Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

AH! L'antica arte di programmare il registratore!

C'è da dire che però questa cosa su piattaforme come Sky (e forse Mediaset) sta venendo ampiamente superata tramite servizi di registrazione ad-hoc (basta vedere My Sky che gli dici la serie e lui si autoprogramma tutte le registrazioni) o di servizi on-demand gratuiti a rotazione, ormai la tecnologia televisiva si sta giocoforza mettendo in pari con quello che è in grado di offrire il web, il fatto è che appunto manca la piattaforma, chi ha Sky, per dire, può rendersi conto di quanto sia poverissimo il palinsesto di Man-Ga che è alla fine il principale canale di giappoanimazione sul satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma nella crescita che ha Lucca ogni anno i fan della galassia Giappone hanno un bel peso, mi pare che Bonelli si incazzò perché con i cosplay sempre crescenti sembrava una carnevalata.

Be', bisognerebbe sapere quanta gente è lì per poi comprare o solo per fare presenza. In special modo il fenomeno del cosplay non porta nulla a quello dell'animazione, perché i cosplayer non fanno altro che esporre se stessi. Come tu dici sembra esserci un grande fenomeno... ma secondo me è solo visuale. Cioè, si vedono i disegni e i filmati su internet, fanno tendenza e tutto quanto... ma alla prova dei fatti quelli che comprano sono ben pochi.

Ma appunto, internet ha abituato le nuove generazioni ad avere tutto gratis.

E per loro è pazzia dover pagare qualcosa che trovano gratuitamente da quando sono nati.

Cmq io ritengo che uno dei motivi per cui gli anime tirino poco in TV è perché li stanno uccidendo i responsabili tv di morte premeditata: le varie emittenti appartenenti ai gruppi Yankee non comprano novità  nipponiche a meno di quelle che appartengono alle loro scuderie ( e quindi devono attenersi ai piani commerciali delle case madri in USA ), sommergendo l'etere di cacca di cui nessuno sente bisogno ( tipo 2 Fantagenirtori replicato a nastro da anni)in nome delle colonnizzazione culturale dell' etere.

Di conseguenza, in questo panorama a tenuta stagna, anche Dynit e Yamato hanno dovuto adattarsi creando due canali free che trasmettono solo  materiale delle rispettivi marchi e il resto ciao.

Ma anche lì sono stati costretti a prendere posto ai margini delle frequenze digitali, col risultato che il canale Yamato ha chiuso, quello Dynit... si vedrà.

Quello che manca ora agli anime è la visibilità : mandate le serie di Kaboom  al pomeriggio su Boing, Rai 4, K2 o Italia 1 o qualsiasi altro canale con una certa importanza e sarà come andassero in onda per la prima volta in tv.

Sì ma nella crescita che ha Lucca ogni anno i fan della galassia Giappone hanno un bel peso, mi pare che Bonelli si incazzò perché con i cosplay sempre crescenti sembrava una carnevalata. Poi ripeto, magari è una percezione mia, ma tante cose mi fanno pensare in questo modo. Anche a livello mondiale in poco tempo abbiamo avuto, Miku che apre i concerti per Lady Gaga, Avril Lavigne che tira fuori un pezzo tutto sul Giappone chiamato Hello Kitty con tanto di Kawai, Pamyu Pamyu che fa un tour europeo proprio in questi giorni.

Naturalmente sorvoliamo sul carattere qualitativo e realmente culturale di questo presunto nuovo interesse, ma l'impressione che ho è che se in TV sanno ancora fare il loro lavoro sta tendenza la potrebbero sfruttare.

Il problema è che tutto si manghizza manon semina nulla-

E' un pò come i suepereroi Marve e DC che al cinema tirano abbestia,  stravende il e mrchandising, ma i fumetti vendono sempre meno.

Con i manga è la stessa cosa,  solo che a non vendere un ghez sono pure gli anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non ti piacono "i 2 fantagenitori" ma non dire che son "merda", che c'è veramente di peggio, credimi, comunque non è che gli anime costino "troppo" per le emittenti italiane ?

Che bello...sinceramente se non ci fossero canali smil DMAX in TV, male non farebbe visto il quantitativo di pupu che fanno vedere, comunque oltre al auditel, anche le attuali regole che goverano la tv italiana, con tutto sto proliferare di TV tematiche in chiaro, sono da sistemare, ma è un'altro paio di maniche.

Quasi tutta la televisione può sembrare o essere merda, eh.
Dipende dall'interesse medio che uno può avere. In questo senso l'offerta si è specializzata e differenziata e per uno a cui magari fa schifo vedere 6 ore di Gordon Ramsey e Masterchef vari (io guardavo Hell's Kitchen e Kitchen Nightmare giusto per vedere a che vette di sadismo si sarebbe arrivati), ci sono altri che vogliono vedere solo quello, senza fasce giornaliere varie (tipo su Italia 1 dove prima dei Simpson mi piazzavano i 20 minuti di Grande Fratello... cacchio me ne fotteva? Va 24 ore su 24 nei canali pay), altri invece che vogliono vedersi quelle fasce giornaliere, eccetera.
C'è gente che si diverte a vedersi 24 ore di programmi di casalinghe per casalinghe o 24 ore di soap opera o cartoons e anime di un certo tipo (K2 manda parecchi Pokemon e Yu-Gi-Oh ad esesmpio).

Quindi direi di no, non sarebbe meglio che sparissero, se riescono a giustificare la loro esistenza, tanto basta cambiar canale.
C'è certamente un fracco di canalaglia in più (anche a parer mio, eh, io guardo tre o quattro reti in tutto se m'avanza il tempo e se non stanno replicando l'impossibile), ma è semplicemente un effetto collaterale preventivato del DT.

Anche Dynit ci sta provando con Ka-Boom, ma mi sa che se su Rai4 non tira nemmeno quello abbia speranza (io non so nemmeno se dalle mie parti si prende, per dire, ma tanto non ho il baracchino auditel).

Parlando di SAO, non è che il problema potrebbe essere i "fan aiosa italiani" ? No, perchè se consideriamo com'è può essere il fan base medio di quell'anime, saranno uno di quelli che se sentono anche solo nominare un doppiaggio italiano, hanno le crisi e schiumano dalla bocca per i motivi più disparati.

Beh, ma già in partenza io non considero i dementi fan su cui fare affidamento.
Questo non considerando il fatto che spesso chi fa sparate simili è solo incazzato per non aver potuto finire di archiviare il fansub italiano (e SAO mi pare avesse avuto una fenomenologia simile quando l'annunciarono), quindi saremmo direttamente in campo piratozzo.

Quel genere di canali alla Realtime e Dmax, si stanno moltiplicando a dismisura, praticamente fanno vedere le stesse robe, con un piattume generale veramente deprimente, un peccato.

Per quelli tematici dei cartoni, vanno perchè riescono a procurarsi roba prima di mediaset, cosa che mi sorprende, sopratutto se consideriamo che quest'ultima si è fatta sfuggire successive dei pokemon e yu gi oh.

Per Sao, non mi è sembrato che ci fu "lo scandalo" anche perchè il fansub ita era stato completato parecchio tempo prima, non c'è stato nemmeno nulla ai tempi di Madoka magica, che fu comprato in italia appena terminò la serie in giappone!  Per Psico Pass invece s'incazzarano in parecchi, non tanto per l'acquisto, ma per come è stato acquistato, li si è visto il peggio del peggio, sopratutto da parte dei "paladini della legalità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel genere di canali alla Realtime e Dmax, si stanno moltiplicando a dismisura, praticamente fanno vedere le stesse robe, con un piattume generale veramente deprimente, un peccato.

Il punto è il "praticamente". Ad esempio Pawn Kings su Cielo e Hardcore Pawn su Dmax, sembrano uguali ma non lo sono.

Oltretutto spesso è differente il contesto, nel senso che c'è una rete che magari propone dei programmi di cucina in mezzo ad altra roba (come roba sul vestirsi, sui lavori più svariati, eccetera), altra invece che fa un canale solo sulla cucina (24 ore su 24), altra solo con reality dedicati all' "azione", come il suddetto Dmax, che se fa un programma di cucina lo fa a modo suo (Unti e Bisunti non c'entra una sega con gli attuali reality competitivi di cucina, è la versione burina dei programmi di Mengacci dei tempi andati).

Ci sono sicuramente reti che a mio (ad esempio ci sono canali con 24 ore di televendite) o a tuo giudizio non hanno senso, ma non è detto che sia così per qualcun'altro.

Per dire, io non guarderei mai Rai Premium (o qual'è, quello che trasmette Don Matteo e fiction italiane a manetta) ma mia madre se lo guarda almeno quattro ore al giorno.

Ogni rete si giustifica da sè a seconda di quanti la guardano, e se tira avanti vuol dire che può farlo.

Che sia un peccato o meno è qualcosa di soggettivo.

Per quelli tematici dei cartoni, vanno perchè riescono a procurarsi roba prima di mediaset, cosa che mi sorprende, sopratutto se consideriamo che quest'ultima si è fatta sfuggire successive dei pokemon e yu gi oh.

Anche qui il punto non è procurarselo prima o dopo Mediaset, quanto il fatto che come canale semplicemente funziona, propone un determinato tipo di prodotti che gli ha permesso di tirare avanti fino adesso.

D'altronde è tutta roba che bene o male mi pareva fosse più vista degli anime normali (ovvero Yu-Gi-Oh, Pokemon e Power Rangers, più altra roba probabilmente, io non lo guardo mai).

E per giunta con delle novità (mentre c'è roba a pagamento che propone la stessa roba da secoli).

Per Sao, non mi è sembrato che ci fu "lo scandalo" anche perchè il fansub ita era stato completato parecchio tempo prima, non c'è stato nemmeno nulla ai tempi di Madoka magica, che fu comprato in italia appena terminò la serie in giappone!  Per Psico Pass invece s'incazzarano in parecchi, non tanto per l'acquisto, ma per come è stato acquistato, li si è visto il peggio del peggio, sopratutto da parte dei "paladini della legalità".

Sì, infatti era Psycho Pass, ho sbagliato io.

Mi ricordo il pathos all'acme.

Che vorrebbe dire come è stato acquistato?

Comunque il punto non cambia alla fine: per me chi fa affermazioni del genere a priori senza nemmeno sapere chi ci lavora ma solo perchè è doppiato in italiano o non ci sta molto con la testa o è in malafede.

Non è una protesta che abbia senso a priori, al massimo ha senso dopo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Rai premium ha un minimo di senso, anche se di recente non si capisce a cosa serve, visto che non si limita più alle fiction italiane, ma un senso suo c'è l'ha, ma canali di quel genere, ormai sono inflazionati e sinceramente mi vien noia, visto che alla fine replicano le solite 3 cose fini al vomito.

per K2 e affini, riuscire a portar via i diritti a Mediaset non è una cosa facile, se consideri che per più di 20 anni ha monopolizzato molte cose, rendono la vita difficile a molti, per non parlare di casi assurdi come Naruto, la panini affermava di avere i diritti per tutta europa, ma poi mediaset si prese l'anime (all'epoca la panini faceva pure gli anime).

Per Psycho Pass (l'avevo scritto con la "i"...ops) la questione era appunto come fu acquistato, perchè la serie fu prese a metà della sua messa in onda, creando dei malumori che si potevano risolvere in un nulla, se non arrivarono i soliti paladini della legalità a rincarale la dose o insultare gli altri, sopratutto su animeclick, dove ci stava la guerra "ricchi vs poveri" documentata da quel santo di @animeclick_text.

Ricordo pure certi post imbarazzanti da parte del fansub italiano (si pure i fate...ipocrisia a palla).

C'è molta gente che odia gli adattamenti a prescindere e pretende che la gente sappia "le lingue straniere" senza cognizione di causa, anche perchè molti di questi sanno a malapena l'inglese e si sentono "fighi" a vedere fansub in inglese o guardare serie televisive americana in lingua originale.

Di tipi cosi li vedi anche al di fuori degli animi, ma il discorso va oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rai premium ha un minimo di senso, anche se di recente non si capisce a cosa serve, visto che non si limita più alle fiction italiane, ma un senso suo c'è l'ha, ma canali di quel genere, ormai sono inflazionati e sinceramente mi vien noia, visto che alla fine replicano le solite 3 cose fini al vomito.

per K2 e affini, riuscire a portar via i diritti a Mediaset non è una cosa facile, se consideri che per più di 20 anni ha monopolizzato molte cose, rendono la vita difficile a molti, per non parlare di casi assurdi come Naruto, la panini affermava di avere i diritti per tutta europa, ma poi mediaset si prese l'anime (all'epoca la panini faceva pure gli anime).

Per il mio discorso non ha importanza chi ha preso cosa a chi altro.

Sto dicendo qualcosa di più semplice: ogni rete televisiva si giustifica in funzione di chi la guarda quindi l'avere qualche utilità o meno non dipende da cosa penso io o cosa pensi tu, ma dal fatto che qualcuno di fatto la guardi.

Con le televisioni specializzate si è arrivati a quelle reti che si rivolgono solo a determinate fasce di popolazione che hanno X interessi, superando così la cosiddetta televisione generalista che trattava in diverse fasce orarie diversi prodotti rivolti a target differenti sia per età che per interessi.

K2 ha un determinato target fisso a tutte le ore ad esempio, e si giustifica solo ed esclusivamente per quel target lì. Poco importa come si sia procurato un prodotto, quanto il fatto che qualcuno se lo guardi. Io non lo guardo e mi pare inutile (i Fantagenitori fanno cagare pure me), ma magari c'è qualcuno che se lo guarda quindici ore al giorno.

Tutto lì.

E proprio questa definitiva frammentazione di interessi per me ha reso ancora più obsoleto tutto l'accrocco ascolti, ormai troppa gente guarda troppa roba diversa che sopravvive con target troppo diversi dai vari colossi del settore (Rai e Mediaset). Grazie che poi nessuno capisce perchè gli ascolti tendono a calare per uno dei colossi in questione senza che gli ascolti dell'altro colosso salgano: la gente si guarda anche altri canali che non sono tracciati.

Per Psycho Pass (l'avevo scritto con la "i"...ops) la questione era appunto come fu acquistato, perchè la serie fu prese a metà della sua messa in onda, creando dei malumori che si potevano risolvere in un nulla, se non arrivarono i soliti paladini della legalità a rincarale la dose o insultare gli altri, sopratutto su animeclick, dove ci stava la guerra "ricchi vs poveri" documentata da quel santo di @animeclick_text.

Ricordo pure certi post imbarazzanti da parte del fansub italiano (si pure i fate...ipocrisia a palla).

Onestamente non vedo il problema. Chi compra una serie (in questo caso poi pure scelta da una televisione che voleva mandarla in onda) non deve certo stare ai comodi di chi si guarda i fansub gratuitamente stando attenta a non bloccare il giocattolo ai poverinos del caso.

E' un'eresia anche solo pensarlo. Nessuno deve niente a chi guarda fansub, si deve qualcosa solo al cliente che caccerà i soldi nel senso che gli si deve una buona edizione, ma per il resto protestare perchè una serie che si segue (quindi si presume che piaccia) è stata acquistata in fretta e uscirà in dvd e bluray presumibilmente ben lavorata (il presumibilmente è sempre d'obbligo) è l'antitesi del buonsenso.

Salvo quello piratozzo per cui il fansub ha sostituito le uscite ufficiali s'intende.

Ma come detto, per me i piratozzi possono andare potentemente a farsi fottere.

Bene hanno fatto quelli che lo subbavano a interromperlo, poi. Non ci vedo niente di ipocrita considerando che è una delle premesse del fansub italiano stesso.

Acquisto da una casa editrice=>Interruzione coatta. Punto e stop, se se lo vogliono vedere acquistino la versione italiana quando uscirà, sti pezzenti.

Per dire, io ero in piedi ad applaudire quando finalmente Rai4 scelse l'ennesima serie di mio gusto (certo, poi hanno scelto SAO) e ho prenotato il box BR mesi prima dal mio fumettaro, appena l'annunciarono partì la mail.

C'è molta gente che odia gli adattamenti a prescindere e pretende che la gente sappia "le lingue straniere" senza cognizione di causa, anche perchè molti di questi sanno a malapena l'inglese e si sentono "fighi" a vedere fansub in inglese o guardare serie televisive americana in lingua originale.

Anime. Non capisco il discorso comunque.

Di cosa stiamo parlando? Del fatto che qualcuno protestò perchè Dynit si cattò la serie a metà del fansub italiano?

Dei tizi che non ne vogliono sapere di anime in italiano a prescindere che citavi qualche messaggio fa?

O stiamo parlando del fatto per cui qualcuno disse ai tizi che protestavano per l'interruzione del fansub italiano stesso di andarsi a seguire quello inglese se avevano tanta voglia di vedersi la serie, con magari annesso "smettetela di rompere"?

Conviene che esplichi il problema perchè io non ho mica capito di chi si sta parlando.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha fatto il diavolo a quattro per l'acquisto di PP da parte di Dynit è un emerito imbecille che non merita altro che pernacchie, tanto poi è andato in TV su Rai4 (e si sapeva) e sempre GRATIS e per di più chi lo voleva subbato l'ha avuto lo stesso su PopCornTV, quindi? che poi chi non voleva aspettare poteva tranquillamente andare avanti coi fansub eng, io ho fatto così e poi mi son messo comodo ad aspettare la trasmissione in TV e i BD

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha fatto il diavolo a quattro per l'acquisto di PP da parte di Dynit è un emerito imbecille che non merita altro che pernacchie, tanto poi è andato in TV su Rai4 (e si sapeva) e sempre GRATIS e per di più chi lo voleva subbato l'ha avuto lo stesso su PopCornTV, quindi? che poi chi non voleva aspettare poteva tranquillamente andare avanti coi fansub eng, io ho fatto così e poi mi son messo comodo ad aspettare la trasmissione in TV e i BD

La critica stava più che altro all'azzardo di acquistare una serie che in giappone era letteralmente a metà della sua messa in onda, ma faccio notare che all'epoca quelli che fecero casini, non furono quelli che rimasero di stucco per l'acquisizione a tempi record per i tempi, ma i paladini della legalità da forum che hanno insultato cani e porci, io quella serie non la conoscevo, l'ho conosciuta solo grazie a questa polemica da bimbiminchia, ringrazio anime click per lo spettacolino.

Per il mio discorso non ha importanza chi ha preso cosa a chi altro.

Sto dicendo qualcosa di più semplice: ogni rete televisiva si giustifica in funzione di chi la guarda quindi l'avere qualche utilità o meno non dipende da cosa penso io o cosa pensi tu, ma dal fatto che qualcuno di fatto la guardi.

Con le televisioni specializzate si è arrivati a quelle reti che si rivolgono solo a determinate fasce di popolazione che hanno X interessi, superando così la cosiddetta televisione generalista che trattava in diverse fasce orarie diversi prodotti rivolti a target differenti sia per età che per interessi.

K2 ha un determinato target fisso a tutte le ore ad esempio, e si giustifica solo ed esclusivamente per quel target lì. Poco importa come si sia procurato un prodotto, quanto il fatto che qualcuno se lo guardi. Io non lo guardo e mi pare inutile (i Fantagenitori fanno cagare pure me), ma magari c'è qualcuno che se lo guarda quindici ore al giorno.

Tutto lì.

E proprio questa definitiva frammentazione di interessi per me ha reso ancora più obsoleto tutto l'accrocco ascolti, ormai troppa gente guarda troppa roba diversa che sopravvive con target troppo diversi dai vari colossi del settore (Rai e Mediaset). Grazie che poi nessuno capisce perchè gli ascolti tendono a calare per uno dei colossi in questione senza che gli ascolti dell'altro colosso salgano: la gente si guarda anche altri canali che non sono tracciati.

Onestamente non vedo il problema. Chi compra una serie (in questo caso poi pure scelta da una televisione che voleva mandarla in onda) non deve certo stare ai comodi di chi si guarda i fansub gratuitamente stando attenta a non bloccare il giocattolo ai poverinos del caso.

E' un'eresia anche solo pensarlo. Nessuno deve niente a chi guarda fansub, si deve qualcosa solo al cliente che caccerà i soldi nel senso che gli si deve una buona edizione, ma per il resto protestare perchè una serie che si segue (quindi si presume che piaccia) è stata acquistata in fretta e uscirà in dvd e bluray presumibilmente ben lavorata (il presumibilmente è sempre d'obbligo) è l'antitesi del buonsenso.

Salvo quello piratozzo per cui il fansub ha sostituito le uscite ufficiali s'intende.

Ma come detto, per me i piratozzi possono andare potentemente a farsi fottere.

Bene hanno fatto quelli che lo subbavano a interromperlo, poi. Non ci vedo niente di ipocrita considerando che è una delle premesse del fansub italiano stesso.

Acquisto da una casa editrice=>Interruzione coatta. Punto e stop, se se lo vogliono vedere acquistino la versione italiana quando uscirà, sti pezzenti.

Per dire, io ero in piedi ad applaudire quando finalmente Rai4 scelse l'ennesima serie di mio gusto (certo, poi hanno scelto SAO) e ho prenotato il box BR mesi prima dal mio fumettaro, appena l'annunciarono partì la mail.

Anime. Non capisco il discorso comunque.

Di cosa stiamo parlando? Del fatto che qualcuno protestò perchè Dynit si cattò la serie a metà del fansub italiano?

Dei tizi che non ne vogliono sapere di anime in italiano a prescindere che citavi qualche messaggio fa?

O stiamo parlando del fatto per cui qualcuno disse ai tizi che protestavano per l'interruzione del fansub italiano stesso di andarsi a seguire quello inglese se avevano tanta voglia di vedersi la serie, con magari annesso "smettetela di rompere"?

Conviene che esplichi il problema perchè io non ho mica capito di chi si sta parlando.

Complice il sistema di quote che fa cagare (non si riesce a sistemare una cippa con invision purtroppo, mi sa che ti sto mandando in confusione. mi spiace.

Per certi canali tematici, alcuni non si sa che identità abbiano, vedi Rai premium, che da canale che doveva riproporre le fiction del passato (oltre a replicare quelle recenti per gli sbadati), fanno vedere cose solitamente fuori dall'obbiettivo principale della loro rete, sinceramente la cosa mi lascia perplesso, un pò come Rai 4 che spesso fa vedere gli stessi film di Rai Movie Oo  

Credo di essermi spiegato.  Poi per la situazione attuale della TV ti do ragione.

Per la storia di PP mi sono spiegato sopra con l'altro quote di AlexHalman, per me non cambiava nulla perchè non conoscevo la serie, ma la questione l'avevano incasinata "i tutori della legalità da forum" più di quelli che protestarono, per la storia dei Fansub ipocriti, mi riferivo ad un noto gruppo di fansub italiano, che diete peste e corna facendo il tutore della legalità (ricordo un post del loro vecchio blog, ormai cancellato dove si ostentava pure l'uso di un televisore costoso e lettore bluray), per poi fare tempo dopo un licensub con una ipocrisia senza fine :D, non faccio nomi perchè sono un signore.

Poi citavo la gente che a prescindere odiano tutto ciò che è adattato in una lingua diversa da quella originale... stavo facendo tre discorsi insieme, mi scuso per aver creato confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La critica stava più che altro all'azzardo di acquistare una serie che in giappone era letteralmente a metà della sua messa in onda, ma faccio notare che all'epoca quelli che fecero casini, non furono quelli che rimasero di stucco per l'acquisizione a tempi record per i tempi, ma i paladini della legalità da forum che hanno insultato cani e porci, io quella serie non la conoscevo, l'ho conosciuta solo grazie a questa polemica da bimbiminchia, ringrazio anime click per lo spettacolino.

Io ricordo fin troppo bene che a dare di matto furono quei geni del pensiero contemporaneo per cui "Dynit sta attaccando i fansub" oppure "non è giusto che una serie venga acquistata a metà e che i fansub dovevano continuare", al che le persone dotate di buon senso tra le quali il sottoscritto e molte di questo forum risposero che il fansub è tale perché si interrompe al momento dell'acquisto della serie e che le pretese di questa gente erano assolutamente assurde, poi davanti a certi post non si poteva far altro che rispondere con certi toni. Non si trattava, tra l'altro, di fare i paladini della legalità anche perché il fansub è illegale e questo lo sanno pure i sassi.

Che poi qualche gruppo si sia rimangiato tutto e abbia subbato serie licenziate sono affari loro, la figuraccia è la loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbuo.... semplicemente i direttori delle reti Rai cambiano...

Anche quello, infatti in Rai bandirono gli anime per un decennio ( gli anni 90)  dalle loro reti, ad eccezione di Anna e Heidi.

Il problema è che manca una serie che spacchi , che porti ascolti e soldi in pubbblicità e  merchandising.

E ci rialacciamo al discordo di Roger , ovvero

cmq in genere negli ultimi 15 anni è sempre andata così con gli anime, per qualsiasi emittente... partenza col botto, rarefazione, chiusura, un'altra emittente si fa avanti e lo schema si ripete ciclicamente.

In realtà sono più di 15 anni.

Da sempre , dai tempi di Goldrake e Heidi, arriva un anime che spacca di brutto, e allora ecco che si comincia a importare altri anime ( magari dal soggetto simile) sperando di aver trovato la gallina dalle uova d'oro.

Poi però colpa anche la censura che limita di brutto la varietà e validità  dei prodotti da acquistare, fa si che si importino serie sempre più mediocri e noise fino ad allontanare il pubblico.

Fino a quando non torna una nuova licenza spaccaculi ed eco che il ciclo ricomincia.

Poi c'è anche il problema,ripetuto più volte, del monopolio delle tv generaliste e la concorrenza di internet .

Ma ora il problema è a monte : una volta il GIappone sfornava blockbuster come Mazinga, Candy, Creamy, Saint Seiya, Ken il Guerriero, Dragon Ball , Pokemon , Eva ecc.. che dava linfa a tutto il mercato ogni volta che uscivano e adesso che ti fa ?

Praticamente  nulla  solo robetta per la nicchia della nicchia ed è ovvio che anche in Italia non attecchisca ( non attechiscono grossi calibri come Naruto, figuriamoci uno Sword Art Online )

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

sono usciti i palinsesti autunnali (che sono però soggetti a cambiamenti)
nessuna novità particolare...

confermato Steins;Gate al giovedì al termine del prime time (credo intorno alle 22.30/23)
continua il ciclo "Missione Oriente" il martedì in prima serata, speriamo che possa essere inserito qualche anime...

inoltre sempre da settembre verrà potenziato il servizio di Rai Replay con l'inserimento di nuovi canali tematici (sul sito Rai.tv, smartv, tablet).

Se arrivasse Rai4 e se rai avesse i diritti per la trasmissione in streaming per gli anime, permetterebbe di rivedersi fino a 7gg la replica degli episodi, favorendo molto tutti quelli che non riescono a seguire la tv. magari se (sempre se..) le visualizzazioni diventassero alte potrebbe essere un altro piccolo aiuto a sostegno degli anime in tv (come i "mi piace" di fb). ovviamente è sempre auditel che regna.

dimenticavo, per chi vuole sono iniziate oggi le repliche di Psycho Pass, comodamente visibile intorno alle 06.00 di mattina  :°_°:

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti