riguardante l'indagine sull'isola (ho poi letto che interpretandola dovrebbe essere un anime sulla crescita di una giovane ragazza e balle varie, ma onestamente m'è sembrata solo una serie sul mestruo di una rompiballe insicura e non incontra il mio gusto e quindi non fa per me).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo share dei primi in classifica è pure più alto di quello dei primi in classifica dell'anime thursday.

Anche perché gli spettatori che guardano la tv il giovedì sera sono più del doppio di quelli che la guardano la domenica mattina. Visto che gli appassionati di animazione giapponese sono più o meno gli stessi, è abbastanza ovvia che lo share sia più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA sulla possibile attenzione degli spettatori.

quest'estate su Rai 1 han mandato in onda per sbaglio la stessa puntata di Reazione a catena. Non vorrei dire una cazzata il secondo giorno ha fatto più del primo :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'endless eight non solo ha animazioni diverse ad ogni episodio, ma gli eventi che la brigata compie vengono anche di volta in volta raccontati/omessi in modo leggermente diverso, con battute dei personaggi che non sono mai uguali. Inoltre man mano che i personaggi acquistano coscienza che sono bloccati in un ciclo chiuso, e cercano di capire come fare ad uscirne, la ripetitività degli eventi viene sempre più diluita IMHO. Non l'ho trovato per niente pesante o noioso, anzi è una trovata perfettamente in linea con il personaggio di Haruhi, anche se ammetto di aver visto un episodio al giorno e non uno alla settimana. Però cavolo, l'idea di tenere anche lo spettatore prigioniero dell'endless eight per DUE MESI (tutto sommato niente rispetto ai personaggi :°_°: ), trasponendo di fatto nella realtà i poteri di Haruhi, è una genialata assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un po' di corsa i post indietro ma mi pare che

Birdy Decode(stagione 1+2)

Detroit Metal City

Karas(6 oav)

One Outs

Moyashimon(stagione 1+2)

Sengoku Basara(stagione1+2+movie)

The Ping Pong Club(lol)

a rai non siano mai stati chiesti / non é stato chiesto cosa ne pensino (correggete se sbaglio)

Zelgadis se passa di qua può fare da tramite per le domande?

Modificato da Ale
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un po' di corsa i post indietro ma mi pare che

Birdy Decode(stagione 1+2)

Detroit Metal City

Karas(6 oav)

One Outs

Moyashimon(stagione 1+2)

Sengoku Basara(stagione1+2+movie)

The Ping Pong Club(lol)

a rai non siano mai stati chiesti / non é stato chiesto cosa ne pensino (correggete se sbaglio)

Zelgadis se passa di qua può fare da tramite per le domande?

Per la verità non serve che faccia da tramite. Sulla pagina facebook di rai 4 risponde sempre a tutti ed è da quella che è nato il primo articolo.Certo però che basta leggere i commenti per capire che non sono serie con molte possibilità. Per ora in RAI cercano di capire cosa potrebbe diventare mainstream, quindi che piaccia o meno cercano più serie come può essere SAO.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se Morelli ha chiaramente escluso Oreimo per i problemi che comporta, come può pensare di trasmettere SAO? C'è una volontà di incesto dichiarato! XD

A me l'endless eight non ha provocato poi quella sensazione di fastidio che riscontro in molti altri. Comunque per me la scelta di fare 8 puntate è solo perché l'8 ruotato di 90° assomiglia al simbolo dell'infinito, non ci vedo spiegazioni più profonde.

Qualcuno ha mai pensato che ci fossero altre spiegazioni? Non sapevano cosa fare e non volevano spingersi ad adattare episodi cronologicamente oltre la quarta novel, hanno avuto l'idea geniale (?) e l'hanno sfruttata per far lavorare diversi animatori in ogni episodio. Vedendoli tutti di fila i cambi di stile si notano parecchio.

Modificato da Nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti